Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ovulazione: momento sì o momento no?

+28
Rossana
Artemide
Tweetier
Zenia
Parsley
mononoke
Silvia Mimosa
orchidea
Marti
Anna Laura
Nbj
Farfallina
ArdathLilith
cinciarello
LadyFire
nimue
pippi_ci
dipkick
nike
Simona
coccinella
sea
fagio
Derife
ranavalentina
buongiornoatutti
LucyintheSky
Jessica
32 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 Empty Re: Ovulazione: momento sì o momento no?

Messaggio Da Farfallina Dom Set 04, 2011 7:43 pm

ho letto con interesse questo topic perchè a me, ad esempio, in fase ovulatoria gli attacchi di ansia e panico vanno via, mi sento più energica e vitale, più sveglia..

la voglia sì aumenta, ma di fatto non sento poi questa gran differenza... sono vogliosa sempre!!!! pig pig pig
più che altro mi si gonfia un pò la pancia e ogni tanto mi fa male , mi capita anche sovente di avere dolore durante i rapporti, come una lama dentro..

l'unico vero neo, però, della mia fase preovulatoria è IL MAL DI TESTA!!! come lo odio, mi capita di averlo anche tutti i giorni.. ora menomale la situazione è migliorata grazie ad un integratore, però era proprio difficile..
Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 Empty Re: Ovulazione: momento sì o momento no?

Messaggio Da Nbj Lun Set 05, 2011 12:15 pm

Negli ultimi mesi mi sono accorta di essere molto aggressiva e litigiosa nel periodo periovulatorio, ho proprio "la guerra in testa" Shocked
Qualche mese fa stavo andando in macchina dal mio ragazzo e, mentre ero sulla strada, mi è tornato in mente un episodio risalente ad almeno 6 mesi prima (che allora mi aveva lasciata indifferente). Rimuginandoci su in quel momento, però, mi sono arrabbiata un sacco... ma roba che veramente gli avrei dato battaglia al primo appiglio Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 4123 E' stato quello il momento in cui ho preso coscienza della psicopatia indotta dai miei ormoni Suspect
Per fortuna il più delle volte riesco a filtrare e a non dar sfogo a tutte le liti che il mio ovetto vorrebbe scatenare... ma ciò non toglie che mi faccia un sacco di sangue amaro, rendendomi comunque abbastanza cupa ed irritabile. Nemmeno in fase premestruale sono così, in quei giorni tendo più al depresso!
Nbj
Nbj

Numero di messaggi : 146
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.03.09

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 Empty Re: Ovulazione: momento sì o momento no?

Messaggio Da Anna Laura Sab Set 17, 2011 9:12 am

Ciao ragazze, sono contenta di aver trovato questa discussione perchè in questo periodo mi prende in pieno!
E' da un anno che ho smesso di prendere la pillola dopo 10 anni quindi mi trovo in un percorso piuttosto nuovo per me...
Fortunatamente il miociclo in questi mesi si è rivelato puntuale, e il mio ladycomp mi ha aiutato tantissimo a capirne le varie fasi. All'inizio avevo l'ovulazione in luna nuova, ora si sta pian piano allineando in luna piena.
In questi mesi il periodo di ovulazione sta diventanto una tortura, altro che fase positiva!!! Sopratutto in questo periodo entro in crisi riguardo tutta la mia vita: il mio ragazzo, il miolavoro, il posto in cui vivo, tutto!!! Ma crisi sera, del tipo che avrei la forte tentazione di lasciare tutto e andarmene! Ma non è ciò che realmente voglio! Ora, che sono in fase premestruale, sono contentissima della mia vita e l'idea di stare lontana dal mio ragazzo mi mette l'ansia..insomma, mi sento sulle montagne russe e non mi piace!!!
Non trovo più l'equilibrio, passo da un estremo all'altro. In fase ovulatoria, che inzia anche da una settimana prima, quindi in tutto è un periodo che dura anche 10 giorni (!!!) vorrei proprio fuggire, sono insofferente a tutto, quasi non sopporto la vicinanza del mio ragazzo (altro che sex drive), mi sento attratta da qualsiasi altro uomo che incontro (che cosa brutta, ovviamente non metterei mai in pratica questi desideri!), mi metto a pensare al futuro, al matrimonio e ai figli, ed entro in crisi perchè non mi sentirei pronta (mentre in fase premestruale mi sentirei più propensa), l'idea di avere figli mi terrorizza, e cosa ancora più particolare sento una forte tensione e fastidio al seno e se penso all'idea di poter allattare un giorno mi sento inorridita (scusate, ma è ciò che sento, lo so che non è bello...). Uff, insomma, mi sento tutto il contrario di ciò che vorrei essere, non mi sopporto, vorrei stare lontana da tutto e da tutti!
In pratica ogni volta mi sento sul filo della depressione, mentre in fase premestruale mi sento molto più serena ed equilibrata, quindi sono quasi certa che il tutto dipenda dagli ormoni e non da una mia situazione interiore...Pensate ci sia un "rimedio"? Credo di aver bisogno di aiuto e sono sicura che il parere di esperte come voi mi aiuterà!!! Grazie Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 573484
Anna Laura
Anna Laura

Numero di messaggi : 39
Età : 63
Località : Olbia
Data d'iscrizione : 12.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 Empty Re: Ovulazione: momento sì o momento no?

Messaggio Da Marti Mar Set 20, 2011 5:12 pm

Copio e incollo dall'altro topic.
Da un po' di cicli (non so esattamente quanti però 5 o 6 senz'altro) noto che dopo l'ovulazione mi si forma tantissima aria in pancia e mi si gonfia parecchio, questo anche prima di assumere il progesterone. A cosa è dovuto questo fenomeno secondo voi? Grazie
Marti
Marti

Numero di messaggi : 591
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 Empty Re: Ovulazione: momento sì o momento no?

Messaggio Da orchidea Mer Set 21, 2011 9:31 pm

Non so rispondere su queste cose tecniche...

Però volevo dire che sto notando una cosa: se dò sfogo all'aumento esponenziale di desiderio pig sono momenti ok, se invece per qualche motivo subisco astinenza in quei giorni... allora crisi comparabile alla sindrome premestruale!!!
orchidea
orchidea

Numero di messaggi : 1323
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 Empty Re: Ovulazione: momento sì o momento no?

Messaggio Da cinciarello Mer Set 21, 2011 10:05 pm

oddio, sai che mi sa che succede anche a me???? devo farci più caso al prossimo giro... pig
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5669
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 Empty Re: Ovulazione: momento sì o momento no?

Messaggio Da Silvia Mimosa Sab Gen 11, 2014 9:34 pm

Oggi ero in treno, e davanti a me c'era una coppietta felice tutta abbracci e baci....ho dovuto cambiare posto, perchè stavo per scoppiare in lacrime....  Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 905494 
Ho preso il cellulare dalla borsa e ho mandato un sms al mio ragazzo: "Sta per arrivare l'ovetto: ho troppa voglia di piangere!!"... due ore dopo a casa: stick positivo!!
In effetti in questi mesi ho notato che proprio nei giorni che precedono l'ovulazione divento malinconica, piango per ogni cosa e soffro tantissimo per l'assenza del mio ragazzo (..storia a distanza..)...  I love you
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 Empty Re: Ovulazione: momento sì o momento no?

Messaggio Da mononoke Lun Gen 13, 2014 4:18 pm

Ho letto per consolarmi un po', e credo di aver trovato anche alcune risposte.
Fino a qualche anno fa per me l'ovulazione è sempre stato un momento sì, senza fastidi, muco ben visibile, alla peggio due brufoletti sul mento.
Dal capoparto in qua invece la vivo malissimo: ovulation pain quasi debilitante, seno dolente (beh a dire il vero questo mi era già capitato allattando, ma non così protratto nei mesi), irritabilità tremenda al limite della depressione, brufoli grossi e dolenti sul mento, ho avuto anche un paio di espisodi di spotting che non avevo mai avuto prima.
Tutto questo inizia circa una settimana prima del picco del muco e quindi di quella che presumo essere più o meno la data dell'ovulazione. Dico così perché questo è il primo mese in cui sono riuscita a prendere la tb con regolarità per via del sonno del piccoletto, per cui è il primo mese in cui ho potuto verificare per certo questa tempistica.

Ora mi sa che almeno parte della spiegazione sta in quello che dice orchidea, perché finita l'amenorrea lattazionale non sono più riuscita a fidarmi del preservativo (io eh) fino a qualche giorno dopo aver visto scomparire il muco e quindi in sostanza mi sto costringendo all'astinenza proprio in quei giorni in cui anche se sono totalmente fuori forma ho un picco di desiderio mostruoso.
Non so se sia questo o se boh, è cambiato qualcosa che mi ha tarsformato in un mostro nel periodo in cui ero invece una principessa.  Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 654381 
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 Empty Re: Ovulazione: momento sì o momento no?

Messaggio Da Parsley Mar Gen 14, 2014 9:06 am

A questo giro i brufolazzi dolenti li ho notati anche io: ben due contemporaneamente, e di solito ne soffrivo solo in adolescenza prima della mestruazione!
La principessa che diventa un mostro pustoloso Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 649468
Per l'umore, più mi avvicino al giorno in cui ovulo e più sono irrequieta, insicura... è diverso dalla SPM in cui esplodo verso l'esterno o comunque soffro in modo evidente, in preovulatoria è più una preoccupazione intima, come quando hai un presentimento che le cose andranno male.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 Empty Re: Ovulazione: momento sì o momento no?

Messaggio Da Jessica Mer Gen 15, 2014 1:47 pm

mononoke ha scritto:Ho letto per consolarmi un po', e credo di aver trovato anche alcune risposte.
Fino a qualche anno fa per me l'ovulazione è sempre stato un momento sì, senza fastidi, muco ben visibile, alla peggio due brufoletti sul mento.
Dal capoparto in qua invece la vivo malissimo: ovulation pain quasi debilitante, seno dolente (beh a dire il vero questo mi era già capitato allattando, ma non così protratto nei mesi), irritabilità tremenda al limite della depressione, brufoli grossi e dolenti sul mento, ho avuto anche un paio di espisodi di spotting che non avevo mai avuto prima.
Tutto questo inizia circa una settimana prima del picco del muco e quindi di quella che presumo essere più o meno la data dell'ovulazione. Dico così perché questo è il primo mese in cui sono riuscita a prendere la tb con regolarità per via del sonno del piccoletto, per cui è il primo mese in cui ho potuto verificare per certo questa tempistica.
Che possa esserci un'irrequietudine extra legata al periodo fertile durante l'allattamento, dal punto di vista evolutivo non sorprenderebbe più di tanto, perché la possibilità di fertilità fa emergere il conflitto tra "nuova prole" e "sopravvivenza della prole attuale" :;):anche ai giorni nostri, senza scomodare l'evoluzione, il conflitto è palpabile, prendendosi cura di un bimbo piccolo è normale che la preoccupazione per la possibilità di una gravidanza imminente sia amplificata.

Infatti da quello che riporti le stesse ansie le scarichi sul preservativo, di cui dici non fidarti più, proprio perché in questo momento la tua percezione del pericolo è elevata e quindi le risorse "ordinarie" appaiono insoddisfacenti alla valutazione. Tutto sta nel dare ascolto e voce a quelle paure (soprattutto se alimentate da eventi che hanno "scottato") e rimetterle in rapporto con la realtà per fare le scelte più serene.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33245
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione: momento sì o momento no? - Pagina 4 Empty Re: Ovulazione: momento sì o momento no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.