Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione, dieta e ovulazione

+26
tartarughina
Susannaa
moonriver
malalaka
Miwako
Eowyn
fra_me
nike
June
mononoke
Schatzy
betty
Mirtillina
Pantofolina
nicolecom
Jessica
clax
ranavalentina
Elisina
bambina
nimue
eni
fagio
Farfallina
kissene
soleluna
30 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 Empty Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da nimue Gio Mar 18, 2010 11:21 am

Spulciando tra i topic, non ho trovato un qualcosa che pone in correlazione il ciclo mestruale con l'andamento alimentare di una donna, se invece esiste, chiedo venia!

Parlando in prima persona, ormai da quasi due mesi ho cambiato radicalmente il mio modo di mangiare, iniziando una dieta prescrittami da una nutrizionista. Ma quanto influisce questo cambiamento sul proprio ciclo? Mi ritrovo nel mezzo di due informazioni: da una parte la mia nutrizionista che mi ha detto esplicitamente che ormai la dieta non può più influire sul mio ciclo perchè ormai una mestruazione durante la dieta l'ho già avuta e quindi quella ha dimostrato che non ne risento assolutamente del cambio alimentare; dall'altra c'è il mio informarmi dove ho trovato più volte testimonianze in cui la dieta provoca sbalzi incredibile sul ciclo femminile... una dieta particolarmente ferrea può portare persino ad amenorrea.
Io ora mi ritrovo al 36CD di ovulazione neanche l'ombra, spotting da 3 giorni e priva di muco fertile... devo ben pensare che questa mia dieta mi ha scombussolata, a dispetto di quel che mi ha detto la nutrizionista?
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da bambina Gio Mar 18, 2010 11:33 am

Credo che una dieta possa sicuramente influire sul ciclo, soprattutto se è un pò drastica rispetto alle abitudini alimentari abituali di una persona... non posso però risponderti tecnicamente, ma...
intanto che qualche esperta ti risponde Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 826922 ...
giusto qualche giorno fà mi è arrivata una newsletter che parla della fame premestruale...
http://www.perdipesosystem.it/pagina.asp?id=180&r=PPS165_A
trovo spesso articoli carini nella newsletter di questo sito...
danno suggerimenti utili non solo per diete, ma anche per corrette abitudini alimentari...
Io sono a dieta da anni a causa della mia intollerante al lattosio...
ma non ho mai avuto problemi con il ciclo probabilmente perchè la mia dieta non è mai stata drastica...
bambina
bambina

Numero di messaggi : 113
Età : 49
Località : BG
Data d'iscrizione : 01.02.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da Elisina Gio Mar 18, 2010 11:42 am

Non lo so Nimue, ma penso che se è una dieta equilibrata, non eccessivamente ipocalorica (quindi non sotto le 1200 kcal), non dovrebbe influire negativamente.
Io l'ho avuta l'amenorrea da denutrizione, la conosco bene, ma derivava da aver perso una decina di kg in poco tempo, finendo gravemente sottopeso, e non mangiavo neanche 500 kcal al dì.
Stiamo a vedere che fa il tuo prossimo ciclo.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da ranavalentina Gio Mar 18, 2010 11:49 am

Sì nimue secondo me è possibilissimo che la dieta abbia un effetto anche non immediato! Un cambiamento di clima, di attività fisica, di alimentazione, una forte emozione..qualsiasi cosa possa portare uno stress può influire sul ciclo e specialmente nel caso della dieta non è assolutamente detto che il momento di massimo stress per l'organismo sia all'inizio!
Quindi secondo me potrebbe benissimo essere..però ovviamente non è detto, conta che un ciclo sballato una volta ogni tanto può capitare a tutti anche senza motivi specifici..

EDIT:sincro con elisina Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 414422 , io non penso si tratti di amenorrea da denutrizione ma magari di un ciclo sballato Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 294699
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da clax Gio Mar 18, 2010 1:44 pm

Io sono a dieta da 6 mesi ormai.. e fino al mese passato non ho notato particolari cambiamenti nel mio ciclo, solo questo mese ho avuto un ovulazione 10 gg dopo la media dei miei precedenti cicli monitorati (ho appena iniziato il 5), non so quante calorie assumo al giorno ... la cosa che mi e' piaciuta di questa dieta(datami da una dottoressa) e' che non devo pesare nulla o calcolare kalorie o simili in alcun modo...
credo che il mio "ritardo" di quest'ultimo ciclo sia stato + influenzato dal cambio di stagione (avevo notato gia' ritardi in questi periodi dell'anno anche quando non monitoravo) che alla dieta stessa...

ma non siamo tutte uguali... magari a me non ha dato effetti collaterali sul ciclo ad altre si...
clax
clax

Numero di messaggi : 143
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da Jessica Gio Mar 18, 2010 1:46 pm

Qualsiasi deviazione dalla routine può incidere sul ciclo, o più specificamente, sulla produzione degli estrogeni. LA riduzione del grasso corporeo è associata ad un calo degli estrogeni, tuttavia il corpo ha meccanismi compensativi, per cui se la perdità è ragionevole, graduale e non drastica, non si dovrebbero verificare sconvolgimenti del ciclo.
In ogni caso, organismi più sensibili alle modificazioni dal punto di vista fisico e psichico (la produzione di ormoni è governata dal cervello, anche se non la porzione cosciente) possono risentire anche di una dieta.
Tuttavia poter stabilire una relazione causale (dieta causa modifica del ciclo) è molto difficile, e un unico ciclo non è sufficiente per trarre questa conclusione. Bisogna anche tenere a mente tutti i fattori simultaneamente in gioco (stagione, stress, ecc)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da nicolecom Gio Mar 18, 2010 3:11 pm

Anche secondo me è possibilissimo..io ricordo tre anni fa iniziai la dieta a zona per 2 mesi, e nonostante prendessi la pillola l'emorragia da sospensione non si presentò!!!
Fu la prima volta che feci un test di gravidanza perchè non riuscivo a capacitarmi... avevo rivoluzionato completamente il mio modo di mangiare guarda caso!
nicolecom
nicolecom

Numero di messaggi : 2792
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da Pantofolina Ven Mar 19, 2010 8:27 am

io ho avuto il caso contrario..
nel senso ero in amenorrea da svariati mesi e il ginecologo mi consiglio di mettermi a dietaAndai da un dietologo e mi diede una dieta da 1200 cal... e dopo il primo mese il mio ciclo torno regolare.. ogni 28/30 giorni|
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da Mirtillina Ven Giu 18, 2010 8:05 am

Ragazze,

ritiro su questo vecchio topic non per parlare di ricette cinesi (BUONE!!!!!) ma per tornare sul tema degli effetti dell'alimentazione sulla fertilità.
Io credo molto fermamente che una buona alimentazione sia fondamentale per una buona salute e di conseguenza anche per la fertilità e faccio sempre attenzione a quello che mangio.

Ho trovato sul sito della Babycomp la recensione di questo libro di Sarah Dobbyn che tratta dell'argomento: La dieta della fertilità. Questo è il commento al libro:

"(Questo libro) descrive con chiarezza e semplicità tutti gli alimenti che possono influire positivamente o negativamente sulla fertilità della coppia, sottolineando il valore degli alimenti vivi e biologici, ricchi di principi attivi, di integratori alimentari, di bevande, di principi fitoterapici, di aminoacidi particolari. Sarah Dobbyn è nutrizionista e terapeuta dell'alimentazione, specializzata in antiageing, detossificazione e terapie contro l'infertilità."

Su un altro sito ho trovato altri dettagli, ve ne incollo un rapido riassunto:

- eliminare gli elementi di disturbo: sigarette, alcool e dolcificanti contenenti sostanze troppo difficili da smaltire.
- Già nel primo mese di dieta, rinunciare (quasi) completamente alla caffeina: no, dunque a caffè, tè e tè verde.
- Tra gli alimenti anti-baby ci sono anche i piselli, che contengono un anticoncezionale naturale, la soia e tutta la frutta e verdura non biologica che contiene pesticidi e affini.
- Si, invece, ai prodotti biologici soprattutto avocado, mais, banane, anguria, cavoletti di Bruxelles, prugne, broccoli e patate dolci.
- il secondo mese vanno eliminati tutti i latticini e la carne non biologica.
- Olio d'oliva solo a crudo, per cucocere sono consigliati olio di cocco o canola.
- a partire dal 61° giorno di dieta, consumare per la maggiore cibi crudi in modo da conservare gli enzimi che contengono.
- filtrare l’acqua che si beve

Fonte: (http://blog.giallozafferano.it/index.php/dieta-dellorologio-biologico-avere-un-figlio-dopo-i-40-anni/)

Qualcuna di voi ha letto questo libro? Cosa pensate dei suggerimenti proposti? francamente a me questa dieta pare un po' troppo restrittiva....
Mirtillina
Mirtillina

Numero di messaggi : 539
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da Elisina Ven Giu 18, 2010 8:14 am

Beh in generale mi paiono dei buoni consigli....

su caffeina, sigarette, dolcificanti aritificiali (l'aspartame è un neurotossico!!) non occorre che commenti, è ovvio;

Sui legumi e sulla soia, concordo in pieno: i primi sono ricchi di antinutrienti, la soia, che è interamente ogm, è nociva per la salute di tutti purtroppo, inoltre, come aveva citato più in alto Soleluna, contiene estrogeni, e dunque va evitata soprattutto in gravidanza (ci sono studi sugli effetti 'femminilizzanti' nei feti maschi, io li ho ma sono in inglese, non ho tempo per tradurveli, magari PQ? :P ).

La carne ovviamente sarebbe meglio bio, dato che negli allevamenti intensivi ai bovini vengono dati cereali ed antibiotici per farli crescere e ingrassare velocemente.

Olio evo a crudo è un 'ottima abitudine che dovremmo avere tutti; non conosco però gli altri olii, mi documenterò, a naso non mi ispirano, l'olio di cocco poi sapevo fosse alquanto tossico!

Sui latticini evito di ripetermi, andrebbero limitati, questo tutti, non solo per la fertilità, insieme al glutine sono quanto di più innaturale e 'velenoso' per il nostro organismo

L'acqua come dice di filtrarla? Questa non la sapevo.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.