Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

+5
Keira
June
chiaretta
AbbyOtto
Luthien
9 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete - Pagina 4 Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da mulan Mer Giu 08, 2022 10:02 am

Ciao Olmi, onestamente sono alquanto perplessa pure io, nel mio caso fu il dietologo stesso a indirizzarmi verso una nutrizionista dopo i risultati della curva da carico, nutrizionista che tra l'altro mi ha spiegato che non esistono alimenti "buoni" e "cattivi" (a parte situazioni limite come caramelle o bevande zuccherate) ma abbinamenti più o meno corretti.
Rimango inoltre perplessa sul Chirofol, gli hai detto che sei in fase di ricerca di gravidanza? Proprio per questo motivo il mio endocrinologo mi indicò il mio-inositolo e mi consigliò persino di ordinarlo puro in farmacia piuttosto che comprare questi prodotti super costosi. L'acido folico poi lo prendi a parte ma in proporzione ha un costo irrisorio.

Tu cosa pensi di fare a questo punto Olmi?
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete - Pagina 4 Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da Olmi Mer Giu 08, 2022 1:03 pm

Ciao Mulan, è da ieri che penso a come procedere, ma sinceramente non sono ancora arrivata ad una conclusione.
Resto sempre più perplessa sul discorso dieta perché, leggendo la lista che mi ha dato, sostanzialmente è quello che in parole povere mi ha suggerito il mio ginecologo.
L'endocrinologo mi ha anche tolto i biscotti a basso indice glicemico e la marmellata senza zuccheri aggiunti che solitamente mangio al mattino consigliandomi una tazza di latte con fette biscottate integrali e nient'altro. Pizza assolutamente vietata e per quanto riguarda pasta e riso esclusivamente integrale.
Mi sembra un paradosso, visto che lui stesso ha sottolineato che se con l'alimentazione adeguata il valore è sceso di poco, probabilmente il valore alterato non è dipeso da ciò che mangio.
Vorrei poter mangiare, senza timore e come scrivi tu con abbinamenti più o meno corretti, sapendo di poter tenere a bada la glicemia o addirittura migliorarla.
Per il discorso D-chiro-inositolo, non mi sembrava molto afferrato a riguardo, tant'è che ho dovuto fargli presente più volte quanti mcg di acido folico sono contenuti in una compressa e ovviamente non mi ha assolutamente parlato del mio-inositolo.
Non so se procedere con l'esame della curva da carico o sentire il parere di un altro medico.
Sono ignorante in materia, io pensavo che questo esame venisse prescritto solamente durante una gravidanza in atto, con valori sballati di glicemia.
I misuratori di glicemia potrebbero aiutarmi a capire di più?
Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete - Pagina 4 Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da mulan Mer Giu 08, 2022 2:09 pm

Olmi, se non ti sei trovata bene ti conviene sentire un altro endocrinologo, oppure direttamente un nutrizionista, informandoti prima che sia adeguatamente formato e con un approccio "moderno": latte e fette biscottate integrali a colazioni mi sanno molto di approccio d'altri tempi, ci sono stati molto altri studi che hanno evidenziato come un carboidrato anche integrale non adeguatamente bilanciato porti comunque a un notevole aumento della glicemia.
Per quanto riguarda il misuratore di glicemia a me è stato utile perché il mio problema erano le crisi ipoglicemiche, la nutrizionista stessa mi consigliò di iniziare a misurare dopo i pasti (non ricordo se due ore dopo o altro) per vedere i progressi sottolineando che però che in primis dovevo considerare come mi sentivo io.
Per quanto riguarda l'utilizzo di inositoli vari possiamo approfondire nel topic apposito, ma in caso ti consiglierei di leggere anche qualche pubblicazione scientifica recente a riguardo, fermo restando che il discorso sull'acido folico è indipendente da eventuali condizioni di iperglicemia ma dipende esclusivamente dal fabbisogno, che aumenta in gravidanza e di conseguenza va adeguato anche in fase di ricerca. Anche sul tema inositolo comunque penso che un professionista con un approccio più aggiornato potrebbe sicuramente darti le risposte che cerchi.
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete - Pagina 4 Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da Olmi Mer Giu 08, 2022 3:20 pm

Grazie Mulan, mi stai aiutando tantissimo, perché come avrai capito brancolo un po' nel buio per quanto riguarda questo tema!!
Proverò ad informarmi se tra i miei parenti e conoscenti c'è qualcuno che sappia indirizzarmi da un altro endocrinologo o nutrizionista.
E pensare che questo medico aveva solo recensioni positive ma io personalmente mi sono trovata malissimo e la stessa percezione l'ha avuto il mio compagno che ieri ha voluto essere presente.
Ti chiedo un' ultima cosa (perdonami se ti stresso) , secondo te ora non ha senso eseguire la curva da carico?
Per quanto riguarda l'utilizzo di inositoli/acido folico, avevo sospeso tutto prima della visita e al momento non ho ancora ripreso l'assunzione. Intanto stasera leggerò qualche pubblicazione scientifica recente e poi mi sposterò nel topic apposito per approfondire il discorso. Grazie!

Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete - Pagina 4 Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da mulan Ven Giu 10, 2022 11:56 am

Ciao Olmi! Innanzitutto ti consiglio intanto di riprendere l'acido folico (molto importante in fase di ricerca di gravidanza) e separatamente approfondisci il discorso inositoli. Il D-chiro-inositolo, a quanto so, può portare a un peggioramento nella qualità degli ovociti, quindi sicuramente al tuo posto eviterei il Chirofol.
Per quanto riguarda la curva da carico non ho capito se ti è stata prescritta solo quella glicemica o anche insulinemica. Nel secondo caso ti consiglierei di farla e poi portarla al prossimo endocrinologo o al nutrizionista, nel mio caso è stata molto utile alla mia nutrizionista per l'elaborazione del piano nutrizionale. In generale l'approccio medico porta a dirti "non mangiare questo", "non mangiare quest'altro", mentre un bravo nutrizionista elabora un piano che può essere seguito a lungo termine. Ti faccio un esempio pratico: il tuo endocrinologo ti ha consigliato di fare sempre colazione con latte e fette biscottate senza marmellata, puoi farlo, ma per quanto tempo? La mia nutrizionista mi diede, tra le opzioni: latte, fette biscottate integrali con burro (vegetale o animale) e marmellata senza zuccheri aggiunti, latte con biscotti a basso IG e frutta secca, pancakes con farina d'avena dolcificati con stevia. Ecco, una soluzione del genere è sostenibile, considerando che non mangiamo solo per nutrirci ma anche per gustare, per questo motivo a mio parere il ruolo del nutrizionista in questo caso è imprescindibile. Poi certo, avere un bravo endocrinologo che elabora un'effettiva diagnosi e ci supporta è sicuramente molto importante.
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete - Pagina 4 Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da Olmi Ven Giu 10, 2022 1:50 pm

Ciao Mulan! Sei sempre carinissima, grazie, sto scoprendo un sacco di cose nuove a riguardo e sto cercando di approfondire il più possibile!
Oggi stesso riprendo l’assunzione dell’acido folico.
Sul referto dell’ endocrinologo c’è scritto: curva da carico con 75 grammi di glucosio con glicemia ai tempi 0, + 60, + 120.
Immagino sia solo quella glicemica. Tra l’altro non sono proprio felice di dover effettuare questo esame, sto leggendo che è abbastanza schifoso, figuriamoci per una come me che vomita al solo pensiero degli sciroppi dolci Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete - Pagina 4 654381
Tra l’altro il medico mi ha prescritto questo esame solamente perché gli ho parlato della gravidanza altrimenti per lui il mio valore di glicemia non destava preoccupazione ne bisogno di dieta. Suspect
Credo di aver trovato una nutrizionista della mia zona. Ho dovuto cercarla in rete perché purtroppo non ho nessuna conoscenza/contatto ma dal suo sito mi ha fatto una buona impressione e tra le varie cose che ho letto lei stessa scrive: “non esistono alimenti buoni e cattivi”!
Solo a leggere l’esempio della tua colazione mi è venuta l’acquolina in bocca…altro che fette biscottate integrali e stop! Oggi ho sentito la necessità di una colazione con fette biscottate e marmellata senza zucchero e a pranzo un piatto di pasta con tonno al naturale…mi sentivo senza forze!
Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete - Pagina 4 Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.