Co-sleeping

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da Blue il Mar Mag 14, 2013 4:05 pm

ensoph, il side bed è molto comodo, ormai Davide (ora che ha 4 mesi) ci passa tutta la prima parte della notte...poi lo prendo quando ha fame e mi riaddormento ma penso che, se ce lo rimettessi, non avrebbe problemi. noi comunque per i momenti di intimità in senso pig cambiamo stanza anche se dorme, avrei paura di svegliarlo e ci rifugiamo in sala. (poi vabbè, i primi due mesi mi addormentavo con lui alle 8 di sera quindi il problema non si poneva proprio Neutral)
Blue

Numero di messaggi : 673

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da sea il Mar Mag 14, 2013 4:24 pm

La soluzione side bed è ottima, vedrai che non te ne pentirai Chiara ancora adesso dorme accanto a noi nel suo lettino e da quando è nata ( a parte i periodi di malattia) abbiamo sempre dormito tranquilli tutti e tre, noi nel nostro letto e lei nel suo, ognuno col proprio spazio ma allo stesso tempo tutti e tre vicini

Edit: Quoto Blue, per l'intimità ci sono anche altri luoghi...noi in realtà quando lei era neonata, fino a circa i 6 mesi abbiamo consumato "con discrezione" anche con lei affianco che dormiva pacifica
sea

Numero di messaggi : 5456

Messaggio Da ensoph il Mar Mag 14, 2013 4:56 pm

Io non parlo solo dei momenti di intimità o il loro culmine, ma cercare di mantenere un luogo, un ambiente, non so come spiegarmi. Non dico che il lettone sia "off limit", perché mi rendo ben conto che devo prima capire chi è questa bimba, ma se potessi scegliere, al momento penserei al lettone come un luogo solo per me e mio marito con lei vicinissima a noi, ma non tra noi. Ripeto che le mie sono solo fantasticherie, vedremo cosa comporterà l'arrivo di Maria intanto noi abbiamo preso il lettino che si attacca al lettone, poi ci adatteremo.
ensoph

Numero di messaggi : 80

Messaggio Da dipkick il Mer Mag 15, 2013 12:45 am

Ensoph, magari mi sbaglierò, ma scommetto che appena avrete la vostra piccola tra le braccia, non vedrete l'ora di tenervela nel lettone con voi. Per noi sono tra i momenti più belli quando siamo tutti e tre nel lettone al mattino . Un'amica mi diceva che in Giappone dicono che i due genitori sono gli argini, e il bimbo/a è il fiume che scorre in mezzo I love you
dipkick

Numero di messaggi : 2085

Messaggio Da tomoe il Mer Lug 10, 2013 12:32 pm

Sto leggendo il libro Besame mucho e mi ha aperto gli occhi sulla questione dove far dormire Diana, ammetto che prima di leggere il punto di vista dell'autore non avevo mai riflettuto sul fatto che i bambini non vogliono dormire da soli semplicemente perchè è una forzatura imposta da noi adulti, non so davo per scontato che i bambini dovessero dormire nella loro cameretta e basta...finora Diana ha dormito nella carrozzina del trio accanto a me, ma comincia a starle stretta...a sto punto vorremmo mettere il lettino nella camera sempre accanto a me, certo staremo sacrificati, ma non riesco a pensare di farla dormire nel lettone con noi, non dormirei tranquilla al pensiero di poterla schiacciare o soffocare con le coperte pesanti quando arriva l'inverno!
Ho solo ancora un pò di incertezze, paura che magari la presenza di Diana possa in qualche modo togliere intimità a noi
tomoe

Numero di messaggi : 1581

Messaggio Da ensoph il Gio Lug 11, 2013 5:19 pm

Io con il side bed mi sto trovando benissimo. Ci dorme volentieri e noi siamo contenti di stare soli nel lettone. Capita che la mattina se mi alzo prima del solito mio marito se la metta nel letto per non lasciarla sola o viceversa, ma di solito se siamo in due preferiamo che resti al lettino. Nessuna regola ovviamente, ma per il momento è sempre andata così... vedremo nei prossimi mesi.
Sarà che fa solo una poppata notturna, ma la notte la parte delle 24h più riposante per noi. 
ensoph

Numero di messaggi : 80

Messaggio Da daneb il Gio Lug 11, 2013 6:27 pm

come una sola poppata notturna?  

beata te...pardon x l'ot
daneb

Numero di messaggi : 4003

Messaggio Da Zara il Gio Dic 12, 2013 10:50 am

LucyintheSky ha scritto:
Zara, bello il fabimax! Ma cmq puoi usarlo fino a 6-7 mesi, giusto?

Il lettino è abbastanza capiente, l'unico inconveniente è che avendo il materassino a livello del nostro, quando inizierà a tirarsi su non si potrà lasciare da solo, perchè altrimenti si rischia di trovarlo spiaccicato a testa in giù sul pavimento!   
Dovete sapere che io sono un po' una pigrona e l'idea di dovermi alzare dal letto N volte per notte non mi allettava granchè (avevamo a disposizione una culla che ci avrebbero prestato). Appena l'ho visto me ne sono innamorata   speriamo che apprezzi anche Dante. Abbiamo comprato il modello base, solo con materasso e paracolpi pechè ci piacciono le cose semplici. Per i lenzuolini ci penserà la suocera.
Zara

Numero di messaggi : 3816

Messaggio Da rory il Mer Feb 12, 2014 1:41 pm

Noi stiamo scoprendo da pochi mesi il coosleeping, alla veneranda età di quasi 2 anni   
sarà che la sera si va a letto tardi, sarà che col lettino cmq da grandi nella sua cameretta va e viene quando vuole..... e allora ci addormentiamo nel lettone, a volte il babbo ci raggiunge a volte va a dormire lui in camerina   
Io vorrei trovare il modo di dormire sempre tutti e 3, adoro dormire col mio cucciolo, lo trovo una cosa naturale e naturale che come noi dormiamo col nostro compagno, i bimbi vogliano dormire con noi e non da soli!
Poi ovvio ognuno fa la proprio scelta, ci mancherebbe....
Io se avessi posto metterei un letto a una piazza attaccato al matrimoniale  
rory

Numero di messaggi : 236

Messaggio Da Julie il Mer Mag 14, 2014 1:53 pm

Ho letto che si toccava l'argomento in Off-topic.
Io ho notato che se io e Nk condividiamo il letto lei mi cerca continuamente: la trovo che si ciuccia la mano attaccata a me, o che mi ciuccia il pigiama, noto che si sposta per cercarmi, ecc. Se sta nella culla (attaccata al nostro letto, ma non comunicante perchè lei si muove molto) mi cerca per mangiare e basta. Ha fatto anche una notte intera attaccata alla tetta perchè era molto raffreddata e ciucciando non le rimaneva il moccio in gola, ma è stato un caso sporadico.
La nostra routine notturna ora è: ciucciata sul divano verso le 20:30/21 (da ieri è direttamente nel lettone perchè suo fratello la distrae   ), nanna fino all'1 o alle 3, nel lettone per una ciucciata di mezz'ora al massimo, di nuovo nel lettino e a volte c'è una ciucciata sulle 5 e poi la colazione verso le 7/8 e tutte le volte torna nel suo lettino.
Non so se è vero cosleeping, ma se lo facciamo totale lei poi il giorno successivo è stanca e rognosetta e mi sembra che la soluzione sia un buon compromesso per noi.
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da Zara il Mer Mag 14, 2014 2:10 pm

Avevo letto tempo fa che co-sleeping sta a significare sonno condiviso, quindi quando avviene nella stanza stanza, molto vicino. La condivisione del letto è un passetto in più e viene classificata come bed-sharing.
Noi non abbiamo una regola fissa. Metto a nanna Dante quando inizio a vedere che è stanco, possono essere le 21 come le 22:30, dipende se all'ora di cena ha fatto una mezz'oretta di riposino. Lo addormento con ciucciata nel lettone e poi lo sposto nel lettino attaccato al letto. Può dormire 2 ore, oppure 3, ogni tanto 4 ed è arrivato ben due volte (non ci potevo credere  Shocked ) a dormire 5 ore e mezza. Dopodichè si sveglia dopo un'ora e mezza e poi ogni ora. Così la seconda parte della notte la passa nel lettone. Ho visto che anche a rimetterlo nel lettino si svegliava lo stesso così spesso, con "l'aggravante" che due volte su tre mi si svegliava anche nello spostamento.   
Verso le 5 ci dobbiamo alzare a fare la cacca senza pannolino, altrimenti continua a contorcersi nel dormiveglia per ore senza farla (con il risultato che non dorme bene nessuno). A volte bissa verso le 7. Però poi fino alle 9:30-10 se non abbiamo nulla da fare continuiamo a dormire a intervalli di un'ora.
Zara

Messaggio Da LucyintheSky il Mer Mag 14, 2014 2:20 pm

Sarebbe co-sleeping nel senso di room-shering ma non bed-sharing. Anche noi facciamo così il primo step di sonno, poi lettone. Stanotte ad esempio è stata attaccata dall'una alle quattro passate. Fatica...
Vorrei provare anche io ogni tanto a rimetterla nella cullina dopo la poppata. Devo solo provare ad essere lucida anzichè riaddormentarmi insieme a lei
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da tomoe il Gio Mag 15, 2014 8:20 am

io ho avuto la forza di mettere Diana nel suo lettino (attaccato al lettone) per 10 mesi perchè notavo che nel lettone lei non riposava bene, appena ritornata a lavoro non ce l'ho fatta più ad alzarmi la notte e da allora sta fissa nel lettone, c'è il suo cuscino tra i nostri cuscini ma tanto sta perennemente attaccata al capoccione del padre   
tomoe

Numero di messaggi : 1581

Messaggio Da fiordiloto il Ven Lug 03, 2015 4:54 pm

Noi vorremmo comprare un side-bed. Finora eravamo orientati sulla culla "Next to me" della Chicco, ma ho letto che si può usare fino ai 6 mesi e comunque al massimo fino ai 9 kg del bambino, quindi poco poco. Invece il Fabimax è più longevo? Che voi sappiate ci sono altri lettini che durano di più e sono fissabili al letto matrimoniale?
fiordiloto

Numero di messaggi : 1806

Messaggio Da Valeria il Ven Lug 03, 2015 5:06 pm

Io userò il lettino che avevo da piccola, credo sia della Foppapedretti, è ancora in ottimo stato e la sponda si può togliere (o almeno così dice mamma!), al limite ci sarà da sistemare il livello del materassino ma piuttosto che dannarmi a comprare una cosa nuova credo valga la pena! Mi sa che oggi come prezzi non gli si può nemmeno andare vicino
Valeria

Numero di messaggi : 9382

Messaggio Da fiordiloto il Ven Lug 03, 2015 5:09 pm

Sì, se già lo hai ne vale sicuramente la pena! E come lo attaccheresti al vostro letto in modo che sia sicuro? Con delle semplici corde?
fiordiloto

Messaggio Da Valeria il Ven Lug 03, 2015 6:14 pm

Sì mi immaginavo delle fettucce un po' spesse alla fine l'importante è che sia ben stretto! Poi ora che il bambino è abbastanza grande da imparare a scioglierle, sa già scendere da solo dal letto e non servono più.
Ma invece che queste marche rinomate, i lettini ikea possono andar bene allo scopo? Se non altro costano poco e si trovano facilmente.
Valeria

Numero di messaggi : 9382

Messaggio Da daneb il Sab Lug 04, 2015 8:40 pm

Emiliano ha pesato 9 chili fino a pochi mesi fa :) diciamo che un annetto di media ce lo fai comunque.
daneb

Numero di messaggi : 4003

Messaggio Da fatina il Sab Lug 04, 2015 9:55 pm

io ho fatto con un lettino IKEA senza una sponda e attaccato al lettone con del cordino. Mia sorella invece era orientata all'acquisto di un lettino apposito perché ha il letto matrimoniale col vano contenitore e, anche accostando il lettino al lettone, resta sempre un po' di spazio. So che Zara forse ha il fabimax, sembra aggirabile il problema con quello?
fatina

Numero di messaggi : 1455

Messaggio Da Zara il Lun Lug 06, 2015 12:40 pm

Il Fabimax ha le doghe su cui poggia il lettino che sporgono un po', ora non ricordo di preciso, ma su internet si trovano tutte le info. Noi lo avevamo agganciato con dei nastri di cotone. Fate conto che comunque i side bed tipo Fabimax e Chicco non andrebbero più usati quando il bimbo impara a stare seduto, perchè hanno le sponde mooooolto più basse di un classico lettino e quindi c'è il rischio che il bimbo si aggrappi e che si lanci di sotto.
Se dovessi tornare indietro metterei direttamente il letto singolo che abbiamo ora, perchè almeno di notte posso spostarmi, allattare e tornare al mio posto senza muovere il bimbo (vabè, ora Dante fa self service e io manco mi devo muovere e quando ha finito si rimette da solo al suo posto). Con un bimbo come lui che si sveglia per un nonnulla e che quindi non si riesce a posare una volta addormentato il Fabimax l'ho usato pochissimo e più che altro come sponda, perchè da neonato mi dormiva solo appiccicato Però c'è chi l'ha sfruttato, se non sbaglio Valy.
Zara

Messaggio Da fatina il Lun Lug 06, 2015 12:58 pm

alla fine mi sa che prenderà quello della chicco perchè vorrebbe vederlo prima di acquistarlo e l'altro non saprei proprio dove trovarlo. Io a 5 mesi ho messo samu in un volgare lettino ikea attaccato al lettone, non avevo considerato il fattore altezza delle sponde, grazie per avermelo fatto notare di lettino ne ha già uno in prestito, ma
a) non sono sicura che viva anche senza una sponda, è dell'ikea, ma non tutti i modelli prevedono l'eventuale smontaggio della stessa
b) resterebbe il problema dell'aggancio al lettone: pur affiancandolo al massimo resta un buco di circa 20 cm tra i due materassi.
fatina

Messaggio Da fiordiloto il Gio Lug 09, 2015 11:13 am

Anch'io mi sa che alla fine prenderò il Next to me della Chicco, forse forse l'ho trovato usato poco a 100 euro, stasera andiamo a vederlo e se è in buone condizioni lo prendiamo! Anche perché ho preso bene le misure e con un lettino ikea attaccato al lettone, in pratica in camera non ci muoviamo più!
fiordiloto

Messaggio Da fatina il Gio Lug 09, 2015 11:50 am

anche mia sorella alla fine ha preso quello chicco, le è arrivato oggi da amazon. Nei prossimi giorni vi aggiorno e vi dico come si trova.
fatina

Messaggio Da goldie il Ven Ott 16, 2015 8:00 pm

Stasera abbiamo tolto una sponda al lettino e l abbiamo attaccato al nostro lettone! (Viste le dimensioni del pargolo dorme nel lettino da quando ha 1 mese)
Abbiamo usato delle fascette in velcro resistenti per attaccarlo al nostro lettone, i 2 materassi sono alla solita altezza per fortuna e per attaccarli bene senza buchi ho inserito un paracolpi supercicciotto fra materasso e spondine, solo nel lato lungo del lettino (uso alternativo del paracolpi ), così sta tutto bello teso senza problemi di buchi!

Abbiamo preso questa decisione perché spesso durante la poppata della notte (verso le 4.35/5) mi riaddormento e allattandolo nel lettone lì rimane ma soprattutto perché Giorgio si addormenta tardi verso mezzanotte/l' una (poi il furbone dorme fino alle 13 del mattino...è peggio di un adolescente )al seno e con tante coccole e solo nel lettone così riuscirei ad addormentaralo senza rinunciare a stare abbracciata con mio marito I love you anche perché l ultima settimana nn ho avuto coraggio di spostarlo e ha dormito sempre in mezzo... e oggi mi son svegliata col torcicollo

Insomma...speriamo bene, vi farò sapere!!!

P.s.: meno male col senno di poi che non ho comprato né culla né fabimax o Next to me .... viste le misure di Giorgio le avrei usate pochissimo !!!
goldie

Numero di messaggi : 1260

Messaggio Da Sharon il Lun Ott 19, 2015 5:45 pm

Goldie I love you come è andata?
Sharon

Numero di messaggi : 3914