Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allungare la fase luteale?

+29
Stellina
Laura
gisele
June
gutsygibbon
Ratatouille
mononoke
Mirtillina
LucyintheSky
Luna nuova
Elisina
Valesax
Schatzy
Luthien
dipkick
ranavalentina
giada
nicolecom
Rossana
coccinella
pippi_ci
Isabella
Biba
glo
littlegirl
nimue
Ellyy
Jessica
Emanuela
33 partecipanti

Pagina 15 di 19 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

Andare in basso

fase luteale - Allungare la fase luteale? - Pagina 15 Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Schatzy Dom Dic 12, 2010 2:20 pm

Hai ragione nimue, proverò a rilassarmi e a non assumere nulla!
Schatzy
Schatzy

Numero di messaggi : 609

Torna in alto Andare in basso

fase luteale - Allungare la fase luteale? - Pagina 15 Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Luna nuova Gio Dic 23, 2010 11:24 am

Buondì. Sembra che anche l'oliodi borragine in perle sia utile per alllungare la fase luteale. Da come so io sono fitoestrogeni che regolarizzano e allungano un pò i cicli, in effetti non so se è un caso ma ho guadagnato un giorno in più.
Ora prendo il magnesio e B6 un paio di settimane prima delle mestruazioni, e queste perle tutti i giorni. Hanno un effetto stupendo sulla pelle, per chi ha la pelle molto molto secca. Qualcuna di voi le ha mai provate?
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561

Messaggio Da dipkick Lun Gen 24, 2011 1:33 am

non sapevo bene dove postare, visto che la domanda non riguarda solo la fase luteale :roll:
edit: avevo trovato un topic tb e fitoestrogeni, ma la mia domanda non centra con la tb

qualche giorno fa ho comprato dei semi di lino schiacciati (in inglese: linseed or flaxseed) era da un po' che mi ispiravano sia per il loro uso esterno (gel per capelli fase luteale - Allungare la fase luteale? - Pagina 15 677225 su cui riferirò nel topic adatto) che per quello interno, su cui però ammetto non ero molto iformata :P . Leggendo in giro, pare che siano una (un'altra!!!) panacea, sempre per quel motivo di grassi acidi omega 3 di cui sono la fonte vegetale più ricca. E fin qui tutto bene.
Ho anche scoperto, però, che contengono lignani (lignans), mi pare, cioè delle sostanze simil-ormoni, dei fitoestrogeni se ho capito bene. Suspect .
Anche per questo sono spacciati come miracolosi per l'"equilibrio del ciclo femminile" e riporto di sotto un esempio che ho trvato online...
Addirittura lì specificano che oltre a favorire un'ovulazione regolare, allungherebbero anche la fase luteale Suspect .
Mentre io appena avevo letto estrogeni, avevo subito pensato a fasi follicolari più lunghe e luteali più brevi (di cui certo non ho bisogno Twisted Evil )

ecco il brano (english)

Special Protection for Women's Health

Flaxseed meal and flour have been studied quite a bit lately for their beneficial protective effects on women's health. Flaxseed is particularly rich in lignans, special compounds also found in other seeds, grains, and legumes that are converted by beneficial gut flora into two hormone-like substances called enterolactone and enterodiol. These hormone-like agents demonstrate a number of protective effects against breast cancer and are believed to be one reason a vegetarian diet is associated with a lower risk for breast cancer. Studies show that women with breast cancer and women who are omnivores typically excrete much lower levels of lignans in their urine than vegetarian women without breast cancer. In animal studies conducted to evaluate lignans' beneficial effect, supplementing a high-fat diet with flaxseed flour reduced early markers for mammary (breast) cancer in laboratory animals by more than 55%.

In a study published in the American Journal of Clinical Nutrition, when postmenopausal women ate a daily muffin containing either 25 grams (a little less than 1 ounce) of soy protein, 25 grams of ground flaxseed, or a placebo muffin containing neither for 16 weeks, the estrogen metabolism of those eating flaxseed, but not soy or placebo, was altered in several important protective ways:

Levels of 2-hydroxyestrone, a less biologically active estrogen metabolite thought to be protective against breast cancer, increased significantly.
The ratio of 2-hydroxyestrone (the protective estrogen metabolite) to 16alpha-hydroxyestrone (an estrogen metabolite thought to promote cancer) increased.
Blood levels of the estrogen fractions (estradiol, estrone, and estrone sulfate) did not change significantly-which is important since estradiol is involved in maintaining bone mass.
So what does this mean in plain English? Eating about an ounce of ground flaxseed each day will affect the way estrogen is handled in postmenopausal women in such a way that offers protection against breast cancer but will not interfere with estrogen's role in normal bone maintenance.

In addition to lessening a woman's risk of developing cancer, the lignans abundant in flaxseed can promote normal ovulation and extend the second, progesterone-dominant half of the cycle. The benefits of these effects are manifold. For women trying to become pregnant, consistent ovulation significantly improves their chances of conception. For women between the ages of 35 and 55 who are experiencing peri-menopausal symptoms such as irregular menstrual cycles, breast cysts, headaches, sleep difficulties, fluid retention, anxiety, irritability, mood swings, weight gain, lowered sex drive, brain fog, fibroid tumors, and heavy bleeding, a probable cause of all these problems is estrogen dominance. Typically, during the 10 years preceding the cessation of periods at midlife, estrogen levels fluctuate while progesterone levels steadily decline. Flaxseed, by promoting normal ovulation and lengthening the second half of the menstrual cycle, in which progesterone is the dominant hormone, helps restore hormonal balance.

Preliminary research also suggests that flaxseeds may serve a role in protecting post-menopausal woman from cardiovascular disease. In a recent double-blind randomized study, flaxseeds reduced total cholesterol levels in the blood of postmenopausal women who were not on hormone replacement therapy by an average of 6%.

Lastly, lignan-rich fiber has also been shown to decrease insulin resistance, which, in turn, reduces bio-available estrogen, which also lessens breast cancer risk. And, as insulin resistance is an early warning sign for type 2 diabetes, flaxseed may also provide protection against this disease.

(http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=81)

che dite? meglio evitare come con la soia? :roll:
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971

Messaggio Da Mirtillina Lun Gen 24, 2011 8:57 am

Ho letto l'articolo (molto rapidamente, lo ammetto) però a me sembrano effetti positivi...
Inoltre nel libro Fertilità e concepimento di Zita West, i semi di lino sono consigliati nella fase follicolare in quanto simili agli estrogeni prodotti naturalmente. Che possano allungare la fase luteale però francamente mi giunge nuovo.
DK, non capisco perchè chiedi se sia meglio evitare di assumerli... fase luteale - Allungare la fase luteale? - Pagina 15 649468
Mirtillina
Mirtillina

Numero di messaggi : 539

Messaggio Da dipkick Mar Gen 25, 2011 1:02 am

Sì sì, Mirti, dall'articolo (di cui ho riportato solo una minima parte :P ) sembra che siano la fine del mondo fase luteale - Allungare la fase luteale? - Pagina 15 936791 .

Mi chiedevo se fosse meglio evitare di assumere cibi contenenti fitoestrogeni (come la soya) perchè anche se fito sono pur sempre estrogeni, e magari vanno a scombussolare qualche equilibrio... :roll:
dipkick
dipkick

Messaggio Da Jessica Mar Gen 25, 2011 10:34 am

I fitoestrogeni pare abbiano un ruolo nel promuovere la dominanza estrogenica, su questa base li eviterei. Il fulcro sarebbe che tendono a dare effetti a breve termine, ma hanno un effetto boomerang, che si amplifica nel tempo e con il consumo.
Ma i lignani c'entrano niente con l'igname? Immagino di no, ma di igname si parla molto come progestinico naturale (usato anche in contraccezione)

Comunque mi sembra che lo studio parli solo di donne post-menopausali, per le quali un'integrazione di estrogeni sul breve termine può avere un effetto palliativo (come la terapia sostitutiva), la generalizzazione dei risultati alle donne in età fertile mi sembra un passo da gigante e molto fuorviante!!

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da dipkick Mar Gen 25, 2011 11:55 am

grazie del parere panic fase luteale - Allungare la fase luteale? - Pagina 15 936791
proverò a usarli in maniera moderata e vediamo come va... fase luteale - Allungare la fase luteale? - Pagina 15 294699
dipkick
dipkick

Messaggio Da Mirtillina Mar Gen 25, 2011 2:27 pm

Io, quando mi ricordo, sgranocchio dei semi di lino crudi solo in fase follicolare nell'ipotesi che diano una mano ai miei estrogeni. Finora non ho notato grandi effetti, però già il fatto che io PENSI che mi facciano bene, magari gli dà un minimo di efficacia...
Mirtillina
Mirtillina

Messaggio Da littlegirl Mar Gen 25, 2011 4:33 pm

ma mirtillina la tua fase luteale è super-stra-fantastica!
ben 14 giorni...
la mia invece mi sa che continua a essere corta, 11gg nonostante la vitamina b. No
littlegirl
littlegirl

Numero di messaggi : 329

Messaggio Da Mirtillina Mer Gen 26, 2011 9:00 am

Grazie dei complemti littlegirl!! Ho come l'impressione però che non sia tanto merito mio, ma di un integratore omeopatico che ho segnato nel grafico come custom data alla voce Oximix multi +... ne ho prese due confezioni a distanza di tempo, ma non mi metto mai a studiare bene l'impatto...
Comunque, ci vuole tempo perchè gli integratori comincino a funzionare:non mollare con la tua vitamina!!
Mirtillina
Mirtillina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 19 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

- Argomenti simili