Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Co-sleeping

+42
LunaFredda
Dulcinea Del Toboso
Julmax
Keira
lumachina
Hythien
Stelladelmattino
Jillian
Sharon
goldie
fatina
Parsley
fiordiloto
Zara
daneb
tomoe
ensoph
Kshatriya Chandra
dipkick
Sguisch
rory
Blue
luisav
nike
Pachamama
Julie
sweethome
sefora
sea
greenhope
moonriver
Rossana
Elisina
Leila
coccinella
martymcfly
alessia
saradavidemic
piccolo principe
Martinamarina
Tweetier
LucyintheSky
46 partecipanti

Pagina 10 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 10 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Jillian Lun Dic 07, 2015 3:34 pm

Zara ha scritto:
Aggiungo solo che i bambini imparano a girarsi nel sonno. Dante ha iniziato a mettersi sul fianco nel sonno poco dopo i due mesi e a pancia in giù verso i quattro. Le prime volte lo rimettevo a pancia su, ma poi mi son detta che non potevo mica passare la notte a rigirarlo! 

Loro indicano come "pericolosi" per il bed-sharing i primi 6 mesi proprio assumendo che dopo i 6 mesi un neonato ha imparato a girarsi nel sonno (e l'articolazione mandibolare è meno fragile). A voce hanno detto che se sa girarsi da solo allora non è un problema, ma all'inizio non lo sanno fare, poi è normale che ogni neonato abbia il proprio sviluppo individuale, ma dovendo dare direttive di massima che si adeguino a tutti indicano 6 mesi.

Le fonti degli studi sono indicati nel file che tu purtroppo non riesci ad aprire (è una presentazione PPT che non riesco a trasformare in altri formati nè a fare copia/incolla)

Quello che ho capito è che non ci sono misure certe per evitare la SIDS a priori, le cui cause, appunto, non sono ancora del tutto certe e la cui incidenza è massima tra i 2 e i 4 mesi di vita del neonato. Loro danno alcuni accorgimenti poi - logico-  ognuno sceglie se seguirli tutti o qualcuno o nessuno  (anche a me la faccenda ciuccio lascia perplessa e penso sia la meno rilevante). Mi sembrava comunque uno spunto interessante di riflessione.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 10 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da nike Mar Dic 08, 2015 10:42 am

Però a me sembra così strano.... tutti i mammiferi dormono appiccicati alle madri... possibile che nel caso degli esseri umani la Natura abbia fatto degli errori così grossolani?
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 10 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Zara Mar Dic 08, 2015 1:05 pm

Secondo me i fattori di rischio ci sono, ad esempio i materassi e le coperte, che i mammiferi in natura non hanno. Ma per quelli basta prendere alcuni accorgimenti (ad esempio il mio materasso è antisoffocamento, ad esempio). Inoltre è importante che i genitori non fumino, non siano sotto sostanze stupefacenti, non siano ubriachi, non prendano sonniferi o tranquillanti (tutte cose che rendono difficile il risveglio del genitore). 
Se tutte queste norme sono rispettate secondo me è praticamente impossibile schiacciare un neonato nel sonno e soffocarlo. 

Poi, mi sento di aggiungere che dormire con un neonato appiccicato o attaccato al seno è tutt'altro che comodo! Certi mal di schiena per non potersi girare e non poterlo staccare dalla tetta! Se Dante avesse dormito nel lettino a fianco sarei stata ben contenta, anche perchè l'avrei avuto vicino lo stesso, ma così non è andata. E se tante madri che allattano si ritrovano a vivere la stessa situazione qualcosa vorrà pur dire.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 10 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Elisina Mar Dic 08, 2015 3:02 pm

Anche io conosco quella posizione teorica ma ne abbiamo discusso tanto anche nel gruppo dell'allattamento (anche pe l'invito a usare il ciuccio...) e beh, io concordo con Nike e con Zara.
Speriamo Jill che tuo figlio sia d'accordo coi tuoi buoni propositi, altrimenti vedrai che con un po' di attenzione e "morbidezza" potrete fare tante nanne sicure anche abbracciati ;)
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 10 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Jillian Mar Dic 08, 2015 4:48 pm

Zara ha scritto:
Poi, mi sento di aggiungere che dormire con un neonato appiccicato o attaccato al seno è tutt'altro che comodo! Certi mal di schiena per non potersi girare e non poterlo staccare dalla tetta! Se Dante avesse dormito nel lettino a fianco sarei stata ben contenta, anche perchè l'avrei avuto vicino lo stesso, ma così non è andata. E se tante madri che allattano si ritrovano a vivere la stessa situazione qualcosa vorrà pur dire.

Non stavo dicendo nè che il co-sleeping sia comodo nè che sia "sbagliato"; ho riportato le informazioni apprese durante un corso tenuto dalla CRI perchè credo possa esserne utile per lo meno la conoscenza. Io ad esempio non avevo mai pensato (ma qui siamo O.T. rispetto al co-sleeping) che coperte peluchose o peluche a pelo lungo potessero essere teoricamente pericolosi.

Elisina ha scritto:
Speriamo Jill che tuo figlio sia d'accordo coi tuoi buoni propositi, altrimenti vedrai che con un po' di attenzione e "morbidezza" potrete fare tante nanne sicure anche abbracciati ;)
Eh Elisina hai centrato il punto, la cosa che mi preme di più non è una questione di principio, ma proprio la faccenda sicurezza.
Di sicuro vi farò sapere e potrete sempre dirmi "Te l'avevo detto" Co-sleeping - Pagina 10 75035
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 10 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Zara Mar Dic 08, 2015 6:08 pm

Jillian ha scritto:
Zara ha scritto:
Poi, mi sento di aggiungere che dormire con un neonato appiccicato o attaccato al seno è tutt'altro che comodo! Certi mal di schiena per non potersi girare e non poterlo staccare dalla tetta! Se Dante avesse dormito nel lettino a fianco sarei stata ben contenta, anche perchè l'avrei avuto vicino lo stesso, ma così non è andata. E se tante madri che allattano si ritrovano a vivere la stessa situazione qualcosa vorrà pur dire.

Non stavo dicendo nè che il co-sleeping sia comodo nè che sia "sbagliato"; ho riportato le informazioni apprese durante un corso tenuto dalla CRI perchè credo possa esserne utile per lo meno la conoscenza. Io ad esempio non avevo mai pensato (ma qui siamo O.T. rispetto al co-sleeping) che coperte peluchose o peluche a pelo lungo potessero essere teoricamente pericolosi.



Ma certo! E hai fatto bene a postare! Infatti i miei commenti erano riferiti a quanto detto dall'opuscolo, che essendo titolato le 10 regole per il sonno sicuro dice implicitamente che chi non le rispetta stia mettendo in pericolo i propri figli e che stia sbagliando. Come se non bastassero le difficoltà quotidiane per prendersi cura di un neonato, ci si ritrova ovunque "autorità" che non fanno altro che instillare sensi di colpa, se non un senso di inadeguatezza nelle neo madri. Insomma, bisogna allattare a richiesta, di notte la produzione di latte è al massimo, però dopo il primo mese bisogna introdurre il ciuccio, se il bimbo si sveglia 12 volte a notte (cosa che a molte madri capita!) bisogna allattare e stare sveglie il tempo necessario, non addormentarsi e rimettere il piccolo in culla. Che magari si sveglia e ti tocca ricominciare da capo. Poi non dormi e rischi l'esaurimento  Co-sleeping - Pagina 10 460372

I miei interventi non erano rivolti a giudicare la tua decisione in merito, ci mancherebbe  I love you
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 10 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Elisina Mar Dic 08, 2015 7:07 pm

Zara, la penso esattamente come te!! Jillian, l'allattamento al seno di per sè è un fattore protettivo verso la sids! Al bambino che ciuccia, di notte, non serve un ciuccio! E se si evitano piumoni, copertone , alcool, droghe e farmaci (ovviamente), non c'è per lui un posto più sicuro della sua mamma I love you
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 10 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Eowyn Mar Dic 08, 2015 7:31 pm

Ragazze, una domanda stupida... come fate ad evitare piumoni e copertone? Non avete freddo?
Scusate, forse è proprio una domanda scema, ma io sono abituata a dormire sempre col piumone più o meno pesante (a parte quando fa proprio caldo!) e magari c'è una soluzione ovvia ma per abitudine proprio non mi viene in mente! Co-sleeping - Pagina 10 902113
Per il resto anche a me, come a Zara, il documento ha trasmesso un senso di inquietudine, di difficoltà, di complicazione... non so, magari hanno ragione, ma forse ci sono modi diversi per dare gli stessi consigli...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 10 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da fatina Mar Dic 08, 2015 8:41 pm

al corso sull'allattamento ci avevano consigliato di tenere il bimbo sopra la nostra coperta con una copertina sua o, meglio ancora, col sacco nanna. samu l'ha sempre adorato, ho smesso di usarlo da quando ha il letto basso perché alzandosi da solo ho paura che inciampi.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 10 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da nike Mer Dic 09, 2015 8:09 am

Non lo so, io vorrei sapere quanti sono i bambini che, in condizioni "normali" del genitore (alcool droga farmaci e quant'altro) sono morti dormendo nel lettone con mamma e papà!
Io sono felice di vivere in un'epoca in cui possiamo sapere, conoscere, informarsi, ma a volte mi sembrano esagerazioni illogiche!
Sulla morte in culla, poi, la mia opinione è che in realtà non riescano a darsene una spiegazione, e ogni pochi anni inventano nuove linee guida per prevenirla (sapete che le posizioni raccomandate per il sonno sono all'opposto di com'erano pochi anni fa, vero?), mentre la realtà è che forse non c'è una spiegazione che conosciamo, e punto!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Co-sleeping - Pagina 10 Empty Re: Co-sleeping

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.