Co-sleeping

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Co-sleeping

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Lug 26, 2011 2:15 pm

Ogni tanto qualcuno riabilita il co-sleeping -> Nel lettone con mamma e papà
"Nessuna conseguenza per i bebè"
Siamo sulla buona strada per non far sentire degli alieni fricchettoni i genitori che compiono questa scelta?
avatar
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892
Età : 35
Data d'iscrizione : 29.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da Tweetier il Mar Lug 26, 2011 2:36 pm

Bell'argomento!
Io ho due figli. Uno di 3 anni e mezzo e la più piccola di quasi due.
Con nessuno dei due ho praticato il co-sleeping. E' stata una scelta ragionata, un po' sofferta, ma soprattutto faticosa, in special modo le prime settimane (meno con la seconda che con il primo). Ma ora non me ne pento. La qualità del mio sonno è rimasta (quasi) intatta e ho uno spazio solo mio e del mio compagno. Anche se all'inizio mi sono sentita una pessima madre.
A dir la verità non avrei potuto fare altrimenti. Sono tornata a lavorare compiuti i 4 mesi di vita di ognuno dei due, e la mattina mi sveglio mediamente alle 4.45 per andare al lavoro, quindi dormire è VITALE per riuscire ad arrivare alle 9 di sera vivi!
I miei figli ora vengono a letto con noi la sera, il tempo di una favola o di due salti sul lettone. Poi si prendono per mano, cuscino sottobraccio, chiudono la porta e ognuno nel suo lettino.
Confesso che se un giorno avrò la possibilità di fare il terzo figlio e soprattutto di stare a casa più a lungo per la maternità è una scelta che non mi dispiacerebbe, anche se un po' mi fa paura perchè, forse, svezzarli dal cosleeping può essere difficile. I love you
avatar
Tweetier

Numero di messaggi : 288
Età : 33
Data d'iscrizione : 24.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da Martinamarina il Mar Lug 26, 2011 2:45 pm

Speriamo, vedrai che tra un mese ne esce un altro ce dice che fa male
Noi usiamo il side-bed, ovvero un lettino accanto al lettone, un letto a tre piazze insomma
avatar
Martinamarina

Numero di messaggi : 826
Età : 26
Data d'iscrizione : 30.07.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da piccolo principe il Mar Lug 26, 2011 2:48 pm

Penso che la tua scelta twee sia stata la migliore...ho già sentito abbastanza storie di bimbi incollati al lettone fino o oltre i sei anni, una cosa secondo me inaccettabile!!...e tutte le persone che lo hanno praticato mi hanno poi riportato la loro estrema difficoltà nell'aiutare il bambino nel distacco...penso che tenterò con tutte le mie forze di non praticare il co-sleeping quando sarà il momento!!! I love you ...magari non ci riuscirò... No
avatar
piccolo principe

Numero di messaggi : 490
Età : 34
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da saradavidemic il Mar Lug 26, 2011 3:03 pm

allora inizialmente ho provato a far dormire miki nella carrozzina appena nato, poi una notte dopo 3 ore di pianto e complice la stanchezza l'ho messo a dormire con noi, inoltre è stato comodo per le poppate perchè non mi dovevo alzare, o meglio lui ciucciava e io dormivo ora diventa difficile organizzare qualcosa con mio marito ma ci organizziamo in maniera diversa diciamo che ci frattato dal letto
avatar
saradavidemic

Numero di messaggi : 526
Età : 32
Data d'iscrizione : 15.02.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da alessia il Mar Lug 26, 2011 9:04 pm

con il primo figlio non ho fatto co-sleeping (e manco sapevo che avesse un nome la pratica do dormire con il proprio figlio!). ho allattato poco e sono arrivata a fare i turni con mio marito per gestire i suoi risvegli (siamo arrivati a contarne 11 in una notte). un inferno.
è nato il secondo e l'allattamente, per merito della mia capatosta, è andato decisamente meglio. ma con un piccolo di 3 anni e un neonato alzarmi la notte per allattare (e non poter fare i turni con mio marito ) era una tortura. la decisione è stata rapida e indolore: la creatura doveva dormire con me per garantirmi la sopravvivenza! e così è stato.
quando ero incinta del terzo ho spostato i grandi nella loro cameretta in un lettone unico e il sonno di tutta la famiglia ne ha giovato, il terzo dorme con me, lo allatto non so quante volte perchè nemmeno mi sveglio, semplicemente se vuole ciucciare gli porgo il seno lui ciuccia e poi torna nel suo lettino messo a side-bed. ogni tanto fa delle nottatacce, ma io nemmeno metto il piede giù dal letto, lo tranquillizzo stando accanto a lui... non dormo ma almeno non devo passeggiare per km...
avatar
alessia

Numero di messaggi : 20
Età : 42
Data d'iscrizione : 15.08.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da martymcfly il Mar Lug 26, 2011 9:42 pm

mai praticato!quando erano neonate e le allattavo preferivo andare sul divano così non svegliavo il maritino e io mi godevo il momento,stranamente ero molto serena di notte..se invece erano coliche le cullavo o le calmavo con le carezze...la scelta però è stata egoistica:volevo il lettone tutto per noi! tra l'altro mio marito tira di quelle manate che sarebbe stato anche rischioso....non mi sono mai pentita..preferivo una notte in bianco ad un sonno non "riposante".adesso capita di avere per qualche ora una delle due nel lettone se non si sente bene o fa brutti sogni,ma non riesco mai a dormire,prendono parecchio spazio tanto da spingerti in un angolo coi piedini!!!
avatar
martymcfly

Numero di messaggi : 602
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da coccinella il Mer Lug 27, 2011 8:17 am

a me e al mio compagno l'idea del side-bed piace una sacco! ci sembra un'ottimo stratagemma per avere il bambino vicino (soprattutto per l'allattamento) e mantenere i propri spazi
avatar
coccinella

Numero di messaggi : 2804
Età : 38
Data d'iscrizione : 17.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da Leila il Mer Lug 27, 2011 11:51 am

Io ho dormito con i miei bimbi dal primo giorno in cui sono nati...io non ho mai lasciato il lavoro del tutto e proprio grazie al sonno condiviso riuscivo ad allattare assecondando la loro richiesta ed a dormire.
Non mi sono chiesta se facevo bene o male, l'ho solo fatto perchè per noi, in quel dato momento, era la cosa migliore.

Abbiamo goduto di un allattamento felice e senza compromessi, ed io sono riuscita a dormire il giusto. Crescendo sono cambiate le poppate ed il numero delle stesse, ma il dormire con loro mi dava la possibilità, solo toccandoli, di farli riaddormentare in 5 secondi e quindi di non alzarmi di notte.

La grande se ne è andata dal mio letto quando ha voluto lei (4 anni), il piccolo c'è ancora, ma dorme ovunque e per ora ci sta per comodità mia, perchè mio marito lavora spesso di notte...quando torna il marito lo metto nel letto con la sorella e lui non fa una piega.

Ecco, i miei non hanno avuto alcun problema a lasciare una cosa che non gli era preclusa in alcun modo e che gli veniva offerta con la massima partecipazione... ed il sesso co il marito non ha subito cambiamento, forse solo che abbiamo privilegiato la qualità alla quantità, ma la cosa ci ha fatto solo bene!
avatar
Leila

Numero di messaggi : 1238
Età : 42
Data d'iscrizione : 10.11.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da Elisina il Mer Lug 27, 2011 12:54 pm

Anche mio figlio ha dormito nel nostro letto, e anche per noi (soprattutto per me!) questo rispondeva ad un bisogno, quello di riposare almeno un po' tongue
I primi mesi le poppate notturne erano tantissime, e dopo una sola notte fatta di alzati- vai sul divano - torna nel letto - again and again ho capito che non era il caso di votarmi alla follia, e l'ho tenuto nel letto, così abbiamo preso il ritmo e anche se le poppate restavano tantissime, di molte non mi accorgevo nemmeno più, e comunque potevo riposarmi anche senza il sonno profondo.
Poi abbiamo provato a metterlo nel lettino a sbarre, che nel nostro caso è stato l'acquisto più inutile di tutti, l'ha odiato dal primo momento, ci strillava dentro come un'aquila e a poco più di un anno aveva già imparato a scavalcare la sponda!!! Quindi l'ho messo in camera nostra a side-bed, ma anche così, preferiva il lettone!!
Io ammetto, che se potessi scegliere, dormirei sempre sola! e' proprio una mia caratteristica, ho il sonno leggerissimo e poi riaddormentarmi è un delirio, quindi spesso di notte lasciavo Diego nel babbo col lettone e andavo in cameretta sua dove avevo un futon che serviva a noi di giorno per giocare /divanetto e all'evenienza come letto per gli ospiti ..
Beh un paio di giorni prima del secondo compleanno, Diego è andato in cameretta sua, ha osservato bene il futon ancora con le lenzuola (ci aveva dormito mia sorella) e ha detto: "Die' nanna qui" e io Shocked ... beh, da quella notte ha dormito lì, praticamente tutta la notte filata. Una roba incredibile, mi ricordo che la prima mattina sono andata a controllare che fosse vivo, da quanto mi faceva strano!!
Questo per dire: non è vero, non è automatico, che se dormono nel lettone poi è impossibile toglierceli e ci resteranno fino all'adolescenza!!
Se si sgombra la mente dai soliti preconcetti di "vizio" e "capriccio", e semplicmente si cerca di vivere il momento per quello che è, nel qui ed ora, con la consapevolezza del fatto che ci sono fasi, periodi, tappe di sviluppo e poi i bambini crescono e i bisogni con loro, secondo me si vive tutti meglio e più serenamente
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8703
Età : 40
Data d'iscrizione : 22.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da Rossana il Mer Lug 27, 2011 5:36 pm

Io ho due esperienze diverse, con Daria l'ho evitato come la peste, tutti a dirmi e' pericoloso, prende il vizio ecc....terrorismo psicologico, e io a dare retta...
Daria ha sofferto tantissimo di coliche e non dormiva mai, sfinita dalle coliche voleva il contatto ed io ad insistere col lettino....ho rischiato l'esaurimento credetemi! Poi ad un annohoriniziato a lavorare....dormire era essenziale ed ho ceduto al lettone! Un anno di esaurimento x niente, poi a due lettino esclusivo, e devo dire che la bimba era pronta e c'ho messo una settimana scarsa ad abituarla....una passeggiata! Il tutto perche' la bimba era pronta al passo!!
Con Ambra le cose sono diverse, mandato a quel paese i commenti delle persone, me la tengo nel lettone, ciuccia ogni ora e forse piu'.....e nonostante questo riposo abbastanza e il gg dopo non impazzisco dalla stanchezza!!! Ne gioviamo tutte!!!! Non riuscirei a fare diversamente, se non dormo il gg dopo come ne gestiscodue?
avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1125
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da moonriver il Mer Lug 27, 2011 5:39 pm

Elisina ha scritto:Beh un paio di giorni prima del secondo compleanno, Diego è andato in cameretta sua, ha osservato bene il futon ancora con le lenzuola (ci aveva dormito mia sorella) e ha detto: "Die' nanna qui" e io Shocked ... beh, da quella notte ha dormito lì, praticamente tutta la notte filata.

Beh, il tuo gnometto e' un intenditore! Il futon ce l'avevo nella penultima casa in cui avevo vissuto a Londra ed e' comodissimo!!
avatar
moonriver

Numero di messaggi : 5898
Data d'iscrizione : 19.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da greenhope il Mer Lug 27, 2011 9:40 pm

Prima di partorire ero super-contraria al co-sleeping, ora che sono mamma la mia posizione si è un po' ammorbidita.

A dire il vero mi fa paura tenere nel letto un bimbo piccolo tra due adulti, ho paura che potremmo schiacciarlo/soffocarlo.
Comunque un paio di notti è capitato che Gioia dormisse con noi, un paio di notti che altrimenti avrei passato in bianco perché la bimba era agitata e invece così ho dormito. Quindi capisco benissimo le mamme che fanno co-sleeping costantemente.
Io, come mia sorella, sono fortunata. I nostri sono proprio pupazzetti, li metti giù e dormono, li tiri su e ridono. Ci piace vincere facile

Gioia dorme nel lettino ai piedi del nostro letto, la mia camera è lunga e stretta e quindi in parte non ci stava, altrimenti forse avrei abbassato la sponda. Invece così la sponda che da contro i piedi del nostro letto è coperta con un telo mare perché in fondo al letto ci dormono i gatti e non voglio che le entrino i peli nel lettino. In pratica se si sveglia non ci vede ma non è un problema per lei a quanto pare. Quando si sveglia comincia a borbottare finché non la sento.
La notte non puppa mai, anche all'inizio mi teneva le 6 ore tranquillamente, adesso 7-9. Fa l'ultima alle undici e poi si sveglia presto che sia alle 6 quindi la prendo nel letto e la allatto, poi un paio d'ore facciamo la nanna accoccolate ma per me è un sonno leggerissimo quindi sono tranquilla. Anche perché a quell'ora poi sono da sola nel letto e il rischio spiaccicamento si riduce di un bel 50% (ma facciamo anche 70% )

Comunque è bellissimo aprire gli occhi per sbirciarla e vederla lì accanto a me e se la sfioro sorride nel sonno
avatar
greenhope

Numero di messaggi : 2193
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.05.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da Leila il Mer Lug 27, 2011 9:55 pm

Vabbè, Green, ma così non vale! Shocked Shocked

Gioia è davvero incredibile...diciamo che non è facile trovare una bimba così...ecco, quando una bimba non manifesta nessun bisogno di dormire insieme io trovo che vada benissimo così.

Non vedo il coo-sleeping come una regola da applicare a tutti i costi, ma come un preziosa risorsa quando il bimbo lo richiede e se si vede che fa stare bene bimbo e genitori
avatar
Leila

Numero di messaggi : 1238
Età : 42
Data d'iscrizione : 10.11.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da sea il Sab Lug 30, 2011 9:00 pm

Io mi ritrovo appieno nell'esperienza di Green! A Chiara gliene frega poco di dormire con noi. Abbiamo adottato la soluzione side-bad, ma da quando è nata lei dorme la prima parte della notte nel suo lettino ( si addormenta alle 21), senza reclamare assolutamente niente. Poi si sveglia verso le 4 e per mia comodità la metto in mezzo a noi, ma tante volte, dopo 5 minuti di tetta se provo a rimetterla nel suo lettino non fa una piega. Anzi, con l'arrivo del caldo ho notato che non ci vuole proprio, se provo ad abbracciarla o a tenerla stretta a me mi allontana !
Insomma, quando lei vuole il nostro lettone è sempre pronto ad accoglierla, ma ho capito che lei preferisce dormire da sola...un pò mi dispiace, ma se a lei va bene così...in più ha sempre dormito..per cui, mi bacio i gomiti!
avatar
sea

Numero di messaggi : 5450
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da greenhope il Sab Lug 30, 2011 9:10 pm

He he sea, anche a te "ti piace vincere facile"
avatar
greenhope

Numero di messaggi : 2193
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.05.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da sefora il Sab Lug 30, 2011 9:16 pm

ma che mamme fortunate, spero anch'io un giorno di avere una bimba così...
La mia amica tedesca ha due bimbi piccoli e ha adottato 2 side-bad, uno per il piccolo vicino a lei e uno per la bimba di un anno dalla parte del marito.
avatar
sefora

Numero di messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 02.02.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da sea il Sab Lug 30, 2011 9:18 pm

Già, infatti mi sa che siamo stati talmente fortunati con lei che credo che con il prossimo/a le sconteremo tutte
avatar
sea

Numero di messaggi : 5450
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da Rossana il Sab Lug 30, 2011 10:05 pm

Invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa drunken
avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1125
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da sweethome il Sab Lug 30, 2011 10:37 pm

ecco anche io col primo figlio ho vinto facile, anzi ho proprio vinto alla lotteria visto che dopo nemmeno un mese di vita dormiva 8 ore filate il suo record è stato 10 ore di sonno ininterrotto! Fino ai 6 mesi è stato come non averlo: o mangiava o dormiva (anche quando lo cambiavo e ho fatto la prova anche sotto l'acqua ). Non avevo mai sentito parlare di co-sleeping eppure appena è nato la prima cosa che mi è venuta da fare istintivamente è stata mettermelo nel letto. Dopo qualche settimana quando ho visto che se la dormiva alla grande e non aveva minimamente bisogno della mia presenza fisica costante ho iniziato a spostarlo nel suo lettino ma sempre "sott'occhio".
Col secondo figlio invece ho scontato pegno, forse mi sono arrivate le maledizioni di tutte le mamme che conoscevo...tant'è che il piccolo non ha MAI dormito più di 1ora e mezza/due di fila e SEMPRE appiccicato a me! La sua posizione preferita era ed è tutt'ora disteso sopra la mia pancia, con la bellezza dei suoi 17 kg Suspect All'alba dei 3 anni inizia a farsi qualche tirata fino al mattino e dorme nel suo letto ma se si sveglia viene invitabilmente a cercarmi e finchè non sente il contatto con la mia pelle non si riaddormenta I love you
(però scusate una via di mezzo no????? )
avatar
sweethome

Numero di messaggi : 459
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.08.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da coccinella il Mer Dic 14, 2011 3:38 pm

domandina tecnica per chi ha usato il side-bed...ne avete comprato uno "apposito" o avete usato un lettino normale con la sponda abbassata? e in questo caso, come l'avete fissato al lettone e fatto in modo che le altezze coincidano?
io sono indecisa tra QUESTO e un qualsiasi lettino con le sbarre.
il lettino normale è più lungo e quindi dovrebbe durare di più, ma poi non ingombra troppo? si riesce a scendere comodamente dal letto?
avatar
coccinella

Numero di messaggi : 2804
Età : 38
Data d'iscrizione : 17.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da sea il Mer Dic 14, 2011 7:37 pm

Lettino normale all'inizio senza sbarra. Abbiamo un lettino IKEA che ha due altezze per il materasso, quindi fino ai 6-8 mesi il materasso era pari col nostro e quindi era tutt'uno col lettone. Poi quando Chiara è cresciuta e ha cominciato a gattonare abbiamo messo sbarra e abbassato il materasso (per sicurezza, perchè si sollevava anche in piedi), ma il lettino è sempre appiccicato al nostro letto.
E' sicuramente una scelta meno dispendiosa, perchè almeno per tre anni sei a posto. Dal letto io scendo comodamente poco prima dei piedi, il lettino non è lungo come il lettone e ormai mi sono abituata
avatar
sea

Numero di messaggi : 5450
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da coccinella il Ven Dic 16, 2011 8:25 am

grazie sea...ma per i primi periodi hai usato un riduttore per il lettino?non si sentono un po "dispersi" in spazi troppo grandi?
avatar
coccinella

Numero di messaggi : 2804
Età : 38
Data d'iscrizione : 17.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da Julie il Ven Dic 16, 2011 8:53 am

Il mio bimbo ora ha 27 mesi e abbiamo sempre avuto delle nottate movimentate
I primi mesi dormiva accanto a me nella navetta appoggiata per terra e quando si svegliava lo allattavo nel lettone e ci addormetavamo, ma ci siamo sempre dati fastidio: io mi spostavo e lui si svegliava, lui mi sfiorava nel sonno con una manina e io spalancavo gli occhi, per cui dopo una paio di mese lo abbiamo trasferito in cameretta da solo. Le notti sono rimaste movimentate fino ai 18 mesi circa, ma almeno non si svegliavamo a vicenda.
Verso i 2 anni, dopo una tosse bruttissima, ha preso l'abitudine di venire nel nostro letto quando si sveglia dopo le 5 (non succede sempre ma abbastanza spesso). Mi chiama, prende il suo cuscino e viene nel lettone, ma poi inizia a lamentarsi che sta stretto e mi dice "Permesso" cyclops
Se ha ancora sonno dopo un po' chiede di tornare nel suo letto, se sono le 7 rimane lì, ci dà i bacini, ci accarezza, racconta delle cose, ecc.

Diciamo che in linea teorica non sono contraria al co sleeping, ma in linea pratica faccio fatica a dormire con qualcuno nel letto, ci ho messo più di sei mesi ad abituarmi a mio marito e fortunatamente Lele ha preso da me
avatar
Julie

Numero di messaggi : 1323
Età : 32
Data d'iscrizione : 14.11.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da Pachamama il Ven Dic 16, 2011 9:05 am

Il tentativo di fare dormire Silvano con noi è stato addirittura comico: in ospedale ci consigliarono di farlo dormire nella nostra camera per i primi sei mesi, appena tornati a casa lo facciamo ma tranne brevi pisolini dopo la poppata al seno, una disperazione continua..il povero marito era disperato dopo un mese così, perchè dopo il congedo preso per starci vicino e aiutarmi i primi tempi, doveva rientrare al lavoro, quindi non dormire era un dramma , così extrema ratio mi dice di provare a metterlo a dormire nella sua stanza..è crollato istantaneamente e da lì in poi è diventato il ghiro che si era mostrato in ospedale, non so se sia un caso più unico che raro ma è andata così
avatar
Pachamama

Numero di messaggi : 1944
Età : 39
Data d'iscrizione : 03.10.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Co-sleeping

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum