Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scuola elementare

+16
Jillian
Artemide
ArdathLilith
cinciarello
goldie
Rossana
Luna nuova
Jessica
June
sea
ettav
virtualis
Elisina
nike
Silvia Mimosa
martymcfly
20 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

La scuola elementare Empty La scuola elementare

Messaggio Da martymcfly Mar Ott 29, 2013 11:08 am

Mia figlia in terza elementare fa molti errori di grammatica sia nei dettati che nelle frasi composte da lei anche quando scrive le sue cosine nel "diario segreto" quindi senza nessun obbligo.Gli errori vanno dalla mancanza delle H allo storpiamento vero e proprio delle parole alla dimenticanza di lettere all'interno della parola.Mi han chiamata per un colloquio a scuola e vorrei arrivare preparata,secondo voi sono errori tipici dell'età o non si possono fare?
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola elementare Empty Re: La scuola elementare

Messaggio Da Silvia Mimosa Mar Ott 29, 2013 12:13 pm

Io ricordo che in terza elementare gli standard richiesti ai bimbi si alzarono molto: fare errori di grammatica era accettato fino ad un certo punto..
Ricordo che la nostra insegnate ci preparò dei cartelloni con le regole principali, in modo tale che, avendoli sempre davanti, potevamo prenderli a riferimento e assimilare la regola.
Inoltre è fondamentale che i bimbi leggano, leggano tanto tanto tanto... La scuola elementare 412261 
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

La scuola elementare Empty Re: La scuola elementare

Messaggio Da martymcfly Mer Ott 30, 2013 10:06 am

Lei in effetti non legge molto,fa il minimo indispensabile richiesto ,ma poi preferisce di gran lunga disegnare o giocare.Sentirò cosa mi diranno,ma sono un po' prevenuta,non vorrei bermi tutto quello che dicono,perchè se è vero che non deve fare errori,è anche vero che è là per imparare.
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola elementare Empty Re: La scuola elementare

Messaggio Da Silvia Mimosa Mer Ott 30, 2013 10:24 am

Leggere secondo me è importantissimo a quell'età, soprattutto ad alta voce, così possono ricordare meglio le parole e come si scrivono, e purtroppo questa è un'attività che a scuola non hanno tempo di fare..
Per il resto sono la prima ad esser scettica riguardo il sistema scolastico: ci sono insegnanti che in seconda elementare dicono "Tanto lo imparerai in terza!"....e insegnanti che in terza dicono " Dovevi impararlo in seconda, ora te lo impari da sola!!"... son sicuramente situazioni un po' complesse.
Peraltro, il giusto metodo di studio si impara proprio a quest'età, e si porta avanti fino alle scuole superiori... La scuola elementare 412261
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

La scuola elementare Empty Re: La scuola elementare

Messaggio Da nike Mer Ott 30, 2013 10:35 am

Secondo me in terza elementare è normalissimo che preferiscano disegnare e giocare che leggere. E sono mamma di due lettori davvero assidui, ma hanno iniziato dopo. Hanno sempre amato farsi leggere, ma in terza iniziavano appena.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola elementare Empty Re: La scuola elementare

Messaggio Da luisav Mer Ott 30, 2013 11:11 am

Marty dipende da un milione di cose...compreso anche il lavoro fatto fino ad oggi a scuola. Quanta importanza hanno dato le maestre fino ad ora alla grammatica? Concordo che leggere sia fondamentale, ma è pur vero che solo dalla terza si acquisiscono bene le abilità per leggere spediti e per comprendere ciò che si legge! Quindi intanto dalle tempo.
Da una parte, quindi, sono legati all'età e al fatto che si sta imparando, dall'altra potrebbero essere indice di altro. Fino ad ora ti hanno mai detto questa cosa degli errori o è una novità? Se le provi a fare un dettato, facendole notare tutte le doppie da mettere (ad esempio) o l'h, le scrive o comunque le salta? 
Finché non parli con le maestre non partire in quarta, mi raccomando!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola elementare Empty Re: La scuola elementare

Messaggio Da martymcfly Mer Ott 30, 2013 4:52 pm

Lei legge discretamente,non sempre in modo fluido,a volte confonde le lettere oppure dice una parola pensando che sia quella senza averla letta tutta,ma nel complesso non è male.La grammatica è sempre stata importante per loro,anche il modo di valutare è lo stesso dell'anno scorso,in effetti non so perchè fa così tanti errori quest'anno.I dettati a casa sono un disastro perchè non ha voglia di farli( e come darle torto,scrive tutto il giorno..)quindi sbaglia tantissimo.Se le dico "pensa bene a come si scrive" quando una parola ha le doppie o le H o scie,ci pensa un attimo e poi la fa giusta(la maggior parte delle volte).Ma se non glielo faccio notare scrive anche cose che non esistono.Lei a scuola dimentica spesso gli accenti o li mette dove non vanno,gli apostrofi non li fa e scrive tutto attaccato,a volte scrive questo con la C...errori così..Io pensavo che fossero nella norma questi tipi di errori.
luisav ha scritto:
Finché non parli con le maestre non partire in quarta, mi raccomando!
Hai ragione!!Sentirò e vediamo
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola elementare Empty Re: La scuola elementare

Messaggio Da martymcfly Gio Ott 31, 2013 4:39 pm

Torno ora dal colloquio.C'erano ben 3 insegnanti e tutte dicevano che per gli errori che fa,è da far vedere ad un logopedista..
Non so come prenderla..Mi sembra esagerata..Tra l'altro anche mia figlia non l'ha presa molto bene perchè dice che lei sa scrivere e leggere.
Non so...
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola elementare Empty Re: La scuola elementare

Messaggio Da Silvia Mimosa Gio Ott 31, 2013 4:52 pm

Anche a mio cugino hanno consigliato il logopedista per problematiche simili.
Dopo alcuni incontri è venuto fuori che il mio cuginetto faceva volontariamente errori grammaticali (e in alcuni casi persino di pronuncia) per attirare l'attenzione dei genitori, molto impegnati a seguire la secondogenita appena nata e con problemi di salute..
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

La scuola elementare Empty Re: La scuola elementare

Messaggio Da luisav Ven Nov 01, 2013 7:35 am

Marty, mi dispiace che ti abbiano sparato in faccia così una sentenza senza avertene mai parlato prima, di solito almeno si fa notare ai genitori che la figlia è sotto osservazione per questo già dagli anni precedenti! Il fatto è che però solo in terza si può avere un risultato dal logopedista, prima è troppo presto.
Vorrei comunque rassicurarti che vedere un logopedista non vuol dire che tua figlia non sappia leggere e scrivere! Lo sa fare sicuramente, ma potrebbe semplicemente esserci una sorta di "errore di connessione" quando lei deve trascrivere i suoni che sente o leggere i suoni che stanno scritti. Con degli esercizi mirati può migliorare notevolmente e se il logopedista, dopo aver fatto le sue considerazioni, fosse in linea con le maestre, prima comincia e prima migliora.
Se poi posso permettermi...da mamma ti consiglio di non presentare a tua figlia il lato "negativo", soprattutto perché non è per una sua mancanza o incapacità che vive questa difficoltà, ma aiutarla in questa esperienza.
Per qualsiasi dubbio sono qui. I love you
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola elementare Empty Re: La scuola elementare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.