Tb e tiroide
+19
gutsygibbon
alessis
sefora
Novembrina
Luthien
Cinzia
Pantofolina
claude
LucyintheSky
glo
linda
Arielh
killa
Luna nuova
Kikka
mony
coccinella
Queenie
Jessica
23 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Tb e tiroide
devo fare anche io un controllino alla tiroide. Mia nonna paterna soffre di ipertiroidismo da quando aveva venti anni, e in questi giorni sto avendo dei sintomi che mi fanno sospettare che qualcosa non va. Il cuore in certi momenti della giornata sembra impazzito come se ogni tanto perdesse un battito.Poi stanchezza immotivata e certi periodi dimagrimenti improvvisi anche se mangio quanto il solito. Per le temperatura basale, oggi sono al 6 cd e sono sui 36,6 36,5 quindi non saprei. Gli altri mesi usavo il termometro digitale per questo ciclo sono passata ad uno a galinstan specifico per tb. Comunque qualche anno fa avevo fatto l'eco alla tiroide e risultava una leggera disomogenità della circolazione tiroidea. Ah dimenticavo! Sono nel post pillola da 5 mesi e sto notando una ovulazione abbastanza precoce intorno al 10 cd. (scusate se sono andata un po' off topic)
Novembrina- Numero di messaggi : 42
Le temperature con il termometro le prendi per via vaginale?perché nel pre-o 36,6 non è altissima tanto da pensare ad un ipertiroidismo necessariamente Comunque se hai casi di ipertiroidismo in famiglia e hai notato già qualcosa che non va fai benissimo a controllarti
Luthien- Numero di messaggi : 7550
Ogni donna ha però le sue tipiche temperature pre e post-ovo. Per me 36,6 è da post-ovo, ma uso gli apparecchi e la tb la prendo sotto la lingua, quindi forse è diverso.
sefora- Numero di messaggi : 6196
Esatto è diverso, solitamente le temperature prese per via vaginale con il termometro sono differenti da quelle prese con il termosensore degli apparecchi
Luthien- Numero di messaggi : 7550
prendo le temperature per via vaginale con termometro a galinstan. sto nel pre-ovo e le mie temperature oscillano tra 36,5 e 36,7.
interessantissimo questo post!!!
io soffro di ipertiroidismo, in particolare morbo di basedow!
quindi se dovessi iniziare a misurare la tb e notare degli aumenti, vuol dire che la tiroide non funziona bene!
ho notato che quando la mia tiroide non funziona correttamente, ho un ciclo meno doloroso e soffro meno dei sintomi pre-mestruali, possono essere ricollegabili le due cose??
cosa succede con l'ipertiroidismo invece?perchè ho letto che con l'ipo si ha una ovulazione precoce, mentre con l'ipertiroidismo??
io soffro di ipertiroidismo, in particolare morbo di basedow!
quindi se dovessi iniziare a misurare la tb e notare degli aumenti, vuol dire che la tiroide non funziona bene!
ho notato che quando la mia tiroide non funziona correttamente, ho un ciclo meno doloroso e soffro meno dei sintomi pre-mestruali, possono essere ricollegabili le due cose??
cosa succede con l'ipertiroidismo invece?perchè ho letto che con l'ipo si ha una ovulazione precoce, mentre con l'ipertiroidismo??
alessis- Numero di messaggi : 6
Ciao Alessis, una domanda. Quali sintomi hai avuto inizialmente e con essi hai sospettato che qualcosa non andava? Io da quando ho smesso la pillola sono dimagrita parecchio. ho casi isolati di aritmia cardiaca, e certi giorni sono stanchissima, certi sono piena di energie. L'ultimo ciclo l'ovulazione è stata precoce al 10 cd. In più, ultimamente ho avuto cicli brevi, della durata media di 25 giorni e il flusso scarso. Sono ancora nel pre-ovo esattamente al 10 cd e all'ovulazione stando allo stick di oggi non dovrebbe mancare molto. Le temperature oscillano sempre tra i 36,5 e i 36,7 (nel pre-ovo)
ciao Novembrina,
ho scoperto di avere l'ipertiroidismo nel 2007.
i sintomi erano:
- tachicardia
- insonnia (dormivo veramente poco, e io sono una dormigliona, capace di dormire 12 ore)
- andavo molto da corpo (ma normalmente soffro di stitichezza)
- molta fame, e nonostante mangiavo un di più sono leggermente scesa di peso
questi sono i sintomi tradizionali dell'ipertiroidismo. per quanto riguarda le tb non te lo so dire perchè non l'ho mai misurata ( è il primo giorno che sono iscritta al forum, e mi stavo documentando su come funzionasse il metodo sintotermico).
se sospetti problemi tiroidei devi fare le analisi del sangue per poter essere certa di un'eventuale disfunzione, solo con quelle riesci a capirlo.
ossia controllare:
- TSH
- FT3
- FT4
- anticorpi (per capire se si ha una tiroidite autoimmune)
ho scoperto di avere l'ipertiroidismo nel 2007.
i sintomi erano:
- tachicardia
- insonnia (dormivo veramente poco, e io sono una dormigliona, capace di dormire 12 ore)
- andavo molto da corpo (ma normalmente soffro di stitichezza)
- molta fame, e nonostante mangiavo un di più sono leggermente scesa di peso
questi sono i sintomi tradizionali dell'ipertiroidismo. per quanto riguarda le tb non te lo so dire perchè non l'ho mai misurata ( è il primo giorno che sono iscritta al forum, e mi stavo documentando su come funzionasse il metodo sintotermico).
se sospetti problemi tiroidei devi fare le analisi del sangue per poter essere certa di un'eventuale disfunzione, solo con quelle riesci a capirlo.
ossia controllare:
- TSH
- FT3
- FT4
- anticorpi (per capire se si ha una tiroidite autoimmune)
la mia dottoressa mi ha prescritto per ora solo il tsh e un'eco della tiroide. andrò nei prossimi giorni perchè sono molto raffreddata e non me la sentivo di fare le analisi. Comunque io ho mia nonna paterna che verso i 20 anni ha cominciato ad avere i sintomi come quelli che ho descritto io, e da 60 anni prende eutirox, leggendo su internet però ho visto che l'eutirox viene dato per ipotiroidismo, invece mia nonna sostiene di soffrire di ipertiroidismo. Magari ho letto male io e ha ragione lei. Tu che medicine prendi?
io non prendo l'eutirox, perchè con l'ipertiroidismo la quantità di ormoni nell'organismo è maggiore (infatti FT3 e FT4 sono elevati, mentre con l'ipo sono bassi, sotto la soglia), e l'eutirox è l'ormone tiroideo sotto forma di medicinale.
io prendo il tapazole, il principio attivo è il tiamazolo (metimazolo), che ha la funzione di bloccare la formazione degli ormoni tiroidei (detto in parole povere, non studio medicina e quindi non so con esattezza cosa fa il medicinale).
io prendo il tapazole, il principio attivo è il tiamazolo (metimazolo), che ha la funzione di bloccare la formazione degli ormoni tiroidei (detto in parole povere, non studio medicina e quindi non so con esattezza cosa fa il medicinale).
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 4 di 6