Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Educazione dei bambini

+41
Jessica
cinziettina
ArdathLilith
fatina
Jillian
cinciarello
linda
Hythien
MissPat
Zara
viva
Sharon
tatina
fiordiloto
greenhope
Camilla
moonriver
selvynina
LadySpank
Rossana
Julie
daneb
ettav
tomoe
sea
Miwako
martymcfly
Luna nuova
Luthien
June
Parsley
Leila
eni
nike
mononoke
Tweetier
Elisina
coccinella
LucyintheSky
Cinzia
Martinamarina
45 partecipanti

Pagina 20 di 27 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 23 ... 27  Successivo

Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 20 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da viva Mar Set 24, 2013 8:14 am

Cara sea,
noi siamo in fase di risoluzione del problema ma capitano ancora le mattine di ritardi e sgridate. Anch'io ho notato che farle scegliere tra due alternative la porta a considerare una SUA scelta il fatto di vestirsi, e questo facilita le cose. Greta ha dei vestiti preferiti, quindi quando sono di fretta, le propongo la maglietta con i delfini e sono sicura che la mette in un lampo. Poi normalmente se le dico "Allora vai a scuola in pigiama perchè non abbiamo più tempo", scatta qualcosa e diventa docile. Vedrai che poi tra un po' sarà orgogliosa di fare da sè, almeno con qualche capo, e tutto sarà più semplice!
viva
viva

Numero di messaggi : 348
Età : 40
Località : Trento
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 20 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da sea Mar Set 24, 2013 3:10 pm

Grazie infinite per le vostre esperienze, mi rincuorano molto Educazione dei bambini - Pagina 20 936791 In effetti noi sulla scelta dei vestitini siamo un pò indietro, nel senso che non mi sembra che Chiara abbia sviluppato ancora preferenze in questo senso...mi sembra che le vada sempre bene tutto quello che le metto...esteticamente parlando Educazione dei bambini - Pagina 20 98660  Educazione dei bambini - Pagina 20 826922 
Però mi sembra una strada interessante...proverò a coinvolgerla di più, vediamo se le cose migliorano un pochino...tanto peggio di così non possono andare Educazione dei bambini - Pagina 20 654381
A onor del vero oggi non è andata malissimo, ma solo perchè mentre la vestivo ho provato ad imbambolarla con la canzoncina della "sveglia biricchina" che è il nostro inno la mattina...quindi almeno il tempo di infilarle mutandine pulite e calze ce l'ho avuto Educazione dei bambini - Pagina 20 220582  
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 20 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da Parsley Mar Set 24, 2013 3:16 pm

OT quella canzone è spettacolare Educazione dei bambini - Pagina 20 677225 ci credo che l'ha un pochino calmata!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 20 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da LucyintheSky Mar Set 24, 2013 3:52 pm

Sea, anche se non gliene frega niente dell'estetica, potrebbe piacerle semplicemente l'idea di scegliere LEI cosa indossare..."I've got the power!" Educazione dei bambini - Pagina 20 654381 
Mi ispira questo suggerimento Educazione dei bambini - Pagina 20 294699
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 20 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da daneb Mar Set 24, 2013 7:37 pm

è esattamente così. il principio per il quale hanno il potere di decisione...li fa essere più malleabili.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 20 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da luisav Mar Set 24, 2013 8:24 pm

Potresti provare a scegliere un cassetto dove tu metti le cose (tipo 2 paia di tutto, dalle mutande alle magliette) e dove è lei che deve prendere le cose per vestirsi. Ovviamente ci vorrà tempo, ma come le altre ti hanno consigliato, darle il "potere" di decidere spesso ha più effetto di altro. Darle un suo spazio decisionale (con il cassetto) le permette di essere coinvolta in questa cosa al 100%.
Coraggio Sea!!!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 20 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da coccinella Mer Set 25, 2013 10:49 am

premetto che il mio ha solo 18 mesi quindi non faccio testo. ma vedo che già ora "(faccio da) SOLO" è una frase ricorrente, e lasciarlo fare spesso è un buon modo per bloccare i capricci sul nascere. magari oltre a darle una scelta per i vestiti, come ti è già stato consigliato, potresti anche iniziare a farla vestire da sola.
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 20 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da sea Mar Set 09, 2014 3:33 pm

Care mamme ho un problema molto grande con Chiara. Va bhè, lei è una bambina tostissima che ormai mi sta togliendo ogni energia...ma in questo periodo altro che terrible two....roba da ridere.
Ieri ad esempio non ha pranzato, perchè voleva il gelato...io le ho detto che glielo avrei dato dopo pranzo...lei si è puntata che lo voleva prima, io non gliel'ho dato e lei piuttosto che cedere non ha pranzato...digiuna fino a sera perchè per pranzo voleva il gelato e nient'altro. Io non ho ceduto...ma nemmeno lei.
Poi ogni volta che le faccio la doccia è una tragedia...strilla come una pazza...non si è mai riconciliata con l'acqua...ho provato di tutto...tipo lavarle i capelli nel lavandino...ma niente...non se li vuole neanche asciugare.
Appena nomino doccia o lavaggi comincia a dire che "lei non si vuole lavare"...e la finiamo sempre a strilli, io che la prendo di peso, io che strillo lei che strilla...un macello.
Non so davvero come fare...sono davvero disperata....il dialogo, l'empatia...non serve a niente. Purtroppo io ho poco tempo...glielo dico una volta, due, tre...ma non posso pregarla un pomeriggio di farsi lavare.
Aiutatemi.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 20 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da Jessica Mar Set 09, 2014 4:50 pm

sea ha scritto:Care mamme ho un problema molto grande con Chiara. Va bhè, lei è una bambina tostissima che ormai mi sta togliendo ogni energia...ma in questo periodo altro che terrible two....roba da ridere.
Ieri ad esempio non ha pranzato, perchè voleva il gelato...io le ho detto che glielo avrei dato dopo pranzo...lei si è puntata che lo voleva prima, io non gliel'ho dato e lei piuttosto che cedere non ha pranzato...digiuna fino a sera perchè per pranzo voleva il gelato e nient'altro. Io non ho ceduto...ma nemmeno lei.
E fin qui, zero problema Educazione dei bambini - Pagina 20 13860 sei stata coerente dall'inizio alla fine con la regola che avevi fissato, e questo è importante per guidare i suoi comportamenti al riguardo in futuro.
sea ha scritto:Poi ogni volta che le faccio la doccia è una tragedia...strilla come una pazza...non si è mai riconciliata con l'acqua...ho provato di tutto...tipo lavarle i capelli nel lavandino...ma niente...non se li vuole neanche asciugare.[..] Purtroppo io ho poco tempo...glielo dico una volta, due, tre...ma non posso pregarla un pomeriggio di farsi lavare.
Dici che non si è mai riconciliata con l'acqua, quindi il problema è inizio tempo addietro? E' possibile che il problema per lei oggi non sia più quello del passato (es. per un neonato il cambio di temperatura a contatto con l'acqua e poi fuori, la sensazione dell'acqua sulla pelle, in generale sovrastimolazioni, anche solo un'ansia eccessiva vissuta dal genitore, per esempio relativa al pericolo dell'annegamento, può essere stata percepita e interiorizzata), ma che adesso sia l'associazione negativa che si è creata con la situazione-bagnetto.

Alcuni spunti che spero ti siano utili: nonostante abbia "solo" 4 anni e quindi non si possa aspettarci chissà quale articolazione del problema, hai provato a chiederle "perché"? Cosa non le piace della situazione? Ad esempio se si cerca il convincimento con la spiegazione articolata (es. "guarda che se non ti lavi poi rimani sporca") intanto è piccola per apprezzarla e poi si mette il focus sulla conseguenza, quando lei è ferma alla causa del problema (=il motivo che fa persistere il problema). E poi chiederle anche come, secondo lei, potrebbe essere diversa in maniera che le piaccia un po' di più? E pensare insieme qualche passatempo o giocattolo per l'acqua che le possa migliorare un po' questa routine.
Potrebbe anche essere una reazione legata al fatto che la proposta del bagno arriva in un momento in cui è troppo stanca (es. la sera prima di dormire) per gestire qualcosa che per lei è sgradevole, oppure mentre è intenta a divertirsi. "Fissare" l'incontro con la situazione (es. dire nel pomeriggio "dopo cena facciamo il bagno") è qualcosa che di solito i bimbi accettano più facilmente rispetto ad un'imposizione che arriva all'improvviso (tutto ciò che fa parte di un "programma" dà sicurezza, anche se non è particolarmente gradita la cosa in sé, e aiuta ad accettarlo).
L'ultima cosa, so che è più facile a dirsi che a farsi, ma sarebbe importante cercare di non dover ripetere un comando: il fatto che sia stato permesso ignorarlo o opporvisi le prime 2,3, 10 volte, ecc lo svalorizza.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 20 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da Zara Mar Set 09, 2014 5:03 pm

Oppure hai provato a chiedere a lei come si può fare? Come vorrebbe fare? Mi ricordo di aver letto di un papà la cui bimba faceva tragedie per vestirsi alla mattina. Le hanno chiesto come avrebbero potuto risolvere il problema e la bimba ha chiesto di essere messa a dormire già vestita. Magari riesce a suggerire qualcosa.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Educazione dei bambini - Pagina 20 Empty Re: Educazione dei bambini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 27 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 23 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.