Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto cesareo

+42
Hythien
fatina
martymcfly
betty
Zara
saradavidemic
Jillian
Valy
mulan
Sguisch
Blue
albapiccola
Nina
viva
luisav
rogue
formichina
ettav
miao
tomoe
greenhope
atam
Sharon
ArdathLilith
Julie
Leila
Parsley
LucyintheSky
daneb
coccinella
mony
tartarughina
moonriver
cinciarello
sweethome
mammamike
Jessica
Cinzia
mononoke
sefora
Pantofolina
eni
46 partecipanti

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 2 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da sefora Lun Ago 01, 2011 9:48 pm

è proprio questo che volevo...che se io fossi in stato cosciente vorrei il mio partner durante l'intervento, per vedere il nostro piccolo insieme. Parto cesareo - Pagina 2 582699
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 2 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Jessica Lun Ago 01, 2011 10:46 pm

Vorrei solo metterti in guardia, visto che stai parlando di cesareo programmato, del fatto che l'ecografia nell'ultimo trimestre ha un margine di errore del 20% nella stima di peso e dimensioni. Il che significa che quello che viene "sfrattato" dall'utero perché "è più di 4 kg, non ci passerà mai", potrebbe risultare uno scricciolo di neanche 3 kg, con una circonferenza della testa totalmente della tua portata. Inoltre la vera disproporzione cefalo-pelvica (testa troppo grossa-bacino troppo piccola), che rappresenta un reale impedimento al parto vaginali, ad oggi si ha solo in rarissimi casi di malnutrizione e rachitismo.

Dici che nel tuo primo parto hai travagliato 9 ore: la media per una primipara è 12-18, quindi è lecito suggerire che semplicemente l'équipe abbia fatto una delle famose scelte di comodo. Il fatto che le ostetriche ti abbiano detto che "non ti stavi impegnando" è una grossa spia rossa sulla qualità dell'assistenza ricevuta e l'assistenza calda, empatica, intima, incoraggiante e di vero supporto è una chiave ESSENZIALE della FISIOLOGIA del parto. In parole povere, se la donna non si sente sicura, fa quello che fa qualsiasi animale spaventato: chiude il suo corpo.

Sono sicura che in condizioni di assistenza più adeguate, con il giusto supporto e incoraggiamento, con le posizioni più adatte a facilitare la discesa del bambino durante il travaglio, a maggior ragione perché non hai avuto difficoltà a dilatarti, potresti tranquillamente avere un parto vaginale.

Riassumendo, le dimensioni del nascituro non rappresentano per l'OMS un'indicazione al parto cesareo programmato.

Considera anche che, se proprio dovessi ricorrere davvero al cesareo, è sempre la scelta migliore lasciare che il travaglio si avvii spontaneamente, perché quello è il vero segnale che i polmoni del bambino sono maturi (sono loro a dare un segnale ormonale che avvia il travaglio) e inoltre le contrazioni del travaglio sono essenziali per "spremere" il liquido dai polmoni del neonato, mentre molti nati con il cesareo hanno bisogno di essere aiutati nella respirazione iniziale. Programmarlo, purtroppo, ha il solo beneficio di garantire la praticità logistica, spesso del ginecologo sopra di tutti.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 2 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Pantofolina Mar Ago 02, 2011 6:56 am

sefora ha scritto:@Panto: ma se hai baciato Simone col cesareo, significa che non ti addormentano del tutto?

Sono un po' ignorante, mi spiegate bene come funziona e cosa comporta il parto cesareo? Parto cesareo - Pagina 2 4123
no mi ero rifiutata di fare l'anestesia totale... e avevo firmato per fare la spinale...
Dopo 17 ore di dolori volevo almena vederlo appena uscito!
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 2 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da mammamike Mar Ago 02, 2011 2:46 pm

Eccomi a rapporto!
Io ho scelto il 2° cesareo dopo averne fatto già uno.
Per il primo figlio ho fatto travaglio di 15 ore e il bimbo non si è mai mosso da lì causa 3 giri di cordone molto in alto, quindi alla fine hanno per forza dovuto tagliare.
Di positivo ci ho visto il fatto che comunque non hanno messo in pericolo la vita del bambino, ma di negativi ce ne sono stati parecchio!
Innanzitutto non me l'hanno dato per 12 ore perchè in quell'ospedale usano tenere i bimbi appena nati nella culla termica.
Seconda cosa non mi potevo muovere e non ho potuto mangiare per 3 giorni, quando invece vedevo le altre con parto naturale che dopo 1 ora erano già in piedi a mangiarsi il loro bel panino!

La seconda gravidanza era normale e verso la fine il mio ginecologo mi disse che avrei potuto tentare un naturale perchè le premesse c'erano tutte.
Io ho avuto paura.
Cioè nel senso che nella mia testa mi dicevo che se fosse stato il primo figlio avrei provato un naturale (come ho fatto in effetti) ma sapere che durante il travaglio avrei potuto avere complicazioni e pensare all'altro figlio a casa mi ha messo troppa angoscia e quindi ho scelto un secondo cesareo.
Il post operazione è stato peggio del primo, non riuscivo a camminare dritta per i primi 5 giorni, ma oggi posso dire tranquillamente che non mi sono pentita della scelta.

P.S. La presenza dei papà in sala operatoria è a discrezione di ogni ospedale, non c'è una regola comune.
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 2 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da mononoke Mar Ago 02, 2011 6:28 pm

Ok, eni ho capito .. ma quindi il tuo bimbo aveva in effetti una circonferenza cranica molto grande?
La battuta sul ginecologo era perchè mi sono sentita veramente male a leggere questa battuta. La trovo insultante, sminuente, ti ha smontata mettendoti il dubbio sulla tua presunta "sbagliatezza". Questa dei fianchi larghi poi è una cavolata che ho sentito dire spesso, manco le donne si dividessero in fattrici e non, un tanto al peso.
Tutto questo senza nemmeno guardarti ...
E sì, sono quasi certa che tutto questo te l'abbia detto per niente.
Ma questo è il mio sentire, ho un po'questo animo per cui quando sento di donne in sala parto trattate male mi vengono veramente i bollori. Spero di non averti offesa.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 2 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da sweethome Mer Ago 03, 2011 12:02 am

cara, ti assicuro che ogni donna ha i bambini che è capace di partorire, non esiste che una gatta porti in grembo un elefante Parto cesareo - Pagina 2 826922
Sottoscrivo quanto ti ha scritto PQ, è assolutamente così Parto cesareo - Pagina 2 13860

Qualche altra considerazione. In primo luogo la misura dei fianchi non ha nessunissimo valore, dovrebbe essere valutato il tuo bacino semmai! ma la cosa sorprendente è che il bacino della donna è perfetto per il suo scopo I love you e a seconda della posizione in cui ti metti acquisisce un'apertura maggiore o minore. E' curioso invece che la posizione più sfavorevole sia proprio quella litotomica, spesso imposta dagli operatori stessi esclusivamente per comodità loro che devono guardare Parto cesareo - Pagina 2 4123 e casomai intervenire (ma servirebbero meno "mani" se la donna fosse libera di mettersi come si sente meglio!).

In secondo luogo, tuo figlio. Il cranio di un neonato è morbidissimo, le ossa non sono saldate e sono fatte apposta per accavallarsi nel passaggio del canale da parto. La natura ha pensato a tutto I love you E non solo, questa spremitura è funzionale e benefica. Quindi la circonferenza cranica misurata alla nascita non è quella "effettiva" che è passata là sotto, proprio perchè non si misura una sfera di acciaio indeformabile Parto cesareo - Pagina 2 826922 e non deve spaventare! A maggior ragione pensa alla pressapochezza di una misura presa con l'ecografo Parto cesareo - Pagina 2 333199

Tu sei una donna e il tuo corpo è perfetto come quello delle altre, perchè mai non dovresti essere capace di partorire tuo figlio? Non hai creato un "mostro" che qualcuno dovrà far uscire chirurgicamente per liberare entrambi...!! capisci che str....... mettono in testa i medici a volte? Così annientano la tua auto-stima, offendono il tuo essere donna, offendono il tuo bambino, ti mettono in testa che non vai bene tu e non va bene lui... no no non si fa così Neutral Fiducia cara, ti serve solo fiducia nel tuo bambino e nel tuo perfettissimo corpo di donna I love you Credici, amati, ripetitelo e diglielo, non aver paura di tuo figlio nè della tua potenza creatrice! E se serve manda a quel paese questi gine simpaticoni Twisted Evil
In conclusione non ti conviene programmare nessun cesareo che tanto se serve davvero fanno sempre in tempo a fartelo sul momento e se ti dicono il contrario sono solo balle! probabilmente devono andare in ferie ed è più comodo (sempre e solo per loro) programmarlo in agenda Twisted Evil Dove partorirai? Non c'è un ospedale un po' più rispettoso dalle tue parti? Davvero te lo dico col cuore...
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 2 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da cinciarello Mer Ago 03, 2011 12:09 am

che belle parole Sweet!!!!! Parto cesareo - Pagina 2 332790
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 2 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da eni Mer Ago 03, 2011 8:16 am

@mono: grazie! Io in realtà non mi sono sentita offesa o non presa in considerazione... Io mi sono sentita sollevata perché le persone che mi stavano intorno finche non è arrivato il primario, loro si che mi hanno fatto sentire inadeguata... Non so se fosse solo una mia convinzione, ma io sapevo che stavo dando tutte le mie energie, le mie forze e il mio impegno per questa cosa e sentendomi dire che invece non solo non era sufficiente ma secondo loro non mi impegnavo, beh quello si che è stato frustrante. Quando invece il primario è entrato e ha dato il suo verdetto da così lontano mi ha risollevato: lui si che capiva qualcosa, mi sono detta!

Per me, ripeto è stato un sollievo perché io più di così non potevo fare! Se poi questo in natura non è concepito perché siamo tutte fatte per avere i figli che abbiamo, forse vuol dire che avevano ragione loro (le ostetriche)! Non credo pero che sia solo una questione di misure, ma anche di forza fisica. quando mi sono svegliata avevo l'emocromo a 7.2, a limite per la trasfusione e quando mi hanno dimesso pesavo 4kg meno di quando ero rimasta incinta e cioè 41kg.

@sweet avevo scelto un ospedale a 60km da dove abitavo proprio per la libertà di posizione che ti davano: la sala parto era una specie di camera d'albergo (di 2 o 3 stelle, ma comunque accogliente e confortevole) con tanto di vasca jacuzzi, lettore cd, letto matrimoniale, una bella finestra sul cortile... Credo di non aver provato solo sopra l'armadio!
Forse è solo una mia convinzione, ma io dentro di me so di aver dato il massimo e non mi sento nè inadeguata, n'è sminuita... È vero e bello quando dico che la natura ci ha dato tutto, ma è anche vero che, anche se tutto abbiamo 2 gambe, non tutti corriamo allo stesso modo, anche se tutti abbiamo 2 occhi, non tutti vediamo allo stesso modo... Persino le macchine, che sono fatte per certi scopi a volte si inceppano e non sono in grado di fare quello per cui sono programmate! L'allenatore, l'oculista, il meccanico sono fatti per aiutare a correggere situazioni, magari anche solo temporanee, date da una concomitanza di circostanze!

Per quanto riguarda il bambino, io quando mi sono svegliata l'ho visto e si è attaccato subito. Non so se avrei avuto problemi a camminare, perché i primi 3-4 giorni non ero in grado nemmeno di tirar su una forchetta, quindi anche il cibo non è stato un problema.

La conseguenza che ho sentito di più è stata solo la sensibilità della cicatrice i primi 6-7 mesi. Per quanto mi riguarda quindi ho avuto una impressione generale abbastanza positiva del tipo di parto (non ostante la scelta obbligata).

Il topic l'ho voluto aprire anche per capire, potendo scegliere, su quale strada indirizzarmi e come al solito PQ è stata illuminante: per il momento la scelta che va per la maggiore e quella di fare comunque il Travaglio e vedere se questa volta arrivo più in forze al parto...
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 2 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da moonriver Mer Ago 03, 2011 8:53 am

cinciarello ha scritto:che belle parole Sweet!!!!! Parto cesareo - Pagina 2 332790

Ma veramente! Io rimango ipnotizzata a leggere i vostri post nel Nido a volte! I love you
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 2 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da sweethome Mer Ago 03, 2011 9:47 am

eni ha scritto:Per me, ripeto è stato un sollievo perché io più di così non potevo fare! Se poi questo in natura non è concepito perché siamo tutte fatte per avere i figli che abbiamo, forse vuol dire che avevano ragione loro (le ostetriche)! Non credo pero che sia solo una questione di misure, ma anche di forza fisica. quando mi sono svegliata avevo l'emocromo a 7.2, a limite per la trasfusione e quando mi hanno dimesso pesavo 4kg meno di quando ero rimasta incinta e cioè 41kg.

@sweet avevo scelto un ospedale a 60km da dove abitavo proprio per la libertà di posizione che ti davano: la sala parto era una specie di camera d'albergo (di 2 o 3 stelle, ma comunque accogliente e confortevole) con tanto di vasca jacuzzi, lettore cd, letto matrimoniale, una bella finestra sul cortile... Credo di non aver provato solo sopra l'armadio!
Forse è solo una mia convinzione, ma io dentro di me so di aver dato il massimo e non mi sento nè inadeguata, n'è sminuita... È vero e bello quando dico che la natura ci ha dato tutto, ma è anche vero che, anche se tutto abbiamo 2 gambe, non tutti corriamo allo stesso modo, anche se tutti abbiamo 2 occhi, non tutti vediamo allo stesso modo... Persino le macchine, che sono fatte per certi scopi a volte si inceppano e non sono in grado di fare quello per cui sono programmate! L'allenatore, l'oculista, il meccanico sono fatti per aiutare a correggere situazioni, magari anche solo temporanee, date da una concomitanza di circostanze!
Eni, per te è stato un sollievo perchè in quel momento le cose erano già compromesse, considerato il comportamento degli operatori e ovviamente quando si interrompe il dolore è sempre un sollievo, ma ciò non significa che arrivare fino in fondo non sia altrettanto di sollievo, o molto molto più soddisfacente Parto cesareo - Pagina 2 826922 Comunque non entro nel merito del tuo primo parto perchè sono tanti i fattori che influenzano positivamente o negativamente così come lievi sfumature relative all'ambiente e all'atteggiamento di chi assiste al travaglio possono fare la differenza. Tornando al "qui e ora" e al titolo del tuo topic vorrei solo infonderti serenità e fiducia perchè sono sicura che ce la farai se lo vuoi fino in fondo. La cosa più difficile in un vbac è liberarsi dei pregiudizi altrui e del terrorismo psicologico più o meno velato che viene fatto alla gravida, come nel tuo caso. Ecco perchè il mio consiglio è di tapparti occhi e orecchie e metterti in contatto esclusivamente con te stessa. Ascolta la Eni "selvaggia" che è in te, il tuo corpo sa tutto, permettigli di esprimersi. E poi considera che il parto è un lavoro di coppia: tu e il tuo piccolo siete una squadra affiatata, non permettere nemmeno che si insinuino nel vostro rapporto speciale. Ciò che intimamente senti essere giusto E' giusto Parto cesareo - Pagina 2 13860 una macchina invece non ha nulla di tutto ciò, il paragone che hai fatto non regge, la natura all'apparenza ci può sembrare a volte non perfetta invece nella sua imperfezione lo è in assoluto ma questo è un discorso troppo vasto Parto cesareo - Pagina 2 826922
In tutta franchezza ti consiglierei di contattare un'ostetrica libera professionista che possa assistere il tuo travaglio in casa e accompagnarti in ospedale al momento più opportuno, non lontano da Livorno ce ne sono di bravissime Parto cesareo - Pagina 2 826922 se vuoi in pvt posso darti i recapiti.
Un abbraccio
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 2 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.