Dosaggi ormonali
+43
Jillian
kikkadori
donnasummer
Onigiriyum
Liv
bystarlight
sweethome
tatina
saragatta
Paperoga
daneb
stressata
sere
MissPat
Isis
LucyintheSky
Rossana
Leila
Marti
Parsley
simpleMary
Elleef
moonriver
Kokotte
Eowyn
Luthien
Martinamarina
LadySpank
scarly
Mirtillina
pukis
glo
Arielh
greenhope
Derfelina
Schatzy
Elisabetta
ranavalentina
Maria
soleluna
Derife
Jessica
sea
47 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 21 di 34
Pagina 21 di 34 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 27 ... 34
Re: Dosaggi ormonali
Questo è l'andamento medio degli ormoni coinvolti nel ciclo mestruale:
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Ok grazie adesso mi è tutto molto più chiaro
sere- Numero di messaggi : 384
Oggi vado a farmeli prescrivere ho letto il topic e preso appunti. Scrivo un riassuntino:
-> CD 3: FSH e prolattina (la prolattina va bene in qualsiasi momento)
-> CD 9: estradiolo (prima del presunto picco LH, alla comparsa dell'eggwhite ad esempio)
-> CD 11 o 12: picco LH (ultimamente ovulo intorno al 13-15, anche 18 un paio di volte... e quasi quasi comprerò gli stick!)
-> 5 o 6 DPO: progesterone (ho fase luteale di circa 10-12 giorni, e ho visto che è meglio farlo a metà per rilevare carenze, perché a fine ciclo si abbassa per tutte)
Non mi è chiara un'ultima cosa: ho letto che per l'ipomenorrea serve anche valutare l'estradiolo a inizio ciclo, perché valutarlo prima del picco LH non dà indicazioni utili per l'ipomenorrea. Quindi dovrei fare due volte l'estradiolo? Una al CD 3 e una al CD 9? Ma è possibile farlo?
Oppure dovrei farlo solo una volta e a inizio ciclo?
-> CD 3: FSH e prolattina (la prolattina va bene in qualsiasi momento)
-> CD 9: estradiolo (prima del presunto picco LH, alla comparsa dell'eggwhite ad esempio)
-> CD 11 o 12: picco LH (ultimamente ovulo intorno al 13-15, anche 18 un paio di volte... e quasi quasi comprerò gli stick!)
-> 5 o 6 DPO: progesterone (ho fase luteale di circa 10-12 giorni, e ho visto che è meglio farlo a metà per rilevare carenze, perché a fine ciclo si abbassa per tutte)
Non mi è chiara un'ultima cosa: ho letto che per l'ipomenorrea serve anche valutare l'estradiolo a inizio ciclo, perché valutarlo prima del picco LH non dà indicazioni utili per l'ipomenorrea. Quindi dovrei fare due volte l'estradiolo? Una al CD 3 e una al CD 9? Ma è possibile farlo?
Oppure dovrei farlo solo una volta e a inizio ciclo?
Parsley- Numero di messaggi : 8318
Dove l'hai letto?
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Panicqueen ha scritto:In effetti per l'ipomenorrea andrebbe visto anche l'estradiolo, sul quale qui effettivamente non abbiamo proprio informazioni perché era a ridosso di un picco LH. Che sfiga, a farlo apposta mica ci riuscivi
Dato che la tua fase follicolare tende a essere lunga, andrebbe visto in almeno due momenti, per vedere se resta stabile o fluttua. Tipo al CD 10-12 e poi 16-18 nell'ottica di ovulare a 20equalcosa.
Inoltre dovresti vedere la tiroide, l'insulina e il testosterone. [...] ti consiglierei nei prossimi cicli di stickare proprio per tutta la durata della fase follicolare, iniziando presto, per capire se ti accade spesso che i picchi LH si ripetano nel ciclo [...] potrebbe indicare una stimolazione un po' a singhiozzi dell'endometrio, che si può effettivamente tradurre in ipomenorrea.
Ecco PQ! Forse nel mio caso dovrei correggere le tempistiche dato che non ho cicli lunghi.
Il fatto è che prima si dice che l'estradiolo va visto "a staffetta" prima del picco LH, quindi più a ridosso dell'ovulazione che in seguito alle M, però nel caso di moonriver era importante vederlo anche prima... ma questo è in conseguenza della sua fase follicolare lunga o del fatto che voleva indagare l'ipomenorrea? Cioè, io che ho flusso scarso ma che ovulo presto (anche se negli ultimi cicli ho ovulato spesso a ridosso del 14 se non oltre!) come mi regolo per i tempi dell'estradiolo?
E il testosterone speravo di evitarlo perché ho letto che quello libero (che è quello utile per avere indicazioni valide) è costosetto e non vorrei che il medico mi facesse storie.
L'insulina non la fanno già automaticamente insieme alla glicemia?
Infatti era un suggerimento specifico per i cicli lunghi!
Con un ciclo di lunghezza media o corta è più che sufficiente un unico prelievo, in "piena" fase follicolare. Verso il CD 10, ad esempio.
Può essere utile farlo anche al CD 3 (di solito infatti si fa qui) per incrociare il dato con l'FSH, proprio perché hai cicli corti e valutare la riserva ovarica.
Il testosterone è utile se c'è da indagare la causa dell'acne e/o cisti ovariche, ma il tuo quadro mi sembra del tutto diverso.
Il progesterone vedilo almeno al 6-7 DPO, se no è presto.
Anche il metabolismo glucidico è da indagare soprattutto in caso di cicli lunghi e/o cisti ovariche, nel tuo caso, soprattutto per il flusso scarso, è poco rilevante. E' più rilevante la tiroide, anche se la regolarità dei cicli ci dice che probabilmente va già più che bene.
Con un ciclo di lunghezza media o corta è più che sufficiente un unico prelievo, in "piena" fase follicolare. Verso il CD 10, ad esempio.
Può essere utile farlo anche al CD 3 (di solito infatti si fa qui) per incrociare il dato con l'FSH, proprio perché hai cicli corti e valutare la riserva ovarica.
Il testosterone è utile se c'è da indagare la causa dell'acne e/o cisti ovariche, ma il tuo quadro mi sembra del tutto diverso.
Il progesterone vedilo almeno al 6-7 DPO, se no è presto.
Anche il metabolismo glucidico è da indagare soprattutto in caso di cicli lunghi e/o cisti ovariche, nel tuo caso, soprattutto per il flusso scarso, è poco rilevante. E' più rilevante la tiroide, anche se la regolarità dei cicli ci dice che probabilmente va già più che bene.
Grazie mille per i chiarimenti, purtroppo l'argomento ormoni mi è particolarmente ostico da sempre e scommetto che dopodomani mi son già dimenticata tutto!
Quindi provo a fare l'estradiolo sia al CD 3 che al CD 10? E nella pratica, come faccio a spiegarlo al mio medico e a farmelo scrivere due volte?
Dovrei farmi fare ricette separate a sto punto. Che gran macello!!
Ah confermo che problemi di acne non ne ho per fortuna, e le cisti ovariche non ne so nulla ma nel 2009 ho fatto un'eco transvaginale in cui era tutto a posto, e il gine all'ultimo controllo ha detto che in assenza di sintomi l'eco è superflua, quindi non è proprio il mio caso.
Quindi provo a fare l'estradiolo sia al CD 3 che al CD 10? E nella pratica, come faccio a spiegarlo al mio medico e a farmelo scrivere due volte?
Dovrei farmi fare ricette separate a sto punto. Che gran macello!!
Ah confermo che problemi di acne non ne ho per fortuna, e le cisti ovariche non ne so nulla ma nel 2009 ho fatto un'eco transvaginale in cui era tutto a posto, e il gine all'ultimo controllo ha detto che in assenza di sintomi l'eco è superflua, quindi non è proprio il mio caso.
Ciao,
vi riporti i miei dosaggi ormonali per chi mi sapesse aiutare ad interpretarli...
tsh 1,96
lh 12,90
fsh 5,40
estradiolo 224
progesterone 0,52
prolattina 22,50
sono stati fatti al 20pm
(non avevo ancora ovulato)
ho ovulato il 24pm
e il giorno dopo il progesterone è risultato 7,06
ho fatto questi esami perchè la gine dice che ho una lieve micropolicistosi ovarica...non sò perchè dica lieve...
La mia fase luteale dura 14gg, l'unico neo è che ho un ciclo ballerino tra 28 e 40gg.
Voi cosa ne pensate/cosa mi consigliate visto che cerco un bimbo?
Grazie in anticipo.
vi riporti i miei dosaggi ormonali per chi mi sapesse aiutare ad interpretarli...
tsh 1,96
lh 12,90
fsh 5,40
estradiolo 224
progesterone 0,52
prolattina 22,50
sono stati fatti al 20pm
(non avevo ancora ovulato)
ho ovulato il 24pm
e il giorno dopo il progesterone è risultato 7,06
ho fatto questi esami perchè la gine dice che ho una lieve micropolicistosi ovarica...non sò perchè dica lieve...
La mia fase luteale dura 14gg, l'unico neo è che ho un ciclo ballerino tra 28 e 40gg.
Voi cosa ne pensate/cosa mi consigliate visto che cerco un bimbo?
Grazie in anticipo.
stressata- Numero di messaggi : 467
Se non riporti i valori di riferimento non possiamo dire nulla
Riporto i miei risultati dei dosaggi ormonali fatti in 3° giornata:
TSH 0,974 (0,550 - 4,780)
LH 4,2 (2,0 - 13,0 fase follicolare)
FSH 8,5 (2,5 - 10,0 fase follicolare)
prolattina 260,6 (56 - 580 età fertile)
17-beta estradiolo 301,0 (40 - 600 fase follicolare)
Dite che vanno bene? Li porterò al ginecologo ma non subito, ci mancano da fare ancora un po' di esami prima di avere completato quanto richiesto, ma intanto volevo confrontarmi con voi a me piacciono poco i valori dell'FSH e dell'estradiolo... però visto che solitamente ovulo molto presto (e ieri al cd 9 ho avuto già uno stick positivo...) potrebbe dipendere da quello?
TSH 0,974 (0,550 - 4,780)
LH 4,2 (2,0 - 13,0 fase follicolare)
FSH 8,5 (2,5 - 10,0 fase follicolare)
prolattina 260,6 (56 - 580 età fertile)
17-beta estradiolo 301,0 (40 - 600 fase follicolare)
Dite che vanno bene? Li porterò al ginecologo ma non subito, ci mancano da fare ancora un po' di esami prima di avere completato quanto richiesto, ma intanto volevo confrontarmi con voi a me piacciono poco i valori dell'FSH e dell'estradiolo... però visto che solitamente ovulo molto presto (e ieri al cd 9 ho avuto già uno stick positivo...) potrebbe dipendere da quello?
sere- Numero di messaggi : 384
Pagina 21 di 34 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 27 ... 34
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 21 di 34