Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

+36
Keira
cinciarello
Coppoletta
goldie
Hythien
Licine
donnasummer
Zara
Pantofolina
selvynina
luisav
Stellina
viva
dipkick
moonriver
Farfallina
Luthien
atam
sea
sweethome
mammamike
daneb
LucyintheSky
Leila
saradavidemic
bluce
ranavalentina
Camilla
Martinamarina
greenhope
mononoke
glo
paola
Jessica
gloredhel
raffina
40 partecipanti

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da donnasummer Dom Dic 07, 2014 1:55 pm

No Licine, non ho fatto ancora visite oltre a quelle previste... e a dire il vero nessuno mai ha controllato con ecografia a parte in ospedale una settimana dopo, l'ostetrica ha guardato solo dall'esterno. Anche a me in ospedale dissero la stessa cosa, cioè di aspettare l'anno di vita del pupo prima di riaprire le danze ma le informazioni che circolano a riguardo sono molto discordanti!
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da Licine Dom Dic 07, 2014 2:22 pm

Si, infatti, ognuno dice la sua.
Come per molte altre cose, credo che la scelta migliore sia ascoltare se stesse e il proprio corpo, e decidere quando ci si sente pronte e sicure. E poi iniziare fin da subito, dall'inizio della gravidanza, a cercare la struttura e soprattutto le persone giuste da cui farci seguire durante tutto il percorso.

Domanda. Un'ostetrica mi ha detto che durante un "travaglio di prova" (si chiama così, anche se non mi piace molto) non si può accedere alla vasca, dal momento che si è costantemente attaccate al monitoraggio, che è l'unico mezzo per prevedere un'eventuale rottura dell'utero. È sempre così o dipende da struttura a struttura?
Licine
Licine

Numero di messaggi : 648
Età : 40
Località : Provincia di Verona
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da Zara Dom Dic 07, 2014 3:36 pm

Da quanto ne so, dipende da struttura a struttura. Poi ogni donna, se non vuole il monitoraggio continuo, può sempre firmare e rifiutarlo. Così come la scelta tra quanto aspettare tra una gravidanza e la successiva. Conosco virtualmente mamme che hanno avuto VBAC o HBAC dopo 18 mesi dal TC. Ricordate, comunque, che le probabilità di rottura d'utero per una precesarizzata sono quasi le stesse che ha anche una primipara (0,1% contro 0,2%)! È importante però che non avvenga alcun tipo di induzione farmacologica, perchè ossitocina o propess (prostaglandine sintetiche) possono innalzare di moltissimo il rischio. Qui trovate uno studio in merito.
È importante, come dice Licine, informarsi e prepararsi adeguamente sia per quanto riguarda l'assistenza in gravidanza che durante il parto, cercando di costruirsi un percorso per elaborare la propria ferita, sia fisica che emotiva.

Concordo anche sul fatto che non esiste un "travaglio di prova" (bruttissime parole, che insinuano incompetenza materna a partorire). Pensate al travaglio, punto. I travagli sono sempre una prova, ma non nel senso inteso da quest'espressione I love you

Poi, visto che nel topic non se ne parla, vi segnalo anche questi tre libri:
- Dopo un cesareo di Ivana Arena
- Il parto cesareo
- Silent knife (questo è in inglese)

Potrete trovare infromazioni utili e dati su studi scientifici.
Buon percorso I love you
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da Licine Dom Dic 07, 2014 4:52 pm

Grazie Zara.
Dopo un cesareo l'ho prenotato in biblioteca, settimana prossima lo prendo.

Segnalo invece il sito di Ivana Arena, dove si trovano estratti del libro e molti articoli e link utili a riguardo.
http://www.nascita-nondisturbare.com/?p=21

zara ha scritto:Ricordate, comunque, che le probabilità di rottura d'utero per una precesarizzata sono quasi le stesse che ha anche una primipara (0,1% contro 0,2%)!

È varo, statisticamente è così. Eppure tutti continuano a dare questa come motivazione principale per la pericolosità di un travaglio e parto naturale dopo un cesareo. Uff!! Neutral No
Licine
Licine

Numero di messaggi : 648
Età : 40
Località : Provincia di Verona
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da luisav Dom Dic 07, 2014 9:32 pm

Ivana Arena, la adoro!!!
E' stata una delle promotrici della casa maternità dove ho partorito Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 826922
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da donnasummer Lun Dic 08, 2014 11:10 pm

Grazie ragazze per le informazioni e le fonti condivise Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 13860
Personalmente mi sento ancora lontana dal voler approfondire l'argomento. Ho idee ben precise a proposito dei fattori che durante il travaglio hanno contribuito a far finire tutto con un taglio. Adesso so grosso modo cosa aspettarmi, sia da me stessa che dal personale ospedaliero, almeno fino ad un certo punto! Ma pensarci e pianificare mi crea molta ansia da prestazione. Penso che inizierò seriamente a documentarmi solo quando avrò un nuovo test positivo tra le mani, il che è una realtà molto immaginifica dal momento che non ho ancora avuto nemmeno il capoparto!! (e sospetto che le parole della ginecologa "aspettare almeno l'anno di vita del primo bimbo prima di cercare una nuova gravidanza" siano talmente ben sedimentate nella mia ipofisi che ancora per 3 mesi la coppetta resterà nel suo sacchetto)
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da Stellina Gio Dic 25, 2014 5:50 pm

Ciao ragazze...avrei bisogno di un piccolo chiarimento..se io ho avuto un primo parto con taglio cesareo e il secondo con parto naturale come viene considerato il terzo parto naturale (spero)?...sempre come vbac oppure no?
Stellina
Stellina

Numero di messaggi : 316
Età : 40
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da Jessica Mer Dic 31, 2014 12:41 pm

Purtroppo non riesco a ritrovare il link che servirebbe, ma dopo un primo VBAC il rischio di rottura uterina per il parto successivo è stimato di nuovo pari a quello di non-precesarizzate Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da Stellina Mer Dic 31, 2014 12:43 pm

Grazie fantastica notizia PQ... Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 483896
Stellina
Stellina

Numero di messaggi : 316
Età : 40
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da Zara Lun Mar 07, 2016 3:01 pm

donnasummer ha scritto:Wow! Che bel progetto Zara! Non sapevo che esistessero anche gonfiabili. Peccato che a me dopo il tc nessuno mai mi farebbe tentare un parto a casa abitando anche lontano dall'ospedale Neutral

Lontano quanto? Conosco virtualmente molte donne che hanno partorito a casa dopo uno o più cesarei, anche in acqua senza problemi. Una ha partorito in un appartamento preso in affitto per l'occasione per poter essere più vicina all'ospedale e all'ostetrica che l'ha seguita Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 936791
La mia ostetrica, ad esempio, so per certo che ha seguito parti a domicilio di precesarizzate.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 12 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.