Dosaggi ormonali
+43
Jillian
kikkadori
donnasummer
Onigiriyum
Liv
bystarlight
sweethome
tatina
saragatta
Paperoga
daneb
stressata
sere
MissPat
Isis
LucyintheSky
Rossana
Leila
Marti
Parsley
simpleMary
Elleef
moonriver
Kokotte
Eowyn
Luthien
Martinamarina
LadySpank
scarly
Mirtillina
pukis
glo
Arielh
greenhope
Derfelina
Schatzy
Elisabetta
ranavalentina
Maria
soleluna
Derife
Jessica
sea
47 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 29 di 34
Pagina 29 di 34 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34
Re: Dosaggi ormonali
Leggo con interesse.
E l'LH, va controllato anche quello per valutare una potenziale "bontà" dell'ovulazione?
scusate se mi intrometto, ma per anni ho combattuto con lo spettro della "brutta" ovulazione a causa della mia FL corta...e sto capendo cose davvero interessanti
E l'LH, va controllato anche quello per valutare una potenziale "bontà" dell'ovulazione?
scusate se mi intrometto, ma per anni ho combattuto con lo spettro della "brutta" ovulazione a causa della mia FL corta...e sto capendo cose davvero interessanti
Leila- Numero di messaggi : 1182
L'LH è correlato direttamente all'FSH, nel senso che l'uno aumenta all'aumentare dell'altro (se ne parla specificamente anche nel topic Test FSH)
Di base, sapere di avere poco LH indica la probabilità anche di avere un basso FSH, con buona pace della riserva/qualità ovarica mentre viceversa un LH alto indica la possibilità di malfunzionamento ovarico (cisti, età avanzata, insulino-resistenza) e la probabilità di riscontrare quindi FSH alto, anche intermittente, che pare sia ugualmente nefasto a livello di prognosi rispetto all'FSH alto costante, ma resta dibattuto.
La prolattina è l'altro fattore diretto che causa una carenza di progesterone, attraverso l'effetto diretto sulla qualità dell'ovulazione (ma non sulla riserva ovarica).
Di base, sapere di avere poco LH indica la probabilità anche di avere un basso FSH, con buona pace della riserva/qualità ovarica mentre viceversa un LH alto indica la possibilità di malfunzionamento ovarico (cisti, età avanzata, insulino-resistenza) e la probabilità di riscontrare quindi FSH alto, anche intermittente, che pare sia ugualmente nefasto a livello di prognosi rispetto all'FSH alto costante, ma resta dibattuto.
La prolattina è l'altro fattore diretto che causa una carenza di progesterone, attraverso l'effetto diretto sulla qualità dell'ovulazione (ma non sulla riserva ovarica).
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
leila cara
grazie PQ per queste delucidazioni, sono preziose.
(*) 12 giorni in realtà non sono mai stati pieni ma 11 giorni e mezzo.
edit: dal tuo ultimo post deduco ancora di più che nel mio caso ha poco senso continuare coi dosaggi, non rientro in nessuna delle situazioni da te contemplate. Mi sa che sono solo un caso anomalo probabilmente si tratta di un errore di laboratorio oppure semplicemente ho fatto il prelievo troppo presto e l'LH doveva ancora arrivare a livelli normali da fase follicolare, idem l'estradiolo (??? ipotesi mia)
grazie PQ per queste delucidazioni, sono preziose.
mi sto chiedendo a questo punto se abbia senso ripeterlo così spesso. Cioè, per vederne l'andamento e capirci qualcosa è di sicuro un buon suggerimento ma dal punto di vista pratico diventa complicato, oltre che ho una fobia innata per gli aghi In fin dei conti non posso avere risposte certe, solo ipotesi. Mi sa che lascio perdere.Panicqueen ha scritto:Puoi provare a ripeterli al CD 3 (che sia effettivamente CD 3, se proprio 4, ma non 2), per vedere quanto i valori sono stabili.
Un altro test è vedere, a partire dal CD 3, come si comporta l'estradiolo al cD 7 e poi 10 oppure sempre a partire dal CD 3, vederlo ogni 1-2 giorni, se raddoppia, l'ovulo è considerato di buona qualità. Tuttavia le cellule che lo rivestono producono l'estrogeno e non sempre correla a quel che c'è dentro.
nell'ultimo anno e mezzo ha subito oscillazioni tra i 9 e i 12 gg così suddivisi: 9 gg (2 cicli), 10 gg (2 cicli), 11 gg (5 cicli), 12* gg (7 cicli).Panicqueen ha scritto:La fase luteale è solo corta oppure oscilla tra valori più e meno corti?
(*) 12 giorni in realtà non sono mai stati pieni ma 11 giorni e mezzo.
edit: dal tuo ultimo post deduco ancora di più che nel mio caso ha poco senso continuare coi dosaggi, non rientro in nessuna delle situazioni da te contemplate. Mi sa che sono solo un caso anomalo probabilmente si tratta di un errore di laboratorio oppure semplicemente ho fatto il prelievo troppo presto e l'LH doveva ancora arrivare a livelli normali da fase follicolare, idem l'estradiolo (??? ipotesi mia)
sweethome- Numero di messaggi : 445
No, l'estradiolo era già troppo alto, era fuori range per la fase follicolare, perciò a maggio ragione al CD 3, quando deve essere basso. L'LH però era era fuori dal range basso e anche questo è strano, sebbene l'ipotesi dell'errore del laboratorio sia più valida per valori sotto soglia.
Li ripeterei solo al CD 3 e poi eventualmente nello stesso ciclo tra il CD 7-10 solo per vedere come mutano, ma come hai già capito non ne trarrai indicazioni particolarmente informative. Di quasi tutto ci informa già il tuo ciclo mestruale, con i suoi tempi. La prolattina va bene e questo intanto è utile da sapere. Fai gli stick LH? Anche quelli sono già molto utili da soli per il rapporto LH/FSH
Li ripeterei solo al CD 3 e poi eventualmente nello stesso ciclo tra il CD 7-10 solo per vedere come mutano, ma come hai già capito non ne trarrai indicazioni particolarmente informative. Di quasi tutto ci informa già il tuo ciclo mestruale, con i suoi tempi. La prolattina va bene e questo intanto è utile da sapere. Fai gli stick LH? Anche quelli sono già molto utili da soli per il rapporto LH/FSH
sì uso gli stick ma in questo ciclo non ho ancora iniziato, di solito non comincio prima del cd 15 a meno che non noto muco watery
leggendo le esperienze di altre fertiline ho notato come cambiano i range da un laboratorio all'altro, come mai? per alcuni laboratori i miei valori non sarebbero tanto strani...
leggendo le esperienze di altre fertiline ho notato come cambiano i range da un laboratorio all'altro, come mai? per alcuni laboratori i miei valori non sarebbero tanto strani...
sweethome- Numero di messaggi : 445
mi inserisco in questo post per porvi una mia curiosità: mesi fa andai dal medico lamentandomi degli effetti collaterali della pillola, che ormai assumevo da anni, lui di tutta risposta mi fa fare gli esami del sangue di controllo e ci aggiunge anche i dosaggi ormonali, premetto che quelle analisi le ho pagate quindi ben 160 euro! e i dosaggi erano nella norma ma ognuno degli ormoni rientrava nel range di una fase del ciclo diversa, (nn mi stupisce essendo che ero piena di ormoni artificiali) la mia domanda è, ma ha senso far fare i dosaggi ormonali ad una donna che è sotto l'effetto della pillola??? no xchè a me sembra na cavolata!
bystarlight- Numero di messaggi : 520
E infatti dici bene, è una cavolata!
L'unica cosa interessante da osservare è se la pillola ti crea un sovradosaggio di uno o l'altro ormone (se parliamo della pillola classica, ne contiene due, un estrogeno e un progestinico) responsabile di sintomi accentuati, ma gli effetti collaterali non dipendono certo solo dall'eventuale sovradosaggio rispetto al tuo organismo (quindi dalla quantità), quanto dalla qualità artificiali degli ormoni e dal fatto che tolgono al corpo la sua naturale ciclicità!
Sotto il nome di dosaggi ormonali possono però compresi anche quelli per la tiroide, e questi non sono influenzati direttamente dall'assunzione della pillola (la pillola comunque influisce sul funzionamento tiroideo, ma è un altro discorso).
L'unica cosa interessante da osservare è se la pillola ti crea un sovradosaggio di uno o l'altro ormone (se parliamo della pillola classica, ne contiene due, un estrogeno e un progestinico) responsabile di sintomi accentuati, ma gli effetti collaterali non dipendono certo solo dall'eventuale sovradosaggio rispetto al tuo organismo (quindi dalla quantità), quanto dalla qualità artificiali degli ormoni e dal fatto che tolgono al corpo la sua naturale ciclicità!
Sotto il nome di dosaggi ormonali possono però compresi anche quelli per la tiroide, e questi non sono influenzati direttamente dall'assunzione della pillola (la pillola comunque influisce sul funzionamento tiroideo, ma è un altro discorso).
Ciao a tutte :)
Oggi ho ritirato i dosaggi ormonali, fatti al 10° giorno del ciclo (indotto con Dufaston, per fare appunto gli esami).
I valori sono:
DHEAS 2,39 ug/ml (0,35-4,3)
Estradiolo 34 pg/Ml (fase fol 20-250; picco ovulatorio 40-600; fase lut 20-300)
FSH 4,6 mUI/mL (fase foll 3-22; Picco preov 6-20; fase luteinica 1,4-14)
Insulina 22 uUI/mL (4-25)
LH 12,6 mUI/mL (fase foll 2-7; picco 10-75; fase luteinica 1-10)
SHBG 24 nMol/L (18-114)
Testosterone 0,45 ng/mL (0,1-1,1)
Testosterone libero 9,7 pg/mL (1,9-8,2)
Progeserone 2,7 ng/mL (fase follicolare 0,10-1,1; fase luteinica 0,95-5)
Androstenedione 6,2 ng/mL (0,3-3,5)
che dite?
Mi sorge un dubbio: perchè il progesterone è alto, ma la tb è ancora bassa?
Grazie mille a tutte
Oggi ho ritirato i dosaggi ormonali, fatti al 10° giorno del ciclo (indotto con Dufaston, per fare appunto gli esami).
I valori sono:
DHEAS 2,39 ug/ml (0,35-4,3)
Estradiolo 34 pg/Ml (fase fol 20-250; picco ovulatorio 40-600; fase lut 20-300)
FSH 4,6 mUI/mL (fase foll 3-22; Picco preov 6-20; fase luteinica 1,4-14)
Insulina 22 uUI/mL (4-25)
LH 12,6 mUI/mL (fase foll 2-7; picco 10-75; fase luteinica 1-10)
SHBG 24 nMol/L (18-114)
Testosterone 0,45 ng/mL (0,1-1,1)
Testosterone libero 9,7 pg/mL (1,9-8,2)
Progeserone 2,7 ng/mL (fase follicolare 0,10-1,1; fase luteinica 0,95-5)
Androstenedione 6,2 ng/mL (0,3-3,5)
che dite?
Mi sorge un dubbio: perchè il progesterone è alto, ma la tb è ancora bassa?
Grazie mille a tutte
saragatta- Numero di messaggi : 90
Perché hai il Dufaston ancora in circolo.
Mi sento in dovere per chi legge commentare che assumere un farmaco per provocare l'emorragia al fine di fare dosaggi ormonali è una tortura inutile e appunto può alterare alcuni valori. Se l'arrivo della mestruazione non è prevedibile, è molto più semplice e utile fare i dosaggi semplicemente in un giorno X, e poi tenerne conto nell'interpretazione.
Hai testosterone e androstenedione alti che insieme a insulina borderline alta descrivono un quadro di PCOS che spiega l'eventuale irregolarità ovulatoria (e quindi mestruale) motivo di indagine.
Mi sento in dovere per chi legge commentare che assumere un farmaco per provocare l'emorragia al fine di fare dosaggi ormonali è una tortura inutile e appunto può alterare alcuni valori. Se l'arrivo della mestruazione non è prevedibile, è molto più semplice e utile fare i dosaggi semplicemente in un giorno X, e poi tenerne conto nell'interpretazione.
Hai testosterone e androstenedione alti che insieme a insulina borderline alta descrivono un quadro di PCOS che spiega l'eventuale irregolarità ovulatoria (e quindi mestruale) motivo di indagine.
Mi è stata diagnosticata la sidrome dell' ovaio policistico a luglio dello scorso anno.Dovevo fare gli esami dopo sei mesi (sono in ritardo) ma il ginecologo mi ha detto di indurre le 'mestruazioni' prima di fare gli esami.
saragatta- Numero di messaggi : 90
Pagina 29 di 34 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 29 di 34