Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Orari di lavoro e gestione dei figli

+20
ArdathLilith
Elisina
ettav
Hythien
fatina
Parsley
dipkick
sea
Onigiriyum
luisav
Zara
mononoke
fiordiloto
nike
MissPat
tomoe
goldie
Jillian
Eowyn
Sharon
24 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da nike Mer Ott 15, 2014 3:49 pm

Vale, io ho il massimo rispetto per questo approccio, e quando dico "non puoi capire" non lo intendo con sufficienza, ma nel senso che è troppo al di là della percezione che puoi averne ora. Ti faccio un esempio che non c'entra, ma per darti un'idea: una cara amica, in aereo, primo viaggio sola col marito da quando erano nate le figlie, che a quel punto avevano circa 4 anni; un attimo prima della partenza ha chiamato un'amica dicendole che in caso di incidente le avrebbe affidato le figlie, perchè in quel preciso momento ha pensato che se fosse successo qualcosa a loro due le figlie sarebbero state orfane di entrambe. Lei non è una pessimista, anzi, molto pratica, realista, ma il fatto è che quando hai un figlio senti che cambia tutta la tua prospettiva di vita, rispetto a cose che non avresti mai immaginato prima.
Questo per dire che non sto svalutando le vostre domande, ma cerco di dire che vi manca un pezzo per poter capire davvero, quindi si, informatevi più che potete, ma concedetevi anche che non potete razionalizzare tutto ora, con i parametri che avete ora.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da sea Mer Ott 15, 2014 3:50 pm

Sharon ha scritto:
Io però provo a dire un'altra cosa... preso un bambino di 1 anno, la differenza sostanziale tra una mamma "lavoratrice a tempo pieno" e una mamma "lavoratrice part-time" o non lavoratrice qual è?
Allora io penso che il mio bambino dovrebbe svegliarsi molto preso per andare all'asilo ed essere "pargheggiato" là fino alle 18(a meno che i nonni siano liberi per andarlo a prendere prima o meglio ancora se c'è il papà).. il bimbo di una mamma non lavoratrice potrà dormire un'oreatta in più la mattina ed uscire dall'asilo alle 16.30... questo discorso per dire che sì c'è differenza ma in termini di tempo qualitativo si parla di un'ora e mezza al giorno, non è poco specie con un bambino piccolo ma non parliamo di 8 ore cioè se le successive 3 ore sono di qualità secondo ma non è da mostri pensare di poter fare entrambe le cose...

Ma non è obbligatorio andarlo a prendere alle 16,30. Io Chiara fino all'anno scorso l'andavo a prendere alle 13,30...e tantissimi bambini non fanno il pomeriggio.
Questo per dirti che una mamma che non lavora o che lavora part-time si può gestire in base alle proprie esigenze, in base alla giornata o agli impegni.
Io quest'anno Chiara la lascio fino alle 16, 30 perchè la mia scuola di quest'anno è troppo lontana e per le 13,30 non ce la farei mai. A volte capita però che la va a prendere mio marito e poi mi aspettano e ci diamo il cambio.
Insomma...la differenza c'è eccome. Oltretutto l'orario di entrata sia al nido e alla materna è fino alle 9....ti assicuro che portare all'asilo un bambino alle 9 o portarlo alle 7,30 fa la sua differenza...significa alzarsi con calma, prepararsi con calma con tutto quello che comporta la calma Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 826922
Ricordo l'ultimo anno di nido di Chiara in cui a causa dell'orario disgraziato (sempre le 8 ) la dovevo portare sempre alle 7,30...praticamente la vestito a letto, l'acchiappavo ancora mezzo addormentata, arrivavo al nido e lasciavo la macchina accesa Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 12037 ...Chiara la smollavo all'educatrice di corsa e faceva colazione lì.
L'anno scorso avevo un orario più tranquillo, c'erano dei giorni che riuscivo a portarla alle 8,30...tu dirai è solo un'ora di differenza, che ti cambia ?
Cambiava che ci alzavamo con calma, che facevamo colazione insieme, che la vestivo da sveglia, che ci facevamo le nostre chiacchierate.
La differenza è abissale Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 826922
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Elisina Mer Ott 15, 2014 4:06 pm

Ecco Vale mi spiace tu mi abbia fraintesa. intendevo esattamente quello che dice Nike, E in realtà mi riferivo non tanto a te, quanto a Eowyn.
Senza parlare di tutto quello di cui parla Sea! Senza un bambino "concreto" a cui far riferimento, davvero non ci si immagina la differenza tra un'orario e l'altro, o il concetto di "calma" a cui lei si riferisce (che varia tra l'altro tra bimbo e bimbo.. se vi capitano mattinieri come i miei, le 7:30 sono un orario perfetto per lasciarli al nido Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 98660 Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 220582 tongue )
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Parsley Mer Ott 15, 2014 4:35 pm

Eli e Nike adesso effettivamente ho capito cosa intendevate e sono d'accordissimo. La metto così, ma perché so di essere esigente io: Nike dice che mi manca un pezzo, che arriverà solo quando arriverà il figlio. Il mio problema è che se non ci penso su, mi manca anche l'altro pezzo Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 98660 e avere le idee chiare su quello che può succedere e sulle preferenze che posso avere per come sono fatta adesso, mi permetterà di colmare questo pezzo, in attesa che arrivi il terremoto di un figlio tutto mio a fare il resto I love you Sembra strano da dire ma purtroppo decido molto lentamente e in modo tormentato, e su un argomento così importante ho bisogno già adesso di cominciare a fare le prove. C'è differenza tra pensare allo spazio per un figlio e pensare di comprarsi un burrocacao Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 13860 Ed è per questo che la "me" senza figli ma che legge le sezioni delle mamme del forum è un passetto più avanti della "me" senza figli che non ha idea di un tubo. Non è come se, non sa già cosa farà, ma si sta vagliando tutte le opzioni che le vengono in mente, aggiungendone altre man mano che si informa e cambiando preferenza ogni giorno.
Ad esempio il prossimo passo che devo fare è capire che tutele ho col mio contratto indeterminato Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 4123 ho ancora 18 mesi di apprendistato davanti e non credo proprio di andare in maternità in questo intervallo, e mi perderò dei bei vantaggi!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Eowyn Mer Ott 15, 2014 4:40 pm

Elisina ha scritto:Ecco Vale mi spiace tu mi abbia fraintesa. intendevo esattamente quello che dice Nike, E in realtà mi riferivo non tanto a te, quanto a Eowyn.
Scusa eli, ma il discorso che ha fatto Vale potrei averlo fatto io parola per parola, e non capisco come io possa essere stata fraintesa. Infatti:
Eowyn ha scritto:...E poi, chiarezza dentro di me non l'ho ancora fatta su come mi sentirò...
Eowyn ha scritto:...probabilmente, quando sarà, capirò e troverò qualche soluzione...
Eowyn ha scritto:...Poi prendete tutto quello che dico con le pinze, perché probabilmente quando avrò figli tornerò a leggere questo topic vecchio di anni e mi darò dell'idiota ...
Eowyn ha scritto:... Quindi questo mi fa pensare che, una volta che mi trovassi con bambini che hanno bisogno di me, sì, per amore loro lascerei il lavoro. Ma adesso non posso capire fino in fondo. Credo che una volta che si prova quell'amore, la strada giusta la si vede....

Mi autoquoto solo per fare un riassunto, che si può perdere in 7 pag di topic... davvero, non ho capito cosa intendi... la penso esattamente come voi sull'equilibrio che si aggiusta e riaggiusta cercando di arrivare al compromesso migliore...
sto semplicemente riflettendo anch'io come Vale...  Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 826922 magari sarò più impulsiva, farò ragionamenti più contorti, ma ci provo e faccio del mio meglio per informarmi il più possibile... poi per il resto Vale ha detto quello che penso anche nel post qui sopra meglio di come posso farlo io


Ultima modifica di Eowyn il Mer Ott 15, 2014 4:42 pm - modificato 1 volta.
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Jillian Mer Ott 15, 2014 4:41 pm

Vale io sono al 100% d'accordo con te! Anche a me questi discorsi sono utilissimi per capire un po' di più a) come funziona la vita da mamma e b) qual è la soluzione che sento più vicina alle mie esigenze, e spesso questa si rivela completamente diversa da quello che pensavo prima di approdare qui.


Ultima modifica di Jillian il Mer Ott 15, 2014 4:48 pm - modificato 1 volta.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Elisina Mer Ott 15, 2014 4:45 pm

Bimbe volevo semplicemente dire che sì, secondo me, vi state contorcendo un pochino troppo, e che è molto bello che vogliate essere preparate, però esattamente come riguardo al parto che citava Vale, per quanto avrete potuto studiare, poi le cose molto probabilmente andranno diversamente. E so anche che ora questo discorso vi urta, lo so bene, però è così, e prima o poi vi aspetto al varco Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 98660
Eowyn grazie per le puntuali citazioni, perdona ma in otto pagine di topic almeno un paio mi erano sfuggite, mi spiace
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Eowyn Mer Ott 15, 2014 4:56 pm

figurati eli I love you sono una frana nell'esprimermi, e a volte ho paura di dire la stessa identica cosa dell'altro eppure litigare lo stesso perché non mi faccio capire! Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 826922  ed hai ragione che dopo un po' ci si contorce un po', sono discorsi che risvegliano sentimenti profondi, anche ricordi dell'infanzia, e tutte ci sentiamo colpite nel vivo.
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Parsley Mer Ott 15, 2014 5:03 pm

Eli ma tu lo sai che io mi aspetto di avere dei bimbi terribili come lo sono stata io, vero? Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 654381 Per contrappasso! E allora gongolerai di brutto Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 660747
Comunque io non posso parlare per Jill e per Eowyn, ma per la piega che ha preso la mia vita ultimamente è ovvio che il momento della maternità per me si avvicina (perché lo desidero e alcune cose stanno andando per il verso giusto) e non mi ritengo precoce o presuntuosa a farmi due conti e a chiedermi se adesso un bimbo mi ci sta oppure no, e allora cosa devo o voglio modificare per dargli più spazio. Anzi credo proprio che sia il tempismo giusto per cominciare a prendere le misure e a capire man mano cosa succede a questo desiderio, pian pianino.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Jillian Mer Ott 15, 2014 5:07 pm

Io credo, anzi, che sia la cosa più coscienziosa da fare. Io dentro di me ci penso tutti i giorni e penso proprio che orienterò le mie scelte lavorative in base a questo. Appena mi libero di tutti gli impegni che ho in ballo (un annetto) ne parlerò seriamente col moroso. Sono contenta che alcune mie amiche stanno per diventare mamme così vedrò più da vicino cosa vuol dire dover badare a un bambino e capirò meglio come organizzarmi in base alle mie esigenze e alla mia situazione particolare.
Non sono personalmente molto in linea con i discorsi "poi si vedrà", ma a me piace avere il controllo della situazione (o per lo meno essere consapevole di a cosa sto andando incontro) in tutti gli aspetti della mia vita.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 11 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.