Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dosaggi ormonali

+43
Jillian
kikkadori
donnasummer
Onigiriyum
Liv
bystarlight
sweethome
tatina
saragatta
Paperoga
daneb
stressata
sere
MissPat
Isis
LucyintheSky
Rossana
Leila
Marti
Parsley
simpleMary
Elleef
moonriver
Kokotte
Eowyn
Luthien
Martinamarina
LadySpank
scarly
Mirtillina
pukis
glo
Arielh
greenhope
Derfelina
Schatzy
Elisabetta
ranavalentina
Maria
soleluna
Derife
Jessica
sea
47 partecipanti

Pagina 25 di 34 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 29 ... 34  Successivo

Andare in basso

Dosaggi ormonali - Pagina 25 Empty Re: Dosaggi ormonali

Messaggio Da Jessica Mer Giu 13, 2012 12:33 pm

Se era proprio il giorno dopo l'ovulazione, assolutamente sì. Oppure non avevi ovulato, che è l'ipotesi più probabile.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Parsley Mer Giu 13, 2012 7:38 pm

Domanda pratica: stamattina (11 CD) ho fatto il dosaggio dell'estradiolo, e oggi pomeriggio ho pure visto il primo mega-filamento di eggwhite quindi per ora ho azzeccato i tempi. Vorrei azzeccare bene anche l'LH, cioè fare il dosaggio nel giorno dello stick positivo, e oggi sono al secondo stick negativo.
Però il laboratorio chiude alle 10,30 e non riuscirei a fare lo stick la mattina stessa (va fatto dopo 4 ore dal risveglio), a meno di non puntare una sveglia-pipì alle 5 Dosaggi ormonali - Pagina 25 654381.
Come mi regolo per il prelievo dell'LH? Se ad esempio ottengo uno stick positivo al CD 14 di pomeriggio, e la mattina del CD 15 esco a fare il dosaggio, riesco a beccare il picco? O è meglio tentare di stickare di mattina presto?

Oppure sto esagerando con la mania di precisione e il picco LH si intuisce bene anche se fatto in un giorno vicino allo stick positivo, non per forza il giorno stesso?

Cioè non è che ho manie di precisione, è solo che gli stick li sto facendo apposta per i dosaggi (dopo credo che smetterò) quindi mi scoccerebbe averli comprati e pucciati e tutto, per poi avere un risultato alla buona.
(Qui mi rispondo in parte nel senso che gli stick serviranno anche a datare meglio l'ovulazione e quindi a decidere il dosaggio del progesterone.)
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318

Messaggio Da saragatta Ven Giu 15, 2012 7:56 am

Ciao ragazze, una curiosità: che valori bisogna prendere in considerazione per 'scoprire' una gravidanza dai dosaggi ormonali?

Grazie
saragatta
saragatta

Numero di messaggi : 90

Messaggio Da LucyintheSky Ven Giu 15, 2012 8:00 am

Dipende cosa da cosa dosi. Se si ha il sospetto di una gravidanza ha senso inserire direttamente l'hcg.
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561

Messaggio Da Jessica Ven Giu 15, 2012 8:40 am

Per rilevare una gravidanza, l'unico test ormonale è il dosaggio delle beta Hcg, sulle quali esiste già il topic apposito Dosaggi ormonali - Pagina 25 826922

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da Parsley Lun Giu 18, 2012 1:48 pm

Ecco i primi risultati!! Dosaggi ormonali - Pagina 25 483896 Come sono orgogliosa Dosaggi ormonali - Pagina 25 582699

CD 4:
PROLATTINA: 17,2 ng/ml ---> 1,9/25,0
FSH: 7,39 mUI/ml ---> fase follicolare 2,83/11,3
TSH riflesso: 2,610 uUI/ml --> 0,460/4,600

CD 11, inizio del muco eggwhite:
ESTRADIOLO: 362,00 pg/ml ---> fase follicolare < 260, picco preovulatorio 118-355

Stasera avrò i risultati dell'LH Dosaggi ormonali - Pagina 25 529774 modificherò questo post aggiungendoli.

Per ora mi pare che l'estradiolo sia altino (anche se ciò significa che ho beccato il giorno giusto, evvai!) non ho ancora dosato il progesterone ma dato il lungo spotting premestruale potrei già azzardare che sarà bassino, indicando un goccetto di dominanza estrogenica? Comunque i valori della tiroide sono a posto quindi se non ricordo male non c'è da indagare ulteriormente in quel senso.

La prolattina non era alterata, e sì che il prelievo mi impressiona sempre un po' Dosaggi ormonali - Pagina 25 98660 yeah!

Poi ho concentrazione media di emoglobina appena sotto il valore minimo (io ho 31,5 mentre il minimo è 32,0) è da qui che si vede l'anemia? Aumenterò il consumo di vitamina C Dosaggi ormonali - Pagina 25 294699

EDIT:
CD 14 --> LH: 5,9 U/l, fase follicolare 2,4/12,6 e picco ovulatorio 14,0/95,6 (fase luteale 1,0/11,4).
Il giorno prima avevo avuto stick positivo, il CD 14 invece negativo... ed è stato proprio il giorno dell'ovulazione a guardare le tb (ho avuto tre rialzi nettissimi, con primo verde oggi CD 17). Come si spiega questo valore? Dosaggi ormonali - Pagina 25 649468
Addirittura mi è venuto da mettere in discussione tutti i tre rialzi, per un po' di mal di gola da secchezza (scomparso dopo colazione) e per sonno interrotto di stanotte, in cui comunque le ultime 3 ore di seguito ho dormito. Ma ciò non ha senso, mi sono venuti i dubbi solo per via di quell'LH così basso!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318

Messaggio Da Paperoga Lun Giu 25, 2012 6:38 am

Ciao ragazze,
ho eseguito alcuni test ormonali al terzo giorno del ciclo.
Questi sono i risultati:

TSH: 3.39 <0.35 5.5>
FSH: 6.24 <2.5 10.2>
LH: 6.44 <1.9 12.5>
estradiolo: 63 <19.5 144.2>

Ma l'LH in questa fase del ciclo non dovrebbe essere più basso dell'FSH??
In passato mi hanno diagnosticato l'ovaio micropolicistico...
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87

Messaggio Da Jessica Lun Giu 25, 2012 8:20 am

Tra LH e FSH non c'è un legame di questo tipo, non ha significato confrontare le loro unità direttamente! Tutti i tuoi valori sono nella media, verifica però se nei risultati compare una distinzione tra gli intervalli di riferimento per la specifica fase del ciclo.

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da Paperoga Lun Giu 25, 2012 9:43 am

Sì Sì, io ho riportato solo i range di riferimento per la fase follicolare. Mi preoccupavo perchè leggevo in giro che il rapporto LH/FSH all'inizio del ciclo potesse essere indicativo per la PCOS. Ma adesso, leggiucchiando un po' in giro mi è sorto un altro dubbio sul TSH. Ho letto che prima di una gravidanza dovrebbe essere molto più basso del mio sia per favorire il concepimento sia per evitare danni al feto Dosaggi ormonali - Pagina 25 12037
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87

Messaggio Da Jessica Lun Giu 25, 2012 10:07 am

I danni al feto sono proprio sciocchezze, così come il resto! Il buon funzionamento tiroideo è importante per una buona regolarità mestruale, infatti in presenza di forti squilibri il ciclo mestruale può risentirne, portando a cicli anovulatori o modifiche nell'ovulazione (es: con l'ipotirodismo sono tipici i cicli lunghi, ed è associato all'insulino-resistenza e PCOS), e questo è ciò che influenza le possibilità di concepimento. Ma una donna che sa di ovulare, non ha nulla da preoccuparsi. Il tuo TSH potrebbe essere più basso, ma se non hai sintomi associabili all'ipotirodismo, non è molto significativo (non è ugualmente significativo al punto di spingere un endocrinologo a prescriverti niente perché è appunto nella norma!). Per completezza avresti dovuto fare insieme anche FT3 e FT4, solo così si osserva il quadro della tiroide.

Il rapporto FSH/LH non ha senso perché è un rapporto che tende sempre ad 1 ! Infatti la quantità di FSH è tanto alta/bassa quanto lo è l'LH, ma in proporzione ai rispettivi parametri, non in rapporto reciproco!
Vedi anche il topic sul test FSH

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato