Esami pre-concezionali
+69
daneb
Nbj
Keira
gutsygibbon
manu
Julmax
acquarietta
chiaretta
dianaluna
Hythien
fatina
Sharon
JuliaK
linda
fiordiloto
Artemide
cinciarello
Silvia Mimosa
dipkick
Parsley
Jillian
goldie
kikkadori
Valy
MissPat
rose
nicolecom
miao
Licine
ArdathLilith
Paperoga
Julie
Farfallina
LucyintheSky
Luthien
tomoe
nike
Leila
mononoke
Mirtillina
Sarina
Ballottina
littlegirl
greenhope
bluce
Rossana
selvynina
elysa
ranavalentina
chiarettaa
Ellyy
Glamour
Tze
Francesca
coccinella
Elisabetta
Gipsy
Elisina
pulcinina
tenny
Pantofolina
June
FedeBlossom
raffina
Jessica
babymommy
sea
Simona
eni
73 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Concepimento naturale e ricerca di gravidanza
Pagina 26 di 37
Pagina 26 di 37 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 31 ... 37
Re: Esami pre-concezionali
Ok, allora non ho scuse per la cassettina! 😉
Però allora srcondo logica sarebbe il caso di iniziare già a stare attenta al cibo...
Però allora srcondo logica sarebbe il caso di iniziare già a stare attenta al cibo...
dianaluna- Numero di messaggi : 344
Ieri mi sono fatta prescrive gli esami preconcezionali dal mio nuovo medico curante.
Ho chiesto quelli pre concezionali con esenzione e mi ha segnato: emocromo completo; HIV; rosolia igm+igg; toxo igm +igg; anti eritrociti con test di coombs; treponema pallidum (due voci).
Non mi ha messo il CMV (che scopro solo ora cosa sia)...perchè non è esente? Se me lo avesse detto lo avrei fatto comunque! Tra l'altro sett prossima andrà in vacanza quindi io oggi comunque questi esami li faccio... devo poi tornare a farmi prescrivere il CMV o cmq è un esame che si fa durante poi l'eventuale gravidanza?
Riprendendo in mano il D.M. 10 SETTEMBRE 1998 scopro che non mi ha segnato neppure RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti... anche questo sarebbe da fare?
Inoltre vi giro un dubbio del mio ragazzo. Appurato che questi esami servono per valutare se ci sono malattie in corso che potrebbero far sospendere temporaneamente la ricerca, bisogna ripeterli ogni mese anche in caso di non concepimento? A me sembra eccessivo, ma lui mi dice che se il motivo è quello la situazione clinica può cambiare ogni mese e quindi non capisce il senso di farli una volta sola...
Ho chiesto quelli pre concezionali con esenzione e mi ha segnato: emocromo completo; HIV; rosolia igm+igg; toxo igm +igg; anti eritrociti con test di coombs; treponema pallidum (due voci).
Non mi ha messo il CMV (che scopro solo ora cosa sia)...perchè non è esente? Se me lo avesse detto lo avrei fatto comunque! Tra l'altro sett prossima andrà in vacanza quindi io oggi comunque questi esami li faccio... devo poi tornare a farmi prescrivere il CMV o cmq è un esame che si fa durante poi l'eventuale gravidanza?
Riprendendo in mano il D.M. 10 SETTEMBRE 1998 scopro che non mi ha segnato neppure RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti... anche questo sarebbe da fare?
Inoltre vi giro un dubbio del mio ragazzo. Appurato che questi esami servono per valutare se ci sono malattie in corso che potrebbero far sospendere temporaneamente la ricerca, bisogna ripeterli ogni mese anche in caso di non concepimento? A me sembra eccessivo, ma lui mi dice che se il motivo è quello la situazione clinica può cambiare ogni mese e quindi non capisce il senso di farli una volta sola...
Jillian- Numero di messaggi : 4598
Jil il cmv non è esente puoi chiedere allo studio di fartelo comunque "a pagamento" (io avevo fatto così). Per il fatto di ripeterli non saprei, io fai conto che li ho fatti appena scoperto di essere incinta e poi al terzo mese, e ora andrò a rifarli insomma non li sto facendo una volta al mese neppure ora... Insomma credo che una volta appurato che non c'è nulla in corso devi solo stare attenta...
Sharon- Numero di messaggi : 3597
Si, anche io la penso così...ma lui mi chiedeva la spiegazione logico scientifica per la quale questi esami si fanno una volta sola anche in caso di ricerca lunga.
Ok allora questo CMV me lo farò segnare dopo l'estate va (qui non conosco laboratori privati e quindi vado in ospedale).
Ok allora questo CMV me lo farò segnare dopo l'estate va (qui non conosco laboratori privati e quindi vado in ospedale).
Rosolia e toxo se li hai presi non puoi più riprenderli; se non li hai presi, per la rosolia ti consigliano il vaccino e per la toxo di lavare bene la frutta; al CMV non si è mai immuni quindi anche se tu l'avessi preso potresti riprenderlo. Forse ha senso rifarli ogni 6/12 mesi in caso di ricerca infruttuosa, prima non credo il medico te li riprescriva; per legge c'è scritto che il SSN e li passa una sola volta?
MissPat- Numero di messaggi : 5617
Mmh... mi pare che il CMV non l'avevo controllato neanche io alla prima gravidanza (che è stata un po' una sorpresa e quindi tutti gli esami pre son finita a farli nelle prime settimane) perchè la prima gine diceva che non avendo bimbi attorno il rischio era minimo, mentre poi quando ho cambiato gine me l'ha fatto fare subito.
Quindi non so... magari anche il tuo dottore ha fatto lo stesso ragionamento?
Quindi non so... magari anche il tuo dottore ha fatto lo stesso ragionamento?
Hythien- Numero di messaggi : 945
Grazie Miss e Hythien, mi avete tranquillizzata
Sono a contatto solo con una bimba di 4 mesi che vedo circa ogni settimana, ma ovviamente non va ancora a nido e asilo, e se cmq non c'è una profilassi preventiva per il CMV direi che sto tranquilla.
La cosa che mi lascia perplessa è che, nonostante avessi detto al medico che sono portatrice di anemia mediterranea, non mi ha prescritto gli esami per le emoglobine particolari (o è tutto compreso nella dicitura "emocromo completo")? Cmq era la prima volta che lo vedevo e mi ha dato l'impressione di medico non troppo scrupoloso...vabbè magari poi lo cambio...
Sono a contatto solo con una bimba di 4 mesi che vedo circa ogni settimana, ma ovviamente non va ancora a nido e asilo, e se cmq non c'è una profilassi preventiva per il CMV direi che sto tranquilla.
La cosa che mi lascia perplessa è che, nonostante avessi detto al medico che sono portatrice di anemia mediterranea, non mi ha prescritto gli esami per le emoglobine particolari (o è tutto compreso nella dicitura "emocromo completo")? Cmq era la prima volta che lo vedevo e mi ha dato l'impressione di medico non troppo scrupoloso...vabbè magari poi lo cambio...
a me il cmv l'aveva fatto fare la ginecologa che mi aveva seguita per la gravidanza ed era venuto fuori che l'avevo già avuto. E' un virus della famiglia degli herpes e, come la varicella, si può riprendere, ma in forma molto meno grave della prima infezione e, da quanto ho letto in giro, non dovrebbe essere problematico in gravidanza in caso di secondo contagio.
Negli esami preconcezionali che ho fatto questa primavera non me lo sono fatto rimettere dal medico di base visto che l'avevo già fatto l'altra volta.
jill per l'anemia, almeno in regione piemonte, fanno uno screening: quando vai a fare gli esami ti fanno compilare un questionario e ti chiedono città di nascita dei tuoi genitori e dei tuoi nonni, se ci sono casi di anemia in famiglia etc etc. A me l'hanno rifatto nel pacchetto di esami preconcezionali fatti questa primavera, ma non ti so dire come viene segnato sull'impegnativa.
Negli esami preconcezionali che ho fatto questa primavera non me lo sono fatto rimettere dal medico di base visto che l'avevo già fatto l'altra volta.
jill per l'anemia, almeno in regione piemonte, fanno uno screening: quando vai a fare gli esami ti fanno compilare un questionario e ti chiedono città di nascita dei tuoi genitori e dei tuoi nonni, se ci sono casi di anemia in famiglia etc etc. A me l'hanno rifatto nel pacchetto di esami preconcezionali fatti questa primavera, ma non ti so dire come viene segnato sull'impegnativa.
fatina- Numero di messaggi : 1499
Ragazze mi aiutate un attimo a capire il responso?
Toxo tutto negativo, quindi non sono immune.
Per Rosolia ho
IgM assenti
IgG 77,21 con un parametro di 0-10 per immunoenzimatica, e infatti è segnato con l'asterisco
Quindi non ce l'ho in corso, ma come mai la IgG è così alta? Devo andare dal medico?
Poi sono anche negativa a S--VDRL e S--TPHA (che non ho idea di cosa siano)
Toxo tutto negativo, quindi non sono immune.
Per Rosolia ho
IgM assenti
IgG 77,21 con un parametro di 0-10 per immunoenzimatica, e infatti è segnato con l'asterisco
Quindi non ce l'ho in corso, ma come mai la IgG è così alta? Devo andare dal medico?
Poi sono anche negativa a S--VDRL e S--TPHA (che non ho idea di cosa siano)
Non capisco bene perchè il tuo laboratorio abbia segnato i risultati così Immagino vogliano intendere: IgG tra 0 e 10 sono negative = non immune, IgG > 10 sono positive = sei immune.. le IgG devono essere alte per indicare l'immunità.
VDRL e TPHA invece sono i test per la sifilide.
VDRL e TPHA invece sono i test per la sifilide.
chiaretta- Numero di messaggi : 698
Pagina 26 di 37 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 31 ... 37
Argomenti simili
» Esami e analisi per la fertilità
» Esami diagnostici prenatali
» Gli esami per la fertilità maschile
» Visite ginecologiche ed esami con il SSN
» Costi degli esami medici
» Esami diagnostici prenatali
» Gli esami per la fertilità maschile
» Visite ginecologiche ed esami con il SSN
» Costi degli esami medici
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Concepimento naturale e ricerca di gravidanza
Pagina 26 di 37