Dosaggi ormonali
+43
Jillian
kikkadori
donnasummer
Onigiriyum
Liv
bystarlight
sweethome
tatina
saragatta
Paperoga
daneb
stressata
sere
MissPat
Isis
LucyintheSky
Rossana
Leila
Marti
Parsley
simpleMary
Elleef
moonriver
Kokotte
Eowyn
Luthien
Martinamarina
LadySpank
scarly
Mirtillina
pukis
glo
Arielh
greenhope
Derfelina
Schatzy
Elisabetta
ranavalentina
Maria
soleluna
Derife
Jessica
sea
47 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 13 di 34
Pagina 13 di 34 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 23 ... 34
Re: Dosaggi ormonali
Ieri ho telefonato al ginecologo per comunicargli che intendo fare questi dosaggi ormonali per cercare di capire se c'e' una ragione per queste mestruazioni scarse. Ho spiegato tutto alla segretaria dicendole che avrei voluto sapere dal dottore se oltre a FSH, estradiolo e progesterone avrei dovuto controllare qualche altro valore e in che giorni del ciclo. Questa taglia corto dicendomi che il dosaggio ormonale posso farlo in qualsiasi giorno e di passare a prendermi un foglio su cui c'e' spiegato tutto... ora io questo foglio per curiosita' passero' a prendermelo ma ho comunque intenzione di procedere come suggerito da Panic (francamente mi fido piu' di lei che della segretaria del ginecologo, con tutto il rispetto...). Mi da in testa sto fatto che quando ho bisogno di sapere qualche cosa devo spiegare i fatti miei alla segretaria e poi lei (se lo ritiene opportuno!) mi fa richiamare dal dottore. Sto seriamente pensando di ritelefonare e pretendere di parlare con lui direttamente...
moonriver- Numero di messaggi : 5435
Ciao ragazze! trasferisco la mezza conversazione iniziata nel topic "cisti ovariche e pcos"..faccio un riassuntino come introduzione.
Feci i dosaggi ormonali per una pco bilaterale rilevata dall'ecografia a marzo 2010 in seguito alla sospensione della pillola avvenuta a fine febbraio 2010 e per problemi di acne e irsutismo.
Da fine marzo a luglio ho fatto una cura omeopatica e fitoterapica per le cisti,e nell'ecografia di giugno l'ovaio era pulito. ho fatto i dosaggi ormonali al 20esimo giorno del ciclo come prescritto dalla ginecologa ma è stato un ciclo "anomalo" perchè anzichè i soliti 32 giorni è arrivato in ritardo,a luglio si sa c'è la corsa per gli esami estivi ed è sempre, almeno per me, un periodo di stress...
Comunque sia..mi venne il ciclo il 19 giugno, e 20 giorni dopo cioè l'8 luglio ho effettuato i dosaggi. le mestruazioni però arrivarono 18 giorni dopo (26 luglio) quindi un pò in ritardo ...
e i valori sono questi, tra parentesi quelli di riferimento:
tsh: 2,69 uIU/ml (0,40-4)
ft3: 4,01 pg/ml (1,80-4,80)
ft4: 1,36 ng/dl (0,80-1,90)
Ab anti-tireoglobulina e ab-antiperossidasi assenti
fsh plasmatico: 4,20 mUI/ml (fase follic: 2-12; picco ovulat 4,5-22; fase lut: 1-12)
lh plasmatico: 12,60 mUI/ml (fase follic: 1,8-13,4; picco 1/2 ciclo: 15,6-78,9; fase lut: 0,7-19,4)
estradiolo: 56,25 pg/ml (fase follic: 30-120; picco preovulat: 150-350; fase lut: 80-210)
progesterone: 1.18 ng/ml (fase follic: 0,15-1,5; fase lut: 2,5-28)
prolattina: 24,70 ng/ml (5-30)
testosterone 0,48 ng/ml (0,15-0,90)
d-4-androstenedione: 2,41 ng/ml (0,1-3,5)
testosterone libero: 1,34 pg/ml (0,3-3,20)
17ohprogesterone: 1660,46 pg/ml (fase follic: 100-1200; fase lut 400-4800)
anticorpi antisurrene: < 0,1 (0-1 U/ml)
Feci i dosaggi ormonali per una pco bilaterale rilevata dall'ecografia a marzo 2010 in seguito alla sospensione della pillola avvenuta a fine febbraio 2010 e per problemi di acne e irsutismo.
Da fine marzo a luglio ho fatto una cura omeopatica e fitoterapica per le cisti,e nell'ecografia di giugno l'ovaio era pulito. ho fatto i dosaggi ormonali al 20esimo giorno del ciclo come prescritto dalla ginecologa ma è stato un ciclo "anomalo" perchè anzichè i soliti 32 giorni è arrivato in ritardo,a luglio si sa c'è la corsa per gli esami estivi ed è sempre, almeno per me, un periodo di stress...
Comunque sia..mi venne il ciclo il 19 giugno, e 20 giorni dopo cioè l'8 luglio ho effettuato i dosaggi. le mestruazioni però arrivarono 18 giorni dopo (26 luglio) quindi un pò in ritardo ...
e i valori sono questi, tra parentesi quelli di riferimento:
tsh: 2,69 uIU/ml (0,40-4)
ft3: 4,01 pg/ml (1,80-4,80)
ft4: 1,36 ng/dl (0,80-1,90)
Ab anti-tireoglobulina e ab-antiperossidasi assenti
fsh plasmatico: 4,20 mUI/ml (fase follic: 2-12; picco ovulat 4,5-22; fase lut: 1-12)
lh plasmatico: 12,60 mUI/ml (fase follic: 1,8-13,4; picco 1/2 ciclo: 15,6-78,9; fase lut: 0,7-19,4)
estradiolo: 56,25 pg/ml (fase follic: 30-120; picco preovulat: 150-350; fase lut: 80-210)
progesterone: 1.18 ng/ml (fase follic: 0,15-1,5; fase lut: 2,5-28)
prolattina: 24,70 ng/ml (5-30)
testosterone 0,48 ng/ml (0,15-0,90)
d-4-androstenedione: 2,41 ng/ml (0,1-3,5)
testosterone libero: 1,34 pg/ml (0,3-3,20)
17ohprogesterone: 1660,46 pg/ml (fase follic: 100-1200; fase lut 400-4800)
anticorpi antisurrene: < 0,1 (0-1 U/ml)
Elleef- Numero di messaggi : 481
Quindi sono esami fatti al CD 20
Sono tutti compatibili con la fase follicolare, quindi a quel punto nel ciclo non avevi ancora ovulato, come infatti ci mostra la durata complessiva del ciclo (mestruazione 18 giorni dopo)
Sono tutti in ordine, tranne il 17-idrossi-progesterone, è lui che spiega il tuo irsutismo, a livello surrenalico. In sostanza, potrebbe essere la conferma che è di origine genetica, oppure un sintomo di PCOS, se è disturbato, ma non a livelli critici, ma per valutare quest'ultimo aspetto sembra che vada testato in circostanze precise (baseline, come indicato nel secondo articolo)
http://www.biomedit.it/monografie/esami_di_laboratorio/17-idrossiprogesterone.asp
http://www.infertilityphysician.com/androgen/pcos.html
Quello che si trova più spesso negli articoli è che un valore elevato di 17-idrossiprogesterone è un sintomo di iperplasia adrenalica ad esordio tardivo, che si manifesta proprio con i sintomi che descrivi: pubertà precoce, crescita ossea accelerata, irsutismo, acne, irregolarità mestruale
http://www.uptodate.com/contents/diagnosis-and-treatment-of-nonclassic-late-onset-congenital-adrenal-hyperplasia-due-to-21-hydroxylase-deficiency
Credo che l'esame sugli anticorpi surrenalici fosse per escludere questa condizione, ma ti hanno mai parlato di questa ipotesi?
Sono tutti compatibili con la fase follicolare, quindi a quel punto nel ciclo non avevi ancora ovulato, come infatti ci mostra la durata complessiva del ciclo (mestruazione 18 giorni dopo)
Sono tutti in ordine, tranne il 17-idrossi-progesterone, è lui che spiega il tuo irsutismo, a livello surrenalico. In sostanza, potrebbe essere la conferma che è di origine genetica, oppure un sintomo di PCOS, se è disturbato, ma non a livelli critici, ma per valutare quest'ultimo aspetto sembra che vada testato in circostanze precise (baseline, come indicato nel secondo articolo)
http://www.biomedit.it/monografie/esami_di_laboratorio/17-idrossiprogesterone.asp
Quello che si trova più spesso negli articoli è che un valore elevato di 17-idrossiprogesterone è un sintomo di iperplasia adrenalica ad esordio tardivo, che si manifesta proprio con i sintomi che descrivi: pubertà precoce, crescita ossea accelerata, irsutismo, acne, irregolarità mestruale
http://www.uptodate.com/contents/diagnosis-and-treatment-of-nonclassic-late-onset-congenital-adrenal-hyperplasia-due-to-21-hydroxylase-deficiency
Credo che l'esame sugli anticorpi surrenalici fosse per escludere questa condizione, ma ti hanno mai parlato di questa ipotesi?
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
L'altro giorno sono passata in studio dal ginecologo a ritirare il famoso foglio con le indicazioni circa il dosaggio ormonale che devo fare per la mia sospetta ipomenorrea. Sul foglio ovviamente parla di dosaggio ormonale in termini generici e non da nessun tipo di indicazione sui giorni di ciclo in cui e' meglio fare i prelievi... ...vabbe'...oltre ad FSH, estradiolo e progesterone sul foglio e' indicato anche LH e prolattinemia....questi ultimi due nel mio caso sono necessari oppure posso evitarli?
Prolattinemia ti serve per vedere la prolattina, che serve per capire se può essere alla base di un'eventuale difficoltà ad ovulare, ma lo puoi fare in qualsiasi giorno di ciclo. L'LH può essere interessante (da fare al momento opportuno), ma già gli stick fatti a ogni ciclo ti dicono parecchio
Mmmmh...allora potrei accoppiare FSH e prolattina al 3 cd e l'LH il piu' vicino possibile al picco....e il problema e' proprio questo... mmmmh....tra il 15 e il 20 cd ad esempio? Non posso farlo lo stesso giorno dell'estradiolo?
Per avere un valore realistico dovresti farlo il giorno stesso o il giorno seguente al picco il picco, come ben sai, non dura che lo spazio di 1, massimo 2 giorni, quindi in un arco di 5 giorni è facile perderlo e allora diventa un'informazione inutile. Non ti conviene farlo lo stesso giorno dell'estradiolo, perché significa rinunciare a evidenziare il picco di uno dei due, fanno il picco a staffetta, non insieme L'estradiolo lo fai quando compare l'Eggwhite
Panicqueen ha scritto:Per avere un valore realistico dovresti farlo il giorno stesso o il giorno seguente al picco
Ok, mi basta sapere questo. Era la tempistica che mi preoccupava.
L'ottica è fare gli esami nei momenti che sai, rispetto alle caratteristiche del TUO ciclo, essere quelli cruciali per la presenza di quegli ormoni
Panicqueen ha scritto:Quindi sono esami fatti al CD 20
Grazie per i link ora me li guardo con calma
Inizio già a dirti che si mi hanno parlato di questa ipotesi infatti mi hanno fatto fare questo esame ma è successo un patatrac assurdo.. cioè la mia ginecologa mi ha chiesto di fare il dosaggio dell'enzima 21oh, ma a me hanno fatto l'esame sugli anticorpi..aspettando tre mesi per il risultato perchè il macchinario era guasto.. all'ospedale mi hanno detto che quello era l'unico esame, mentre la ginecologa dice che non era assolutamente quello che diceva. Insomma, alla fine spazientita li ho mollati. La ginecologa mi aveva prescritto anche il cortison injeel (a sua volta diluito) come cura, ma siccome mi sembrava una cosa molto campata per aria non l'avevo fatta..
Come dici tu bisogna valutare e non supporre...e per ora mi sembra che abbia solo collezionato ipotesi (tra cui quella secondo cui il 17oh sia leggermente altino per via del passaggio alla fase luteale, così mi dissero).
ora bisognerà avere il responso dell'endocrinologo. Purtroppo non ho molti soldi sennò ne avrei consultato uno dopo l'altro invece nel frattempo è passato un anno
Elleef- Numero di messaggi : 481
Pagina 13 di 34 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 23 ... 34
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 13 di 34