Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Differenza d'età tra i figli

+8
LucyintheSky
Ellyy
raffina
ladyfarasha
sea
Jessica
Elisina
Gipsy
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Differenza d'età tra i figli Empty Differenza d'età tra i figli

Messaggio Da Gipsy Lun Feb 15, 2010 3:11 pm

Sul sito dell'allattamento consigliato da Elisina ho letto che la pediatra rispondeva a una domanda dicendo che era sconsigliata una differenza tra fratelli di 16 o 18 mesi (non ricordo bene). Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla a riguardo.
Quali potrebbero essere i motivi per cui è sconsigliata una differenza minima, voi cosa ne pensate a riguardo?
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Differenza d'età tra i figli Empty Re: Differenza d'età tra i figli

Messaggio Da Elisina Lun Feb 15, 2010 3:37 pm

Gipsina mia, una differenza inferiore a quella che tu dici, significa cominciare una nuova gravidanza subito a ridosso dell'altra, mentre si allatta ancora,quando non ci si è riprese ancora del tutto dalla precendente!!!
Vuoi che ti elenchi tutti i motivi? Per me sono tantissimi.... la fatica immane dei primi mesi, il sonno arretrato, la ripresa della forma fisica, del proprio spazio come donna/moglie/essere umano oltre che madre, la ripresa del lavoro, il potersi concentrare con calma su un bambino alla volta.
Ovviamente non è così per tutti, e tutta la mia stima va alla mamme che sfornano a raffica e ce la fanno serenamente.
Per me non sarebbe proprio stato possibile, e per quanto mi riguarda il desiderio di maternità sta tornando adesso, che Diego ha due anni. E credo che ne aspetterò almeno un altro, di anno (forse meno, vediamo), per dargli la fratellina Differenza d'età tra i figli 294699
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Differenza d'età tra i figli Empty Re: Differenza d'età tra i figli

Messaggio Da Jessica Lun Feb 15, 2010 3:45 pm

Penso come Elisina che il motivo per cui eventualmente è consigliato di distanziare meglio le nascite è per la salute psicofisica della madre, piuttosto che per la relazione tra fratelli Differenza d'età tra i figli 294699

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Differenza d'età tra i figli Empty Re: Differenza d'età tra i figli

Messaggio Da Gipsy Lun Feb 15, 2010 3:51 pm

Questo è comprensibile, infatti è una cosa che non farei mai (almeno per ora la penso così), ma ci sono persone che pensano "faccio tutto subito così mi tolgo il pensiero" e anche la mia stima va a loro che non so che voglia abbiano.
Ma sicuramente ci sono altri motivi che spingono delle donne a "sfornare a raffica" e vorrei proprio sentirli dalle nostre plurimamme, che devono essere d'acciaio per forza per riuscirci! Differenza d'età tra i figli 98660
Secondo voi qual'è la differenza ideale, sempre che ci sia?
Mio marito pensa che sia meglio farli subito, nell'arco di 1-2 anni, sennò la differenza risulta troppo grande. E quando uno cresce e puoi prendere un pò un sospiro di sollievo, devi ricominciare tutto daccapo. Io non saprei perchè, sinceramente, non ho mai preso in considerazione il fatto di fare più di un figlio, si al massimo due perchè a mio marito piacerebbe così, ma comunque non sono molto convinta. A volte penso che mi piacerebbe avere una famiglia numerosa, ma solo nella fantasia, perchè non so quanto sarei in grado di gestirla! Differenza d'età tra i figli 589908
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Differenza d'età tra i figli Empty Re: Differenza d'età tra i figli

Messaggio Da Elisina Lun Feb 15, 2010 3:59 pm

Gipsy, programmare la distanza a tavolino non ha senso, perchè tu non puoi sapere come starai quando sarai mamma, e non puoi sapere come sarà tuo figlio/a, se sarà un bimbo tranquillo che mangia e dorme, o un bambino ad alto bisogno, che ti assicuro prosciugherebbe il tuo desiderio di maternità per un po' di tempo.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Differenza d'età tra i figli Empty Re: Differenza d'età tra i figli

Messaggio Da sea Lun Feb 15, 2010 4:05 pm

A me piacerebbe concepire il secondo quando il mio primo avrà 18 mesi, così da far avere ai due bimbi due, massimo 2 anni e mezzo di differenza. Secondo me la differenza d'età ideale tra fratelli è quella. Dalle esperienze che ho mamme che hanno bimbi con 4-5 anni di differenza fanno più fatica, perchè i due bimbi hanno esigenze completamente diverse (almeno mia cognata che ha la prima che va a scuola e il secondo di poco più di un anno sta flippando). Poi, chi ha bimbi con poca differenza d'età fa una fatica diversa, perchè appunto sono tutt'e due piccolini, però io preferirei almeno farli crescere insieme, tante volte i bimbi che hanno poca differenza d'età giocano insieme e si fanno compagnia, dando un pò di sollievo alla madre, cosa che non capita con in bimbi con troppa differenza d'età!
Secondo me è una fatica in tutt'e due i casi, bisogna scegliere quale si sente di voler affrontare Differenza d'età tra i figli 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Differenza d'età tra i figli Empty Re: Differenza d'età tra i figli

Messaggio Da ladyfarasha Lun Feb 15, 2010 4:06 pm

Ciao carissime! Ogni tanto ritorno...e mi sento subito chiamata in causa.
I miei 2 mostriciattoli hanno giusto giusto 20 mesi di differenza, voluto. Diciamo che pensavo ci volesse un po' di più, ma era nei programmi averli vicini. Perchè? Per come mi conosco, ha visto con la prima che verso l'anno ed un po' si comincia ad appoggiarla un pochinoed a tirare il fiato e mi son detta "se non lo faccio ora non lo faccio più". Eppoi io ho una sorella con molti anni di differrenza, ci vogliamo un gran bene ma siamo sempre fuori fase...penso che vicini possano condividere di più le loro esperienze.
Il rovescio della medaglia? Una gran fatica...e niente tempo.
Sono perdonata se non mi si sente per un po'????
Un abbraccio a tutte
Differenza d'età tra i figli 936791
ladyfarasha
ladyfarasha

Numero di messaggi : 124
Età : 41
Data d'iscrizione : 27.04.08

Torna in alto Andare in basso

Differenza d'età tra i figli Empty Re: Differenza d'età tra i figli

Messaggio Da Elisina Lun Feb 15, 2010 4:18 pm

Ma infatti la questione è individuale.
Io adesso che comincio ad aver voglia di un altro bambino, non ho il pensiero di 'ricominciare da capo', anzi, comincio ad avere di nuovo voglia di quelle sensazioni. E sento di avere di nuovo la forza per affrontarle!
Inoltre la mia esperienza direttissima di bambini iper ravvicinati (fra le mie sorelle e mio fratello passano pochi mesi, sono nati nell'87-88-89!!) non è davvero idilliaca, mia mamma ha vissuto un vero inferno, dato che lavorava pure. E poi il rapporto più stretto, fra noi 4, è quello fra me e la prima di loro, ci corrono 10 anni! Usciamo, ci vediamo, ci confidiamo. Lei e mio fratello (12 mesi esatti di differenza) sono praticamente estranei. E la piccina uguale, è molto chiusa, e parla più con me che con lei!

Ognuno troverà la formula che gli è più consona.

Bentornata Lady Farasha!! Differenza d'età tra i figli 677225
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Differenza d'età tra i figli Empty Re: Differenza d'età tra i figli

Messaggio Da raffina Lun Feb 15, 2010 4:31 pm

tra giada e davide ci sono 19 mesi e li ho voluti vicini perchè crescessero insieme e loro in effetti sono INSEPARABILI anche se negli ultimi mesi litigano un po' ma credo sia normale. Camilla è nata 2 anni e mezzo dopo davide. Giada era tranquillissima e quindi non ho avuto nessun problema, invece davide era ed è ancora un bambino agitatissimo, super attivo e per me sarebbe stato un dramma avere un altro bambino troppo presto.....non ce l'avrei fatta Differenza d'età tra i figli 589908
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Differenza d'età tra i figli Empty Re: Differenza d'età tra i figli

Messaggio Da Ellyy Lun Feb 15, 2010 4:33 pm

Ecco, io, ovviamente ( Differenza d'età tra i figli 826922 ), la penso come Lady.
Abbiamo scelto di averli tutti vicini, proprio per permettere loro una relazione "fratellare" forte, costruita e cementata nella prima infanzia. I pro, a parer mio, sono tantissimi, per i piccoli, e per i genitori. Non si tratta solo del banale "tutto e subito". Io e mio marito potremmo scegliere (moooolto in teoria) di avere più dei nostri primi 4 figli, ed il discorso attuale non cambierebbe. Il legame speciale che si crea tra fratelli vicini d'età è innegabilmente indimenticabile in età adulta, e più facile da gestire, proprio perchè fondamentalmente "paritario". Poi, è vero, tra loro giocano sempre sempre, senza bisogno di grossi interventi adulti. Il tempo familiare scorre particolarmente sereno e fluido.
Un altro vantaggio è l'estrema serenità genitoriale di fronte a diversi incidenti, malattie, o altro... che solo l'esperienza (e l'esperienza recene in particolare) può dare.
Noi, poi, siamo molto attenti al discorso "regole", ed è estremamente facile dare le stesse, a tutti, nello stesso momento.
Questo, però, non vuol dire trattare tutti allo stesso modo, o imprimere a tutti gli stessi "gusti" (ci mancherebbe!) o le stesse cose da fare.
I contro? Ci sono, ovviamente...
Poco poco tempo per sè, una grandissima fatica fisica, sonno deprivatissimo, molto a lungo. Ed io ho dovuto, per una serie di circostanze, rinunciare all'allattamento. Questo è il sacrificio più grosso "imposto" loro. E so che non è cosa da poco.
Poi, ovviamente, non consiglierei nè sconsiglierei questa scelta. Perchè è estremamente soggettiva e delicata, dipende da un sacco di fattori particolari....
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Differenza d'età tra i figli Empty Re: Differenza d'età tra i figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.