Dosaggi ormonali
+43
Jillian
kikkadori
donnasummer
Onigiriyum
Liv
bystarlight
sweethome
tatina
saragatta
Paperoga
daneb
stressata
sere
MissPat
Isis
LucyintheSky
Rossana
Leila
Marti
Parsley
simpleMary
Elleef
moonriver
Kokotte
Eowyn
Luthien
Martinamarina
LadySpank
scarly
Mirtillina
pukis
glo
Arielh
greenhope
Derfelina
Schatzy
Elisabetta
ranavalentina
Maria
soleluna
Derife
Jessica
sea
47 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 8 di 34
Pagina 8 di 34 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 21 ... 34
Re: Dosaggi ormonali
Salve ragazze, la mia ginecologa mi ha prescritto questi famosi dosaggi ormonali, per capire cosa sta mandando un po' in tilt il mio ciclo e soprattutto per l'acne che ormai mi perseguita dall'estate. Sicuramente le mie problematiche derivano dal post pillola (questo sarebbe il 6° mese senza).
Quelli relativi al 4° gg del ciclo (17 BETA ESTRADIOLO, FSH, LH, PROLATTINA, TESTOSTERONE, DHEA, DHEAS, ANDROSTENEDIONE), sembrano nella norma, a parte la prolattina che risulta essere 28,1 contro un max di 24,2. Ma dopo la sua supervisione mi ha detto che potrebbe derivare da "ansia da prelievo".
Ora mi ha chiesto di controllare nella fase postovo PROGESTERONE, PROLATTINA, 17 BETA ESTRADIOLO, ANDROSTENEDIONE, 17 OH PROGESTERONE. Mi domandavo quindi, siccome è un periodo particolarmente stressante, quanto questo potesse influire sui miei dati; inoltre, nell'ipotesi di un ciclo anovulatorio, come mi devo comportare, li devo eseguire lo stesso?
Grazie mille!
Quelli relativi al 4° gg del ciclo (17 BETA ESTRADIOLO, FSH, LH, PROLATTINA, TESTOSTERONE, DHEA, DHEAS, ANDROSTENEDIONE), sembrano nella norma, a parte la prolattina che risulta essere 28,1 contro un max di 24,2. Ma dopo la sua supervisione mi ha detto che potrebbe derivare da "ansia da prelievo".
Ora mi ha chiesto di controllare nella fase postovo PROGESTERONE, PROLATTINA, 17 BETA ESTRADIOLO, ANDROSTENEDIONE, 17 OH PROGESTERONE. Mi domandavo quindi, siccome è un periodo particolarmente stressante, quanto questo potesse influire sui miei dati; inoltre, nell'ipotesi di un ciclo anovulatorio, come mi devo comportare, li devo eseguire lo stesso?
Grazie mille!
scarly- Numero di messaggi : 79
Per la prolattina, è vero, i valori si sballano molto facilmente anche solo per reazione al prelievo, perciò visto che la tua è fuori di poco, non ha significato. Infatti ovuli regolarmente. Se avessi la prolattina alta, avresti l'ovulazione ostacolata.
Per quelli da fare in post-ovulatoria, infatti non li devi fare finché non è confermata l'ovulazione in quel ciclo. Dopo che l'ovulazione è confermata, ad almeno circa 7 giorni post-ovulatori, puoi fare gli esami (regolati in base alla durata della tua fase luteale).
E' importante, perché se li fai prima che ci sia stata l'ovulazione, ovviamente i risultati saranno sbagliati
Per quelli da fare in post-ovulatoria, infatti non li devi fare finché non è confermata l'ovulazione in quel ciclo. Dopo che l'ovulazione è confermata, ad almeno circa 7 giorni post-ovulatori, puoi fare gli esami (regolati in base alla durata della tua fase luteale).
E' importante, perché se li fai prima che ci sia stata l'ovulazione, ovviamente i risultati saranno sbagliati
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
eseguendo la seconda fase dei dosaggi, quelli relativi alla fase luteinica, ho riscontrato l'androstenedione delta-4 sopra la soglia (5.6 rispetto ad un max di 3.85). Documentandomi un po', ho letto che sarebbe questo il maggiore responsabile dell'acne che mi sta perseguitando. Presto li sottoporrò anche alla visione della mia ginecologa, ma prima di allora volevo un piccolo confronto...Ma perchè prima che prendessi la pillola, nonostante il mio ovaio policistico, non riscontravo tutti questi problemi?! ormai sono sei mesi che ho smesso...ma quando ritornerò "normale"??
scarly- Numero di messaggi : 79
scusate l'intrusione. anche io ho un problema simile al tuo, se ti può consolare. i miei ormoni maschili sono troppo alti. secondo la mia vecchia ginecologa, sarebbe la causa di una sindrome PCOS, saltata furoi dal nulla, e di un'amenorrea secondaria di 6 mesi...ho rifatto il prelievo solo per gli ormoni maschili al 10 giorno del ciclo...anche io prima ero assolutamente "normale" e nessuno mi sa spiegare cosa sia successo... ci faranno martiri...
LadySpank- Numero di messaggi : 2105
il testosterone alto non è causa di ovaio policistico (che dà origine alla PCOS), ma è la conseguenza.
Purtroppo aver assunto la pillola può favorire la formazione di cisti ovariche dopo l'interruzione, perché le ovaie devono rimettersi in moto dopo un lungo sonno.
Purtroppo aver assunto la pillola può favorire la formazione di cisti ovariche dopo l'interruzione, perché le ovaie devono rimettersi in moto dopo un lungo sonno.
infatti avevo letto anche io che si tratta di una conseguenza, ma la mia ginecologa (che ho cambiato) diceva esattamente il contrario. la precedente sosteneva esattamente quello che hai detto tu: pillola = causa di cisti. ormai è quasi un anno e mezzo che non la prendo più e comunque dopo l'interruzione i miei cicli erano regolari...è evidente che c'è dell'altro e che non riescono a capire cosa sia..ora attendo i risultati dell'ennesima analisi del sangue...le cisti ci sono, l'ecografia non mente. la nuova gine sostiene che sono necessari i valori degli ormoni maschili per una possibile terapia. non mi resta che sperare e aspettare
va specificato che il testosterone libero alto in fase luteale può anche essere presente contemporaneamente ad un ciclo regolare. In questo è più probabile che si tratti di micro-cisti, più che di ovaio policistico. E molto spesso le micro-cisti sono una situazione transitoria, che può andare e venire, ed è facilmente correggibile attraverso uno stile di vita più equilibrato e una dieta più sana (in particolare con attenzione al metabolismo degli zuccheri). Quest' ultimo accorgimento vale anche per l'ovaio policistico vero e proprio.
Ma in generale queste condizioni sono "fisiologiche" nei primi mesi dopo la pillola, fino anche a 2 anni. L'unica soluzione senza effetti collaterali è incoraggiare le ovaie a lavorare bene.
In ogni caso il testosterone alto in fase luteale non comporta un problema di salute, al massimo può essere legato ad una maggiore peluria corporea, ma è anche legato ad un maggior desiderio sessuale.
Ma in generale queste condizioni sono "fisiologiche" nei primi mesi dopo la pillola, fino anche a 2 anni. L'unica soluzione senza effetti collaterali è incoraggiare le ovaie a lavorare bene.
In ogni caso il testosterone alto in fase luteale non comporta un problema di salute, al massimo può essere legato ad una maggiore peluria corporea, ma è anche legato ad un maggior desiderio sessuale.
dici? nel mio caso si tratterebbe della fase follicolare (10 giorno del ciclo). l'latro prelievo, effettuato in giugno, era in fase di amenorrea, quindi da questo punto di vista non è confrontabile. la gine ha detto che la diagnosi è "in direzione della PCOS", ma vuole prima rivedere i valori degli ormoni. quanto a "micro" e poli" non riesco ancora a capire la differenza (ho letto il post apposito sul forum). l'unica cosa certa è che nessuno riesce a dare una spiegazione del perchè questo problema sia sorto...e questo aumenta la sensazione di non essere "normale". continuo con la TB e con il mio nuvoo termometro basale, ma dal grafico non si vede niente di illuminante.
Oggi, che sono al giorno tre del ciclo, ho ritirato i dosaggi ormonali. La mia gine mi ha prescritto FSH ed Estradiolo dato che siamo a caccia della cicogna.
Ecco i risultati:
FSH (ECL).......................... 5,42
(Riferimento: Donna: foll.3,5-12,5
ovul.4,7-21,5
lutein.1,7-7,7
menop.25,8-134,
E2-17BETAESTRADIOLO (ECL).......... 154,60
(Riferimento:Donna: foll.24-195
ovul. 66-410
luten. 40-260
menopausa 5-40)
Ero tutta estasiata dal mio FSH, ma la gine ha detto che l'estradiolo è troppo alto e che mi vuole vedere la prossima settimana (sarò al CD 11). Forse sospetta una cisti funzionale?
E' vero che è alto, ma rientra comunque nei valori di riferimento Ho anche visto leggendo il topic che Derfe ha avuto dei valori simili ai miei e la cosa mi onora molto
Che dite, magari rifaccio l'esame tra domani o dopodomani, nell'ipotesi che il laboratorio abbia toppato oppure che sia un picco casuale?
Ecco i risultati:
FSH (ECL).......................... 5,42
(Riferimento: Donna: foll.3,5-12,5
ovul.4,7-21,5
lutein.1,7-7,7
menop.25,8-134,
E2-17BETAESTRADIOLO (ECL).......... 154,60
(Riferimento:Donna: foll.24-195
ovul. 66-410
luten. 40-260
menopausa 5-40)
Ero tutta estasiata dal mio FSH, ma la gine ha detto che l'estradiolo è troppo alto e che mi vuole vedere la prossima settimana (sarò al CD 11). Forse sospetta una cisti funzionale?
E' vero che è alto, ma rientra comunque nei valori di riferimento Ho anche visto leggendo il topic che Derfe ha avuto dei valori simili ai miei e la cosa mi onora molto
Che dite, magari rifaccio l'esame tra domani o dopodomani, nell'ipotesi che il laboratorio abbia toppato oppure che sia un picco casuale?
Mirtillina- Numero di messaggi : 539
Rifare l'esame più avanti nel ciclo so che ha senso per l'FSH (si fa infatti al CD 3, 7 e 10 nei prelievi successivi), ma non so quanta funzione abbia per l'estradiolo. Io lo collego di più al fatto che ovuli precocemente (CD 10-11), quindi per forza per te comincia ad alzarsi e fa il picco prima che in un'altra donna. Fallo presente alla ginecologa.
E poi comunque avere tanto estrogeno (ma il tuo è nella norma!), se l'FSH è buono (e lo è!) non vedo perché debba essere un problema.
E poi comunque avere tanto estrogeno (ma il tuo è nella norma!), se l'FSH è buono (e lo è!) non vedo perché debba essere un problema.
Pagina 8 di 34 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 21 ... 34
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 8 di 34