Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Bambolina Cip il Lun Mar 14, 2011 7:51 am

Buongiorno mamme e mammine, volevo sapere se qualcuna di voi ha avuto il diabete gestazionale durante la gravidanza
e se vi é passato dopo il parto o no... Ovviamente non mi riferisco a chi ha già il diabete normalmente.

Bambolina Cip

Numero di messaggi : 270

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Pantofolina il Lun Mar 14, 2011 8:00 am

io personalmente no non l'ho avuto...
molte mie amiche si...
infatti sono dovute stare attente durante la gravidanza e alcune facevano delle misurazioni giornaliere..
A loro dopo nn e' rimasto.
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da sea il Lun Mar 14, 2011 9:16 am

Io ho fatto solo una dieta per "intolleranza al glucosio", non era diabete, ma il passo precedente, così mi hanno spiegato. Comunque, Chiara è nata piccolissima, e loro che dicevano che dovevo stare a dieta per evitare che lei crescesse troppo! No comment! Comunque dopo il parto tutto nella norma, anche se secondo me io non avevo proprio niente, neanche prima del parto....
sea

Numero di messaggi : 5443

Messaggio Da Bambolina Cip il Lun Mar 14, 2011 9:44 am

Bene... io ho a casa la macchinetta per la misurazione della glicemia e ogni tanto me la provo ma é sempre sugli 80 massimo 100 non più alta anche se nn so se serve molto.
So solo che mi é aumentata parecchio la sete ma la dottoressa mi ha detto di aspettare mercoledì che vado dalla ginecologa e quando mi prescrive gli esami da fare, devo dirle di aggiungere oltre al solito esame del sangue, anche il controllo della glicemia e i vari controlli per evitare di arrivare al momento della curva glicemica e magari scoprire di avere il diabete gestazionale.
Bambolina Cip

Numero di messaggi : 270

Messaggio Da ranavalentina il Lun Mar 14, 2011 6:48 pm

Se te la misuri ed è sempre bassa è improbabile che tu abbia il diabete, prova a misurarla a random qualche volta a digiuno e qualche volte 2h dopo il pasto..
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da LadySpank il Mar Ago 23, 2011 11:53 am

qualcuna di voi segue una "dieta di zuccheri" particolare per prevenire il diabete gestazionale?
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Messaggio Da Bailerina il Ven Giu 01, 2012 7:59 am

Ragazze!!!Come state?io oggi sono a 29 + 6 oggi.. purtroppo pero' devo fare le misurazioni x la glicemia.. uff.. sembra ho dei valori altini.. quello che mi preoccupa e' che sono vegetariana.. qualcuna nella mia situazione a cui e'capitato? ho guardato l'esempio di una dieta che danno e caspita io sto gia'mangiando bene..ho messo 9 kg (partivo un po'sottopeso) e ora son arrivata a 51 .. bevo tanta acqua.. ok devo camminare di +... ma non saprei che altro fare! ora devo aspettare la settimana di misurazioni e poi vediamo che dice l'endocrinologo..e nel caso dietista... uffffffffff.. e'la questione di "aspettare" senza fare nulla che mi mette l'ansia ehhe.. grazie per i suggerimenti, bacioni
Bailerina

Numero di messaggi : 32

Messaggio Da atam il Ven Giu 01, 2012 8:26 am

Di sicuro ti attende una settimana abbastanza dura. Ho letto che alcuni studiosi come Odent affermano che il diabete gestazionale in sostanza non esiste (o meglio dice che è "una diagnosi in cerca di malattia"). Cioè quello che avviene è una naturale richiesta maggiore di zuccheri da parte della placenta e il conseguente cambiamento nel metabolismo dei carboidrati. Odent dice che solo in casi eccezionali questo meccanismo naturale sfocia in vera e propria patologia. Spero che questo ti aiuti un po' a stare più tranquilla! I love you

Se vuoi puoi leggere un abstract qui
atam

Numero di messaggi : 1007

Messaggio Da Bailerina il Ven Giu 01, 2012 8:57 am

Grazie di Cuore Atam!!!!
trovo sia assolutamente sensato e ne avevo proprio bisogno!!!

Io sto bene... mangio bene... devo concentrarmi su questo.. ok farmi le misurazioni.. ma non dargli troppa importanza! Non leggere + dei rischi etc...e qualsiasi cosa mi dicano i medici.. andra' tutto bene!!!

certo che in gravidanza veniamo davvero messe alla prova sotto tutti i punti di vista ... argh!!

Bailerina

Messaggio Da Panicqueen il Ven Giu 01, 2012 8:59 am

In una dieta vegetatiana bisogna assicurarsi di non privilegiare troppo i cereali come pasta, riso, ecc o i legumi, e parallelamente di non trascurare l'apporto proteico, altrimenti non è strano ritrovarsi con uno squilibrio glicemico, che la gravidanza accentua!

In ogni caso, pretendi sempre che ti diano i numeri oggettivi dei tuoi test, non accontentarti che ti dicano la glicemia è "alta" o "bassa".

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31135

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Elisina il Ven Giu 01, 2012 9:13 am

Concordo con PQ
Anche se sei vegetariana, non devi nutrirti solo di cereali, mi raccomando di curare benel'apporto proteico e l'eventuale integrazione, sennò lo squilibrio glicemico è molto più che probabile, specie in gravidanza!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Bailerina il Ven Giu 01, 2012 9:19 am

GRAZIE Panic, si ne sono consapevole ma integro abbastanza con proteine vegetali! Non ho mai avuto problemi, inoltre il ferro e' perfetto per dire...
Ovvio ora piu' che mai con la fame ora introduco negli snack + carboidrati (tra l'altro sempre integrali) ma non mi sembra di esagerare! Appunto soprattutto comparando quello che mangio io con alcune diete che si trovano online.. mah!!

Cmq certo, ora le misurazioni le prendo io,non ho alcun parametro per dire se son alte o basse...ma mercoledi prossimo alla visita comunque mi faccio dare/dire tutto!

Ero curiosa di sapere se a qualcun'altra e'successo?
Bailerina

chetosi e glucosio un pò basso in gravidanza

Messaggio Da taiyou il Gio Ago 02, 2012 4:08 pm

Apro il topic ma spero non ne abbiate già parlato, ho fatto una rapida ricerca e nn ho trovato nulla..

Ecco, io da quando sono piccola soffro di acetone (chetosi), o meglio da piccola mi veniva molto spesso, nn appena avevo febbre o ero stanca, ora diciamo che da adulta ho avuto qualche episodio sporadico,ma sempre in momenti di stress/stanchezza/influenza..insomma quando nn stavo bene.
Premetto che ho un medico in famiglia e anche lui la cosa nn se la spiega, è un disturbo che notoriamente hanno i bambini e mica sempre!e invece a me è rimasto diciamo..una stranezza.. Suspect
Beh scrivo perchè, come peraltro era successo anche nella I gravidanza, ora che sono a 5w+1 comincio ad avere dei seri cali di zuccheri la mattina.
Finchè sono a letto tutto bene, nn sento nemmeno la fame, ma appena mi alzo, nn faccio a tempo a finire di lavarmi che mi sento debolissima, devo ingurgitare qualcosa e le mani un pò mi tremano..dalla debolezza insomma.
Non so che fare, nel senso che poi faccio colazione e cerco di ingerire zuccheri ad assorbimento rapido, ma poi già dopo poco + di 2 ore, mi ritorna una voragine in pancia che devo mangiare ancora Shocked sennò mi sembra di svenire
E vi dirò, nn lo ho mai detto, ma questa cosa della gran fame (o meglio, i primissimi gg era fame,più del solito ma fame e basta) la ho avuta fin dal 4°gg dopo l'ovulazione/concepimento..infatti mi aveva impensierito perchè di solito nn ho così appetito sinceramente..e infatti poi ho scoperto di essere incinta (-->medesimo sintomo della prima volta)

Ho accennato la cosa alla gine la quale mi ha fatto un sorrisone e detto - beh beata lei vorrà dire che potrà permettersi tanti più zuccheri delle altre donne- ma il fatto è che nn so come ovviare alla cosa
Leggevo in rete che forse dovrei mangiare qualcosa prima di andare a letto..
e sicuramente ingerire cmq più carboidrati... solo che questo disturbo è difficile da gestire x me, nn capisco quando può verificarsi, arriva e basta e io nn lo riesco ad anticipare diciamo.. Neutral
Ovviamente il mio pensiero è anche che nn vorrei che se ho questi cali di zuccheri lo sviluppo della gravidanza ci possa rimettere..magari nn si nutre abbastanza l'embrioncino..e quindi......

Qualcuna ha avuto esperienze simili?
taiyou

Numero di messaggi : 547

Messaggio Da Blue il Gio Ago 02, 2012 7:40 pm

magari ti conviene tenerti qualcosa di zuccherino sul comodino e mangiarlo ancor prima di alzarti, così almeno non rischi di andar per terra mentre sei in bagno
Blue

Numero di messaggi : 673

Messaggio Da Blue il Gio Ott 25, 2012 3:20 pm

Ciao pancine. All'ultimo giro di analisi mi son beccata il glucosio a digiuno ed è 80 mg per 100ml. A quanto so, fino a 90 non c'è da preoccuparsi, ma nella norma dovrebbe essere sui 70.
Ovviamente quindi sono in paranoia -___- anche se poi ho la pressione sempre bassa, quindi boh
La prossima visita ce l'ho il 15 novembre, nel frattempo dovrei probabilmente provare a corregere un po' il tiro della dieta.
È vero che a ben vedere mangio spesso carboidrati e forse un po' poche proteine. Il fatto è che, finché sono in ufficio, è difficile mangiare proteine "di qualità", quindi spesso ripiego sulla pasta, che però è bianca e raffinata.
Il mio terrore è sviluppare il diabete gestazionale e non poter partorire in casa di maternità
Blue

Messaggio Da daneb il Gio Ott 25, 2012 3:30 pm

Blue io la scorsa settimana avevo 95....
daneb

Numero di messaggi : 3986

Messaggio Da Blue il Gio Ott 25, 2012 3:33 pm

Neutral e che ti han detto?
Blue

Messaggio Da Blue il Gio Ott 25, 2012 6:19 pm

però... riguardando le analisi fatte a inizio gravidanza, avevo 86.
quindi direi che, se la ginecologa non mi ha detto nulla e non mi ha nemmeno fatto fare la curva di carico, non dovrei farmi troppe paturnie ora che ho 80, giusto?
Blue

Messaggio Da luisav il Gio Ott 25, 2012 6:23 pm

A me consigliarono comunque di limitare i carboidrati a colazione e al massimo a pranzo così hai tutto il tempo di smaltirli. La sera mai carboidrati o dolci, solo proteine, verdure ecc ecc.
luisav

Numero di messaggi : 2613

Messaggio Da daneb il Gio Ott 25, 2012 6:31 pm

Che devo fare una dieta apposita x 3 settimane e rifare il controllo della glicemia....infatti limito la pasta a 2 volte a settimana, niente dolci, niente pane....
daneb

Messaggio Da giada il Lun Ott 29, 2012 8:45 am

Ciao Ragazze,
di ritorno dalla morfologica (ci tengo a dire che l'ecografista per me è stata un cane), me ne esco da li piena di "ansie (mail avute prima).
Sono alla 22^settimana e il mio piccoletto è piu' grande di 2 settimane, inoltre, avendo molto liquido amniotico, l'ecografista mi ha consigliato di fare la curva di carico (già fatta sabato, oggi ritiro il risultato).
La mia glicemia a digiuno è di 71, quindi secondo me non ci sono rischi ma....sono comunque preoccupata.
Non tanto per il diabete, perchè con la dieta non credo ci siano problemi, quanto per il mio piccoletto. E' possibile che sia più grande di 2 settimane, nonostante io abbia una pancetta piccolina? ho preso 5 chili dall'inizio della gravidanza per cui....boh, non so che pensare.
Possibile che si sia sbagliata l'ecografista? (è un'ipotesi che il mio ginecologo ha fatto, ho la visita il prossimo 2 novembre...
Sono un pò in ansia e non l'ho mai avuta prima...scusate lo sfogo!
giada

Numero di messaggi : 578

Messaggio Da Julie il Lun Ott 29, 2012 9:25 am

Anche Lele era molto grande nelle ecografie ma è tutto legato alle loro tabelle. Voi come siete di statura e stazza?
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da daneb il Lun Ott 29, 2012 9:31 am

giada considera che le stime di misure variano da mano a mano che fa l'ecografia.....sono sempre stime e si basano sulle lunghezze delle ossa oltre che sulla circonferenza dell'addome...ma basta veramente pochissimo per sballare la misurazione...
daneb

Messaggio Da giada il Lun Ott 29, 2012 9:33 am

Grazie ragazze...mi state tirando su di morale...
Allora io sono 1.75 ma sono magra, il mio lui invece è 1.92 e molto robusto (non grasso ma robusto).
Forse è perchè siamo semplicemente "grandi" noi....
E' che se leggo i sintomi del diabete gestazionale li ho quasi tutti....boh, meglio non leggerli....
giada

Numero di messaggi : 578

Messaggio Da daneb il Lun Ott 29, 2012 9:44 am

giada se anche fosse, non è una cosa grave...ma non fasciarti la testa prima di avere i risultati della curva...
daneb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: