Dosaggi ormonali
+43
Jillian
kikkadori
donnasummer
Onigiriyum
Liv
bystarlight
sweethome
tatina
saragatta
Paperoga
daneb
stressata
sere
MissPat
Isis
LucyintheSky
Rossana
Leila
Marti
Parsley
simpleMary
Elleef
moonriver
Kokotte
Eowyn
Luthien
Martinamarina
LadySpank
scarly
Mirtillina
pukis
glo
Arielh
greenhope
Derfelina
Schatzy
Elisabetta
ranavalentina
Maria
soleluna
Derife
Jessica
sea
47 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 16 di 34
Pagina 16 di 34 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 25 ... 34
Re: Dosaggi ormonali
Panicqueen ha scritto:L'ecografia è un esame complementare, ma non può sostituire i dosaggi ormonali.
Rileggevo un pò tutto il topic e ripensavo alla mia situazione. Ok, l'ecografia non sostituisce i dosaggi ormonali ma è complementare quindi aiuta a mettere sempre più a fuoco l'immagine del nostro ciclo. Se aggiungiamo stick, osservazione di muco Tb ecc. ovviamente aggiungiamo sempre + dettagli e la visuale migliora. Le domande che mi vengono sono tante, i pensieri si rincorrono, una tra queste è :
i dosaggi fatti il CD 3 servono solo ad escludere ovaio policistico?In quel caso una eco e il fatto che non ne abbia mai sofferto (la mia gine mi segue da 5 anni) può farci escludere questa possibilità?
Una cosa poi mi fa rabbia (scusate se passo da un argomento all'altro): ma come dice Moonriver, se io monitoro la Tb (e non solo), perchè il medico, che sia endocrinologo, medico di famiglia (che in quel caso coincide pure) o ginecologa, non si interessano e tengono conto di informazioni che sono certamente utili per avere un quadro più completo? Mi fanno davvero innervosire!
Cmq per completezza volevo dire che farò i dosaggi e le eco per escludere che il follicolo non scoppi, perkè la cicogna ha smarrito il bigliettino con il nostro indirizzo e perchè il mio flusso mestruale dura neanche 4gg.
Un ultima cosa: che io sappia si paga un tot di ticket per fare le analisi se sulla ricetta ci sono fino a 4 valori da ricercare, che siano 2 o 3 o 4 non cambia mentre se sono 5 si passa alla fascia successiva quindi perchè non ricercare più di un ormone per non finire come Moonriver che avrebbe dovuto dosare non ricordo cosa in più?
edit: doveva dosare anche l'estradiolo oltre che l'lh a ridosso del picco.
simpleMary- Numero di messaggi : 241
No, i dosaggi del CD 3 servono per tante cose, ma non permettono di escludere l'ovaio policistico. L'ecografia è ciò che permette di vedere la condizione policistica dell'ovaio, i dosaggi (ma non solo del CD 3) in quel contesto offrono valori che permettono di meglio definire la condizione.simpleMary ha scritto:i dosaggi fatti il CD 3 servono solo ad escludere ovaio policistico?In quel caso una eco e il fatto che non ne abbia mai sofferto (la mia gine mi segue da 5 anni) può farci escludere questa possibilità?
Se c'è rialzo termico, il follicolo scoppia per forza, se no non avresti corpo luteo!! E senza corpo luteo che produce progesterone non avresti il rialzo termico! Ci possono poi essere, insieme al follicolo che ha rilasciato l'ovulo, altri follicoli maturati, che non scoppiano e che diventano cisti. Se vuoi proseguire, ti rimando al topic sull'ovaio policisticom qui è OT
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Ho una curiosità mia, e ho cercato se nel topic se ne parla ma non mi sembra: in caso di amenorrea prolungata, di un annetto circa, qual è la prima cosa da fare per cominciare a indagare cosa non va? Dosaggio ormonale in un giorno a caso? Ecografia? Visita endocrinologa? Qui vedo che tutte più o meno avevano dei cicli con un inizio e una fine quando hanno fatto i dosaggi (tranne LadySpank mi pare, ma ne ha parlato marginalmente). Un dosaggio ormonale fatto in un giorno a caso dopo mesi e mesi di amenorrea, quindi si può dire in fase follicolare, cosa permette di capire?
Parsley- Numero di messaggi : 8318
Una donna in amenorrea da mesi (se non prende la tb!) dovrebbe fare prima un'ecografia pelvica, possibilmente transvaginale, per valutare a che punto è nel ciclo (sperando che l'ecografista sia in grado, perché le ecografie danno spesso risultati incoerenti con la tb).
Dopodiché stabilire quando fare i primi dosaggi, oppure se l'ecografia non permette di stabilire dov'è, semplicemente fare i dosaggi di tutti gli ormoni di rilievo nello stesso giorno e partire da lì per stabilire gli eventuali successivi.
In caso di amenorrea gli ormone più importanti da rilevare sono FSH, estradiolo e LH.
Dopodiché stabilire quando fare i primi dosaggi, oppure se l'ecografia non permette di stabilire dov'è, semplicemente fare i dosaggi di tutti gli ormoni di rilievo nello stesso giorno e partire da lì per stabilire gli eventuali successivi.
In caso di amenorrea gli ormone più importanti da rilevare sono FSH, estradiolo e LH.
Grazie mille PQ!
Parsley- Numero di messaggi : 8318
Ciao a tutte!!! La ginecologa (dietro mia insistenza) mi ha prescritto i dosaggi ormonali.
LH
FSH
ESTRADIOLO
TSH
TESTOSTERONE TOTALE E LIBERO
DHEAS
PROLATTINA
dal 4° all'8° giorno del ciclo. Domanda: va bene secondo voi se vado l'ottavo giorno? prima non riesco. Altrimenti passo e vado al ciclo successivo.
Grazie mille
LH
FSH
ESTRADIOLO
TSH
TESTOSTERONE TOTALE E LIBERO
DHEAS
PROLATTINA
dal 4° all'8° giorno del ciclo. Domanda: va bene secondo voi se vado l'ottavo giorno? prima non riesco. Altrimenti passo e vado al ciclo successivo.
Grazie mille
Marti- Numero di messaggi : 591
Finalmente ho potuto fare i dosaggi ormonali che ho rimandato l'altra volta e incredibile ma vero mi sono riammalata cmq stavo già piuttosto bene quando ho fatto il secondo prelievo.
Già, dico secondo perchè il mio nuovo gine mi ha fatto fare solo quelli al CD3 e quelli 7 giorni dopo l'ovulazione che secondo lui sono più importanti.
A quanto pare non interessavano (a lui ovviamente) quelli a ridosso del picco ma non so perchè, mah!
Ecco i risultati:
CD 3°
Prolattina : 28,8 (4.79-23.3)
FSH : 6,7 fase foll 3.5-12.5
fase ovulat 4.7-21.5
fase luteale 1.7-7.7
LH : 6,24 ff 2.4-12.6
fo 14-95.6
fl 1-11.4
PROGESTERONE : 0,53 ff 0.2-1.5
fo 0.8-3
fl 1.7-0.8
ESTRADIOLO : 26,39 ff 12.5-166
fo 85.8-498
fl 43.8-211
POI QUELLI FATTI IL CD 26° (BEN 9 GIORNI DOPO L'OVULAZ PRESUNTA, MA AVEVO LA FEBBRE E DUE GIORNI PRIMA NON ME LA SENTIVO)
Prolattina : 28,58 (4.79-23.3)
FSH : 2,82 fase foll 3.5-12.5
fase ovulat 4.7-21.5
fase luteale 1.7-7.7
LH : 12,7 ff 2.4-12.6
fo 14-95.6
fl 1-11.4
PROGESTERONE : 5,93 ff 0.2-1.5
fo 0.8-3
fl 1.7-0.8
ESTRADIOLO : 207,1 ff 12.5-166
fo 85.8-498
fl 43.8-211
Che ne dite? Il progesterone è un pò basso?
Già, dico secondo perchè il mio nuovo gine mi ha fatto fare solo quelli al CD3 e quelli 7 giorni dopo l'ovulazione che secondo lui sono più importanti.
A quanto pare non interessavano (a lui ovviamente) quelli a ridosso del picco ma non so perchè, mah!
Ecco i risultati:
CD 3°
Prolattina : 28,8 (4.79-23.3)
FSH : 6,7 fase foll 3.5-12.5
fase ovulat 4.7-21.5
fase luteale 1.7-7.7
LH : 6,24 ff 2.4-12.6
fo 14-95.6
fl 1-11.4
PROGESTERONE : 0,53 ff 0.2-1.5
fo 0.8-3
fl 1.7-0.8
ESTRADIOLO : 26,39 ff 12.5-166
fo 85.8-498
fl 43.8-211
POI QUELLI FATTI IL CD 26° (BEN 9 GIORNI DOPO L'OVULAZ PRESUNTA, MA AVEVO LA FEBBRE E DUE GIORNI PRIMA NON ME LA SENTIVO)
Prolattina : 28,58 (4.79-23.3)
FSH : 2,82 fase foll 3.5-12.5
fase ovulat 4.7-21.5
fase luteale 1.7-7.7
LH : 12,7 ff 2.4-12.6
fo 14-95.6
fl 1-11.4
fo 0.8-3
fl 1.7-0.8
ESTRADIOLO : 207,1 ff 12.5-166
fo 85.8-498
fl 43.8-211
Che ne dite? Il progesterone è un pò basso?
E' tutto nei range, come indicato anche dai momenti del ciclo in cui ti trovavi (solo una nota, in base al grafico, avresti potuto essere non a 9, ma a 7 giorni dall'ovulazione al CD 26, purtroppo è un grafico che non ci permette di sapere tra le due quale con chiarezza)
Solo questo non mi torna, ma non il tuo valore, non mi torna l'intervallo del laboratorio
fo 0.8-3
fl 1.7-0.8
Credo l'ultimo valore fosse 10.8
Comunque i tuoi ormoni sono tutti nella norma, come già sapevamo dai tuoi grafici!
Solo questo non mi torna, ma non il tuo valore, non mi torna l'intervallo del laboratorio
fo 0.8-3
fl 1.7-0.8
Comunque i tuoi ormoni sono tutti nella norma, come già sapevamo dai tuoi grafici!
Panicqueen ha scritto:Solo questo non mi torna, ma non il tuo valore, non mi torna l'intervallo del laboratorio
fo 0.8-3
fl 1.7-0.8
Hai ragipne PQ l'ultimo intervallo era 1.7-27, avevo copiato male .
Proprio perchè il tetto è 27 mi sembrava un pò basso il mio, ma resta pur sempre nel range.
Domandina, domandina...un po' inutile perché mi sono già risposta ma volevo conferma: per fare il dosaggio del progesterone devo sospendere la sospensione del Prometrium no? perché immagino che vada nel sangue e possa falsare i risultati...un po' mi scoccia perché manda in fumo un mese di ricerca ma pazienza...
Grazie per l'attenzione
Grazie per l'attenzione
Marti- Numero di messaggi : 591
Pagina 16 di 34 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 25 ... 34
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 16 di 34