Dosaggi ormonali
+43
Jillian
kikkadori
donnasummer
Onigiriyum
Liv
bystarlight
sweethome
tatina
saragatta
Paperoga
daneb
stressata
sere
MissPat
Isis
LucyintheSky
Rossana
Leila
Marti
Parsley
simpleMary
Elleef
moonriver
Kokotte
Eowyn
Luthien
Martinamarina
LadySpank
scarly
Mirtillina
pukis
glo
Arielh
greenhope
Derfelina
Schatzy
Elisabetta
ranavalentina
Maria
soleluna
Derife
Jessica
sea
47 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 31 di 34
Pagina 31 di 34 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33, 34
Re: Dosaggi ormonali
Il testosterone libero è la porzione di testosterone che rende conto di eventuali sintomi connessi a questo ormone, può essere alto anche solo in senso relativo, ma in ogni caso da solo non è in grado di spiegare l'infertilità, solo in connessione con difficoltà di ovulazione. Se si ovula, la prerogativa di base per la fertilità c'è.
Il testosterone libero si dosa in fase luteale.
Il testosterone libero si dosa in fase luteale.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
grazie mille!!
Infatti anche il ginecologo, visti i grafici, non mi ha fatto fare i dosaggi della fase follicolare ed ovulatoria. La curva da carico me la ha prescritta per farmi stare più tranquilla e il progesterone per via dello spotting premestruale.
Bhè, se non influisce sulla fertilità direi che posso anche convivere con i miei bei baffetti che, peraltro, hanno anche mia mamma e mia nonna e la mia bis nonna..... Questo è in vero l'unico sintomo spiacevole. Per il resto non ho problemi di capelli o acne e sono normopeso e le curve sono dove devono essere.
Infatti anche il ginecologo, visti i grafici, non mi ha fatto fare i dosaggi della fase follicolare ed ovulatoria. La curva da carico me la ha prescritta per farmi stare più tranquilla e il progesterone per via dello spotting premestruale.
Bhè, se non influisce sulla fertilità direi che posso anche convivere con i miei bei baffetti che, peraltro, hanno anche mia mamma e mia nonna e la mia bis nonna..... Questo è in vero l'unico sintomo spiacevole. Per il resto non ho problemi di capelli o acne e sono normopeso e le curve sono dove devono essere.
donnasummer- Numero di messaggi : 1015
Su consiglio di PQ mi sposto qui...
allora, ho trovato degli esami del sangue del 9 luglio 2013...
i valori sono:
S- FT4 13,6 pmol/L (valori riferimento 11,5-24,5)
S- TSH 4.00 mU7L (valori riferimento 0,270- 4,500)
mi sembrano nella norma! PQ dice che la tiroide sembra rallentata...
mentre non ho mai verificato FT3 e PRT. nè FSH.
direi quindi su consiglio di PQ di fare nuovamente TSH, FT4 e fare FT3 e PRT e FSH
ho letto il topic ma mi sto confondendo mi sa...non lo devo fare tutti insieme al cd 3, giusto? e si possono fare senza passare dal medico e dal ginecologo?...
mi aiutate?
mi ci mancava la tiroide lenta...
allora, ho trovato degli esami del sangue del 9 luglio 2013...
i valori sono:
S- FT4 13,6 pmol/L (valori riferimento 11,5-24,5)
S- TSH 4.00 mU7L (valori riferimento 0,270- 4,500)
mi sembrano nella norma! PQ dice che la tiroide sembra rallentata...
mentre non ho mai verificato FT3 e PRT. nè FSH.
direi quindi su consiglio di PQ di fare nuovamente TSH, FT4 e fare FT3 e PRT e FSH
ho letto il topic ma mi sto confondendo mi sa...non lo devo fare tutti insieme al cd 3, giusto? e si possono fare senza passare dal medico e dal ginecologo?...
mi aiutate?
mi ci mancava la tiroide lenta...
kikkadori- Numero di messaggi : 1424
Allora il TSH è dentro il range, ma di poco, come vedi si trova molto vicino all'estremità superiore, un TSH alto signfiica tiroide che lavora lentamente, ossia produce "pochi" ormoni tiroidei come infatti denota l'FT3 vicino all'estremità inferiore (seppur normale). Idealmente il TSH dovrebbe trovarsi tra 1.5 e 2.5 per essere ottimale.
Se consulti i medici troverai varie scuole di pensiero: chi ti dirà che il TSH è normale perché comunque dentro il range e chi invece ti parlerà di ipotiroidismo subclinico. Io guardo il risultato: questa situazione tiroidea in congiunzione con il comportamento del tuo ciclo mestruale (improvvisa anovulazione di 3 mesi dopo cicli un po' lenti dopo la pillola) offre un'indicazione potenzialmente importante e quindi approfondirei lo stato della tiroide, non ripetendo gli esami già fatti ma facendo esami del sangue Anti-TPO (anti tireoperossidasi) e Anti-TG (anti-tireoglobulina) per verificare che non si tratti di tiroidite post-infettiva (anche dato la pregressa situazione a livello immunitario, potresti aver avuto un virus bastardello che ti ha sballato la tiroide, già affaticata dalla ripresa post-pillola), eventualmente aggiungendo FT4 e soprattutto ecografia tiroidea.
Gli ormoni tiroidei così come la prolattina possono essere valutati in qualsiasi momento del ciclo.
Solo FSH va fatto al CD 3, ma è un ormone del ciclo mestruale, non tiroideo.
Se consulti i medici troverai varie scuole di pensiero: chi ti dirà che il TSH è normale perché comunque dentro il range e chi invece ti parlerà di ipotiroidismo subclinico. Io guardo il risultato: questa situazione tiroidea in congiunzione con il comportamento del tuo ciclo mestruale (improvvisa anovulazione di 3 mesi dopo cicli un po' lenti dopo la pillola) offre un'indicazione potenzialmente importante e quindi approfondirei lo stato della tiroide, non ripetendo gli esami già fatti ma facendo esami del sangue Anti-TPO (anti tireoperossidasi) e Anti-TG (anti-tireoglobulina) per verificare che non si tratti di tiroidite post-infettiva (anche dato la pregressa situazione a livello immunitario, potresti aver avuto un virus bastardello che ti ha sballato la tiroide, già affaticata dalla ripresa post-pillola), eventualmente aggiungendo FT4 e soprattutto ecografia tiroidea.
Gli ormoni tiroidei così come la prolattina possono essere valutati in qualsiasi momento del ciclo.
Solo FSH va fatto al CD 3, ma è un ormone del ciclo mestruale, non tiroideo.
grazie, chiarissima come sempre!!! infatti il medico mi aveva detto che erano normali i valori, perchè "dentro" il range....
Mi sto mettendo in contatto con una ginecologa che mi ha consigliato una amica, e provo a parlare con lei per bene della mia situazione (anche per fare un'eco....), così cerco di capire se sarà lei a seguirmi ed eventualmente a prescrivermi gli esami che suggerisci tu! (non credo lo possa fare il medico di base....).
Ipotiroidismo da infezione....interessante!
Mi sto mettendo in contatto con una ginecologa che mi ha consigliato una amica, e provo a parlare con lei per bene della mia situazione (anche per fare un'eco....), così cerco di capire se sarà lei a seguirmi ed eventualmente a prescrivermi gli esami che suggerisci tu! (non credo lo possa fare il medico di base....).
Ipotiroidismo da infezione....interessante!
Kikka il medico di base te li prescrive tranquillamente i dosaggi, basta che vai con la tua lista e se ti chiede il motivo, non appena gli dici che sei al CD 103 non farà una piega!
Parsley- Numero di messaggi : 8318
Quoto Valeria! aNon serve per forza la ginecologa (a me li ha prescritti la dermatologa per l'acne addirittura) e cmq la ricetta te la deve fare per forza il medico di base, se ci vai direttamente ti eviti un passaggio.
Jillian- Numero di messaggi : 4598
grazie !!
scusate, domanda........ha senso fare i dosaggi sotto ovulazione o bisogna aspettare un momento specifico?
Dipende cosa stai dosando!!
Pagina 31 di 34 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33, 34
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 31 di 34