Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esami pre-concezionali

+69
daneb
Nbj
Keira
gutsygibbon
manu
Julmax
acquarietta
chiaretta
dianaluna
Hythien
fatina
Sharon
JuliaK
linda
fiordiloto
Artemide
cinciarello
Silvia Mimosa
dipkick
Parsley
Jillian
goldie
kikkadori
Valy
MissPat
rose
nicolecom
miao
Licine
ArdathLilith
Paperoga
Julie
Farfallina
LucyintheSky
Luthien
tomoe
nike
Leila
mononoke
Mirtillina
Sarina
Ballottina
littlegirl
greenhope
bluce
Rossana
selvynina
elysa
ranavalentina
chiarettaa
Ellyy
Glamour
Tze
Francesca
coccinella
Elisabetta
Gipsy
Elisina
pulcinina
tenny
Pantofolina
June
FedeBlossom
raffina
Jessica
babymommy
sea
Simona
eni
73 partecipanti

Pagina 16 di 37 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 26 ... 37  Successivo

Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 16 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Mirtillina Ven Apr 27, 2012 1:31 pm

Hai ragione Farfallina, nonostante io abbia fatto il vaccino per la rosolia da piccola, la ASL sotto casa mi segnala sempre che il valore degli anticorpi è dubbio. Però facendo il rubeo test presso un altro laboratorio, gli anticorpi risultano ben presenti... boh!
Mirtillina
Mirtillina

Numero di messaggi : 539

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Paperoga Lun Giu 11, 2012 2:56 pm

Nella mia lista di esami preconcezionali c'è anche "HPLC per lo studo dell'emoglobina". Mi sono rivolta a due centri convenzionati con l'ASL di cui uno abbastanza grande (CDI di Milano) e non sanno cosa sia questo esame.

In questo 3d si è parlato di test per l'emoglobine anomale... E' la stessa cosa? E' un test standard per chi vuole cercare una gravidanza?
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87

Messaggio Da selvynina Lun Giu 11, 2012 3:06 pm

Io l'ho fatto, e ho avuto gli stessi attimi di confusione perchè nelle asl non ne sapevano l'esistenza o lo chiamavano con dei nomi diversi.
Nel mio caso era presente come esame da fare nella Agenda Gravidanza che elargiva il comune, ma non era obbligatorio. Il mio gine insieme al mio medico curante me l'hanno fatto fare poichè non sono a conoscenza di eventuali patologie o ereditarietà dei miei genitori naturali.

E' un esame che ricerca la percentuale di emoglobine anomale. Nel caso rileva la presenza di alcune tipologie anomale, viene richiesto l'esame anche delle emoglobine anomale paterne.
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164

Messaggio Da Paperoga Mar Giu 12, 2012 7:27 am

Ah grazie. Quindi magari i laboratori lo fanno ma lo chiamano con nomi diversi? Va beh domani mattina devo tornare dal mio medico di base perchè ha sbagliato a farmi la ricetta per il tampone Twisted Evil e provo a chiederle anche questa cosa. Dubito che saprà rispondermi... Mi dirà di andare a farlo all'ospedale dove dopo due ore di coda mi diranno che non sanno che cosa sia questo test Twisted Evil
Paperoga
Paperoga

Messaggio Da Paperoga Mer Giu 13, 2012 10:57 am

Allora aggiorno qui visto che oggi sono stata dal mio medico di base.
Neppure lei sapeva cosa fosse questo esame (andiamo bene.... Mi ha fatto una ricetta senza sapere che cosa mi stava prescivendo silent )
Poi IO le ho mostrato la lista degli esami preconcezionali consigliati dal minestero e le ho fatto notare che lì c'è il test delle emoglobine anomale (hbs, hbd, hbh) che però andrebbe fatto solo se l'emocromo non è normale. Infatti anche secondo lei se ci fossero stati dei problemi con l'emoglobina non sarei arrivata a 34 anni senza accorgermene visto che di emocromo nella mia vita ne ho fatti tanti. Comunque lei mi ha fatto una ricetta per hbs hbd hbh. Non so se farli o meno questi esami Esami pre-concezionali - Pagina 16 649468
Secondo sempre il mio medico di base gli esami preconcezionali (soprattutto la ricerca dei vari anticorpi per rosolia toxoplasma e citomegalovirus) non hanno senso Esami pre-concezionali - Pagina 16 649468 perchè comunque se hai gli anticorpi bene se non ce li hai vuol dire che il tuo stile di vita non ti sottopone a certi rischi e quindi bisognerebbe proprio andarsele a cercare in gravidanza.
Paperoga
Paperoga

Messaggio Da greenhope Mer Giu 13, 2012 11:41 am

Uhm... non sono d'accordo.

Se non sei immune alla rosolia per esempio se ti capita di sapere di qualche bimbo che ce l'ha sai di evitarlo. idem per la toxo, se ssai di non essere immune magari eviti la carne cruda e lavi ben bene la verdura.
Il CMV non so se si possa prevenire o meno.

Però dai, gli effetti di queste malattie sul feto sono gravissimi mentre fare un esame in più del sangue non ci costa nulla e fare attenzione costa proprio il minimo.
Io dico che non sono inutili, anzi.

Se invece risulta che sei immune li fai una volta e poi basta.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070

Messaggio Da selvynina Mer Giu 13, 2012 12:47 pm

Quoto green! Esami pre-concezionali - Pagina 16 13860
E se fossi un medico non mi caricherei la responabilità di dire che sono esami che non hanno senso e bla bla bla...specialmente sapendo la pericolosità per il feto se malauguratamente si viene a contatto con il contagio...
....che a volte la sfiga ci vede molto bene!
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164

Messaggio Da Paperoga Mer Giu 13, 2012 1:24 pm

No comunque lei diceva che sono inutili come esami preconcezionali anche perchè poi non sai se rimmarai incinta dopo un mese o dopo due anni. Lei suggeriva di farli a test di gravidanza positivo e di non preoccuparsi troppo perchè se non si è venuti a contatto fino ad età adulta con certi virus/batteri è molto poco probabile che il contagio avvenga proprio in gavidanza.
La mia ginecologa ad esempio suggeriva di fare il solo test per la rosolia perchè per quella c'è il vaccino e quindi sapere prima della gravidanza se non si è immuni può avere un senso. Toxoplasma e citomegalovirus secondo entrambe (ginecologa e medico di base) è sufficiente farli al primo esame dopo il test positivo.
Paperoga
Paperoga

Messaggio Da ArdathLilith Lun Ago 27, 2012 5:11 pm

Scusate, forse non lo trovo in questo topic, ma i futuri papà, invece? Quali sono gli esami significativi da fare prima di provare a far concepire?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417

Messaggio Da Elisina Lun Ago 27, 2012 5:46 pm

Ardath, io non gli farei fare proprio nulla! Esami pre-concezionali - Pagina 16 826922
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 16 di 37 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 26 ... 37  Successivo

- Argomenti simili