Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM)
+32
fatina
Zara
Parsley
kikkadori
Marti
nau
mulan
daneb
Gataloca
Gloriette
Miwako
luisav
betty
Leila
greenhope
nike
Elisabetta
moonriver
ranavalentina
Ellyy
coccinella
ladyfarasha
Isabella
paola
gloredhel
buongiornoatutti
sea
Elisina
eni
soleluna
babymommy
Jessica
36 partecipanti
Pagina 8 di 14
Pagina 8 di 14 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14
Re: Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM)
E' un po' la vita di tutte noi....preservativo
In effetti a posteriori cavolo... Avrei potuto anch'io...pero' il rischio e' troppo!
In effetti a posteriori cavolo... Avrei potuto anch'io...pero' il rischio e' troppo!
Elisabetta- Numero di messaggi : 917
io invece mi sono fidata molto del Lam ed ancora oggi che mio figlio ha 19 mesi capisco cosa succede la dentro e non ho ancora avuto il capoparto.
E' la mia seconda esperienza, la prima figlia ha ciucciato 30 mesi, i primi 6 a richiesta serrata, ogni due ore, due e mezza max..niente ciuccio, nè biberon, nè acqua..poi l'ho svezzata ma ha sempre preso molte poppate fino a tarda età...ed il capoparto mi è arrivato dopo 22 mesi...ma vi garantisco che appena si mettono in moto le ovaie si CAPISCE!
Ora sto allattando il secondo che ha 19 mesi e non ho ancora avuto il capoparto..ho usato LAM per i primi sei mesi, ma sono andata dritta e serena fino ai suoi 13 mesi..poi è iniziato il balletto del muco e da allora ci asteniamo dai rapporti completi...attendo il capoparto, ma credo che finchè non smetterò del tutto il mio corpo non ovulerà..però ora allatto di meno causa asilo nido e dormite notturne più durature e vedo muco anche egg a volte..ma il tutto si ferma lì...
E' la mia seconda esperienza, la prima figlia ha ciucciato 30 mesi, i primi 6 a richiesta serrata, ogni due ore, due e mezza max..niente ciuccio, nè biberon, nè acqua..poi l'ho svezzata ma ha sempre preso molte poppate fino a tarda età...ed il capoparto mi è arrivato dopo 22 mesi...ma vi garantisco che appena si mettono in moto le ovaie si CAPISCE!
Ora sto allattando il secondo che ha 19 mesi e non ho ancora avuto il capoparto..ho usato LAM per i primi sei mesi, ma sono andata dritta e serena fino ai suoi 13 mesi..poi è iniziato il balletto del muco e da allora ci asteniamo dai rapporti completi...attendo il capoparto, ma credo che finchè non smetterò del tutto il mio corpo non ovulerà..però ora allatto di meno causa asilo nido e dormite notturne più durature e vedo muco anche egg a volte..ma il tutto si ferma lì...
Leila- Numero di messaggi : 1182
Leila, non voglio fare del terrorismo, e sono felice che per te tutto sia andato per il meglio, ma "appena si mettono in moto le ovaie si CAPISCE" mi pare un discorso parecchio rischioso! Io conosco personalmente almeno donne che hanno abortito per essere rimaste incinte durante l'allattamento e non essersi sentite di portare avanti una seconda gravidanza a così breve distanza. E non sono assolutamente due sprovvedute, che non sanno ascoltare il loro corpo o altro.
nike- Numero di messaggi : 5275
detta così (da parte mia) hai ragione.
Spiego meglio; io in allattamento non ho perdite di nessun tipo...dopo i sei mesi uso gli stick e spesso la tb, a fasi...oltre all'osservazione del muco.
Quando c'è davvero calma piatta il quadro generale è inequivocabile..poi appena ci sono cambiamenti la cosa è davvero molto evidente e ripeto, per cambiamenti non dico ovulazione, quella giammai, non l'ho ancora avuta, ma sono mesi che uso contraccezione e che monitoro per bene perchè ho rilevato dal 13esimo mese attività ovarica...(ma che non ha ancora portato a nulla).
Quindi non mi sembra di rischiare così tanto, visto che ho sospeso il "rischio" a ben sei mesi dall'ovulazione per ora, ma visto che non è ancora avvenuta anche di più.
Spiego meglio; io in allattamento non ho perdite di nessun tipo...dopo i sei mesi uso gli stick e spesso la tb, a fasi...oltre all'osservazione del muco.
Quando c'è davvero calma piatta il quadro generale è inequivocabile..poi appena ci sono cambiamenti la cosa è davvero molto evidente e ripeto, per cambiamenti non dico ovulazione, quella giammai, non l'ho ancora avuta, ma sono mesi che uso contraccezione e che monitoro per bene perchè ho rilevato dal 13esimo mese attività ovarica...(ma che non ha ancora portato a nulla).
Quindi non mi sembra di rischiare così tanto, visto che ho sospeso il "rischio" a ben sei mesi dall'ovulazione per ora, ma visto che non è ancora avvenuta anche di più.
Leila ha scritto:
da allora ci asteniamo dai rapporti completi...
credo il punto del discorso sia questo...
coccinella- Numero di messaggi : 2591
perchè? il senso del mio discorso era invece ben diverso, non riguardava che metodi uso per non rimanere incinta, ma semmai che per più di sei mesi ho ritenuto la LAM idonea come contracetttivo.
Ma ragazze, scusate..quante di voi iniziano gli stick al 15 pm o al 10 pm a seconda di come conoscono il proprio corpo?
E' lo stesso concetto; fino a sei mesi e poco più la LAM per me è stata ottimale..poi ho iniziato a monitorare e via via che i giorni passavano ho capito che era presto per preoccuparmi della contraccezione..quando ho iniziato a percepire dei cambiamenti ho interrotto la spensieratezza e nel frattempo monitoro con i mezzi di cui sopra per vedere se becco l'ovulazione e poi per vedere che fase luteale avrò.
Finora i fatti mi stanno dando ragione..non mi sembra di aver peccato di presunzione, anzi...
per quanto riguarda invece i metodi anticoncezionali quello invece, è un discorso diverso..io so quali sono più sicuri di altri, ma qua si parlava di LAM, non di come si fa a non rimanere incinta quando si SA che si rischia l'ovulazione.
Io parlavo che nel mio caso ho saputo che l'ovulazione non era imminente per ben più di sei mesi...quando questa certezza è venuta meno il discorso cambia...se poi mi va di rischiare con il salto della quaglia o quello del giaguaro o con il preservativo, quello è un altro discorso
Ma ragazze, scusate..quante di voi iniziano gli stick al 15 pm o al 10 pm a seconda di come conoscono il proprio corpo?
E' lo stesso concetto; fino a sei mesi e poco più la LAM per me è stata ottimale..poi ho iniziato a monitorare e via via che i giorni passavano ho capito che era presto per preoccuparmi della contraccezione..quando ho iniziato a percepire dei cambiamenti ho interrotto la spensieratezza e nel frattempo monitoro con i mezzi di cui sopra per vedere se becco l'ovulazione e poi per vedere che fase luteale avrò.
Finora i fatti mi stanno dando ragione..non mi sembra di aver peccato di presunzione, anzi...
per quanto riguarda invece i metodi anticoncezionali quello invece, è un discorso diverso..io so quali sono più sicuri di altri, ma qua si parlava di LAM, non di come si fa a non rimanere incinta quando si SA che si rischia l'ovulazione.
Io parlavo che nel mio caso ho saputo che l'ovulazione non era imminente per ben più di sei mesi...quando questa certezza è venuta meno il discorso cambia...se poi mi va di rischiare con il salto della quaglia o quello del giaguaro o con il preservativo, quello è un altro discorso
anche per me è stato cosi...fin verso i 6 mesi sempre muco infertile,denso,compatto..poi con le priime modifiche ho iniziato a monitorare..e ho prevsito il capoparto..PER ME è stato cosi,ma non dicoc eh sia cosi in assoluto
paola- Numero di messaggi : 242
Leila, ma tu monitori l'arrivo dell'ovulazione, da quanto hai scritto ora, mentre prima sembrava tu intendessi che andavi un po' a sensazione, e allora su questo è bene far chiarezza per eventuali altre donne che magari cercano informazioni sul metodo!
nike- Numero di messaggi : 5275
Credo il fraintendimento sia nell'espressione "quando le ovaie si mettono in moto si capisce", Leila intendeva che quando si vede un cambiamento nel muco, ricomincia la finestra potenzialmente fertile, ed è infatti ciò che il LAM prescrive di osservare
Siete state coraggiose! Anche io non vedo nessun segno di ovulazione imminente, anzi....però siamo sicure che i segni arrivano così "in tempo" da farci evitare una gravidanza indesiderata? Io ad esempio sono asciuttissima, ma qualche doloretto alla pancia ogni tanto mi viene
sea- Numero di messaggi : 5056
Pagina 8 di 14 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14
Argomenti simili
» Vita di donna e la contraccezione naturale
» newbie della contraccezione naturale
» E se lui non si fida della contraccezione naturale?
» Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali
» Contraccezione naturale: da quanto tempo?
» newbie della contraccezione naturale
» E se lui non si fida della contraccezione naturale?
» Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali
» Contraccezione naturale: da quanto tempo?
Pagina 8 di 14