Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dosaggi ormonali

+43
Jillian
kikkadori
donnasummer
Onigiriyum
Liv
bystarlight
sweethome
tatina
saragatta
Paperoga
daneb
stressata
sere
MissPat
Isis
LucyintheSky
Rossana
Leila
Marti
Parsley
simpleMary
Elleef
moonriver
Kokotte
Eowyn
Luthien
Martinamarina
LadySpank
scarly
Mirtillina
pukis
glo
Arielh
greenhope
Derfelina
Schatzy
Elisabetta
ranavalentina
Maria
soleluna
Derife
Jessica
sea
47 partecipanti

Pagina 28 di 34 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34  Successivo

Andare in basso

Dosaggi ormonali - Pagina 28 Empty Re: Dosaggi ormonali

Messaggio Da sweethome Sab Nov 24, 2012 9:26 pm

Sposto la domanda qua Dosaggi ormonali - Pagina 28 412261
ho fatto io i dosaggi ormonali e questo è il quadro al 3 cd (per essere pignole 2 e mezzo):
LH 2.89 (fase follicolare: da 5 a 15 - fase luteinica da 0.7 a 19.40)
FSH 8.51 (fase follicolare: da 3 a 12)
estradiolo 70 (fase follicolare: da 10 a 50 - fase luteinica da 60 a 250)
prolattina 12.58 (da 5 a 25)
progesterone 1.09 (fase follicolare: da 0.10 a 1.50)
tsh 2.28 (da 0.4 a 4.30)

in pratica per LH e estradiolo ho valori da fase luteinica e non follicolare, questo PUO' essere comunque normale considerando anche che le mie tb si abbassano non al 1cd ma anche al 3-4 cd?
grazie come sempre
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da sweethome Dom Nov 25, 2012 7:58 pm

sto leggendo tutto e il contrario di tutti su sti benedetti dosaggi e sto andando un po' in palla. Ho sbagliato a farli al 3cd? era meglio a ridosso dell'ovulazione? devo rifarli in fase luteica o solo il progesterone? confused
L'estradiolo così alto fa pensare a una fase follicolare corta invece io ovulo tra il 15 e il 22 (???)
sweethome
sweethome

Messaggio Da Leila Lun Nov 26, 2012 4:36 pm

Ciao sweeth...mmmhhh....situazione difficile, almeno per me, in quanto non preparata adeguatamente sul punto....
In effetti lh ed estradiolo sono quasi in antitesi...mentre io mi aspettavo di trovarli alti entrambi se alto e' anche uno solo, invece uno e' addirittura sotto il range!!!
Ora provo a documentarmi, magari in due capiamo meglio!!!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182

Messaggio Da Jessica Lun Nov 26, 2012 6:04 pm

I dosaggi ormonali sono utili solo quando si devono testare ipotesi specifiche, quindi da questo dipende il giorno di ciclo da scegliere per ciascun esame. Soprattutto per chi monitora il ciclo, e dovreste saperlo, anziché andare in giro a leggere il contrario di tutto...se no Ladyfertility a che serve? Dosaggi ormonali - Pagina 28 826922

Questo rapporto tra LH e estradiolo indicherebbe di fatto un'ovulazione precoce, ma il fatto che Sweet non abbia ovulazioni precoci di base lo rende più curioso. L'LH sotto soglia è interessante e potrebbe indicare sia un errore di laboratorio, sia semplicemente essere in accordo con l'estradiolo alto.

Il comportamento delle tb correla solo con il progesterone, per quanto riguarda i dosaggi. È il comportamento del ciclo invece che ci illustra quello che poi dovremo vedere nei dosaggi.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da sweethome Lun Nov 26, 2012 10:53 pm

beh "tutto e il contrario di tutto" l'ho letto proprio qua, non bazzico altri forum sull'argomento Dosaggi ormonali - Pagina 28 826922 L'avevo letto non sotto forma di consigli ma di testimonianze (chi faceva i dosaggi al 4, chi al picco ovulatorio, chi al 7 po,..). Per alcuni ormoni non ho dubbi ma mi sono venuti i dubbi proprio per LH e estradiolo visto che i miei valori sono un po' anomali considerando i miei cicli e non ho trovato indicazioni precise in merito al giorno del prelievo.

Chi lo sa, forse questo ciclo mi sorprenderà con una ovulazione precoce? Shocked
PQ mi consigli di ripeterli? quando?
sweethome
sweethome

Messaggio Da Jessica Mar Nov 27, 2012 4:32 pm

Io da 5 anni che sono qui, ho sempre ripetuto le stesse cose, perciò...avrai pur letto le mie risposte, e se l hai fatto, avrai capito che non ha senso fare i dosaggi, per la maggior parte, in giorni specifici di ciclo, perché i giorni dipendono proprio dal proprio ciclo. È proprio questo che è importante capire!!

Per il mio consiglio, vale quanto ho espresso sopra: si fanno quando sono guidati da ipotesi. Cosa vuoi verificare del tuo ciclo? Devi partire da li.

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da sweethome Mar Nov 27, 2012 6:21 pm

voglio capire perchè non arriva la cicogna, come ho già scritto siamo in attesa di fare lo spermiogramma e intanto ho fatto i dosaggi al 3 cd
sweethome
sweethome

Messaggio Da Jessica Mar Nov 27, 2012 6:38 pm

E' troppo generico "voglio sapere perché non arriva la cicogna", io mi riferisco ad aspetti del tuo ciclo mestruale che hai motivo di dubitare in base al monitoraggio del ciclo Dosaggi ormonali - Pagina 28 412261 se ce ne sono...perché se non ce ne sono, la verità è che in quel caso i dosaggi sono perfettamente inutili!

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da sweethome Mar Nov 27, 2012 6:46 pm

premesso che la mia fase luteale è 10-11 giorni (e dovrebbe essere sufficiente perchè lo era anche prima della scorsa gravidanza e allattavo pure), vorrei indagare la "qualità" della fase ovulatoria/ovulazione

forse mi conviene aprire un topic sul mio ciclo
sweethome
sweethome

Messaggio Da Jessica Mar Nov 27, 2012 6:51 pm

La qualità dell'ovulazione la puoi conoscere davvero solo se un microbiologo va a prelevare un tuo ovulo e se lo guarda al microscopio Dosaggi ormonali - Pagina 28 412261 il resto sono tante mere illusioni della tecnologia. L'FSH correla con l'effettiva riserva ovarica meno di quanto la letteratura medica abbia voluto credere, prova ne è che i suoi livelli nel tempo si alzano, si abbassano, si rialzano, e così via. Il suo andamento non è lineare, perché la qualità dell'ovulo fisiologicamente comincia a declinare gradualmente con l'avanzare dell'età. In letteratura si legge del rapporto tra estradiolo alto ad inizio ciclo e scarsa qualità ovarica/bassa riserva ovarica, ma ad esempio nel tuo caso l'FSH è normale, il che è buono.

Puoi provare a ripeterli al CD 3 (che sia effettivamente CD 3, se proprio 4, ma non 2), per vedere quanto i valori sono stabili.
Un altro test è vedere, a partire dal CD 3, come si comporta l'estradiolo al cD 7 e poi 10 oppure sempre a partire dal CD 3, vederlo ogni 1-2 giorni, se raddoppia, l'ovulo è considerato di buona qualità. Tuttavia le cellule che lo rivestono producono l'estrogeno e non sempre correla a quel che c'è dentro.

La fase luteale è solo corta oppure oscilla tra valori più e meno corti?

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato