Il topic dei complessi, delle pare, delle fisse...!
+48
fiordiloto
veronic
Cinzia
tartarughina
Miwako
Elisabetta
Gioia Nera
June
malalaka
mononoke
saradavidemic
Kokotte
sefora
Luna nuova
Emanuela
glo
moonriver
littlegirl
tomoe
evergreen
Parsley
zohar
nimue
Minerva
Luthien
nike
betty
nicolecom
Derfelina
babymommy
sese
ranavalentina
buongiornoatutti
coccinella
Valesax
sea
candy
Jessica
gloredhel
Gipsy
Elisina
dipkick
Simona
piccolajay
LucyintheSky
soleluna
Mannaggia
pippi_ci
52 partecipanti
Pagina 14 di 23
Pagina 14 di 23 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 18 ... 23
Re: Il topic dei complessi, delle pare, delle fisse...!
Oh mio Dio glo scusa non immaginavo....pensavo si trattasse proprio solo di una stranezza. Magari un po' limitante ma certo non che la situazione fosse cosi' critica. Scusa ancora... :oops:
Comunque si, certo il phon e' il male minore...
Comunque si, certo il phon e' il male minore...
moonriver- Numero di messaggi : 5435
ragazze, credo di avere un problema...
è da un po' che ho iniziato ad avere paura di fare passeggiate nei boschi. ho sempre provato un leggero disagio, ma ora sta iniziando a limitarmi la vita!
la paura è più che altro di incrociare cani liberi, o animali selvatici tipo cinghiali...orsi.. mi rendo conto che è una cosa assolutamente irrazionale, qui da noi i cinghiali ci sono, ma nessuno è stato mai sbranato e per quanto riguarda gli orsi...beh...c'è stato qualche avvistamento ma anche in quel caso penso si facciano gli affari propri!
mi sono resa conto che stava diventando un problema l'altr'anno, ma siccome ero sotto tesi pensavo fosse lo stress...invece il problema rimane! inizio queste belle passeggiate, poi l'ansia inizia a salire mano a mano che mi allontano dalla "civiltà" e mi tocca tornare indietro! e già il fatto che sto tornando indietro il più delle volte mi tranquillizza
che posso fare? provo ad insistere o è peggio?
edit: ho scoperto che ha pure un nome...agrizoofobia
è da un po' che ho iniziato ad avere paura di fare passeggiate nei boschi. ho sempre provato un leggero disagio, ma ora sta iniziando a limitarmi la vita!
la paura è più che altro di incrociare cani liberi, o animali selvatici tipo cinghiali...orsi.. mi rendo conto che è una cosa assolutamente irrazionale, qui da noi i cinghiali ci sono, ma nessuno è stato mai sbranato e per quanto riguarda gli orsi...beh...c'è stato qualche avvistamento ma anche in quel caso penso si facciano gli affari propri!
mi sono resa conto che stava diventando un problema l'altr'anno, ma siccome ero sotto tesi pensavo fosse lo stress...invece il problema rimane! inizio queste belle passeggiate, poi l'ansia inizia a salire mano a mano che mi allontano dalla "civiltà" e mi tocca tornare indietro! e già il fatto che sto tornando indietro il più delle volte mi tranquillizza
che posso fare? provo ad insistere o è peggio?
edit: ho scoperto che ha pure un nome...agrizoofobia
Ultima modifica di coccinella il Lun Dic 13, 2010 3:16 pm - modificato 1 volta.
coccinella- Numero di messaggi : 2591
Cocci, forse devi indagare come mai la vita selvaggia e gli animali, che sono simbolicamente legati all'istinto, alla parte incontrollabile di noi, ti spaventano tanto. Cosa c'è in questa zona d'ombra che in questo momento ti fa tanta paura.
nike- Numero di messaggi : 5275
Se sei in compagnia le cose cambiano oppure hai il medesimo problema?
eh, dipende...se siamo in gruppo riesco a tenere a bada l'ansia (evidentemente in mio subconscio pensa: "quale orso si avvicinerebbe ad una comitiva!" ...rido perchè so che è una cavolata! ). ma se siamo solo in due non ce la faccio.
Guarda, io l'inconscio per ora lo lascerei stare, perche' non e' detto che per ricercare la causa di una fobia sia necessario andare a scavare fino all'infanzia. Da quanto ti succede?
ho detto una cavolata solo per sdrammatizzare
in realtà ho sempre avuto un certo timore degli animali grandi o aggressivi. cani di grossa taglia ma anche cavalli e...mucche! :oops: ma in genere solo di quelli liberi, mai avuto problemi ad avvicinarmi ad un cavallo in un recinto, né ho mai fatto scenate isteriche alla loro vista (come invece mi è capitato di vedere in chi ha la fobia dei ragni o dei rettili).
anche ad andare per boschi poi avevo un pochino di timore, ma questo non mi ha mai impedito di andarci, anche da sola. forse nel corso del tempo la cosa si è leggermente accentuata (mi ricordo una scampagnata di 4-5 anni fa in cui i iei amici mi prendevano bonariamente in giro per questa storia dei cinghiali).
ma da quanto mi ricordo, sto col mio ragazzo da 4 anni ed all'inizio andavamo parecchio per boschi (e diciamo che ricordo diverse situazioni in cui ero particolarmente rilassata ).
credo la cosa sia diventata così grave nell'ultimo anno- anno e mezzo, ma non saprei proprio ricollegarla ad un evento particolare.
in realtà ho sempre avuto un certo timore degli animali grandi o aggressivi. cani di grossa taglia ma anche cavalli e...mucche! :oops: ma in genere solo di quelli liberi, mai avuto problemi ad avvicinarmi ad un cavallo in un recinto, né ho mai fatto scenate isteriche alla loro vista (come invece mi è capitato di vedere in chi ha la fobia dei ragni o dei rettili).
anche ad andare per boschi poi avevo un pochino di timore, ma questo non mi ha mai impedito di andarci, anche da sola. forse nel corso del tempo la cosa si è leggermente accentuata (mi ricordo una scampagnata di 4-5 anni fa in cui i iei amici mi prendevano bonariamente in giro per questa storia dei cinghiali).
ma da quanto mi ricordo, sto col mio ragazzo da 4 anni ed all'inizio andavamo parecchio per boschi (e diciamo che ricordo diverse situazioni in cui ero particolarmente rilassata ).
credo la cosa sia diventata così grave nell'ultimo anno- anno e mezzo, ma non saprei proprio ricollegarla ad un evento particolare.
No no ma non intendevo certo dire che cio' che hai scritto era una cavolata eh?! Ci mancherebbe. Non ho dubbi sul fatto che ci sia un motivo se hai sviluppato questa fobia! Hai fatto l'esempio di animali di grossa taglia come cavalli e mucche dicendo che non hai problemi ad avvicinarli se sono in un recinto ma avresti difficolta' a fare la stessa cosa se fossero allo stato brado (posto che se fossero allo stato brado sarebbero loro a non farsi avvicinare da te! ) Ecco io credo che se tu avessi davvero la fobia dei grossi animali probabilmente non ti avvicineresti nemmeno a quelli che stanno in un recinto. Un po' come quelli che dicono di avere la fobia dell'aereo ma poi l'aereo lo prendono...quella e' caghetta non fobia. Chi davvero ha un disturbo fobico ossessivo del genere nemmeno ci sale sull'aereo!! :P Pero' tu hai per l'appunto parlato di timore e non di fobia quindi non sentirti tirata in causa!
Detto questo (ho un po' divagato scusa....) io penso che dipenda da te decidere che fare. Se ne sei proprio ossessionata ti consiglio di rivolgerti a qualcuno. Voglio dire, se a te piace fare queste passeggiate ma questa paura ti blocca e dunque in qualche modo ti condiziona la vita fare qualcosa puo' valere la pena.
Detto questo (ho un po' divagato scusa....) io penso che dipenda da te decidere che fare. Se ne sei proprio ossessionata ti consiglio di rivolgerti a qualcuno. Voglio dire, se a te piace fare queste passeggiate ma questa paura ti blocca e dunque in qualche modo ti condiziona la vita fare qualcosa puo' valere la pena.
hahahaha! celo! lio l'aereo lo prendo...ogni 10 anni, ma lo prendo, hahaha!moonriver ha scritto:Un po' come quelli che dicono di avere la fobia dell'aereo ma poi l'aereo lo prendono...quella e' caghetta non fobia.
comunque quella sul subconscio era volutamente una cavolata, quindi non mi sarei comunque offesa!
ci penserò, magari farò prima qualche altro tentativo...e magari eviterò in futuro di sbirciare dentro forum come QUESTO
EDIT: mi è venuta in mente una cosa...un paio d'anni fa ho investito un cucciolo di capriolo...una tragedia, ci sono stata malissimo per settimane. ma non capisco se possa avere una qualche attinenza.
coccinella ha scritto:EDIT: mi è venuta in mente una cosa...un paio d'anni fa ho investito un cucciolo di capriolo...una tragedia, ci sono stata malissimo per settimane. ma non capisco se possa avere una qualche attinenza.
Ah! Beh, nulla di piu' facile....
Pagina 14 di 23 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 18 ... 23
Argomenti simili
» Il topic delle presentazioni!
» La scelta di avere o non avere figli
» La rottura delle "acque"
» Il Club delle LadyPancine!
» Il tempo delle mamme
» La scelta di avere o non avere figli
» La rottura delle "acque"
» Il Club delle LadyPancine!