Esami pre-concezionali
+69
daneb
Nbj
Keira
gutsygibbon
manu
Julmax
acquarietta
chiaretta
dianaluna
Hythien
fatina
Sharon
JuliaK
linda
fiordiloto
Artemide
cinciarello
Silvia Mimosa
dipkick
Parsley
Jillian
goldie
kikkadori
Valy
MissPat
rose
nicolecom
miao
Licine
ArdathLilith
Paperoga
Julie
Farfallina
LucyintheSky
Luthien
tomoe
nike
Leila
mononoke
Mirtillina
Sarina
Ballottina
littlegirl
greenhope
bluce
Rossana
selvynina
elysa
ranavalentina
chiarettaa
Ellyy
Glamour
Tze
Francesca
coccinella
Elisabetta
Gipsy
Elisina
pulcinina
tenny
Pantofolina
June
FedeBlossom
raffina
Jessica
babymommy
sea
Simona
eni
73 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Concepimento naturale e ricerca di gravidanza
Pagina 32 di 37
Pagina 32 di 37 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 37
Re: Esami pre-concezionali
Julmax ha scritto: quindi spermiogramma ad esempio non lo faremo... Ci basta il "pacchetto base"
io sono dell'idea che se hai intenzione di fare esami preconcezionali, o li fate entrambi o non ha senso, perché dovresti farli solo tu?
Lui dovrebbe fare solo lo spermiogramma, è proprio la base del controllo maschile, altri esami invece hanno senso solo in caso di problemi...perciò se iniziate questo percorso di controllo, lui deve farlo!
Rossana- Numero di messaggi : 1075
Concordo con Rossana, nel pacchetto base per me c'è anche lo spermiogramma
MissPat- Numero di messaggi : 5617
Allora forse non ho capito bene cos'è lo spermiogramma... Non è un esame per vedere quanti spermatozoi ci sono e quanti di questi sono efficienti ?
Julmax- Numero di messaggi : 1071
Eccomi qui... Di nuovo.
Oggi sono stata all'ambulatorio della mia ginecologa a ritirare la ricetta che mi ha fatto lei... È un foglio bianco semplice con l'elenco degli esami da fare, più una ricetta per fertifol. Tralasciando la ricetta per l'acido folico, io questo foglio... Devo portarlo alla mia dottoressa di base la quale deve farmi la ricetta rossa?? Oppure dato che è fatta da una ginecologa basta questo perché siano esenti da tasse gli esami?
Oggi sono stata all'ambulatorio della mia ginecologa a ritirare la ricetta che mi ha fatto lei... È un foglio bianco semplice con l'elenco degli esami da fare, più una ricetta per fertifol. Tralasciando la ricetta per l'acido folico, io questo foglio... Devo portarlo alla mia dottoressa di base la quale deve farmi la ricetta rossa?? Oppure dato che è fatta da una ginecologa basta questo perché siano esenti da tasse gli esami?
Se è una ricetta rossa (ed essendo stata emessa in consultorio, potrebbe !), è già quella la tua impegnativa da consegnare alla ASL o al laboratorio dove ti recherai
Gli esami convenzionati con il SSN non sono esenti da tasse, bensì sono a regime di ticket, ovvero tu paghi tutto ciò che è incluso nella ricetta rossa ad un prezzo fisso (il costo del "ticket", tipicamente 18 euro, se non è cambiato qualcosa) e lo Stato copre il resto del costo per quegli esami con i soldi delle tasse versate dai cittadini.
Gli esami convenzionati con il SSN non sono esenti da tasse, bensì sono a regime di ticket, ovvero tu paghi tutto ciò che è incluso nella ricetta rossa ad un prezzo fisso (il costo del "ticket", tipicamente 18 euro, se non è cambiato qualcosa) e lo Stato copre il resto del costo per quegli esami con i soldi delle tasse versate dai cittadini.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
È un foglio bianco semplice... Allora lo porto dalla dottoressa di base che mi fa la ricetta rossa. Non sono andata in consultorio ma dalla mia ginecologa privata (è amica di famiglia e preferisco avere una sola persona che conosco per queste cose). Sì scusa, ho sbagliato ad esprimermi per quanto riguardava l'esenzione! ma una cosa non l'ho capita (son dura!!) quando ho la ricetta rossa con il codice di esenzione M00... Dovrò pagare semplicemente il ticket? Oppure nulla proprio? Perché avevo letto che non costava nulla... Ad esempio anche per il vaccino antirosolia (che ho prenotato in anticipo, nel caso in cui) c'è scritto "totale da pagare: 0,00 €"... Non ci capisco più niente
Tra parentesi, odio quando i medici scrivono con la loro calligrafia illeggibile!!
Tra parentesi, odio quando i medici scrivono con la loro calligrafia illeggibile!!
Ultimamente le ricette "rosse" sono in fase di dismissione perché si sta piano piano passando alla ricetta elettronica, quindi quello che viene rilasciato non è una vera ricetta ma un promemoria, perché la vera è su un server. Non so in Toscana a che punto sono, ma se è una ricetta scritta al computer con tuo codice fiscale e leggi il codice di esenzione da qualche parte,o meglio ancora, la dicitura "promemoria per l'assistito"sei già a posto, è quello il promemoria e la tua ricetta è già registrata, ti basta andare a fare il prelievo. Se invece è scritta a mano, tocca ripassare dal medico di base
gutsygibbon- Numero di messaggi : 1240
Oltre a quello che dice gutsy... io per gli esami coperti da M00 non ho pagato proprio nulla
però rileggendo mi sa che il foglio bianco di jul non è il promemoria, visto che dice che della calligrafia non si capisce nulla
però rileggendo mi sa che il foglio bianco di jul non è il promemoria, visto che dice che della calligrafia non si capisce nulla
Hythien- Numero di messaggi : 945
No infatti è da portare alla dottoressa di base, me l'ha appena confermato la gine7
Hythien grazie della delucidazione, ora sì che ho capito!!
Gutsy, infatti quando ho prenotato il vaccino antirosolia mi era stato detto al telefono che non serviva la ricetta rossa... Vabbè! Ora devo solo fissare un appuntamento con la dottoressa di base!
Ah, c'è elencato l'esame del sangue per gruppo sanguigno e RH, ma io li feci qualche anno fa perché volevo saperlo, quindi non serve rifarlo giusto? Ma qual'è il rischio per la differenza di gruppo e RH? C'è un topic apposito?
Hythien grazie della delucidazione, ora sì che ho capito!!
Gutsy, infatti quando ho prenotato il vaccino antirosolia mi era stato detto al telefono che non serviva la ricetta rossa... Vabbè! Ora devo solo fissare un appuntamento con la dottoressa di base!
Ah, c'è elencato l'esame del sangue per gruppo sanguigno e RH, ma io li feci qualche anno fa perché volevo saperlo, quindi non serve rifarlo giusto? Ma qual'è il rischio per la differenza di gruppo e RH? C'è un topic apposito?
Julmax ti conviene rifarlo: il foglio del referto sarà molto importante, nel punto nascita dove partorirò me ne hanno addirittura chiesta una copia. Io so di essere 0+, ma loro vogliono il referto di un esame fatto in un ambulatorio ospedaliero; tanto una volta che ti prelevano il sangue per fare gli altri esami non sarà certo uno in più a cambiare tanto le cose. L'impegnativa rossa con l'esenzione m00 te la farà il medico di base e ci metterà dentro tutti gli esami che ti ha segnato la ginecologa, senza stare tanto lì a togliere cose ;-)
fatina- Numero di messaggi : 1499
Pagina 32 di 37 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 37
Argomenti simili
» Esami e analisi per la fertilità
» Esami diagnostici prenatali
» Gli esami per la fertilità maschile
» Visite ginecologiche ed esami con il SSN
» Costi degli esami medici
» Esami diagnostici prenatali
» Gli esami per la fertilità maschile
» Visite ginecologiche ed esami con il SSN
» Costi degli esami medici
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Concepimento naturale e ricerca di gravidanza
Pagina 32 di 37