Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Co-sleeping

+42
LunaFredda
Dulcinea Del Toboso
Julmax
Keira
lumachina
Hythien
Stelladelmattino
Jillian
Sharon
goldie
fatina
Parsley
fiordiloto
Zara
daneb
tomoe
ensoph
Kshatriya Chandra
dipkick
Sguisch
rory
Blue
luisav
nike
Pachamama
Julie
sweethome
sefora
sea
greenhope
moonriver
Rossana
Elisina
Leila
coccinella
martymcfly
alessia
saradavidemic
piccolo principe
Martinamarina
Tweetier
LucyintheSky
46 partecipanti

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 11 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Jillian Mer Dic 09, 2015 10:10 am

nike ha scritto: Sulla morte in culla, poi, la mia opinione è che in realtà non riescano a darsene una spiegazione, e ogni pochi anni inventano nuove linee guida per prevenirla (sapete che le posizioni raccomandate per il sonno sono all'opposto di com'erano pochi anni fa, vero?), mentre la realtà è che forse non c'è una spiegazione che conosciamo, e punto!
Mi pare di averlo anche scritto  Co-sleeping - Pagina 11 13860
Jillian ha scritto:Quello che ho capito è che non ci sono misure certe per evitare la SIDS a priori, le cui cause, appunto, non sono ancora del tutto certe e la cui incidenza è massima tra i 2 e i 4 mesi di vita del neonato. Loro danno alcuni accorgimenti poi - logico-  ognuno sceglie se seguirli tutti o qualcuno o nessuno  

Sì, fino a pochi anni fa dicevano di farli dormire sul fianco, poi gli ultimi studi hanno dimostrato una riduzione del tasso di mortalità in culla anche grazie alla posizione supina, che infatti è la "regola n. 1" data dalla CRI (fino a quando il neonato non impara a girarsi da solo).

nike ha scritto: Io sono felice di vivere in un'epoca in cui possiamo sapere, conoscere, informarsi, ma a volte mi sembrano esagerazioni illogiche
Io invece onestamente non capisco come mai ogni volta che pongo una domanda sulla gravidanza o su puericultura basandomi su nozioni che mi vengono date da personale che dovrebbe essere abbastanza qualificato (si sta parlando della Croce Rossa Italiana su linee guida internazionali, non di ALF o della vicina di casa) mi ritrovo una risposta di questo tenore. Appunto perchè è un forum di discussione e a me piace discutere e sentire diversi pareri io pongo la questione e mi pare di averla posta in termini molto aperti (ho consigliato di informarsi, non ho mica detto - nè pensato - che chi dorme con un neonato nel letto è irresponsabile) e di non aver escluso che poi la situazione concreta mi potrà portare a comportare diversamente. Forse sono io che traviso il significato di un forum di discussione.
Poi, ripeto, non è che sono andata a prendere uno studio isolato o l'opinione del mio ginecologo in pensione, sono le linee guida della CRI che è l'ente che tutti chiamano in situazioni di emergenza, penso che qualcosa ne sappiano e che informarsi presso di loro possa essere utile, per lo meno per imparare qualcosa. Altrimenti lo stesso discorso si porrebbe per i milioni di libri su allattamento & co che qui però si consigliano. Si sta comunque parlando di accorgimenti per ridurre il rischio e non di soluzioni certe e questo loro lo specificano bene.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 11 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da nike Mer Dic 09, 2015 10:56 am

Ma no, Jillian, scusami, non volevo affatto farti arrivare questo! Mi sono espressa male, evidentemente.
Erano più considerazioni sulle modalità non tue, ma di come arrivano certe informazioni!
Tu stai facendo benissimo ad informarti, divulgare, discutere... non era proprio mia intenzione farti sentire giudicata o contestata.
Era un pensiero a voce alta (e probabilmente ho sbagliato) sul fatto che a volte certe considerazioni non mi sembrano logiche, ma a me sembrano illogiche, ho espresso una mia personale opinione, non ho contestato né te né la CRI.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 11 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da LucyintheSky Mer Dic 09, 2015 11:44 am

Concordo anche io con le madri tettomani che si sono pronunciate prima di me Co-sleeping - Pagina 11 654381
Dalla mia esperienza personale posso dire che, se ora sognerei di passare una bella nottata piena a quattro di bastoni (senza neanche mio marito nel letto Co-sleeping - Pagina 11 220582 ), nei primi mesi mi dava grande sicurezza, oltre ad essere mooolto comodo per l'allattamento, avere la bimba al mio fianco durante la notte. La sentivo respirare accanto a me e il mio sonno era leggero, ma c'era. La prima (e pressoché unica) volta che l'ho messa nella culla il mio sonno era turbato, non mi sentivo tranquilla senza averla sott'occhio.
E cmq pur allattandola a lungo, quando lei si staccava non rimaneva di fianco ma si metteva supina.
Per la questione coperte, stando tutti vicini si soffre meno il freddo, quindi si può anche usare una coperta meno pesante. Io ad esempio non le mettevo quasi mai tutine col piede intero perché lei soffriva il caldo più di me, e gradiva la presa d'aria sotto, infatti alcuni pigiamini interi li ho tagliati sotto viulentemente (e così ho potuto usarli anche più a lungo Co-sleeping - Pagina 11 826922 ).

Jillian, in merito al tuo risentimento per come hai visto le risposte, io posso dirti che guardo sempre con sospetto i proclami ufficiali e le pseudo linee guida che mettono regole che vanno contro, anche non dichiaratamente e non volontariamente, l'allattamento al seno. Sarò fissata io, ma la vedo come la pratica che in assoluto è più sicura, più utile, più comoda, più tutto per la diade mamma-figlio, anzi, per la famiglia tutta perché il primo fan del nostro allattamento è stato mio marito. E ho avuto anche la fortuna di vederlo apprezzato dalle nonne, che mi hanno sempre sostenuta anziché rompere le bolas come fanno in molte.
Quindi non sentirti affatto ripresa sul personale, informati quanto vuoi, anche perché lo abbiamo fatto tutte, ma lascia l'ultima parola al tuo istinto di mamma  I love you
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 11 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Jillian Mer Dic 09, 2015 12:55 pm

Nike grazie per il chiarimento! Probabilmente mi sento dire spesso che informarsi tanto è inutile (a volte mi criticano proprio per questo e per tutti i libri che sto leggendo) e sono un po' suscettibile sul punto, tanto da averlo visto nella tua risposta. Ora ho compreso meglio quello che intendevi e ti chiedo scusa se ho travisato.
Lucy grazie anche a te per la tua testimonianza. Quello che posso risponderti per restare in tema è che tra le 10 regole della CRI c'è anche quella di allattare al seno (sostengono che statisticamente c'è meno incidenza della SIDS nei neonati che vengono allattati al seno). Certo, poi immagino che dal punto di vista pratico sia molto più scomodo allattare e doverlo sempre riporre nella culla o nel lettino. Io spero ancora di riuscirci (sia a usare fin da subito il lettino sia allattare al seno in maniera esclusiva per i primi 6 mesi), poi vedremo come andrà!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 11 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da sea Mer Dic 09, 2015 4:15 pm

Io ammetto di aver avuto moltissima paura della SIDS e che ancora mi terrorizza se penso ad un altro eventuale figlio/a.
In realtà ricordo che io la notte mi svegliavo spessissimo...dormivo, ma non era un sonno profondo...e spesso mi svegliavo per controllare se Chiara respirasse....e ammetto che spessissimo le mettevo la mano nella pancia per sentire il suo respiro...e qualche volta ho anche disturbato il suo sonno per questo.
La mia bimba passava la prima parte della notte nel side-bed nel sacco nanna supina, e l'ultima parte della notte nel letto con me, col sacco nanna sopra le nostre coperte attaccata alla tetta.
Devo dire che mi sentivo molto serena quando la sentivo ciucciare, rimaneva attaccata alla tetta e muoveva le labbra anche solo senza mangiare e io mi sentivo molto tranquilla perchè percepivo i suoi movimenti. Il mio sonno era un sonno sempre "vigile", posso dire con tutta sicurezza che la probabilità di schiacciarla o di soffocarla era zero Co-sleeping - Pagina 11 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 11 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da goldie Dom Dic 27, 2015 1:39 pm

Io la penso come Nike ed Elisa. Nelle sue primissime settimane Giorgio ha dormito nel letto con noi perché IO mi sentivo più sicura ad averlo accanto e a sentirlo respirare....tenerlo nel lettino mo sarebbe sembrato troppo distante! (e io fino a qualche anno fa ero quella che...I figli nel letto giammai!)

Da 3 mesi ormai abbiamo il sidebed (lettino normale attaccato al lettone) e siamo tutti felici e comodi e soprattutto vicini!

In merito al rischio sids credo che questo articolo sia molto interessante....

In sunto dice che... " diversi autori hanno fortemente criticato le raccomandazioni diffuse dall’AAP in merito al divieto di praticare il co-sleeping, ritenute frutto dell’analisi di studi che non hanno dato importanza alle ragioni per le quali i genitori adottano la condivisione del letto, né alle numerose ricerche etnografiche, comportamentali e fisiologiche che ne dimostrano i benefici. - "

ecco il link http://www.mammole.it/co-sleeping-sids/
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 11 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Stelladelmattino Lun Feb 15, 2016 10:00 pm

Ciao a tutte,
scrivo qui per il co-sleeping...per sopravvivere a nottate da incubo, molto spesso metto Arianna nel lettone e fortunatamente lei poppa e si addormenta e ogni volta che si sveglia (due o tre volte al massimo) riprende la tetta e tutto fila liscio. La pediatra dopo aver sentito questa cosa ci ha fatto terrorismo, dicendoci che il co-sleeping è pericolosissimo. Io la tengo con il piumone che le arriva alla vita e i nostri cuscini le arrivano sopra la testa, quindi non credo ci siano problemi..ho paura di schiacciarla o che caschi, però di fatto la stanchezza prevale e lo faccio lo stesso...quali precauzioni devo prendere oltre a queste? Noi non abbiamo il side bed ma una cullina che non è avvicinabile al lettone.
Stelladelmattino
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 561
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 11 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da fatina Mar Feb 16, 2016 8:19 am

L'unica accortezza che avevano consigliato a noi al corso era quella di non metterla sul cuscino e di lasciarla fuori dal piumone, col sacco nanna o con una copertina piccola per lei. Niente terrorismo, milioni di bambini nel mondo sono cresciuti così e sono sopravvissuti al lettone Co-sleeping - Pagina 11 13860
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 11 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Sharon Mar Feb 16, 2016 8:21 am

Stella io grazie ai consigli di Goldie ho "montato" il sidebed, nonostante questo Chris passa almeno una parte della notte nel lettone... Io lo tengo con la testa appoggiata sul mio braccio (comodo anche per allattare da sdraiata), in questo modo ho la certezza di non schiacciarlo, lui se è vicino a me non si muove quasi e se lo fa mi sveglio! Anche io sto molto attenta a tenerlo semiscoperto... E il marito ormai dorme in un angolino immobile!!
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 11 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Hythien Mar Feb 16, 2016 8:55 am

Ok... e se io confessassi che noi abbiamo dormito in quattro nel lettone tutta la prima settimana? Co-sleeping - Pagina 11 332790 ora per fortuna è tornata nel suo lettino Co-sleeping - Pagina 11 936791 il potere della frase "no, in quattro siamo già troppi! non puoi portarti anche minnie, l'orsetto e il tuo adorato rubble" Co-sleeping - Pagina 11 220582
Io lo tengo sotto le nostre coperte, e il timore che ci finisca tutto dentro non c'è perchè tanto fosse per il marito le coperte non esisterebbero, quindi semmai mi capita di doverlo ricoprire. Non so se ho io il letto grande ma nessuno dorme sul bordo... eppure c'è un sacco di spazio, ecco in quattro invece si che eravamo sacrificati Co-sleeping - Pagina 11 660747
io faccio in modo di tenere sempre un braccio teso tra noi e babbo, quindi anche se il marito ha il sonno super pesante, dovesse mai rotolare verso di noi colpirebbe prima il mio braccio e mi sveglierebbe.
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 11 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.