Cicatrice del cesareo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cicatrice del cesareo

Messaggio Da cinziettina il Lun Feb 01, 2016 5:48 pm

Una volta riassorbiti i punti posso applicare qualche crema x migliorare la cicatrice ed evitare aderenze? Potete consigliarmi qualcosa ovviamente compatibile con l allattamento?!
cinziettina

Numero di messaggi : 470

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cicatrice del cesareo

Messaggio Da daneb il Mar Feb 02, 2016 7:41 am

da quanto a mia conoscenza la migliore crema per cicatrici (anche per evitare cheloidi) è Contractubex. Non so confermartene l'uso in allattamento però...puoi sempre contattare il Mario Negri comunque.
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da donnasummer il Mar Feb 02, 2016 12:12 pm

Io usavo una crema della mushtela compatibile con l'allattamento. Mi è servita molto anche per le smagliature!
donnasummer

Numero di messaggi : 1021

Messaggio Da cinziettina il Mar Mag 10, 2016 1:30 pm

Per chi ha fatto il cesareo dopo quanto tempo inizia a schiarire e assottigliare la cicatrice? Perché da me sono passati quasi 4mesi ma è ancora rosa scura e rialzata è normale oppure si sta formando il maledetto Cheloide?
cinziettina

Messaggio Da goldie il Mar Mag 10, 2016 4:11 pm

La mia non è mai stata scura e rialzata..adesso che sono passati 9
Mesi al tatto non si sente nemmeno più! Vedo la liNea sottile ma al tatto non si sente

A me hanno fatto una sutura intradermica e ho applicato kaloidon crema da subito
goldie

Numero di messaggi : 1264

Messaggio Da tomoe il Mer Mag 11, 2016 8:37 am

Cinziettina è perfettamente normale, 4 mesi sono pochissimi per veder completamente guarita e assorbita la ferita, io ho impiegato forse un anno, la mia è ancora un pò rosa dopo 3 anni
ricordo che per un bel pò quando mi sedevo la cicatrice formava proprio una piega gonfia, a parole è difficile da spiegare
tomoe

Numero di messaggi : 1582

Messaggio Da cinziettina il Gio Mag 12, 2016 9:35 am

Ah ok tomoe allora sto tranquilla evidentemente allora a qualcuno serve più tempo x schiarire.. Anche a me fa ancora la piega gonfia quando mi siedo
cinziettina

Messaggio Da donnasummer il Lun Mag 16, 2016 9:45 am

Io come Goldie non l'ho mai vista gonfia e il rossore è sparito dopo pochi mesi (non ricordo se 4 o più). Ma a circa 9 mesi dal taglio la mia osteopata ci ha lavorato sopra e devo dire che da allora è diventata ancora più invisibile. Ora che sono passati 26 mesi e qualcosa è quasi invisibile. Una mia amica però che ha partorito con tc due mesi dopo di me nota ancora quel rigonfiamento che dici tu sopra alla cicatrice...
donnasummer

Messaggio Da cinziettina il Lun Nov 21, 2016 2:50 pm

Secondo voi è normale sentire un po' di prurito sulla cicatrice?

Ultimamente mi capita però non capisco se può essere causato ancge dalla ceretta fatta in quel punti
cinziettina

Messaggio Da donnasummer il Lun Nov 21, 2016 6:00 pm

A me capita... in effetti di più nel post ceretta, ma anche senza motivo a volte un prurito che sembra un pizzicorino quasi lo avverto.
donnasummer

Messaggio Da Valeria il Lun Nov 21, 2016 7:13 pm

Alcune cicatrici so che prudono quando cambia il tempo... magari è anche quello!
Valeria

Numero di messaggi : 9398

Messaggio Da donnasummer il Mer Lug 19, 2017 8:29 pm

Non so se sono nel topico giusto ma con questo secondo cesareo sto avendo qualche problema al taglio. È passato poco più di un mese e mezzo e nonostante i massaggi alla cicatrice e le 5 sedute fatte con L'osteopata per mobilizzarla sento che c'è qualcosa che non va, qualcosa di diverso rispetto al primo taglio cesareo avuto 3 anni e mezzo fa. Questa volta infatti si è formato il famoso "scalino" dovuto a un rigonfiamento nella parte di pancia sopra la ferita. sotto la cute soprattutto al centro sento tutto molto duro e c'è una specie di "cordone" duro che sembra attaccato ai muscoli e sale fino all'ombelico. Tutta la parte sopra alla ferita internamente è ancora piuttosto dura comunque e all'estremità destra della ferita si è formato un nodulo sottocutaneo visibile ad occhio nudo grande come una mandorla lievemente dolente al tatto. Oggi ho fatto ecografia per questa formazione strana ma per l'ecografista si tratta di "esito cicatriziale". Inoltre oggi dopo l'ennesimo trattamento osteopatico mi sono riprese le perdite di sangue che non avevo da circa 10 giorni. Sono confusa, non so a chi rivolgermi, il ginecologo mi ha già liquidata con spiegazioni vaghe, il medico di base sostiene non ci siano aderenze (la cicatrice si riesce a pizzicare e sollevare dagli strati sotto che invece sono duri e gonfi) e che sia più lunga la ripresa perché è il secondo taglio. C'è qualcosa che non mi convince, non mi sembra normale, non mi sento per niente la mia pancia. Forse è solo presto ma la prima volta non mi era successo niente di tutto questo.
Esperienze simili?
donnasummer

Messaggio Da sarynah il Ven Lug 28, 2017 12:33 pm

Donna a me era successo qualcosa di simile col primo cesareo, fatto peró per togliere un fibroma, infatti ero un pó intimorita al pensiero di affrontarne un altro, invece questo secondo, vuoi per la situazione differente, vuoi per il tipo di intervento in astesia locale e non generale, è andata in maniera diversa. Penso che non valga una regola, il corpo reagisce diversamente da persona e persona, ma anche in base alla situazione le cose possono evolversi in maniera differente nell'individuo singolo. Un mese e mezzo è molto poco, tieni conto che ci vorrà almeno un annetto perché la cicatrizzazione si completi. Aspetta un pochino e vedi come si evolve se i dottori non hanno rilevato nulla di anomalo, semmai se ti sembra che col tempo non migliori oppure se noti un peggioramento torna dal ginecologo. Io ad un anno dal cesareo ho ancora la zona del taglio sensibile e un pò più scura...
sarynah

Numero di messaggi : 253

Messaggio Da Zara il Mar Ago 01, 2017 8:05 am

Donna, non so nulla di cicatrice del cesareo. Ma penso che quando sentiamo che qualcosa non ci torna ci sia qualcosa che vada approfondito, anche se i medici che hai già contattato ti hanno detto che per loro è tutto normale. Magari qualche ostetrica che si occupa di trattare le cicatrici? Un abbraccio
Zara

Numero di messaggi : 3834

Messaggio Da donnasummer il Lun Ago 14, 2017 2:33 pm

Si Zara, infatti ho contattato una ostetrica che fa armonizzazione delle cicatrici e dopo le ferie fisserò un appuntamento con lei. Nel frattempo a forza di massaggiare (da sola) e fare impacchi di argilla lo scalino si è ridotto, così come il gonfiore sottostante, che comunque certi giorni è quasi assente ed altri si ripresenta. Probabilmente è solo presto, mi spaventa comunque questa noce dura che sento, ho sentito parlare di noduli di endometriosi sulla cicatrice del cesareo, pare non siano collegati al soffrire in precedenza di endometriosi. Per il momento non mi fa male, vediamo come evolve la situazione.
donnasummer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: