Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scelta di avere o non avere figli

+111
Coppoletta
Lorelei
Ais
Julmax
Miss Esse
Anyanca
CaroTitti
mimi
luisav
Manna
saradavidemic
kikkadori
Jillian
ladyLisa
pandina
CassieFox
Isis
Debi
Valy
alegatta
rory
Onigiriyum
Zara
viva
Blue
miao
barbamamma
selvynina
sere
cinciarello
Pachamama
ensoph
greenhope
tartarughina
FollettoCanoro
Luthien
Julie
Ciuchina
daneb
mammamike
ettav
Rossana
Leila
valix
Gloria
arual
Cinzia
Tweetier
fiordiloto
LadySpank
MissPat
mononoke
Jodha Bai
Farfallina
mulan
alessia
Miwako
sefora
nike
cira
Parsley
Gipsy
betty
Minerva
dipkick
Merigrilli
pukis
bluce
zuccotto
evergreen
nicolecom
tinylady
rana
linda
tomoe
pippi_ci
glo
marylyn
littlegirl
Luna nuova
chimir
jolie
cipolla
mony
LucyintheSky
valinav
sple
coccinella
Francesca
nimue
Isabella
FedeBlossom
elysa
LouLou
Valesax
babymommy
Derife
sea
soleluna
raffina
ranavalentina
Pantofolina
June
kuska
beatrix
Elisina
buongiornoatutti
tenny
Simona
codadilupo
Jessica
115 partecipanti

Pagina 8 di 44 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 26 ... 44  Successivo

Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da beatrix Sab Mar 20, 2010 10:40 am

Io sono sempre più dentro alla fase "non voglio saperne di figli". Certo è un periodo talmente incasinato che non fa testo, però sono così determinata a non averne, che si sta ponendo anche un problema di coppia: lui ne vuole ("numerosi come le stelle del cielo" drunken La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 220582 ).
Più rileggo quello che ho scritto nel Settembre 2008 (tre o quattro figli!) più penso che fosse una fase determinata dal risveglio ormonale post pillola.
So che è stupido porsi adesso il problema, ma stiamo insieme da una vita, ora mi laureo, cercherò un lavoro... L'idea di non avere un progetto condiviso non è bellissima, anche se questo progetto potrà cambiare molte volte Neutral
Non sono più nemmeno così sicura di volermi sposare La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 12037
Potrei quotare gran parte dell'intervento di Nimue. Voglio indipendenza e libertà, poi sono talmente tanto lunatica emotiva instabile irrazionale iper-razionale contraddittoria che un bambino manderebbe fuori di testa me, lui e il mio ragazzo.
Non escludo di adottare una fila di piccoli africani però! Shocked
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da nimue Sab Mar 20, 2010 12:32 pm

marylyn perchè mai dovresti essere un mostro? Ognuno decide cosa è meglio per la propria vita.. c'è chi si sente completo nell'avere un figlio o più o chi, come noi, la completezza la vede in altre cose come un lavoro stabile, una vita tranquilla, libertà di fare tutto ciò di cui si ha bisogno. Non credere di essere l'unica donna che ha questa volontà.. conosco almeno due amiche che di figli non ne vogliono letteralmente sapere! Io come già scrissi e come hai appena scritto tu, non mi vedo col pancione, con una carrozzina, nel cambiar pannolini e la cosa più importante: volere qualcuno che dipenda tutto e per tutto da me.. è una responsabilità che non mi sento di avere per come sono io.. come ha scritto Bea, anch'io sono emotivamente lunatica, instabile e spesso, come alcune magari già sanno, con attacchi pseudodepressivi dove voglio lasciare tutto e il mio ragazzo.. come si può avere un figlio così? La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 589908 Per non dire del mio ragazzo che vive, beato lui, serenamente nella sua eterna fanciullezza e creatività... come vorrei essere spensierato come lui, ma questo è palesemente OT.
Da dire poi un'altra cosa per risollevare mary: forse non tutte sanno che mi ha cresciuta la mia matrigna poichè mia madre ci lasciò ormai quasi 20 anni or sono... Questa donna meravigliosa mi ha cresciuta come sua in tutto e per tutto, però disse, in lacrime dovute alla paura, categoricamente a mio padre che non voleva assolutamente figlio suoi, temeva anzi quasi aborriva l'idea di una gravidanza. Tutto questo per dirti cara Marylyn che l'amore esiste anche senza avere figli ma basta solamente dispensare il proprio amore a chi ne ha bisogno!!
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da sea Sab Mar 20, 2010 3:02 pm

Comunque ragazze, neanche io alla vostra età desideravo ardentemente avere un figlio, mi spaventava tremendamente l'idea, non era in nessun modo la mia priorità e avevo centomila cose da fare e da realizzare ( mi ero appena laureata). Poi alla fine il desiderio è arrivato prepotentemente, questo per dirvi che secondo me non è detto, avete ancora tanto tempo davanti a voi per maturare questa scelta e questo desiderio.Secondo me il momento cruciale per capire se si vogliono o no dei figli è il giro di boa dei 30 anni...da li in poi si chiariscono tante cose, almeno per me è stato così. In questo momento posso solo dirvi che è un'esperienza così bella e indescrivibile che vi posso solo augurare di voler vivere. I love you
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da tomoe Lun Mar 29, 2010 10:10 am

Da poco ho preso casa con il mio fidanzato, diciamo che tra i parametri di scelta delle varie case che avevamo visto, era che ci fosse una stanzetta in più, sapete x i conigli nani :oops: avevano bisogno di spazio mica potevano dividere la casa col cane La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 660747 , finora non abbiamo mai parlato di avere figli a parte qualche battuta qua e la, poi abbiamo appena iniziato a goderci la vita insieme figuriamoci...
però ogni tanto mi capita di pensarci e diciamo che riesco ad essere incoerente anche con me stessa nel senso che ogni 3 minuti cambio idea, così inizio a mettere sulla bilancia :
tra i contro c'è il fatto che i soldi sono pochi,
abbiamo tanti viaggi da fare e posti da vedere (si lo so che si viaggia anche con i figli ma se i soldi sono già pochi poi diventeranno meno)
ho appena cambiato lavoro,
se mia madre non ha fatto la madre con me, come posso io fare da madre non avendo esempi su cui basarmi?
sarò in grado di crescere un bambino?
il cucciolo che abbiamo preso mi ha messo a dura prova figuriamoci con un bambino,
e poi mega dormite di 4 ore pomeridiane la domenica chi te le restituisce più???

poi però dall'altra parte c'è la voglia di fare un figlio ma perchè lo voglio con lui, perchè voglio costruire qualcosa con lui, diventare una famiglia e le difficoltà si supereranno insieme, ed è anche vero che se si aspetta il momento giusto x farlo quello non arriva mai xchè c'è sempre qualcosa da sistemare prima... è che sento che non avrò mai il coraggio di fare la scelta di fare un figlio ...non so se riesco a spiegarmi ... ma se non mi capisco da sola come fate a capirmi voi La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 936791 ? a volte vorrei che una mattina mi svegliassi e scoprissi di essere incinta cioè che succeda e basta senza troppi patemi

ma forse inconsciamente un passo l'ho fatto ... la pillola l'ho smessa La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 582699
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da linda Gio Giu 03, 2010 11:04 am

Allora, io ormai ho una certà età La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 826922 ma non mi vedo proprio come mamma. Non ho mai avuto un grande istinto materno credo,da piccole quando tutte facevano a gara per impersonare la mamma col bambino io impersonavo il capo famiglia rude che andava a cavallo La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 654381
La realtà poi mi ha messo alla prova: ho vissuto da bambina un'esperienza molto traumatica che credo mi abbia toccata più di quel che mi sia resa conto. Non sono stava coinvolta in prima persona ma sono stata testimone del fatto che un figlio può farti soffrire più di chiunque altro, se vuole. Non posso non pensarci a volte e questo mi spaventa.
Per fortuna ho ed ho avuto dei genitori stupendi, sono cresciuta in una famiglia piena di amore. Fra l'altro loro adorano i bambini ed anche se non me lo dicono spesso per non farmelo pesare sono dispiaciuti del fatto che io non ne voglio avere.
La gravidanza mi spaventa anche per altri motivi dato che ho subìto, sempre da bambina, due interventi chirurgici che mi hanno lasciato un terrore assoluto per gli ospedali e una forte impressionabilità (svengo anche durante i prelievi del sangue). Insomma, ho paura degli ospedali, ho il terrore di vomitare e delle malattie, sono magrissima.... non credo di essere la persona più adatta per una gravidanza.
Comunque ho ed ho avuto modo di "fare la mamma": ho cresciuto mio fratello che è nato quando avevo 8 anni e mezzo. Me ne sono presa cura totalmente, i miei genitori lavoravano e nel pomeriggio restavo io con lui. E' stata una bella esperienza. Fra l'altro è diventato un ragazzo bravissimo in tutto, molto migliore di me La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 654381 Ed io provo tutt'ora per lui dei sentimenti che sono più materni che fraterni, ancora quando ci vediamo (studia fuori, è una specie di genio, un matematico) me ne prendo cura e mi preoccupo per lui come se fosse ancora un bimbo. Ora ho i miei cani che pure sono tanto buoni, dolci e bravi, tutti mi fanno i complimenti. Mia suocera lo dice sempre: "Guardate come li avete cresciuti bene, sareste degli ottimi genitori" La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 654381
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da rana Gio Dic 02, 2010 3:24 pm

Ciao a tutte,
mi sposto da altro topic qui su preziosa indicazione di Panicqueen...

Io sono recalcitrante alla maternità, sebbene abbia un'età in cui - statisticamente - le donne desiderino diventare madri... e sebbene condivida da 13 anni la vita con un uomo per il quale, da sempre, la paternità sarebbe la massima aspirazione.

Astrattamente, in un lontano futuro, m'immagino anziana, con uno o due figli grandi. Ma paradossalmente non so riportare queste cose all'oggi: se penso di affrontare la maternità ora, mi prende il panico.

Il fatto è che ho una vita semplice ma soddisfacente: sono un fiume in piena, ho molti interessi, non sto mi ferma sia per il lavoro, sia per le mie passioni. L'idea di scombussolare tutto per inserire un nuovo fattore mi dà una grande ansia... una persona di cui prendersi cura è - in fondo - una persona cui rendere conto, alla quale adeguare la propria esistenza. Tornare a impostare la mia vita su ritmi eteroindotti (come durante la mia adolescenza, in cui ho patito le restrizioni di genitori per un certo periodo troppo severi) mi spaventa.

Eppure, razionalmente, so che l'esperienza mi saprebbe coinvolgere, anche perchè sono certissima che il padre del bambino sarebbe molto più che collaborativo, facendo di tutto perchè io possa conservare i miei spazi.
Però ho paura lo stesso di non essere felice... molta paura. Ed aspetto, posta in ansia dal fatto che so di non poter aspettare indefinitamente.
rana
rana

Numero di messaggi : 42
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da tinylady Mar Dic 07, 2010 7:02 pm


Per chi ancora non ne ha, sapete già di volere dei figli?
mi piacerebbe averne un paio. Così potrebbero farsi compagnia nella vita.


Li avete sempre voluti?
No, solo da qualche anno. Non so se è un istinto che si risveglia ad una certa età.
Forse vedendo le amiche che ne hanno avuto uno mi viene più facile pensarci


Avete delle tempistiche in mente, o lascerete fare alla natura?
non voglio andare in paranoia per questo. Spero almeno La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 936791
Una collega sta stressando il marito in una maniera allucinante perché il bimbo non arriva, poveretto Shocked
Ci sono tanti fattori in gioco. Bisogna vedere anche come la pensa il proprio marito/compagno.
Poi ci sono delle preoccupazioni pratiche, anche di carattere economico. E' vero che sono cose che si superano e si possono risolvere , però un minimo di sicurezza economica vorrei averla e di questi tempi non è facilissimo. Vedo le difficoltà delle mie amiche.


tinylady
tinylady

Numero di messaggi : 21
Età : 41
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da pippi_ci Mer Dic 22, 2010 11:02 am

Ieri durante la visita ginecologica la dottoressa mi ha detto scherzando... "27 anni... allora è quasi ora di un bimbo!"... io "eh magari tra un paio d'anni".
Poi sono salita in ospedale da mio suocero e non ho resistito sono entrata in materinità. Sono stata qualche minuto col naso appiccicato al vetro a guardare tutte quelle culle e me li sarei presi in braccio tutti, me li sarei abbracciati e spupazzati tutti...
Ma ho anche un groppo alla gola... è P A U R A. Paura del parto, di perdere la mia indipendenza, di non essere all'altezza, paura dell'incertezza economica.
Ora non è il momento propizio, per molti motivi, ma spero che quella sensazione che mi prende tutte le volte che penso ad una eventuale gravidanza sparisca prima o poi...
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da ranavalentina Mer Dic 22, 2010 7:52 pm

sai pippi che io invece da quando ti sei sposata ti penso spesso col pancione? I love you secondo me saresti una mammina fantastica..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da pippi_ci Lun Dic 27, 2010 9:17 am

ranaaa.. La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 582699 I love you E' presto... sento che è presto...
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 8 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 44 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 26 ... 44  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.