Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scuola materna

+38
Jillian
Hythien
dipkick
Sharon
Rossana
saradavidemic
Eowyn
fatina
tomoe
Zara
ArdathLilith
mimi
Elisabetta
daneb
sweethome
Makoda
MissPat
fiordiloto
Parsley
mammamike
barbamamma
Bozilia
Pachamama
viva
ettav
martymcfly
Julie
Pantofolina
mononoke
Leila
coccinella
virtualis
nike
luisav
Elisina
Jessica
sea
Luna nuova
42 partecipanti

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

Andare in basso

La scuola materna - Pagina 6 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Jessica Ven Nov 02, 2012 6:06 pm

Mammamike a me viene in mente che potrebbe aver inizialmente smesso di mangiare perché le mancava l'appetito per il malessere che poi si è manifestato con la diarrea. E' possibile poi che l'episodio di incontinenza sia stato vissuto molto male (sia per la sensibilità della bambina stessa, sia magari per come è stato gestito dalle maestre, e indagherei infatti con loro sul "come"), come indicherebbe infatti la fobia dell'evacuazione che ha sviluppato come conseguenza.

E' possibilissimo che abbia anche associato l'atto di nutrirsi all'atto di evacuare e che eviti di farlo proprio per paura di ritrovarsi a ripetere l'incidente in pubblico, all'asilo. E' possibile negli adulti, figuriamoci nei piccolini!
Secondo me è questo che sta dicendo con "io non mangio all'asilo", come dire "io non vorrei andarci, ma se proprio mi costringi, faccio quello che posso per evitare che mi ricapiti quello che è successo l'altra volta".

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 6 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da mammamike Sab Nov 03, 2012 1:47 pm

Elisina hai ragione, la penso come te, infatti all'inizio io le dicevo che la maestra ha ragione nel farle tenere il peluche nello zaino, poi però vedendo quello che è successo e il fatto che lei lo voleva proprio tenere in mano, ho chiesto alle maestre questo favore, che hanno accolto.
Sai che il fatto del troppo chiasso anche secondo me ha influito moltissimo? Mia figlia è una bambina molto dolce e sensibile, e quando pranziamo a casa è molto precisa, non parla e pensa solo a mangiare. Quindi forse lì si sente troppo "disturbata" dagli altri..

Panicqueen è molto interessante questa teoria! A pensarci bene non è poi molto strano!

Comunque ragazze, da giovedì la piccola è a casa per il ponte dei morti, ed è tanto tranquilla, ha ricominciato ad essere una coccolona e quando al mattino sente che non deve andare all'asilo, si stampa un sorrisone dolcissimo! I love you
Adesso ho inventato una nuova tattica sperando che inizi a mangiare all'asilo, le ho detto che il pranzo lo preparerò io e lo porterò alla cuoca così potrà star sicura che le piacerà, ovviamente non è vero! Lei dice "sì sì"...mah..vedremo! La scuola materna - Pagina 6 936791
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 6 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Dom Nov 04, 2012 4:30 pm

Invece a me stupisce tantissimo quello che dite. Qui alla materna ( al nido è scontato) l'oggetto transizionale è assolutamente accettato e previsto, lo so perchè mia cognata è maestra alla materna e loro lo fanno portare ai bambini. Mia cognata mi ha detto che hanno un cassettone e quando il bimbo arriva all'asilo l'oggetto transizionale viene posto lì, ma solo se il bambino ce lo mette serenamente e d è pronto, altrimenti se lo tiene, sopratutto se il bambino è ancora piccolo.E mia cognata lavora in una materna statale che non è niente di che. Pensate che in Francia tutti i bambini vanno all'asilo col proprio Doudou, è una cosa assolutamente normale.
Non so, barricarsi dietro la scusa del numero dei bambini mi sembra un pò assurdo, volendo le strategie si trovano La scuola materna - Pagina 6 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 6 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Elisina Dom Nov 04, 2012 5:28 pm

Sea , dipenderà da scuola e scuola (persino in Francia, non è prassi così comune, e poi pensa che in Francia e il Belgio ad esempio NON ESISTE l'inserimento, si portano i bimbi e si lasciano dal primo giorno - ho due amiche con figli che vivono là) ma io oggetti transizionali in classe ne ho sempre visti ben pochi (anche al nido sai, solo al momento della nanna...).
E ribadisco (anche da maestra, perchè ci ho lavorato..) che le maestre non si barricano dietro scuse (vabbè, ci saranno anche quelle incapaci, come in ogni altro lavoro...), ma che il numero di bambini è effettivamente alto e le risorse a disposizione ben poche. Per cui maggior comunicazione e fiducia casa-scuola c'è, meglio è per grandi e piccini I love you
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 6 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Dom Nov 04, 2012 7:25 pm

No Eli, non volevo dire che le maestre si barricano dietro scuse, sono stata fraintesa. Però nelle materne in generale i numeri sono sempre quelli ( anche mia cognata mi parla sempre minimo di 25 bambini, per prepararmi La scuola materna - Pagina 6 936791 ), però io penso che se in certe scuole riescono ad attuare determinate strategie pedagogiche senza chissà quali risorse, allora il discorso del numero decade, perchè non dovrebbero riuscirci tutti? Poi non tutti i bambini secondo me hanno la necessità dell'oggetto transizionale, ad esempio mia figlia va al nido, ma lei un oggetto transizionale non ce l'ha La scuola materna - Pagina 6 826922 E quando si porta appresso qualche gioco da casa poi lo lascia serenamente in macchina.Quindi tutti i bambini possono portarsi dietro un oggetto, ma magari effettivamente chi lo porta sono solo pochi bambini, e magari con una maggiore elasticità si viene incontro a quei bambini più sensibili e meno pronti, tutto qui. La scuola materna - Pagina 6 826922
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 6 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da luisav Dom Nov 04, 2012 8:44 pm

L'inserimento esiste solo in Italia. Questo un dato di fatto, ma comunque qui si discute di altro.
Sea non mi ricordo, ma in quale regione abiti? Perché in alcune regioni, anche se sei comunale, hanno dei progetti didattici dietro molto più funzionali e per quello sanno come "comportarsi" con l'oggetto transizionale. Mentre in altre si comportano in maniera diversa.
Il fatto è un po' alla Forrest Gump: "la vita (o l'asilo in questo caso La scuola materna - Pagina 6 826922 ) è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita dentro!" La scuola materna - Pagina 6 936791
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 6 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Dom Nov 04, 2012 9:48 pm

Abito in Emilia, ma mia cognata lavora da quest'anno in una materna statale, è passata di ruolo, prima era comunale La scuola materna - Pagina 6 936791 Ma in ogni caso mi ha detto che la linea che si segue è più o meno la stessa in tutte le materne, comunale o statale che sia La scuola materna - Pagina 6 294699
E' per questo che mi sono stupita, perchè pensavo che fosse così un pò ovunque, almeno per certe questioni.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 6 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da luisav Dom Nov 04, 2012 10:13 pm

sea ha scritto:E' per questo che mi sono stupita, perchè pensavo che fosse così un pò ovunque, almeno per certe questioni.
Magari!
Emilia? Beh allora ti piace vincere facile! La scuola materna - Pagina 6 13860
Da voi statale o comunale non fa differenza! In altre regioni c'è un abisso, ma comunque sempre in negativo.
Comunque per esperienza di studi, da voi c'è tutto un super progetto educativo sia per nido che per materna, che per elementare poi! E' tutto un po' meglio organizzato!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 6 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Dom Nov 04, 2012 10:31 pm

Ma davvero??? E pensa che mi lamento La scuola materna - Pagina 6 220582
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 6 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Elisina Lun Nov 05, 2012 8:00 am

infatti Sea, guai a te. Più volte anch'io ho espresso tutta la mia invidia per la tua SuperEmilia La scuola materna - Pagina 6 98660
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 6 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.