Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

+10
Zara
kikkadori
LadySpank
viva
dipkick
mononoke
valix
Leila
Parsley
coccinella
14 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da ettav Lun Dic 29, 2014 4:52 pm

Perché deficit?
Io sentirei il medico di base nel frattempo.
Io ricordo di aver preso il multicentrum materna che contiene un po' tutto e ho sempre avuto l'emogoblina bassa perché sono portatrice di anemia quindi 11 non li ho mai visti in vita mia.
Attenzione però, non voglio spaventarti, ma per esperienza il sangue è importante durante il parto. Ci vuole un medico.
Esistono comunque integratori anche naturali.
Inizia mangiando tacchino, fagiolini, legumi di tutti i tipi.
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da mononoke Mar Dic 30, 2014 12:52 pm

scusa kikka ma chi è che ti fa terrorismo sui deficit??? è da matti
come avrai capito leggendo il topic è proprio il fatto che l'emoglobina scenda in modo fisiologico (e la tua non è certo troppo bassa) a suggerirti il contrario: ovvero che la placenta funziona e che il piccolo riceve con ogni probabilità il nutrimento necessario.

non ho ben capito cosa dicono le ostetriche, ad ogni modo credo che la scelta di come porti davanti alla tua ginecologa sia tutta tua, i valori noi li possiamo guardare con te e ragionarci (tra l'altro non ci dai i riferimenti ma il volume globulare medio non sembra sceso, il che conferma l'emodiluzione fisiologica), ma se parlarle e prendere posizione (e approfondire con lei eh, non è che devi per forza opporti) oppure no, è cosa che devi valutare e fare tu.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da kikkadori Mar Dic 30, 2014 1:08 pm

sono stata stamani dalla ginecologa, ma ha guardato SOLO il valore dell'emoglobina, e mi ha prescritto Niferex, da prendere "a giorni alterni".....dato che comunque sto prendendo un multivitaminico generico che contiene già ferro!!!
Ma mi ha inserita tra una visita e l'altra...ho provato a parlarle ma mi ha detto : se poi le viene un'emorragia....." e non ha concluso la frase...terrorismo in pratica!!!!

Dato che tutte le donne hanno un calo di ferro in gravidanza, mi sembra normale l'emodiluizione...tra l'altro a inizio gravidanza partivo con l'emoglobina a 12 e ora è a 10,4....mi sarei preoccupata molto di più se fossi partita da 16 e adesso avessi 10!!!...sbaglio?

L'ostetrica del gruppo preparto idem, dice che secondo lei è meglio prenderlo (ma mi consigliava il floravital) , mentre altre 2 ostetriche che conosco (una lavora in una casa di maternità, l'altra assiste parti in casa), basandosi solo sul valore dell'emoglobina mi hanno detto che sono perfettamente nella norma e non mi devo preoccupare.

Io mi sento bene, non sono debole.. e razionalmente SO che è fisiologico, e non capisco questo accanimento a dare a tutte il ferro....a prescindere dal peso, dall'altezza, dall'Iindice di massa corporea, dalla settimana di gravidanza....a tutte lo stesso dosaggio e se l'emoglobina scende sotto l'11!!!!....ovviamente però mi è venuto il dubbio!

anche mio suocero che è ematologo mi ha detto di prenderlo assolutamente....io però vorrei evitare...ho solo paura che possano esserci conseguenze post partum (flebo e altre cose)....

monoke, che altri valori volevi avere per confrontarci? Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 902113
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da mononoke Mar Dic 30, 2014 3:38 pm

Intendevo i valori di range del laboratorio, per confrontare
Ma tranquilla, non serve, direi che li hai fatti vedere a più figure professionali questi esami, io non sono un medico e non ti ho mai vista Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 826922

Quello che farei io è PRETENDERE un dialogo: "se mi viene un'emoraggia che succede" "e a queste dosi cosa può cambiare?" "che valore di emoglobina si aspetta che avrò a termine con questo dosaggio?" "in che termini farà la differenza in caso di bisogno? mi evita trasfusione se serve?" "ci sono effetti collaterali?" "in termini di rischi il bilancio è positivo? perché?"
etc...
così avrai gli elementi per decidere.
che non abbia tempo non sta né in cielo né in terra, scusa, è il tuo corpo, la tua gravidanza... ma ti pare??

un buon documento che puoi usare per parlarne può essere questo: http://www.farmacovigilanza.org/corsi/100531-03.asp
ma tante cose sono state già postate.

perché l'accanimento a dare a tutte il ferro senza indicazione e senza personalizzazione? ah boh.
per lo stesso motivo per cui dare a tutte la pillola, indurre il parto a tutte lo stesso giorno e pensare che ovulino tutte al 14 cd...
motivo in più per non rassegnarsi e richiedere attenzione e competenza e tutto ciò che può servire per una libera scelta!
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da kikkadori Mar Dic 30, 2014 4:43 pm

grazie mille....sono veramente assolutamente confusa in questo momento, e temo che continuare a ricercare pareri fuori di me, non vada bene e mi confonda solo le idee..... Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 12037 bounce bounce Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 902113 Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 902113  perchè bastano poche parole a mettere così in crisi una donna incinta? uff....


so che ci sono anche alcune teorie (di matrice steineriana se non ricordo male) che sostengono fra l'altro che la "perdita" di ferro, che rappresenta l'io della donna incinta, sia dovuto proprio all'apertura verso la creatura che porta in grembo, come appunto "altro da sè"....


maleddettamente in crisi tra sentimento e ragione... Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 905494 Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 905494
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da goldie Ven Apr 10, 2015 2:49 pm

Ho appena ritirato le analisi,,,

l'emoglobina è passata da 12.3  (8 settimana - 23/12/14)  a

11.1   (25 settimana  - 09/04/2015)

E' sotto al range  fornito nell'esame (11.7- 16) ma leggendo questo topic sinceramente  non mi preoccuperei....
che dite?


edit: quello che farei è iniziare a mangiare più carne (la rossa la mangio una volta ogni 2 settimane), tacchino e legumi (i legumi li avevo levati perchè in gravidanza mi fanno venire un super mal di pancia.... Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 12037 )
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da Jessica Ven Apr 10, 2015 4:32 pm

va benissimo così, è un calo fisiologico, tanto più che è di pochissimo sotto il range!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da Sharon Mar Set 01, 2015 4:53 pm

Ragazze esami fatti 3 settimane fa avevo l'emoglobina a 11,2 oggi emoglobina a 10,7 che dite mi toccherà l'integratore?? Non ho ancora fissato l'appuntamento con la gine ma la vedrò tra questa settimana e la prossima...
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da Sharon Mer Mag 09, 2018 8:09 am

Ragazze allora in questa gravidanza il mio ferro è bassino, dal primo trimestre la gine mi ha fatto assumere il tardyfer ma non riesco a tollerarlo e mi provoca coliche addominali con la conseguenza che l’ho preso poco... all’ultimo controllo visto che i valori erano scesi rispetto all’inizio le ho detto le mie difficoltà e abbiamo concordato di sospenderlo per un po’ per capire se effettivamente le coliche erano dovute all’integratore... le coliche sono andate meglio ma ovviamente i valori si sono ulteriormente abbassati, per evitarmi le flebo (unica alternativa al tardyfer data dalla gine) ho proposto di provare con il ferroguna ma passiamo da un 80mg del tardyfer a un 14mg del ferroguna... lei ha accordato una prova con 3 bustine al giorno (in gravidanza vengono consigliate 2 bustine) secondo voi se a livello intestinale lo riesco a tollerare può andare bene così? Più che altro non vorrei ecdedere con la vitamina c e il rame contenuto nell’integratore..
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da Jessica Mer Mag 09, 2018 10:44 am

Il rame mi preoccupa più della vitamina C in questo caso...

Sono stati controllati gli altri aspetti del pannello? Emoglobina, Sideremia, Ferritina, Transferrinemia? Transaminasi per il funzionamento epatico?
Prima di integrare è fondamentale capire se è una reale diagnosi di anemia o è una situazione fisiologica da gravidanza. Se si decide di integrare, va fatto con poco ferro e tanto di ciò che aiuta ad assimilare, non si usa più bombardare la donna e affaticarle l'apparato digerente per niente (perché tanto poi non viene assimilato, in quanto se ci fosse una carenza in primo luogo, difficilmente viene dall'alimentazione, quindi integrare non è il punto, migliorare l'assimilazione lo è).

Un'anemia lieve (vera) si corregge meglio con la lattoferrina (es. Xflor) e con un'eventuale piccola aggiunta (es. Ferrolin C), ma in gravidanza di solito è fisiologica!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.