Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Orari di lavoro e gestione dei figli

+20
ArdathLilith
Elisina
ettav
Hythien
fatina
Parsley
dipkick
sea
Onigiriyum
luisav
Zara
mononoke
fiordiloto
nike
MissPat
tomoe
goldie
Jillian
Eowyn
Sharon
24 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Elisina Mer Ott 15, 2014 5:30 pm

Jillian ha scritto: ma a me piace avere il controllo della situazione (o per lo meno essere consapevole di a cosa sto andando incontro) in tutti gli aspetti della mia vita.
Ed è esattamente in questo che la maternità stravolgerà la tua vita! Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 826922 Ma siamo offtopic, mi sa!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Jillian Mer Ott 15, 2014 5:55 pm

No ma io non intendevo la maternità in generale, ma proprio riguardo all'oggetto del topic, cioè la gestione del tempo. Se l'anno prossimo decideremo che è arrivato il momento di metter su famiglia e io sarò ancora in fase di ricerca lavoro, non andrò a cercare un lavoro che mi tiene fuori casa tutto il giorno o che magari sia a un'ora di viaggio, ma mi "accontenterò" di qualcosa di meno retribuito per star dietro meglio alla famiglia. E questa è una decisione che ho maturato solo nel corso degli ultimi mesi, prima la pensavo anche io come Eowyn.
E credo che, su un tema così concreto come la gestione del tempo, le esperienze delle altre mamme possano essere illuminanti. Insomma, non è possibile capire quali cambiamenti porterà per ciascuna di noi la maternità, ma credo sia necessario capire già da ora che comunque alcuni cambiamenti li comporterà, e credo che lo stiate confermando tutte. Per questo dicevo che non sono tanto dell'idea del "poi si vedrà", anche per quanto riguarda la gestione del tempo.
Es, se io abitassi vicino alle nostre famiglie e pensassi di metter su famiglia, chiederei concretamente ai nostri genitori se e in che misura sono disposti a guardare i nipotini.
Dato che non ho questa possibilità, mi arrangio come posso e indirizzerò la mia scelta lavorativa di conseguenza, se mi sarà possibile.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Parsley Mer Ott 15, 2014 6:05 pm

Beh per quello se si vuole intervenire nel topic basta dire cose del tipo: "le giornate sono del tutto imprevedibili quindi se anche esci alle 7,30 per portare il figlio al nido e arrivare in tempo al lavoro ci saranno le volte in cui decide di vomitarti ovunque e devi prima ripulire casa, infilare tutto in lavatrice, cambiarlo e finalmente partire per il nido, dopodiché arrivare in ritardo al lavoro; le volte in cui fino alla sera prima stava benissimo e la mattina invece si ammala e tu quel giorno non puoi mancare in ufficio e devi trovare all'ultimo momento chi ti cura il bimbo, mentre il tuo capo brontola, ergo ci vuole un ambiente di lavoro dove gli imprevisti sono tollerati ecc ecc" (sto dicendo delle cose banali dato che non sono mamma e non posso essere veggente. Anche se figlia piccola sono stata e ricordo che condizioni lavorative aveva mia mamma e come occupava la giornata con noi due piccole e quanto mi sentivo triste quando i miei tornavano "tardi" e cioè dopo le 16:30!) in modo che una che è lì lì per decidere di cominciare la ricerca può magari farsi una vaga idea che la sua situazione così com'è non è possibile, e magari si sbriga a chiedere e organizzare un trasferimento come ipotizzava Sharon. O altro. Dire semplicemente l'ineffabile non è molto di aiuto da donna a donna, non è il consiglio pratico che alcune (non io ma mi pare Sharon, che ha aperto il topic) stanno cercando Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 826922 Basterebbero due spunti, non si chiede certo di far capire... che ne so... a un vergine com'è il sesso Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 654381
EDIT: sincro con Jill
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Jessica Mer Ott 15, 2014 6:30 pm

Perdonate se non ho letto le ultime pagine, ero arrivata ad un punto, scritto anche una risposta, ma poi i miei browser se la sono mangiata prima di postare!
Comuqnue intervengo, forse un po' tardi, per ricordare che sì, questo topic era stato aperto per la condivisione di spunti pratici, quotidiani, concreti, che innegabilmente si legano con le scelte di vita più a monte, che però sono discusse nell'altro topic Carriera lavorativa e figli Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 412261

Perciò per le questioni più generali vi prego di continuare di  là e di restare on topic con esempi di vita reale che servono sicuramente a far comprendere, a chi deve ancora intraprendere delle scelte, come si sono organizzate altre madri.

A questo titolo, dico com'è per me: la mentalità del "non dover rinunciare" è una mentalità (purtroppo) del lusso. Se non ho aiuti (e penso ai nonni prima ancora che alla tata perché a quel punto andare a lavorare solo per i contributi pensionistici, per quanto già tantissimo in un paese come questo, mi pare sacrificare un po' troppo), i figli ci penso bene ma bene ma bene prima di farli (e aggiungo di nuovo purtroppo).
Perché i bisogni del bambino, più è piccolo e più sono universali, perché mamma e papà non sono automaticamente intercambiabili, perché la vita è così. E francamente un po' fa schifo (adolescente frustrata /mode on) e un po' non è giusto e un po' ci si barcamena, e un po' le soluzioni si trovano sempre, ma la mentalità del "se si vuole, si può far tutto" io non la trovo motivante, la trovo pericolosa per la frustrazione di non aver poi magari raggiunto standard troppo elevati che la cultura della parità dei sessi ha promosso (per logiche di denaro, non di biologia né di salute).
Le ore del giorno sono sempre 24, se viene detto che metterle da una parte vuol dire toglierle dall'altra, è matematica, non è giudizio (e ancora, purtroppo, perché il giudizio è soggettivo, ma contro la matematica la battaglia è più dura).

Detto questo, voi come gestite il vostro lavoro e i vostri figli? Per chi non ne ha (ancora), come programmate di gestire il tempo nel quotidiano? Esempi e suggerimenti!
Con l'augurio che possiamo continuare a produrre una discussione fertile e stimolante come finora Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da mulan Mer Ott 15, 2014 7:52 pm

Ho letto in tempo reale il topic senza mai commentare, perché ce ne sarebbe da scrivere su un argomento così delicato.
Anch'io come Elisina penso che senza un bambino in carne e ossa non si possano fare chissà che programmi, perché tu cambi, e anche lui/lei è una persona che non è possibile prevedere. Anch'io ero una bimba davvero mattiniera, non è mai stato un peso svegliarmi presto, e i miei genitori, entrambi lavoratori, se la sono cavata egregiamente sia con me che con mio fratello.
Certo, si sono potuti permettere delle baby-sitter fisse fino ai 3 anni, con le quali avevamo un rapporto stupendo...ma mamma era mamma, papà era papà, non abbiamo mai confuso i ruoli, perché a casa i nostri genitori sono sempre stati tutti per noi.

Mia madre insegna, e i suoi orari sono sempre stati buoni, ma quando faceva il pomeriggio e lo faceva anche mio padre, oppure lei aveva un collegio docenti io e mio fratello stavamo da mia nonna, che ci faceva pranzare e poi ci portava con lei alla profumeria che gestiva, dove facevamo i compiti e poi giocavamo a fare i commessi. Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 98660 Anche quando finiva alle 19 mia madre si metteva con noi a controllare i compiti che avevamo fatto, e ci coinvolgeva nella preparazione della cena, e questi momenti li ricorderò per sempre con grande tenerezza, così come le coccole e il solletico sul lettone con nostro padre quando tornava.

Io sono figlia di genitori lavoratori e per me sono stati un grande esempio, poi posso riportare innumerevoli esempi di genitori lavoratori poco presenti, così come famiglie con mamme casalinghe fantastiche o al contrario molto frustrate. Spero veramente di riuscire a essere una brava madre pur lavorando, perché si PUO' fare, per il "come" si vedrà, ma intanto ho la fortuna di avere un compagno che condivide con me la stessa idea di famiglia, e che vuole essere un padre presente.
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da cinciarello Gio Ott 16, 2014 7:36 am

Panicqueen ha scritto:la mentalità del "se si vuole, si può far tutto" io non la trovo motivante, la trovo pericolosa per la frustrazione di non aver poi magari raggiunto standard troppo elevati che la cultura della parità dei sessi ha promosso (per logiche di denaro, non di biologia né di salute).
Le ore del giorno sono sempre 24, se viene detto che metterle da una parte vuol dire toglierle dall'altra, è matematica, non è giudizio (e ancora, purtroppo, perché il giudizio è soggettivo, ma contro la matematica la battaglia è più dura).

mai stata così d'accordo con qualcuno in vita mia!
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da luisav Gio Ott 16, 2014 8:32 am

Pq, grazie per questa "raddrizzata"! Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 826922
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da mulan Gio Ott 16, 2014 8:38 am

Concordo anch'io che questa mentalità è pericolosa, perché al di là della capacità di organizzazione e dalla voglia di passare del tempo con il bambino ci siano sempre dei fattori esterni che non sono prevedibili. I miei genitori sono stati bravissimi, ma come ho scritto si sono potuti permettere le tate per quando eravamo molto piccoli, e in più c'era comunque mia nonna che sì, lavorava, ma poteva farci stare lì con lei (e noi non eravamo nemmeno due bambini scalmanati, bisogna considerarlo), nel caso stessimo male c'era un altro nonno che poteva venire a casa da noi...insomma, una soluzione disponibile c'era sempre!

Adesso sto ancora studiando e il mio ragazzo idem, non si sa se rimarremo qui o andremo all'estero (dove magari chissà, i genitori lavoratori saranno più tutelati?), quindi parlerei di aria fritta se facessi supposizioni sul futuro, ma posso dire che nel mio passato ho avuto due ottimi esempi. Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da ArdathLilith Gio Giu 23, 2016 12:50 pm

Ragazze, ciao, ho bisogno di aiuto, di un parere: ma quelle che di voi lavorano, come fanno con i bambini in estate?
Io mi sto spaccando la testa per risolvere il problema agosto (e cara grazia che il nostro nido è aperto fino a fine luglio): non posso prendere un mese di ferie, ma il nido è chiuso dal 1 al 31 agosto compresi. Come faccio? I miei lavorano, i miei suoceri sono via per le ferie e poi, comunque, mica posso affibbiargli il bambino per un mese intero!
Come fa la gente normale? Io non posso smettere di lavorare, ma se devo prendere una babysitter per tutto il mese, lo stipendio di agosto se ne fa in fumo... E poi le due babysitter che ho sono in ferie a loro volta.
Ho un momento di sconforto.
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Coppoletta Gio Giu 23, 2016 3:26 pm

Ehhhhh!!!! Purtroppo in qsti casi...centro estivo....oppure un nido privato aperto ad agosto? Io ne ho alcuni privati a Roma che stanno chiusi solo la settimana di ferragosto! Altrimenti tocca la babysitter...Lo so, ci rimetti, ma a volte per continuare a lavorare è l'unica soluzione! Sei in buona compagnia, molte mie amiche stanno nella tua stessa situazione!!! Dalla materna vedrai che sarà peggio!!!! Anche luglio scoperto :((((
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 12 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.