Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM)

+32
fatina
Zara
Parsley
kikkadori
Marti
nau
mulan
daneb
Gataloca
Gloriette
Miwako
luisav
betty
Leila
greenhope
nike
Elisabetta
moonriver
ranavalentina
Ellyy
coccinella
ladyfarasha
Isabella
paola
gloredhel
buongiornoatutti
sea
Elisina
eni
soleluna
babymommy
Jessica
36 partecipanti

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

allattamento - Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM) - Pagina 5 Empty Re: Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM)

Messaggio Da sea Mer Giu 09, 2010 9:09 pm

ranavalentina ha scritto:E poi comunque se allatti per i primi mesi potresti anche usare il lam... e se no sarà la buona occasione per riappacificarvi col preservativo allattamento - Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM) - Pagina 5 414422

Non mi fido per niente, ho conosciuto una ragazza che è rimasta incinta dopo 40 giorni e allattava il bimbo a richiesta, spessissimo sia di giorno che di notte! allattamento - Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM) - Pagina 5 12037
sea
sea

Numero di messaggi : 5056

Torna in alto Andare in basso

allattamento - Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM) - Pagina 5 Empty Re: Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM)

Messaggio Da Jessica Mer Giu 09, 2010 9:22 pm

Bisogna vedere però se dava aggiunte o il ciuccio!!
Poi si tratta comunque del passa-parola aneddotico, che vale quello che vale.. proprio come per il sintotermico o gli apparecchi BabyComp, se ci pensi allattamento - Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM) - Pagina 5 826922

Il metodo poi ha il suo margine di errore del 2%, che è superiore a quello dei computerini/pillola/preservativo e va valutato.
Negli USA comunque trovi communities in cui usano il LAM, ad esempio questa nel circuito LiveJournal
http://community.livejournal.com/fam_breastfeed/

Non ne frequento nessuna sul LAM nello specifico, per cui personalmente non te ne saprei raccomandare una, ma nelle communities sul parto naturale (parlo però sempre di USA) si trovano tante donne che riferiscono di utilizzarlo! Non è sconosciuto come qui!

Alcuni siti parlano del fatto che l'OMS (WHO, in inglese) ha dichiarato il LAM un contraccettivo efficace per i primi 6 mesi post-partum, in uno studio del 1999 pubblicato sul Journal of Fertility and Sterility e condotto su oltre 4.000 donne in 7 paesi del mondo:
The World Health Organization multinational study of breast-feeding and lactational amenorrhea. III. Pregnancy during breast-feeding. World Health Organization Task Force on Methods for the Natural Regulation of Fertility. Fertil Steril 1999 Sep;72(3):431-40

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da ranavalentina Mer Giu 09, 2010 9:37 pm

Panicqueen ha scritto:

Alcuni siti parlano del fatto che l'OMS (WHO, in inglese) ha dichiarato il LAM un contraccettivo efficace per i primi 6 mesi post-partum, in uno studio del 1999 pubblicato sul Journal of Fertility and Sterility e condotto su oltre 4.000 donne in 7 paesi del mondo:
The World Health Organization multinational study of breast-feeding and lactational amenorrhea. III. Pregnancy during breast-feeding. World Health Organization Task Force on Methods for the Natural Regulation of Fertility. Fertil Steril 1999 Sep;72(3):431-40
Anche a noi hanno riferito la stessa cosa al corso camen, oltretutto un'ostetrica ci ha detto che è più sicuro allattare direttamente e non utilizzando il tiralatte..perchè il movimento del bambino che ciuccia è comunque diverso nello stimolare il capezzolo..
Io credo che lo proverei almeno per i primissimi mesi..
Considera anche che per applicare il sintotermico camen dopo il parto (in caso non si allatti o si allatti solo parzialmente) le regole sono rapporti a giorni alterni finchè non si vede un cambiamento nel muco o la sua ricomparsa..quindi si può guardare anche quello..
E' vero che dopo il parto si può essere anche parecchio sballati, ma associando al LAM la rilevazione del muco e la tb...io personalmente penso che proverei..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304

Messaggio Da Jessica Mer Giu 09, 2010 9:43 pm

ranavalentina ha scritto:un'ostetrica ci ha detto che è più sicuro allattare direttamente e non utilizzando il tiralatte
Ecco questo è importante, perché il LAM si riferisce infatti all'allattamento esclusivo al seno!! Il tiralatte prima di tutto non è efficace nello stimolare la produzione del latte quanto la suzione corretta del bambino e questo di per sé indebolisce il metodo perché pone un ostacolo al successo dell'allattamento, inteso come frequenza e durata!! Inoltre, tirare il latte significa necessariamente dare al bambino il biberon, con il conseguente rischio di "nipple confusion" e che quindi rifiuti il seno o succhi meno efficacemente quando viene attaccato (motivo per cui nell'Ospedale Amico del Bambino, per favorire l'allattamento non si dà al bambino nei primi giorni NIENTE che non sia il seno, e per cui di pari passo nel LAM è importante non dare niente in aggiunta al seno, né biberon né ciucci

Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da sea Gio Giu 10, 2010 6:31 am

In effetti non so effettivamente come gestisse l'allattamento quella ragazza, mi ha detto che lei era sicurissima di essere coperta...però in quanto a uso di biberon e altro non saprei. A noi all'ospedale ci hanno detto categoricamente di non portare il ciuccio, perchè compromette l'allattamento. In effetti la tentazione è forte...però non vorrei mettermi troppi problemi in aggiunta, ossia l'allattamento è un momento così delicato che non vorrei viverlo con ansia perchè magari mi deve servire anche da anticoncezionale. Poi magari è tutto più naturale di quello che sembra allattamento - Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM) - Pagina 5 936791
sea
sea

Messaggio Da Jessica Gio Giu 10, 2010 3:10 pm

Io penso che la maggiore difficoltà sia quella appunto di rientrare nei requisiti (che non sono pochi), per cui per evitare lo stress secondo me va preso come qualcosa che se ci si trova nelle condizioni di poter fare, può essere utilizzato!
D'altronde, soprattutto più avanti, non è un metodo che si può "forzare", perché ad esempio non è corretto forzare il numero delle poppate (né per il bambino, né per il metodo), che deve restare comunque a richiesta!

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da ranavalentina Gio Giu 10, 2010 6:30 pm

Sì lo penso anch'io, secondo me specialmente nei primi due mesi, se si allatta, è abbastanza facile ricadere nei requisiti perchè i bimbi fanno una poppata ogni 1-2 ore di solito.. poi più avanti dipende..ovviamente se dormono un po'di più ben venga, non li vai certo a svegliare perchè è scattata l'ora..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304

Messaggio Da sea Ven Ago 27, 2010 3:43 pm

Io e mio marito abbiamo ricominciato e ci stiamo affidando al LAM, il problema è che io non allatto esclusivamente, do un'aggiunta ad ogni pasto, ma molto piccola, circa 20-30 grammi, a volte neanche gliela do e fa interi pasti solo al seno. Il mio pediatra mi dice che quel tanto di aggiunta serve solo a placare la mia ansia (purtroppo dopo l'esperienza del ricovero per l'ittero non mi fido di darle solo il mio latte), e che non è neanche da considerare per la crescita della piccola.Inoltre la mia bambina mi richiede il seno spessissimo, anche di notte. Io non ho un filo di muco fertile e gli stick sono sempre negativi...che dite sono a rischio di doppietta o posso stare tranquilla? allattamento - Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM) - Pagina 5 589908
sea
sea

Messaggio Da Jessica Ven Ago 27, 2010 7:17 pm

Purtroppo il fatto che l'aggiunta non significhi molto per lei, non ha necessariamente lo stesso significato per le tue ovaie No
se allatta almeno ogni 4 ore di giorno e ogni 6 ore di notte, è già parte dell'opera; il problema dell'aggiunta è che può rendere la suzione meno produttiva e quindi stimolare meno la prolattina, e quindi inibire meno l'ovulazione.

A queste condizioni probabilmente un po' di copertura c'è, ma è più bassa del LAM da protocollo, e non è quantificabile quanto meno lo sia.

E' importante fare attenzione a qualsiasi variazione nel muco, ma gli stick purtroppo non servono perché non ti avvisano con sufficiente anticipo.

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da moonriver Ven Set 24, 2010 2:42 pm

E per la contraccezione NON naturale in allattamento? Come ci si regola? Quando si deve iniziare la pillola si aspetta il primo giorno del mestruo (e dunque del ciclo). Io mio ragionamento e': se allattando tengo alto il livello di prolattina e questa a sua volta inibisce l'ovulazione e il mestruo non arriva finche' allatto (ok, non e' una regola ma mi sembra di capire che la maggior parte delle volte e' cosi') come faccio ad iniziare il blister? Posso iniziare a prendere questa Cezarette o una qualsiasi pillola senza estrogeni indipendentemente dalla comparsa del mestruo oppure devo per forza aspettare il capoparto? Tranquille non state per diventare zie! tongue Ma dai discorsi di mia cugina che ha partorito il 30 agosto e che vorrebbe prendere questa pillola senza estrogeni perche' appunto sta allattando mi era parso di capire che avrebbe iniziato prima che le tornasse il ciclo e questa cosa non mi tornava.... allattamento - Contraccezione naturale in allattamento (Amenorrea Lattazionale, LAM) - Pagina 5 649468
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

- Argomenti simili