Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dosaggi ormonali

+43
Jillian
kikkadori
donnasummer
Onigiriyum
Liv
bystarlight
sweethome
tatina
saragatta
Paperoga
daneb
stressata
sere
MissPat
Isis
LucyintheSky
Rossana
Leila
Marti
Parsley
simpleMary
Elleef
moonriver
Kokotte
Eowyn
Luthien
Martinamarina
LadySpank
scarly
Mirtillina
pukis
glo
Arielh
greenhope
Derfelina
Schatzy
Elisabetta
ranavalentina
Maria
soleluna
Derife
Jessica
sea
47 partecipanti

Pagina 14 di 34 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 24 ... 34  Successivo

Andare in basso

Dosaggi ormonali - Pagina 14 Empty Re: Dosaggi ormonali

Messaggio Da Jessica Mer Lug 06, 2011 7:39 pm

Io proverei a sentire anche i laboratori privati, perché non so quanto sia specifico questo esame (sicuramente non è routine), ma c'è qualche possibilità che lo facciano. Alcuni laboratori/prestazioni sono convenzionati, ovvero paghi solo il ticket come in ospedale, ma ci vai quando vuoi!

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Elleef Mer Lug 06, 2011 7:41 pm

guarda io avevo chiamato un bel pò di laboratori privati e mi hanno tutti "mandato" in ospedale a fare questo esame che poi si è rivelato diverso da quello che dovevo fare..
La mia ginecologa non sapeva che dirmi perchè non le era mai capitata una cosa del genere, insomma mi sento una cavia Dosaggi ormonali - Pagina 14 12037 Dosaggi ormonali - Pagina 14 12037 Dosaggi ormonali - Pagina 14 12037

Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481

Messaggio Da moonriver Mer Lug 27, 2011 4:39 pm

Ecco i risultati della prima parte dei miei dosaggi ormonali! Dosaggi ormonali - Pagina 14 582699

3 cd....

- PROLATTINA 18,20 ng/mL Valori di riferimento 1,9-25
- FSH 8,7 mUI/mL Valori di riferimento Fase foll 2,8-11,3
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435

Messaggio Da moonriver Mar Ago 02, 2011 4:54 pm

Madre di Dio! Ma vi sembra normale che io oggi debba aver fatto a pugni (metaforicamente...) con la mia dottoressa per farmi fare due impegnative (una per LH l'altra per progesterone) per i dosaggi ormonali? E soprattutto vi sembra normale che continuasse ad insistere che il prelievo per LH si debba fare rigorosamente tra il 12 e il 15 cd???!!!!

Ad ogni modo come potete leggere piu' su FSH e prolattina li avevo gia' fatti il 3 cd. Ieri (16 cd) ho fatto estradiolo e domani faro' LH. Anche se lo stick positivo l'ho visto ieri sera tardi, ma questa mattina senza impegnativa proprio non potevo farlo.... (in realta' io le impegnative me le ero fatte fare per tutti gli esami dal sostituto della mia doc, peccato che si sia sbagliato a scrivere e ieri al centro medico ho scoperto che cosi' l'impegnativa per esradiolo, LH e progesterone non potevano farmela passare.... Suspect)
moonriver
moonriver

Messaggio Da Elleef Sab Ago 20, 2011 10:28 am

Ragazze.. ho delle novità: ho appena ritirato gli esami eseguiti al 4° giorno del ciclo prescritti dall'endocrinologo per acne, irsutismo e presunta pcos (non tutti sono d'accordo, per la mia ginecologa ho solo un ovaio multifollicolare, secondo l'endocrinologo ho una pcos).

Riporto gli esami:

FSH 5,90 mUI/ml (2-12)

LH 5,39 mUI/ml (1,8-13,4)

Prolattina 48,09 ng/ml (5-30)

testosterone 0,70 ng/ml (0,15-0,90)

testosterone libero 2,12 pg/ml (0,3-3,20)

d4androstenedione 2,36 ng/ml (0,1-3,5)

17ohprogesterone 1181,37 pg/ml (100-1200)

dheas 1483,32 ng/ml (350- 4300)

shbg 25,60 nmol/l (20-85)

glicemia 87 mg/dl (70-110)

insulinemia 8,84 mU/ml (3-35)

Piccola parentesi: per l'endocrinologo il mio futuro è flutamide + pillola ad anni alterni (anno cura, anno senza nulla), e per lui ho una pcos gigante nonostante abbia il ciclo abbastanza regolare (un mese 30 un mese 34) e che per la mia diagnosi ci si deve basare sul mio ipernadrogenismo clinico di acne e irsutismo (che però non viene confermato a livello degli esami) e per il fatto che ho avuto la pco (subito dopo la pillola, con ecografia bella lampante) ma che ora dalle ecografie sembra regredita a ovaio multifollicolare (l'ecografia è moooolto diversa). Dovrò comunque ripetere l'ecografia a breve nei primi giorni del ciclo perchè le ecografie, non sapendo, le feci comunque in giorni sbagliati intorno al 12°/14° CD.

Passando ai miei esami.. beh..io il rapporto lh/fsh non lo vedo invertito.. non vedo androgeni fuori posto tanto da dover prendere un antiandrogeno (e rischiare epatiti e cose simili). l'unica cosa fuori posto è la prolattina che potrebbe causarmi acne e irsutismo (che sono gli unici sintomi che mi disturbano, al momento).

Voi che dite?
come vedete questi esami?

Elleef
Elleef

Messaggio Da Jessica Sab Ago 20, 2011 10:34 am

Questi esami sono tutti a postissimo, infatti tutti i valori rientrano nel range proposto dal laboratorio! L'endocrinologo si sbaglia su un punto fondamentale: la PCOS è una sindrome, ovvero composta da sintomi, dei quali tu mostri solo acne/irsutismo, che ti hanno già proposto essere dipendenti da cause slegate dal ciclo mestruale!!! Il mio parere: molla questo endocrinologo perché non sa quel che dice!

Se vogliono chiarire la tua situazione in merito a ovaio multifollicolare/policistico, si fa presto: basta un'ecografia in più! Vedi il topic apposito Dosaggi ormonali - Pagina 14 13860

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da Elleef Sab Ago 20, 2011 10:39 am

Grazie Panicqueen! Dosaggi ormonali - Pagina 14 13860 è proprio quello che penso anche io!!!!!!!

ps: la prolattina però è alta Dosaggi ormonali - Pagina 14 649468 (c'è un topic su tb e prolattina, mi trasferisco direttamente lì o ne apro uno sull'iperprolattinemia?)
Elleef
Elleef

Messaggio Da Jessica Sab Ago 20, 2011 10:43 am

Giusto, l'avevo visto, ma ho scordato di commentarlo: una sola misurazione di prolattina alta non costituisce diagnosi, perché la prolattina è un valore che si sballa molto facilmente, anche semplicemente in base all'ansia del prelievo (l'endocrinologo dovrebbe saperlo). E' necessario ripetere più prelievi a distanza di tempo nella stessa giornata per ottenere una misurazione attendibile.

Il topic su tb e prolattina (come tutti i topic Tb e... )esplora SOLO il rapporto tra i due, cioè come un fattore influenza la tb. Eventualmente puoi utilizzare quello sull'iperprolattinemia Dosaggi ormonali - Pagina 14 13860

Ultima modifica di Panicqueen il Mer Feb 08, 2012 4:27 pm - modificato 1 volta.

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da Elleef Sab Ago 20, 2011 10:52 am

ok! allora sicuramente indagherò la cosa.. l'endocrinologo infatti non mi ha detto di ripetere l'esame a distanza di mezz'ora e cose così.... bah! dovrò rifarlo.. sicuramente però la pillola e l'antiandrogeno non li voglio neanche vedere!!!!!
Il 17oh è apposto quindi anche dai surreni non sembra ci siano problemi.. la verità? probabilmente ho una predisposizione genetica mista a una sensibilizzazione periferica (come mi aveva già mezzo detto la ginecologa) e a sto punto meglio prendere la Vaniqa e una cura per l'acne e stop! di ormoni non credo di averne bisogno.....anzi.
Elleef
Elleef

Messaggio Da moonriver Ven Set 23, 2011 10:27 am

Mi ero dimenticata di postare i risultati completi dei miei dosaggi ormonali del ciclo scorso. Purtroppo per farli ho scelto proprio il ciclo sfigato, ma del resto non potevo saperlo prima.... Suspect ciclo di 46 giorni con ovulazione al 35 cd nonche' simpatico falso picco di LH al 16 cd.....questo ovviamente mi ha portato a fare due prelievi (estradiolo e LH) in un momento che non era esattamente quello migliore del ciclo, che sarebbe dovuto essere appunto in fase follicolare inoltrata per l'estradiolo e il piu' vicino possibile al picco per LH (ma per l'appunto c'e' stato il falso picco bastardo che mi ha portata fuori strada....). Ad ogni modo ecco a voi:

3 cd
- PROLATTINA 18,20 ng/mL Valori di riferimento 1,9-25
- FSH 8,7 mUI/mL Valori di riferimento Fase foll 2,8-11,3
16 cd
- 17 BETA ESTRADIOLO 33,00 pg/mL Valori di riferimento Fase foll < 160 (peccato che avrei dovuto fare questo prelievo in fase follicolare avanzata ma avendo ovulato al 35 cd al momento del prelievo ero in realta' a meta' della fase follicolare....vabbe'...)
18 cd
- LH 11,50 mUI/ml Valori di riferimento Fase foll 1,1-11,6 (il vero picco e' stato il 33 cd....)
45 cd
- PROGESTERONE 3,93 ng/mL Valori di riferimento Fase lut 0,95-21

Non so che dire, volevo fare i prelievi per benino e invece un disastro. Ma non ho molta voglia di farmi bucare altre quattro volte e soprattutto di lottare ancora con la mia dottoressa della mutua che per sti dosaggi ormonali mi ha fatto una questione di stato....
moonriver
moonriver

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 34 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 24 ... 34  Successivo

- Argomenti simili