Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dosaggi ormonali

+43
Jillian
kikkadori
donnasummer
Onigiriyum
Liv
bystarlight
sweethome
tatina
saragatta
Paperoga
daneb
stressata
sere
MissPat
Isis
LucyintheSky
Rossana
Leila
Marti
Parsley
simpleMary
Elleef
moonriver
Kokotte
Eowyn
Luthien
Martinamarina
LadySpank
scarly
Mirtillina
pukis
glo
Arielh
greenhope
Derfelina
Schatzy
Elisabetta
ranavalentina
Maria
soleluna
Derife
Jessica
sea
47 partecipanti

Pagina 20 di 34 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 27 ... 34  Successivo

Andare in basso

Dosaggi ormonali - Pagina 20 Empty Re: Dosaggi ormonali

Messaggio Da Parsley Mar Mag 15, 2012 3:10 pm

Beh però poi io posso fare di testa mia, giusto? PQ aveva scritto che il laboratorio può barrare di volta in volta gli esami che fai, dall'unica ricetta Dosaggi ormonali - Pagina 20 649468

Per me l'importante non è che mi dica cose sagge sul ciclo (anche se mi aumenterebbe di punti stima Dosaggi ormonali - Pagina 20 98660), ma che mi scriva una ricetta completa in modo da non dover tornare e/o da non dovermi fare 4 prelievi in un mese a vuoto! Ora che non lavoro mi torna comodo ma c'è cmq da farsi la fila eccetera, preferirei farlo una volta e bene...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da moonriver Mar Mag 15, 2012 3:15 pm

Certo! Dosaggi ormonali - Pagina 20 13860 Io infatti avevo fatto di testa mia! Dosaggi ormonali - Pagina 20 654381
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435

Messaggio Da MissPat Mar Mag 15, 2012 3:17 pm

Valeria ha scritto:Domande: mi saprà dire lui quali ormoni dobbiamo controllare, o devo accertarmi di chiedergli qualcosa in particolare?
Per la tiroide sono necessari dei tempi precisi o li faccio a caso? (farò anche esami di routine e anticorpi della rosolia)
Questa cosa mi interessa: la tiroide c'entra coi dosaggi ormonali? e gli esami tiroidei vanno fatti in giorni particolari del ciclo? Dosaggi ormonali - Pagina 20 649468 Dovrei fare anche io entrambi, tiroide e dosaggi. Dosaggi ormonali - Pagina 20 294699
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617

Messaggio Da Jessica Mar Mag 15, 2012 3:27 pm

Gli esami della tiroide SONO dosaggi ormonali: sono dosaggi degli ormoni tiroidei! Dosaggi ormonali - Pagina 20 13860

Tipicamente, non importerebbe in che giorno vengono fatti, perché sono indipendenti dal ciclo mestruale (anche se contribuiscono alla sua regolazione). Nella pratica, in donne con cicli lunghi, fare un esame degli ormoni tiroidei nel momento più a ridosso dell'ovulazione potrebbe servire a individuare un ipotiroidismo latente, che altrimenti non verrebbe diagnosticato effettuando l'esame in un altro momento del ciclo. Questo perché sembra (non è accertato) che alti livelli di estrogeni possano alterare il TSH verso l'alto, cioè rallentare il metabolismo tiroideo (meccanismo tiroideo basso/lento = ipotiroidismo).

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da Parsley Mar Mag 15, 2012 3:32 pm

Bon, posso farli "a caso" dato che per me "ciclo lungo" significa di 30 giorni Dosaggi ormonali - Pagina 20 654381 grazie mille PQ!
Per i dosaggi relativi al ciclo invece, devo insistere per qualcosa in particolare? Mi pare che il progesterone sia per lo spotting, e per il flusso scarso invece? Mi aggiro sui 30 ml di sangue soddisfacente e anche se uso la coppetta solo da dopo la pillola, è nettamente diminuito Dosaggi ormonali - Pagina 20 294699
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318

Messaggio Da moonriver Mar Mag 15, 2012 3:34 pm

Vale io avevo fatto FSH, prolattina, LH, estradiolo e progesterone. Dosaggi ormonali - Pagina 20 294699
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435

Messaggio Da Jessica Mar Mag 15, 2012 3:57 pm

Per eventuali cause ormonali di flusso scarso, gli esami che servono sono FSH ed estradiolo.

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da sere Gio Mag 17, 2012 4:57 pm

Allora, dovrei fare i dosaggi ormonali per verificare il mio stato di salute generale... e anche per eventualmente rivolgerci al centro di PMA. Quindi io ho la lista di quanto richiesto dal ginecologo del centro: FSH, LH, estradiolo, prolattinemia, TSH (in 3° giornata), e progesteronemia. Secondo il ginecologo è da fare al giorno 21° del ciclo, ossia 7 giorni dopo l'ovulazione. Io ho una fase luteale molto breve (e ultimamente sto prendendo ovuli di progesterone per sostenerla fino ad arrivare a 11 max 12 giorni, che ovviamente non prenderò nel prossimo ciclo, quando farò i dosaggi) che tende ad essere anche di soli 9 giorni: dite che dovrei anticipare il prelievo (rischio di vedere un valore molto basso) o è opportuno comunque farlo al 7° po?
Grazie Dosaggi ormonali - Pagina 20 414422
sere
sere

Numero di messaggi : 384

Messaggio Da Jessica Gio Mag 17, 2012 5:09 pm

Sere ti invito intanto per prima cosa a leggere questo topic per intero, che ti chiarirà molti punti Dosaggi ormonali - Pagina 20 13860

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da sere Ven Mag 18, 2012 2:14 pm

Panicqueen ha scritto:Sorry mi è sfuggito il progesterone: si preferisce a metà fase luteale, perché se lo fai alla fine, potresti vedere che è già basso, ma non saprai se è perché sta calando o se è perché è sempre stato basso tutta la fase. Meglio tentare di vederlo al suo "meglio"

Ho trovato questo riferimento, che era quello che immaginavo, grazie molte Dosaggi ormonali - Pagina 20 13860 gli altri esami li farò in 3° giornata ma eventualmente rifarò il dosaggio dell'estradiolo al momento della comparsa del muco fertile (che tipicamente per me è al massimo il cd 9)
Volevo capire una cosa: il livello di progesterone sale appena dopo l'ovulazione, si mantiene elevato agli stessi livelli per quasi tutta la fase luteale e crolla verso la fine (quindi per chi ha fasi luteali brevi, verso il 9-10 po), oppure i valori salgono fino ad un picco e poi ridiscendono gradualmente (tipo parabola per capirci)? Questa cosa non mi è chiara Suspect
sere
sere

Numero di messaggi : 384

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 20 di 34 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 27 ... 34  Successivo

- Argomenti simili