Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I nostri racconti di parto

+72
Sharon
fatina
ladyLisa
Zara
Silvia Mimosa
mimi
Trottolina
LedRobi
marimari
Makoda
Farfallina
malalaka
atam
Ciuchina
Liza
Julie
cinciarello
ettav
luisav
nicolecom
Cinzia
selvynina
moonriver
Novembrina
sefora
fiordiloto
mononoke
Leila
Pachamama
angelmoon
mammamike
sweethome
valix
Minerva
daneb
greenhope
chimir
LucyintheSky
bluce
cipolla
mony
SnowFlake
coccinella
glo
Ellyy
chiarettaa
Elisabetta
cinziettina
Luna nuova
Francesca
Isabella
nike
pippi_ci
elysa
beatrix
Derife
gemyna
gocciadivita
babymommy
kangoora
ranavalentina
Trilly
Elisina
buongiornoatutti
dipkick
ladyfarasha
Jessica
missmohito
raffina
Valesax
Pantofolina
sea
76 partecipanti

Pagina 10 di 24 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 17 ... 24  Successivo

Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 10 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da raffina Mer Gen 20, 2010 4:32 pm

io ho provato sia il parto vaginale (un travaglio lungo e bruttino) che il cesareo (con travaglio lunghissimo e dolorosissimo che ha lasciato brutti strascichi ). poi un altro cesareo per mancata risposta all'induzione con bimba totalmente extra pelvi. Il brutto del cesareo è che è + lunga la ripresa anche quando l'intervento è stato fatto perfettamente. Col parto vaginale io ero in piedi e pimpante subito dopo e portavo a spasso i miei cani dopo 5 giorni.......
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 10 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da nike Mer Gen 20, 2010 7:31 pm

Io ho fatto l'episiotomia, ma devo dire che, certo, meglio evitare, ma non è stata particolarmente traumatica! E il rooming in io l'ho amato per i motivi di cui parla PQ: soprattutto col primo bambino mi faceva sentire più sicura iniziare a conoscerlo in una situazione protetta, con persone che avrebbero potuto aiutarmi. E vedermelo dormire addosso, così rospino, appena uscito dalla pancia, era impagabile, ci passavo ore!!! E anche con la seconda, è stato un modo per avere due giorni solo per noi!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 10 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da pippi_ci Mer Gen 20, 2010 9:09 pm

nike quando dici che l'episio è stata poco traumatica intendi dire che il recupero è stato rapido? O che non hai sentito niente?
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 10 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da raffina Gio Gen 21, 2010 9:07 am

pippi i punti "li sotto" sono fastidiosi (e molto) all'inizio ma nel giro di una settimana c'è un netto miglioramento (ti danno da fare delle lavande che ti fanno stare molto meglio). Io ero piena di punti (non mi avevano fatto l'episiotomia......) e mi faceva un male cane fare la pipì per qualche giorno e dovevo fare attenzione a camminare, ma nel giro di una settimana-10 giorni le cose sono migliorate moltissimo. Comunque è una situazione gestibilissima!
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 10 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da nike Gio Gen 21, 2010 9:19 am

Pippi,quando me l'hanno fatta non ho sentito nulla, anche perchè tutta la zona è già talmente "stressata" e la manovra così veloce che davvero non l'ho sentita. Un po' fastidioso mentre ricucivano, ma più per la stanchezza di stare ancora lì in un momento in cui volevo solo andarmene a dormire col mio bambino, e in cui avrei voluto che tutta la zona fosse lasciata in pace! Nei giorni dopo, come dice Raffina, ho avuto prurito, mi ricordo soprattutto un giorno di prurito tremendo, mi sono dovuta buttare tutta nella vasca da bagno per rilassarmi, perchè il prurito mi rende nervosissima. Con questo non voglio dire che ne rifarei altre dieci, dico solo che se si può evitare è meglio, ma se si fa non è drammatica. E dopo pig non ho avuto nessunissima conseguenza!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 10 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da mony Gio Gen 21, 2010 9:39 am

Io ho partorito una settimana in anticipo per rischio preeclampsia....induzione con gel....un delirio di dolori assurdi che mi portavano già a spingere dopo 3 ore, peccato che non mi fossi dilatata neanche di un centimetro Shocked ...mi hanno tenuto così altre 3 ore aspettando di vedere se mi dilatavo, nonstante la bimba avesse il battito velocissimo, stava andando in sofferenza fetale pesante...alla fine dopo qualche imprecazione mia e del mio compagno, hanno deciso di farmi un cesareo d'urgenza con l'epidurale che da un lato toglie ogni dolore e si respira finalmente, ma per me è stata scioccante, non potevo ovviamente muovere nulla dalla vita in giù ma il mio cervello mi richiedeva di muovermi quindi sono andata in agitazione, piangevo e non vedevo l'ora che finissero di trafficarmi nella pancia...il post parto è stato allucinante....sono tornata a casa che stavo seriamente rischiando di andare fuori di testa ma per fortuna ho avuto tutta la famiglia sempre molto accanto e presente e mi sono piano piano ripresa...
Quindi il mio parto è stato un incubo, se ci penso ancora oggi a distanza di pochi mesi, sto male fisicamente e psicologicamente...ma spero tra qualche anno di dare un fratellino/sorellina alla mia bimba, che, per fortuna, nonostante le vicessitudini della sua nascita, è perfettamente sana e bella vivace...io non sono cattolica praticante, ma credo in Dio e penso che quella notte, qualcuno lassù ci abbia protetto perchè poteva davvero finire male e questo l'ho scoperto solo alle dimissioni dall'ospedale quando ho riavuto la mia cartella clinica...
mony
mony

Numero di messaggi : 101
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 10 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da glo Gio Gen 21, 2010 7:22 pm

Mi riallaccio al post che ho scritto un paio di giorni fa,per rispondere a chi ha sottolineato che il rooming-in,non e' nient'altro di cio' che succedera' a casa col bimbo 24 ore su 24!!!!
E' ovvio che a casa il rapporto madre-figlio sia ininterrotto,a meno che una possa permettersi una babysitter (io no I nostri racconti di parto - Pagina 10 826922 ),ma il mio riferimento all'aver tanto odiato tale pratica era legato proprio alla cattiva gestione di questo strumento prezioso da parte di "quello schifo di ospedale" in cui ho partorito e che spero di non rivedere piu' in vita mia!!!

Racconto brevemente:
Rottura del tappo mucoso e delle famosissime "acque",ma nessuna dilatazione e nessun accenno di contrazione!!!
All'ospedale decidono giustamente di ricoverarmi e mi sottopongono all'induzione del parto con le applicazioni di gel alle prostaglandine e rimango così per 48 ore legata al monitoraggio con iniezioni del suddetto gel ogni 8 ore!!!
La mia stanza era situata proprio davanti alla sala parto,per cui io sentivo a tutte le ore,donne che urlavano ed il panico aumentava sempre piu' pensando che di lì a poco sarebbe stato il mio turno!!!
Dopo 48 ore di "nulla" si parlava gia' di taglio cesareo quando all'improvviso...
...voglia di spingere (come quando si deve fare la popo' :oops: ),dolori al basso ventre.L'ostetrica non mi crede dicendomi "Non puo' essere ti ho appena visitata eri solo dilatata di 1 cm!"
Ed io "Mi sento male,c'e' qualcosa che mi preme sul basso!"
E lei sgarbatamente "Va be' sdraiati lì che ti guardo!"
E poi "presto presto in sala parto,vedo gia' la testa ed ha pochi capelli!"

Sono entrata in sala parto alle 18,20 ed alle 18,53 e' nata Alice!!!! I love you

Dato che poi le contrazioni sono diventate subito molto intense ed io non mi ero dilatata mi hanno praticato l'episiotomia!!!
Con cio' non voglio spaventare nessuno,e' solo la mia esperienza di vita eppure in confronto all'episiotomia il travaglio ed il parto sono stati una passeggiata!!!! Mi hanno fatto una piccolissima anestesia locale per ricucire il taglio,ma io ho sofferto come un cane,sentivo ogni punto e piangevo,piangevo....ho supplicato il ginecologo di smettere,mi sentivo svenire dal dolore.Il ginecologo ha chiesto all'ostetrica perche' non mi avesse fatto un'anestesia piu' potente,ma lei rispose che quella era la dose raccomandata punto e basta!!!A quel punto il gine mi disse "qui comandano le ostetriche!"
Io non riuscivo a sedermi (usavo la ciambella per le emorroidi!),non riuscivo a dormire perche' appena mi giravo nel letto mi svegliavo per il dolore e tutto cio' e' durato un mese.Ancora oggi la zona interessata all'episiotomia e' rimasta molto sensibile,per cui se dovessi partorire ancora non vorrei assolutamente piu' l'episiotomia,piuttosto cercherei delle posizioni alternative oltre quella supina!!!
Per quanto riguarda il rooming-in Twisted Evil
dopo 48 ore di insonnia,il parto e l'episiotomia volevo solo ripsarmi un po',invece ho trovato di fronte a me delle puericultrici ignobili!!!
Usavano tale pratica per trascorrere il tempo al nido in santa pace!!!
Mia figlia urlava come una dannata allora sono andata al nido per chiedere aiuto!!!La puericultrice mi rispose "E no!!!I bambini devono stare in camera!"
Peccato che così io non dormivo,la mia "coinquilina" nemmeno,e nemmeno il suo bimbo appena nato!
Dopo due ore di urli una puericultrice e' venuta stizzita in camera "cos'ha 'sta bimba che piange sempre? Ora la prendo un po' io,ma se ricomincia a piangere te la riporto!"

Tutte le notti le puericultrici le trascorrevano leggendo "Intimita'".facendo a maglia e guardando un tv 14 pollici.Mi ricordo tutto come se fosse ieri!!! Twisted Evil
Un'esperienza così brutta non dovrebbe viverla nessuna puerpera.
Addirittura la seconda notte,verso le 2, sono crollata dal sonno con mia figlia in braccio.Quando mi sono svegliata alle 6,mia figlia era al mio fianco e mi sono accorta in quel momento che la stavo leggermente schiacciando col mio busto! Sono andata nel panico,mi sono messa a piangere pensando che l'avrei potuta schiacciare del tutto o sarebbe potuta cadere dal letto!!

Penso che in quell'occasione un angioletto ci abbia vegliate tutta la notte
e quando ci ripenso mi vengono ancora le lacrime agli occhi...
...A volte basta veramente poco per creare delle disgrazie!!!
Scusate lo sfogo,ma se cio' serve per creare riflessioni,ben venga!!!
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 10 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da cipolla Ven Gen 22, 2010 4:04 pm

Vi racconto anche la mia esperienza:
7 agosto.. vado al mare come facevo tutte le mattine (un periodo meraviglioso e indimenticabile!) con mia cognata e mio nipotino di appena 3 mesi. Ad un certo punto mi rendo conto di avere qualche dolorino tipo mestruale..lei si offre subito di accompagnarmi in clinica. Si io avevo già "prenotato" la clinica privata , convenzionata, perchè volevo ASSOLUTAMENTE l'epidurale. Questo è stato un punto fermo da quando sono rimasta incinta e non ho mai cambiato idea! Parto naturale si..ma con l'epidurale! QUindi andiamo in clinica, mi visitano e mi dicono che ho 1 cm di dilatazione pochissimo, mi ripsediscono a casa. Verso le 18 si incominciano a fare più forti ste contrazioni ma del tutto sopportabili e ne avevo una ogni 10 minuti. Rientra il martirio da lavoro e mi trova stecchita sul divano che mi tenevo la pancia e col cronometro in mano I nostri racconti di parto - Pagina 10 654381 Gli dico, bè appena arriviamo ad una ogni 5 minuti andiamo, e cosi è stato, arriviamo li alle 20.30 mi rivisitano e mi dicono che ero a 1,5 cm ma siccome la situazione si era comunque mdificata rispetto alla mattina, mi trattenevano. E io che pensavo che quello fosse dolore! Non era NULLA!!! verso le 22 dico a mio marito di andarsene a casa che tanto chissà quanto ci voleva ancora..ero nella fase contrazione intensa ma 2 minuti per riprendermi tra l'una e l'altra. Lui va via. Verso le 23 inizia il dolore vero!! Dovevo arrivare a 3 cm con le mie forze e poi avrei potuto fare l'epidurale...ragazze un dolore terrificante è inutile che ve la faccia rosea è un dolore lancinante e per quanto mi riguarda insopportabile. Oltretutto non avevo tregua erano una appiccicata all'altra! Non riuscivo manco a respirare! Chiamavo ogni mezz'ora l'ostetrica (ero sola) perchè mi visitasse e mi dicesse a che punto ero..appena arrivata a 3 cm scarsi (alle 2 del mattino!) e l'ho spedita IMMEDIATAMENTE a chiamare l'anestesista che si è presentato dopo pochissimi minuti. Mi hanno portato in sala parto per mettere il catetere spinale..ragazze vi giuro...in 1 minuto il dolore è svanito è stato bellissimo! Mi sono sdraiata, ho dormito un'oretta, lui (l'anestesista) era sempre con me e controllava tutto mi dava una dose appena sentivo dolore, praticamente è la persona che mi ha aiutato di più!
Verso le 4 e mezzo sento come bisogno di fare la cacca (come hanno detto le altre, la sensazione è quella) allora chiamo mio marito al cell e gli dico di venire che stava per nascere, ho preferito che almeno lui si riposasse visto che il giorno dopo mi serviva che fosse in forze! Comunque in 10 minuti arriva, e mi portano in sala parto...lui non se la sente di accompagnarmi , è un tipo impressionabile I nostri racconti di parto - Pagina 10 220582 e io non insisto, ne avevamo già parlato e avevamo già deciso cosi...per cui entro, e l'anestesista mi spiega bene cosa devo fare: con l'epidurale le contrazioni non si sentono benissimo per cui dovevo spingere quando il tracciato indicava la contrazione. Nel frattempo arriva anche la ginecologa...io spingo ma niente...mi fa ghirighiri sulla pancia come dei grattini, che stimolano le contrazioni ed infatti arrivano! insomma spingo ancora un bel po' di volte e l'ostetrica vedo che allarga tutto con le mani ..madonna a pensarci di fare tutto senza epidurale mi vengono i brividi, invece è stato tutto molto sereno, senza dolore sei molto più riposato e ti rimangono le forze per le spinte...alle 5.40 nasce lei! Il mostrino! non piange subito e io spedisco mio marito che nel frattempo un po' per la curiosità un po' per preoccupazione teneva un piede fuori e uno dentro la sala parto I nostri racconti di parto - Pagina 10 654381 e gli dico di andare a vedere se andava tutto bene...si si apgar 10 e solo che di piangere proprio non ne voleva sapere!! voleva solo dormire poverina era stressata anche lei I love you

ci portano nella sala travaglio e io la attacco subito al seno: una sensazione indescrivibile...ti senti come se foste una cosa sola..non sono brava a descrivere le sensazioni ma è proprio un momento magico!
Ah una cosa buffa: quando è uscita, ho visto la pancia che improvvisamente puff si abbassava..una cosa stranissima che fa un po' impressione Shocked

Ah i punti...un bel po'...la signorina aveva il testone..mi hanno ricucita per 3/4 d'ora buoni..comunque poi nessun problema!
Il giorno dopo ero fresca come una rosa e tutti quelli che mi son venuti a trovare dicevano che non sembrava affatto che avessi partorito!
SANTISSIMA EPIDURALE!!!!!
non posso che consigliarla a tutte..quel dolore non è umano.
cipolla
cipolla

Numero di messaggi : 122
Età : 50
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 10 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da Luna nuova Lun Gen 25, 2010 2:28 pm

Certo, l'epidurale è una buona risorsa.
Sul forum Alfemminile stanno firmando una petizione per renderla gratuita in tutti gli ospedali.
Comunque sarebbe bello poter partorire a casa come dice Panicqueen, per una gravidanza che sia liscia come l'olio, in teoria basterebbe un'ostetrica. Certo non siamo tutte uguali, a me mi prenderebbe un colpo I nostri racconti di parto - Pagina 10 649468 avrei mille paure e incertezze, mamma mia!
Sicuramente ogni donna è diversa dall'altra, io sono lieta di aver riportato la mia esperienza, forse un pò troppo a favore del cesareo ma questo è solo un mio pensiero e qui siete state molto carine, è stato uno scambio di idee e di riflessione. Su Alfemminile invece se esprimi un parere un po' controcorrente quasi ti insultano! Twisted Evil
Qui mi trovo moooolto meglio!!
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 10 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da Jessica Lun Gen 25, 2010 2:39 pm

L'epidurale purtroppo ha anche una serie di rischi, anche grossi, che spesso vengono trascurati. Per me (così come per vari autori) il problema più grande del renderla gratuita consiste nel potenziale abuso di questo farmaco.
Non è una questione facile, perché come sempre entrano di mezzo gli interessi (case farmaceutiche in primis, oltre alla comodità dello staff ospedaliero, ecc) , trasformati in tendenze culturali: il ragionamento "perché mai partorire con dolore se si può fare senza?" è invincibile, ma proprio il fatto che sembri così facile e automatico è proprio lo stesso che dovrebbe far riflettere. Perché purtroppo la storia non è tutta lì.

Comunque esistono moltissime tecniche per "partorire senza dolore" che non dipendono dall'assunzione di farmaci, molte donne le preferiscono.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

I nostri racconti di parto - Pagina 10 Empty Re: I nostri racconti di parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 24 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 17 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.