Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scuola materna

+38
Jillian
Hythien
dipkick
Sharon
Rossana
saradavidemic
Eowyn
fatina
tomoe
Zara
ArdathLilith
mimi
Elisabetta
daneb
sweethome
Makoda
MissPat
fiordiloto
Parsley
mammamike
barbamamma
Bozilia
Pachamama
viva
ettav
martymcfly
Julie
Pantofolina
mononoke
Leila
coccinella
virtualis
nike
luisav
Elisina
Jessica
sea
Luna nuova
42 partecipanti

Pagina 7 di 22 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 22  Successivo

Andare in basso

La scuola materna - Pagina 7 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da mammamike Mar Nov 06, 2012 9:35 am

Ragazze non va... No
Nemmeno la scusa del pranzo fatto da me ha dato risultati. In classe era convinta ma poi a mensa si barrica dietro quel NO fermo e deciso che in realtà, io che la conosco troppo bene, denota una forte insicurezza interiore.
Ieri ho voluto parlare con la maestra e devo ammettere di esserci rimasta molto male, adesso capisco perchè mia figlia non si sente ben accolta.
Durante il viaggio la bambina mi ha chiesto, a parole sue, di dire alla maestra se poteva raffreddarle il piatto di minestra perchè secondo lei scotta...probabilmente è una scusa però lei aveva bisogno di essere rassicurata.
Ma quando l'ho detto alla maestra, lei invece di rispondere DAVANTI ALLA BIMBA con un gesto accogliente e affermativo, si è messa a dire che non è vero, che la minestra non scotta e che la bimba è una furbetta perchè invece lo yogurt e il pane lo mangia! Neutral Ma che vuol dire? Sembrava più bambina lei che mia figlia!
Ma il peggio è arrivato quando, sempre dietro richiesta di mia figlia, ho chiesto di farle tenere nella tasca del grembiulino, il suo piccolo peluche mentre è a mensa...E la "maestra" mi ha risposto così: "bè quando andiamo a mensa prima ci laviamo le mani in bagno, e quindi il peluche lo faccio lasciare in classe perchè sinceramente se le cade in bagno mi fa un pò schifo!"... La scuola materna - Pagina 7 10933 La scuola materna - Pagina 7 10933
A questo punto è doveroso spiegarvi che questa maestra è single senza figli, adesso capisco certi suoi comportamenti.
Alla fine mi ha detto di sì, però nei confronti della bambina si pone con un atteggiamento di sfida, ed è proprio la cosa più sbagliata con lei.
L'altra maestra invece è più dolce ma poco coinvolgente, quindi sono arrivata alla conclusione che mia figlia non si sente davvero a suo agio, e me lo dimostrano i suoi occhioni pieni di lacrime ogni mattina quando la lascio in mano alla bidella.
So anche però che non è più al nido, è ora di crescere piano piano e anche se fa male sia a me che a lei, credo che debba imparare a reagire di fronte a queste situazioni perchè se io adesso mollo penso sarebbe peggio... La scuola materna - Pagina 7 905494
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 7 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Mar Nov 06, 2012 10:32 am

Mammamike, mi dispiace tanto leggere queste cose davvero. La tua bimba non è una furbetta, è piccola, forse ha più bisogno di attenzione di altri bambini e non c'è niente di male. Tu fai benissimo a chiedere che vengano un minimo rispettate le sue esigenze, perchè loro sono lì anche per questo.
Oltretutto il peluche, se la maestra ha paura che alla bimba cada per terra, potrebbe tenerglielo lei un attimo, mentre la piccola si lava le manine.
Sai, mi trovo molto in linea con te, anche io avrei fatto la stessa richiesta, di farglielo tenere durante la pappa, secondo me non è una richiesta così allucinante, oltretutto se è un peluche piccolo che può stare nella tasca del grembiulino. Insomma, a noi può sembrare una sciocchezza, ma alla piccola può fare la differenza.
Non so, l'approccio di queste maestre mi sembra molto "vecchio stampo", tu insisti con loro.
E ' vero che deve crescere, ma non può fare tutto lei, ci si viene anche incontro...

Un abbraccio I love you
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 7 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Elisina Mar Nov 06, 2012 11:00 am

Anche a me sembrano piuttosto rigide "per partito preso", andare incontro ai bisogni della bambina sarebbe la cosa migliore per tutti, anche per loro che lavorano! Ogni tanto si incappa in qualche maestra così Neutral
Per il pelouche in tasca mi è venuta in mente la mia sorella più piccola che aveva un "cencino" (un pezzetto di stoffa di una vecchia tshirt di mia mamma) è sel'è tenuto in tasca del grembiule anche i primi due anni di elementari La scuola materna - Pagina 7 826922 I love you
Prova a insistere, e prova a farlo adducendo tutte le OTTIME argomentazioni che hai. Prova a mettere in luce non tanto il fatto che non mangia a mensa, ma che è in ansia ogni mattina nel venire all'asilo. Nel caso chiedi un colloquio anche con l'altra, se ti sembra più comprensiva.
Un abbraccio!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 7 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da mammamike Mar Nov 06, 2012 11:03 am

Sea, maestra vecchio stampo, esatto. Tra l'altro è la stessa che ha avuto anche mio figlio che ora è in prima elementare, e nemmeno lui il primo anno ci si è trovato bene, però ha un carattere più menefreghista e gli interessava più giocare con i compagnetti che offendersi per queste cose!
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 7 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da mammamike Mar Nov 06, 2012 11:06 am

Elisina il fatto è che comincio a sentirmi un pò in imbarazzo quando chiedo di parlare con lei, perchè la vedi che arriva già con quella faccia infastidita di chi non ha tempo da perdere...Ora aspetto ancora un paio di giorni e poi magari riparto all'attacco. Grazie!
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 7 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da mammamike Gio Nov 08, 2012 8:24 pm

Ragazze un'ottima notizia!
Mia figlia ha mangiato all'asilo ieri due piatti di pasta al sugo e oggi due piatti di minestrone!!! La scuola materna - Pagina 7 529774 La scuola materna - Pagina 7 529774 La scuola materna - Pagina 7 529774 Non ha voluto il secondo e la frutta, ma va bene così!
Si è sbloccata!!! Ed è anche molto evidente, perchè adesso ci racconta di quello che fa all'asilo con tanta gioia! La scuola materna - Pagina 7 483896

mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 7 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da ettav Gio Nov 08, 2012 9:27 pm

mammamike sono davvero contenta per te e la tua piccola!
Leggo solo ora l'atteggiamento della maestra e mi sembra di rivedere le maestre incontrate finora. I miei sono al secondo anno e non vedo l'ora delle elementari... al nido si sono trovati benissimo, alla materna si sono integrati subito nonostante fossero in classi diverse ma continuo a pensare che dalle 8.30 alle 15.30 se la devono cavare. Mentre durante il pre e il post scuola, gli educatori della cooperativa mi danno sicurezza e sono attenti alle esigenze di ogni singolo bambino, durante le ore di scuola, le maestre non fanno altro che portarli fuori con qualsiasi tempo (anche pioggia torrenziale) e temperatura (giugno ore 13.30 con 35 gradi al sole) e sedersi a chiacchierare mentre i bambini si sfogano. Io la chiamo abbattimento della specie, la loro idea è fare ammalare il numero maggiore di bambini per avere meno lavoro - scusate la pesantezza ma mi è stato detto "noi non facciamo assistenza, questa è una scuola". Ok però quando chiedo ai bambini cosa hanno fatto durante il giorno, alla fine mi parlano solo di quello che viene fatto durante il pre e il post.
L''anno scorso Stefano è tornato a casa con metà faccia gonfia perché non sanno come sia caduto dallo scivolo. Guardarli?
Ormai si sono fatti le ossa però... e lo dico io che, come ben sapete, sono rigida nell'educazione ma una richiesta è una richiesta, soprattutto all'inizio. Menomale che, mammamike, i nostri figli hanno una forza e uno spirito di adattamento non indifferente!
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 7 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da luisav Gio Nov 08, 2012 9:47 pm

Mammamike che bella notizia!!!!!!!! La scuola materna - Pagina 7 483896 La scuola materna - Pagina 7 529774
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 7 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Gio Nov 08, 2012 9:48 pm

Mammamike ma che bello, sono felicissima per la tua bimba..ci vuole solo un pò di pazienza poi piano piano i loro passetti li fanno La scuola materna - Pagina 7 13860 Hai capito cosa l'ha fatta sbloccare?

Ettav, aiuto che racconti La scuola materna - Pagina 7 12037 guarda io non sono contraria a portarli fuori anche col freddo o nuvolo, però con la pioggia torrenziale no, ci vuole un pò di buon senso La scuola materna - Pagina 7 294699 meno male che almeno col pre e post scuola la situazione è diversa.
Ma poi che vuol dire " Qui non facciamo assistenzialismo , siamo una scuola"...ma hanno capito che lavoro svolgono? confused Che tristezza certe frasi...
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 7 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da mammamike Gio Nov 08, 2012 9:56 pm

Ettav, Luisav e Sea GRAZIE! La scuola materna - Pagina 7 529774
Sea mia figlia è per me ancora un mistero..non c'è nulla di diverso da ieri rispetto a l'altro ieri, eppure così di punto in bianco ha deciso di mangiare. Le maestre non credevano ai loro occhi, infatti una mi ha telefonato tutta emozionata dicendomi "oggi abbiamo una bellissima notizia per te!!!"...Ed io ero alla cassa di un centro commerciale e quando ho risposto al telefono sembravo una scema per l'emozione, la cassiera mi guardava così Suspect ed io ho pensato: "non può capire!!!!!" La scuola materna - Pagina 7 660747
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 7 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 22 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.