Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dosaggi ormonali

+43
Jillian
kikkadori
donnasummer
Onigiriyum
Liv
bystarlight
sweethome
tatina
saragatta
Paperoga
daneb
stressata
sere
MissPat
Isis
LucyintheSky
Rossana
Leila
Marti
Parsley
simpleMary
Elleef
moonriver
Kokotte
Eowyn
Luthien
Martinamarina
LadySpank
scarly
Mirtillina
pukis
glo
Arielh
greenhope
Derfelina
Schatzy
Elisabetta
ranavalentina
Maria
soleluna
Derife
Jessica
sea
47 partecipanti

Pagina 30 di 34 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34  Successivo

Andare in basso

Dosaggi ormonali - Pagina 30 Empty Re: Dosaggi ormonali

Messaggio Da Jessica Mer Mar 27, 2013 6:41 pm

Si, so che questa è la prassi di ginecologi e endocrinologi, il mio commento è proprio indirizzato a questo.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da saragatta Mer Mar 27, 2013 6:45 pm

Quindi il fatto del progesterone alto per la fase follicolare può essere dato dal Dufaston? Ma non dovrebbe esserci anche un rialzo della tb?
saragatta
saragatta

Numero di messaggi : 90

Messaggio Da Jessica Mer Mar 27, 2013 6:58 pm

Dipende da quanto è alto, ma comunque per poter fare un riscontro tra le tb e i dosaggi occorre che ci sia chiarezza su come le tb sono registrate e interpretate. Per questo rimando alla sezione dedicata ai grafici.

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da Liv Sab Apr 20, 2013 7:09 pm

Buonasera a tutti,
Due mesi fa ho effettuato i dosaggi ormonali perché ho iniziato ad essere sofferente in fase premestruale con mal di testa (il giorno prima del ciclo e alla fine del ciclo stesso) e stato ansioso fin dal periodo ovulatorio. Ho chiesto consiglio alla ginecologa perche la cosa che mi lasciava e mi lascia tutt'ora perplessa e' che lo stato ansioso compare anche a ciclo finito dal quinto giorno pm (il mio ciclo dura al massimo tre giorni di flusso regolare non abbondante) a volte se il ciclo dura da tre a quattro giorni compare verso il settimo ottavo giorno ( ho trascritto un diario per cercare di capire). Ansia che scema fino a scomparire, come se ci fosse un assestamento ormonale e ricompare il giorno precedente l'ovulazione con mal di testa.
Tutti questi sintomi mi hanno fatto pensare ad un inizio di menopausa precoce... ho 36 anni ma non sapevo spiegarmi questi sintomi molto simili a quelli registrabili in menopausa. Considerate che in 36 anni non ho mai avuto nessun impedimento fisico per il ciclo anzi, praticavo sport a livello agonistico anche con le mestruazioni senza accusare nessun disagio. Negli anni è comparsa l'emicrania ( mamma e nonna ne soffrivano) e adesso questo che vi ho raccontato.
I dosaggi:
8 giorno ( eh lo so forse dovevo dosare il terzo ma ho letto in seguito)

17 beta estradiolo 94 ng/l. Fase follicolare 25 - 130
TSH 3,739 mU/L. 0,300 - 4000
FT4 9,2 ng/l 6,0 - 12,0
Anticorpi anti tireoglobulina <1. 0. 4
Anticorpi anti tireoperossidasi <1. 0. 9

6 giorni post ovulazione ( ho dosato il sesto giorno perché il settimo era domenica)

LH. 5. Ul/L. Fase luteale 1 - 15
17 beta estradiolo 142. Fase luteale. 50 - 300
Progesterone 19,2 mcg/L. Fase luteale 4,0 - 20,0
Prolattina 17 mcg/L 3 - 30

Ammetto che sto attraversando un periodo di forte stress, ma non mi spiego come i sintomi possano avere questa cadenza ciclica...
Il tsh sembra alto ma mi è' stato detto che è compensato bene quindi di non toccarlo, che ne pensate?
Alla visione di questi esami la ginecologa mi ha guardata basita... ha detto che è' tutto ok anzi che ovulo bene, estrogeni ok e pure progesterone, mi ha consigliato il cyclodynon ...
Grazie in anticipo e scusate il papiro
Liv
Liv

Numero di messaggi : 6

Messaggio Da Jessica Mer Apr 24, 2013 11:22 am

Il TSH è alto (sebbene nei range, ma molto vicino ad un ipotiroidismo vero e proprio), però dov'è l'FT3? C'è solo FT4, che è nella norma.

Gli altri ormoni vanno benissimo. Tuttavia i dosaggi ormonali degli ormoni sessuali sono molto limitati (quando non direttamente fuorvianti) nell'indicarci lo stato di fertilità, e quindi di salute, della donna.

Le cause dell'ansia devono essere indagate prima di tutto a livello psichico, cercare risposte a livello fisico devia il percorso e ritarda le risposte.

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da Liv Mer Apr 24, 2013 11:55 am

Grazie per la risposta, probabilmente e' così, lo stress si acutizza in alcuni periodi del ciclo ma il problema e' altrove... sempre dentro di me
Ft3 non ce l'ho perché il medico non me l'ha prescritto, adesso ricontrollerò la tiroide e me lo farò prescrivere.
Il mio ciclo comunque è molto regolare, sono quasi certa di ovulare, dico quasi perché per la certezza dovrei monitorare l'evento ecograficamente, ma la temperatura e il muco mi indirizzano verso ciclo ovulatori.
Adesso sono un pochino preoccupata per la tiroide... mi rivolgerò direttamente ad un endocrinologo visto che ginecologa e medico di base non rilevano nulla di preoccupante
Grazie ancora
Buona giornata
Liv
Liv

Messaggio Da Jessica Mer Apr 24, 2013 12:19 pm

Al contrario, è la temperatura l'unico modo di accertare l'evento dell'ovulazione, superiore al metodo ecografico (nonostante cercheranno di convincerti del contrario, senza dubbio).

I dosaggi orientano verso un ipotiroidismo, quantomeno subclinico. Considera che i sintomi fisici di ansia possono essere mimati dall'ipertiroidismo, ovvero il disturbo opposto!

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da Liv Mer Apr 24, 2013 12:47 pm

Grazie! Sei preziosa!
Allora diciamo che sono certa di ovulare :)
Ho letto che a volte un ipotiroidismo sub clinico si manifesta con sintomi da ipertiroidismo, quindi anche con tachicardia, ansia...

Edit: La Tiroidite di Hashimoto a volte prevede periodi di iper funzione prima che si conclami l'ipofunzione
Liv
Liv

Messaggio Da Onigiriyum Mer Apr 24, 2013 7:21 pm

Liv, prima di andare dall'endocrinologo, ti consiglio di fare un'ecografia alla tiroide.
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690

Messaggio Da donnasummer Gio Mag 30, 2013 12:56 pm

Ragazze ho dosato progesterone ed estradiolo in fase luteale su richiesta del ginecologo che mi ha in cura per sterilità finora sine-causa.
Entrambi i valori, anche se al momento non ho gli esiti sott'occhio, sono buoni e sia il gine che il medico di base li hanno definiti perfetti.
In realtà so di avere l'ovaio con aspetto multifollicolare (o micropolicistico, ancora non sono riuscita a fare chiarezza su questo punto) evidenziato in più di una ecografia, sebbene, monitorando l'ovulazione con tb stick e osservazione muco da un anno, ho verificato di avere cicli piuttosto regolari di 29 - 31 giorni - a parte un paio di mesi che hanno seguito cure antibiotiche, febbri altissime e cambio di dieta/abitudini - con ovulazione indubbia visto il rialzo evidente.
Il mio attuale ginecologo mi ha anche fatto eseguire curva da carico del glucosio con valore dell'insulina e i valori sono ampiamente nei range, quindi non sembra esserci disordine metabolico ne tantomeno sindrome da ovaio policistico.

Ora, dal momento che soffro di leggero irsutismo, ipertrofia muscolare e ho da sempre un timbro di voce basso, mi chiedevo se può avere senso dosare il testosterone. Il testosterone alto di per se può essere causa di infertilità anche quando non compromette l'ovulazione? Nel caso, in quale periodo del ciclo è utile monitorarlo?
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 30 di 34 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34  Successivo

- Argomenti simili