Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esami pre-concezionali

+69
daneb
Nbj
Keira
gutsygibbon
manu
Julmax
acquarietta
chiaretta
dianaluna
Hythien
fatina
Sharon
JuliaK
linda
fiordiloto
Artemide
cinciarello
Silvia Mimosa
dipkick
Parsley
Jillian
goldie
kikkadori
Valy
MissPat
rose
nicolecom
miao
Licine
ArdathLilith
Paperoga
Julie
Farfallina
LucyintheSky
Luthien
tomoe
nike
Leila
mononoke
Mirtillina
Sarina
Ballottina
littlegirl
greenhope
bluce
Rossana
selvynina
elysa
ranavalentina
chiarettaa
Ellyy
Glamour
Tze
Francesca
coccinella
Elisabetta
Gipsy
Elisina
pulcinina
tenny
Pantofolina
June
FedeBlossom
raffina
Jessica
babymommy
sea
Simona
eni
73 partecipanti

Pagina 20 di 37 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 28 ... 37  Successivo

Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 20 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Jillian Gio Mag 15, 2014 4:11 pm

Goldie, innanzitutto in bocca al lupo per questo percorso! spero che avremo presto una nuova pancina I love you
Purtroppo non ti so aiutare, ma ho una domanda a livello generale: questi esami che vorresti fare (non quelli di routine) sono consigliati in base alla tua situazione personale o è qualcosa che tutte dovrebbero fare per precauzione? Senza entrare nei dettagli eh, vorrei solo capire se è qualcosa che si consiglia di fare a tutte (in tal caso comincio a fare un conto bancario apposito se il costo è quello  Esami pre-concezionali - Pagina 20 589908 )
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 20 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da goldie Gio Mag 15, 2014 4:25 pm

Julian, allora non sono esami obbligatori, e la mia ginecologa li indica come possibilità non come.obbligo, in un'ottica di informazione completa. Mi ha spiegato le statistiche e io, potendo permettermeli ho preferito farli, anche perché le % di portatori di fibrosi non sono così basse...1 su 27! Credo infatti che in altri paesi d'Europa sia un esame di routine... è l x fragile è la seconda causa di ritardo mentale dopo la.sindrome di down...
Non voglio una gravidanza troppo medicalizzata e preferisco affrontare un esame poco impegnativo come un esame del sangue piuttosto che un esame più invasivo dopo... Anche perché...dopo si vedrà cosa accadrà!

Dipende dalle scelte che si fanno...io farò questi due esami...anche perché tutto non posso fare (ci sarebbero tante altre.mutazioni genetiche ). Ma così mi sento più tranquilla...come se partissi per questa ricerca un po' meno al buio!

edit: non ho familiarità con nessuna delle 2 patologie...anche perché altrimenti sarei passata tramite SSN!


Ultima modifica di goldie il Ven Mag 16, 2014 7:57 am - modificato 1 volta.
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 20 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Jillian Gio Mag 15, 2014 4:29 pm

Sì sì, hai ragionissima! Potendoseli permettere è una gran bella cosa! Sono anche io a favore di una riproduzione consapevole. Non sapevo di questo alto tasso di incidenza. Nel caso in cui una persona rientri nella percentuale di rischio che succede?
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 20 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da goldie Gio Mag 15, 2014 4:40 pm

Se io risultò portatrice di fibrosi farò fare l esame a mio marito. Se lui non risulta portatore non ci sono problemi. Se risulterà portatore ci penseremo poi....
Se risultero positiva alla mutazione del gene dell x fragile farò ulteriori indagini con il genetista...e probabilmente una villocentesi in gravidanza...
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 20 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Jillian Gio Mag 15, 2014 4:43 pm

Grazie Goldie per avermi chiarito la situazione (nel frattempo prendo nota per quando prima o poi sarà il mio turno). Ancora in bocca al lupo per i tuoi esami  Esami pre-concezionali - Pagina 20 412261 
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 20 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da goldie Gio Mag 15, 2014 4:54 pm

Qui trovi qualche info in più sull x fragile... di cui secondo me.nn si sa molto... http://www.xfragile.it/aspettigeneticidellasindrome.htm

crepi il lupo! In realtà sono molto tranquilla...per me, per come sono fatta l'importante è sapere!
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 20 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da goldie Mar Mag 20, 2014 2:31 pm

Aggiornamento: ho fatto il colloquio all'Auxologico con la genetista, che oltre alla ricerca della mutazione dell'X fragile (che ho pagato privatamente) mi ha prescritto con l'esenzione totale l'esame del cariotipo su sangue periferico (ho un caso di ritardo mentale nella famiglia mio padre per cui ho potuto avere l'esenzione).
Risultati il 4 giugno e il 24 giugno....
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 20 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Parsley Mar Mag 20, 2014 2:36 pm

Buono a sapersi Goldie, anche io ho un caso di ritardo mentale (e un altro caso un po' borderline) ma non so se dovuto a cause ereditarie o ad un parto problematico... posso chiederti che dati bisogna fornire per l'esenzione in questo caso? E la stessa cosa vale per tutte le sedi dell'Auxologico o solo per la tua?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 20 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da goldie Mar Mag 20, 2014 2:44 pm

Ciao Valeria, io non ho fornito nessun dato, la cosa è emersa semplicemente nel colloquio con la genetista, che proprio lì  sul momento mi ha fatto l'impegnativa rossa con la richiesta del cariotipo e l'esenzione r99 (non ho pagato nemmeno il ticket credo sia l'esenzione per malattia rara sospetta).

Ora io sono una persona onesta... certo è che se le dicevo che avevo un caso di fibrosi cistica o x fragile in famiglia mi avrebbe fatto anche quelli con l'impegnativa rossa... ma sinceramente mi spiace marciare sul SSN ...per cui questi me li pago volentieri privatamente....

Io non conosco molto bene l'Auxologico, di solito mi appoggio al Centro Diagnostico Italiano perchè ho la convenzione con l'assicurazione sanitaria della banca, sono andata lì perchè a Milano (e forse in Lombardia) sono gli UNICI che fanno la ricerca del gene mutato dell'X Fragile...
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 20 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Parsley Mar Mag 20, 2014 2:52 pm

Capisco e sono d'accordo, mi è venuto in mente perché non avevo collegato questo caso che ho in famiglia ad un potenziale rischio in gravidanza, e se c'è la possibilità di fare un test sul sangue posso pensarci. Ovviamente non andrei a testare qualsiasi cosa perché va anche contro il mio ideale di gravidanza (poco medicalizzata) però se ci sono dei fondamenti e per un esame non invasivo potrebbe valere la pena. Sempre se non ci sono falsi positivi facili e cose simili, in quel caso ci penserei più volte prima di decidere.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 20 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 37 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 28 ... 37  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.