Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

+61
uffa
cinciarello
gutsygibbon
dianaluna
Rossana
Jillian
Artemide
Eowyn
donnasummer
acquarietta
lady_chiara
Sharon
Stelladelmattino
cinziettina
nike
ArdathLilith
goldie
kikkadori
Hythien
fatina
daneb
ladyLisa
Julie
MissPat
Zara
luisav
Blue
Luthien
formichina
Leila
selvynina
sweethome
June
taiyou
c&c
Parsley
moonriver
Farfallina
Marti
mononoke
LadySpank
mermaid
lellaa
bluce
greenhope
jolie
valinav
clax
LucyintheSky
Camilla
elysa
raffina
sea
Elisina
ranavalentina
chiarettaa
Ellyy
coccinella
Elisabetta
tenny
Jessica
65 partecipanti

Pagina 3 di 29 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16 ... 29  Successivo

Andare in basso

farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 Empty Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da chiarettaa Mar Ott 27, 2009 10:28 am

Cocci,premesso che per quanto riguarda me,io non darei mai della finasteride per la calvizie....è vero che ci sono teorie controverse in merito all'uomo che nel periodo del concepimento ne fa uso,ma in questi casi io consiglio l'eccesso di scrupolo!!!
chiarettaa
chiarettaa

Numero di messaggi : 758
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.07.09

Torna in alto Andare in basso

farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 Empty Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da coccinella Mar Ott 27, 2009 11:04 am

che vuoi che ti dica...a me lui piacerebbe anche calvo, ma ne fa una tragedia!
perchè non la daresti mai? però la prescrivono!mi spieghi meglio visto che non ne so molto?
l'eccesso di scrupolo di cui parli cosa prevede? quello che voglio ( e vogliamo) capire è:
1. se basta sospendere l'uso immediatamente prima della ricerca e continuare la sospensione durante la gravidanza, o comunque evitare contatti con lo sperma? a proposito, cosa si intende per "contatti"? il principio attivo può essere assorbito anche dalla pelle?visto che dicono di evitare di maneggiare le compresse...
entro più nello specifico: basta il coito interrotto o profilattico per forza?
e poi...il principio attivo è presente solo nello sperma? e la saliva?

2. oppure è un farmaco che si accumula nell'organismo e quindi bisogna sospendere molto tempo prima di inziare a programmare un bimbo?
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 Empty Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da chiarettaa Mar Ott 27, 2009 11:54 am

Dunque,prima di scegliere la medicina di famiglia io volevo fare l'urologa,quindi ho frequentato i reparti di urologia.
La finasteride è un farmaco molto usato in urologia per il trattamento della iperplasia prostatica,e senza entrare nel dettaglio, si usa anche nella calvizie per lo stesso motivo per cui si usa per la prostata : inibisce la conversione di testosterone in diidrotestosterone.

Ora gli urologi SERI non danno finasteride per la calvizie,perchè gli effetti collaterali all'utilizzo di questo farmaco esistono e seppur reversibili sono molti antipatici per l'uomo! Purtroppo non esistono studi a lungo termine su questa molecola,però ultimamente si stanno osservando anche "effetti collaterali" a lungo termine e conseguenti a lughi periodi di trattamento.
Ma non sono ancora ufficiali e quindi non vado oltre...

Poi viene usata anche per la calvizie della donna,in genere non va usata in gravidanza o in chi è alla ricerca : essenzialmente altera l'assetto androgenico ( con un conseguente aumento degli estrogeni,etc etc) e quindi può comportare anomalie di sviluppo dei genitali nel feto.
Per l'uomo tutto ciò non è ancora stato chiarito,io non credo che sia pericoloso ai fini del concepimento,però prorpio perchè non sono ancora stati fornite delle certezze in merito io consiglio la sospensione uno- due mesi prima dellìinizio della ricerca.

Per il resto non c'è pericolo di assorbimento cutaneo,e quindi non si deve evitare il contatto con saliva o quant'altro,si deve solo evitare il contatto con lo sperma (ovviamente in vagina) perchè questo potrebbe causare fecondazione.

In generale vale il discorso che facciamo anche per la pillola : l'uso di ormoni, o di sostanze che agiscono su di essi e che vanno ad alterare il loro assetto,seppur in maniere reversibile, va effettuato solo a scopo terapeutico e solo quando il loro beneficio è tale da far far si che valga la pena di correre un rischio.
chiarettaa
chiarettaa

Numero di messaggi : 758
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.07.09

Torna in alto Andare in basso

farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 Empty Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da coccinella Mar Ott 27, 2009 12:20 pm

probabilmente gli UROLOGI seri non lo prescrivono...ma magari lo prescrive qualche dermatologo un po' meno serio!

ancora un dubbio...tu dici che si deve evitare il contatto con lo sperma in vagina "perchè potrebbe caurare fecondazione". ma il bugiardino parla di evitare i contatti con lo sperma IN GRAVIDANZA perchè potrbbero portare a malformazioni ai genitali di feti maschi. e di evitare, sempre in gravidanza, di toccare compresse frantumate.
però non fa menzione di attenzioni particolari da prendere nel caso di ricerca di gravidanza...come mai?
(a parte che io sono dell'idea che quando si è alla ricerca sarebbe meglio essere entrambi "puliti" da farmaci e quant'altro)

e un'ultima cosa...poi ti lascio in pace! farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 826922 ma se la quantità di principio attivo presente nello sperma è tale da poter causare malformazioni...non può scombinare anche il MIO equilibrio ormonale, visto che abbiamo rapporti liberi nei "verdi"?
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 Empty Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da chiarettaa Mar Ott 27, 2009 1:22 pm

Avevo capito che era stato prescritto da un dermatologo...però ripeto quello è un farmaco urologico!

Questa cosa del contatto dello sperma in gravidanza ,non l'ho mai sentita nè letta (può anche essere che sia io ad ignorarlo e invece è vero,ma mi informerò...)...
Quindi io non penso che il problema sia la quantità di principio attivo nello sperma....il farmaco viene eliminato per tutte altre vie,non con lo sperma....quindi puoi star tranquilla anche tu!
Prima ho fatto una gaffe,perchè è vero che può essere assorbito per via cutanea,e quindi le donne incinte non dovrebbero toccare le compresse non integre....

Ripeto che non dobrebbero esserci problemi ai fini del concepimento,però anche io sono dell'avviso che quando la gravidanza si programma sarebbe bene essere "puliti"....ma se dovesse capitare in modo inatteso,è comunque sempre la donna che deve stare più attenta a ciò che assume
chiarettaa
chiarettaa

Numero di messaggi : 758
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.07.09

Torna in alto Andare in basso

farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 Empty Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da coccinella Mar Ott 27, 2009 1:37 pm

è proprio scritto sul bugiardino!
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 Empty Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da chiarettaa Mar Ott 27, 2009 1:41 pm

Ho chiesto a chi ne sa più di me (questa cosa mi ha incuriosito parecchio)

Allora in una piccolissima % di uomini che assumevano 0,5 mg di alcuni dei farmaci in commercio contenenti finasteride,sono state trovate tracce di finasteride nel liquido spermatico e quindi si consiglia di non esporsi nelle prime 16 settimane di gravidanza allo sperma...
Ma questo è vero solo per alcuni farmaci, e poi è davvero un eccesso di scrupolo!

Di più nin zò!
chiarettaa
chiarettaa

Numero di messaggi : 758
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.07.09

Torna in alto Andare in basso

farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 Empty Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da coccinella Mar Ott 27, 2009 2:00 pm

comunque prima o poi lo trascino di peso dall'urologo! Twisted Evil
magari lo convince lui a smettere...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 Empty Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da chiarettaa Mar Ott 27, 2009 2:09 pm

Loleggesse bene il bugiardino...troverà altri effetti indesiserati che potrebbero convincerlo a smettere.... farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 294699
chiarettaa
chiarettaa

Numero di messaggi : 758
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.07.09

Torna in alto Andare in basso

farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 Empty Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da sea Mer Dic 30, 2009 6:00 pm

Ragazze, la voi per l'acidità di stomao cosa prendevate? La farmacista mi ha data Riopan 800 compresse masticabili, ma non mi fido più di tanto :roll:
Dopo più di un mese di vomiti giornalieri non riesco a mangiare nulla senza che dopo non mi venga un'acidità da paura....
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

farmaci - Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento - Pagina 3 Empty Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 29 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16 ... 29  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.