Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta dei nomi: significato e origini

+49
donnasummer
June
florberry
Keira
uffa
Dulcinea Del Toboso
sarynah
martymcfly
Julmax
acquarietta
JuliaK
cinziettina
Licine
dianaluna
Anyanca
Stelladelmattino
Stellina
Jessyca
fatina
Sharon
Jessica
lady_chiara
fiordiloto
daneb
goldie
selvynina
lumachina
mimi
Artemide
Eowyn
tomoe
nike
dipkick
Hythien
MissPat
kikkadori
pandina
ArdathLilith
luisav
LucyintheSky
mulan
sea
Jillian
Parsley
nicolecom
Elisina
sefora
Valy
Zara
53 partecipanti

Pagina 30 di 33 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32, 33  Successivo

Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da betty Lun Nov 12, 2018 6:19 pm

Con la scelta dei nomi siamo in alto mare. O meglio vivendo degli Stati Uniti e avendo il mio compagno un cognome lungo e difficile, vorrei evitare una vita di nomi mal pronunciati ed errori. Cosa che avviene regolarmente con il mio nome ad esempio. Per cui ci siamo dati come regola nome corti che si pronuncino correttamente al di qua e al di la' dell'oceano. E poi vogliamo evitare nome inglese e cognome italiano, il nome sara' italiano che l'abbinamento nome straniero-cognome italiano mi fa sempre emigrante anni 20 quando lo senti qui negli States.

Detto cio' avevamo una lista di 15 nomi da femmina e 2 da maschio cyclops quindi stiamo cercando nomi da maschio per ora in lizza abbiamo Diego, Lapo, Claudio. Quando ho detto Lapo alle mie amiche italiane si sono inorridite e subito a pensare a Lapo Elkan. E hanno aggiunto che chiamare un bambino Lapo in Italia E' una condanna come Rocco. Ma davvero?

Insomma aspettiamo ispirazione!
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Julmax Lun Nov 12, 2018 10:49 pm

Mio zio si chiama Lapo! Ora che ci penso non conosco molto Lapo... Ma a me piace!
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da betty Lun Nov 12, 2018 11:02 pm

Ma meno male Julmax! Grazie del supporto!
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Jessica Mar Nov 13, 2018 1:56 pm

Be' è l'unico esempio di Lapo che hanno... Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 826922
sarebbe come 50-60 anni fa se una donna americana avesse voluto chiamare il figlio Cary (un nome magari "normale" per lei, comunque poco diffuso anche nel suo Paese)...ma sicuro tutti in Italia: Grant!, per via dell'attore.

Se era femmina, potevo suggerire la scelta di mia madre al suo tempo Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 98660

A me piace molto come nome e difficoltà di pronuncia non ne dovrebbe avere!
Lo sentiresti quasi sempre in due versioni: Lap-o (come "have") e Lah-po (come "father"). Sicuro poi ogni quell'unico ogni tanto che nell'incertezza prova a dire Lay-po ("leipo") Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 936791
Probabilmente in USA, chi non conosce l'Italia (e non ha cultura sui nomi), lo potrebbe pensare di origine nipponica!

Diego invece è piuttosto automaticamente ispanico in Florida.
Claudio = quasi tutti direbbero Clodio (con buona pace degli antichi romani eh.. Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 98660 )

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33321
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Julmax Mar Nov 13, 2018 3:09 pm

Il. Mio patrigno si chiama Claudio e un mio cuginetto in NZ quando l'ha conosciuto lo chiamava Clodey...!
Io comunque questo Lapo elkan non so manco chi sia Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 4123 Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 220582

Anche io quando ho detto che avevamo. Scelto il nome Elio, tutti a scherzare su Elio e le Storie tese, io me ne sono fregata e ho fatto bene perché è proprio azzeccato! Tante signore quando sentono che si chiama Elio sorridono dicendo "come mio padre" o "mio zio" o "mio nonno" e fanno sempre i complimenti!
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da betty Mar Nov 13, 2018 9:22 pm

"Leipo" ce lo aspettiamo! Pero' insomma "Lap" non viene pronunciato "Leip" bounce Il piano e' sottomettere la lista agli amici americani cosi' ci togliamo i dubbi!

Julmax Lapo Elkan e' uno degli eredi di casa Agnelli/Fiat personaggio naive e sopra le righe che ne ha combinate di tutte i colori, tra cui scandali vari tra transessuali e droghe. Ma alla fine fa fin tenerezza da quanto finisca sempre a combinarne una peggio di Bertoldo.

Diego resterebbe Diego. Su Claudio hai ragione, qui non vanno d'accordo con le vocali. Io mi chiamo Ilaria e ne escono di ogni. Addirittura qulacuno legge "LLeria" perche' vedono "I" e "L" scritti uguali!
Oggi si e' aggiunto Thomas. Ovviamente una vita da Tom o Tommy pero' potrebbe funzionare!
Panic credo che tua mamma si sia trovata di fronte allo stesso dilemma Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 98660
A me piace anche Luca ma il mio compagno non lo ama molto. Pero' funzionerebbe!
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Julmax Mar Nov 13, 2018 11:35 pm

Comunque I miei e anche tutti i miei zii in NZ si sono trovati a dare nomi italiani in paese anglosassone, e non si sono fatti grossi problemi ... Il mio nome veniva sempre scritto Guilia hahaha
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Keira Mer Nov 14, 2018 10:17 am

Betty a me Thomas e Diego piacciono moltissimo! Alla fine pensa che al di là del paese, il nome deve piacere a voi I love you
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Jessica Mer Nov 14, 2018 2:09 pm

betty ha scritto:"Leipo" ce lo aspettiamo! Pero' insomma "Lap" non viene pronunciato "Leip"
No, infatti, la più frequente che troverai è "Lap-po" come "lap" (=grembo) Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 826922

Con Thomas confermo che andreste sullo stra-sicuro Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 98660 però Lapo ha la sua unicità, a maggior ragione all'estero!
Luca invece purtroppo in USA sta prendendo piede come nome femminile (a mo' di Andrea negli anni '80) drunken a volte pure scritto Lucca, perchè già ha sapore italiano, se poi lo possono anche confondere con una città italiana, si sentono sofisticatissimi Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 98660 tanto per loro la pronuncia è uguale Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 75035

Mia mamma se fossi stata maschio aveva tutto un capitolo a parte... stava pensando a Gherardo, ma solo perché è storico nella genealogia del cognome di mio padre e perché così avrebbe potuto abbreviarlo in Gary (il nome di un suo ex... per la serie, "mamma che mi combini.."). Per fortuna se lo sentiva che ero femmina ed ha trovato un nome, come dice lei, "cosmopolita", che funziona in entrambe le lingue Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 460372
Non posso darle torto, ha sempre funzionato bene. Farei la stessa cosa con i miei figli, anche se per i nomi da femmina è molto più facile!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33321
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Julmax Mer Nov 14, 2018 2:21 pm

I miei cugini NZ hanno nomi abbastanza facili da pronunciare per gli anglosassoni, Dario, Olivia, Giulia (io), Alessandro, Marco, Luca (mio fratello), Jessica, Sofia...
I cugini nati in USA ma sempre da zii NZ invece hanno nomi più difficili forse, non si sono fatti problemi: Jacopo Amerigo, Niccolò (non so se ha un secondo nome) e Fiorenza ;
Gli ultimi arrivati sempre in casa NZ: Samuele e Thomas. 
Tutti con un genitore Italiano e uno neozelandese.

Fun fact, una mia cugina la volevano chiamare inizialmente Maia, ma essendo il cognome Lott... Hanno desistito  Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 220582
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 30 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 33 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32, 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.