Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spermiogramma e Spermiocoltura

+53
Hythien
Artemide
fiordiloto
Jessyca
Zara
Dulcinea Del Toboso
Sharon
acquarietta
Jillian
goldie
mimi
LedRobi
Silvia Mimosa
chiaretta
donnasummer
greenhope
sweethome
mulan
cipollina
stressata
angelmoon
Eowyn
albapiccola
viva
Pachamama
tomoe
mammamike
c&c
sere
MissPat
Miwako
sefora
Farfallina
Pat
Leila
Parsley
Tweetier
Elisina
sea
nike
cinciarello
coccinella
simpleMary
Rossana
linda
Marti
June
LucyintheSky
Nbj
LadySpank
Jessica
Mirtillina
Luthien
57 partecipanti

Pagina 8 di 55 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 31 ... 55  Successivo

Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da simpleMary Sab Ott 01, 2011 6:57 am

Eccomi quà a raccontarvi come è andata ieri dalla gine e non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate.
Per cominciare vi scrivo l'esito dello spermiogramma:

Aspetto: torbido
volume: 3 ml (> di 2 ml)
ph: 9 (7,2 - 8 )
fluidificazione: completa (completa in 30')
viscosità: nella norma
concentrazione nemaspermi: 23 mmc (> di 20.000/mmc)
mobilità dopo 1 h: 50%
progressiva rapida : 30%
progressiva lenta :20%
non progressiva/in situ: 10%
IMMOBILI : 40%
motilità dopo 2 h:40%

morfologia nemaspermi
Spermatozoi normali : 44%
anomalie della testa (teste allungate): 14%
anomalie aspecifiche 19%
anomalie della coda, code rotonde: 2%

presenza di leucociti : assenti

Dunque io vado dalla gine tutta gasata e lei appena guarda dice: sono pochi e un pò lentini!
E io faccio : Ma dottoressa il numero è nella norma!
E lei: sì, ma ho visto di meglio!!Cmq con qsto spermiogramma puoi avere certamente una gravidanza naturale.

Mi ha poi proposto di iniziare il monitoraggio ecografico e alla mia affermazione : "ma io monitoro la temperatura" ha dato poca importanza!
Non mi ha nemmeno chiesto di darci un occhiatina x vedere se stavo mirando bene, ha solo chiesto se lo avevamo fatto nel giorno massimo di dolore ovulatorio.

Diciamo pure che io ho una certa predisposizione alle cisti ovariche (mi è già successo 4-5 volte) ma si è sempre risolto tutto naturalmente nel giro di poco.
Insomma ho cominciato a fare un pò di domande per capirci un pò di più ed è venuto fuori che il suo dubbio è che il follicolo non scoppi.
Ora sto decisamente andando OT ma volevo raccontarvi l'intera visita per farvi fare una idea della dottoressa.

Io mi fido del suo parere, nonostante mi abbia un pò confuso le idee e ho iniziato subito il monitoraggio.
Che ne pensate dello Spermiogramma?
Vado a scrivere nel topic apposito cosa ho pensato di dare comunque da prendere a mio marito per migliorare la situazione.
simpleMary
simpleMary

Numero di messaggi : 241
Età : 44
Data d'iscrizione : 08.05.08

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da Rossana Sab Ott 01, 2011 7:17 am

C'e' di meglio??? Anche di ginecologhe ce n'e' di meglio!!
Ok scherzi a parte secondo me e' una situazione normale, ok il numero non e' altissimo ma compensa con la quantita', il centro dove l'avete fatto forse non e' specifico e usa i parametri vecchi, con gli ultimi protocolli il n. di normali non va quasi mai sopra al 30%, comunque sia e' ok!
Lentini non direi, i rapidi + i lenti devono essere il 50% e ci siete.....
Un integratore per dare forza e via, lei che ti ha consigliato?
Qui le piu' esperte ti potranno dire per quanto riguarda la tb, ma se il follicolo non scoppia non c'e' ovulaz. e la tb non sale....sbaglio??
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da LadySpank Sab Ott 01, 2011 8:22 am

mary, capisco che i "modi" dei medici spesso hanno il potere di renderti insicuro, ma non ti preoccupare e concentrati sulla frase "con qs spermiogramma puoi avere una gravidanza naturale". a me sembra davvero normale, a parte il ph alto, ma non credo sia rilevante (quoto ross sui parametri: alcuni centri usano quelli vecchi). ne avrá visti sicuramente di mooolto peggio. almeno su questo vai tranquilla!! I love you
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da simpleMary Sab Ott 01, 2011 8:33 am

LadySpank ha scritto: ne avrá visti sicuramente di mooolto peggio. almeno su questo vai tranquilla!! I love you

Sì, avete ragione infatti sono contenta e non ho pensato neanche lontanamente di lamentarmi, è solo che avevo troppo entusiasmo e lei mi ha riportato coi piedi per terra.

Ha una buona fama sta gine ed è sempre stata scrupolosa e precisa, infatti non mi ha dato niente da prendere x mio marito.
Ci sono solo rimasta male che nn ha voluto guardare i grafici ma evidentemente lei vuole basarsi esclusivamente sulle sue osservazioni e non le serve il mio aiuto.
simpleMary
simpleMary

Numero di messaggi : 241
Età : 44
Data d'iscrizione : 08.05.08

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da June Sab Ott 01, 2011 9:36 am

Ma che facciamo la classifica di chi ce li ha più belli?
Mary, come ha detto la dottoressa è tutto nella norma! Certo che chi ha 11/10 di vista vede meglio di chi ha 10/10, ma non è che il secondo è cecato!
Vivi tranquilla e godetevi la caccia alla cicogna, non capisco perché ti abbia voluto demoralizzare! I love you
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da simpleMary Sab Ott 01, 2011 10:25 am

Piccolo OT : monitoraggio ecografico e dosaggi ormonali saltati perchè mi sono ricordata (che smemorata!) che nel post ovo sono in vacanza quindi inutile sprecare soldi per monitorare un ciclo in maniera incompleta! Tutto rimadato al prossimo ciclo e magari chissà....non ce ne sarà bisogno! Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 98660 Sono molto ottimista!Pazienza e pensieri positivi! Fine OT!!!
Un bacio a tutte.
simpleMary
simpleMary

Numero di messaggi : 241
Età : 44
Data d'iscrizione : 08.05.08

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da Jessica Sab Ott 01, 2011 12:50 pm

Penso che l'aspetto più importante è il fatto che il pH è alto e quindi quasi sicuramente c'è un'infezione: in questo senso, molto probabilmente nel prossimo si vedrà di meglio Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 13860 è importante fare la spermiocoltura adesso!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da simpleMary Lun Ott 03, 2011 6:41 pm

Rossana ha scritto:Qui le piu' esperte ti potranno dire per quanto riguarda la tb, ma se il follicolo non scoppia non c'e' ovulaz. e la tb non sale....sbaglio??

Per questo interrogativo mi sono spostata al topic Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico.
simpleMary
simpleMary

Numero di messaggi : 241
Età : 44
Data d'iscrizione : 08.05.08

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da Parsley Mar Ott 11, 2011 5:22 pm

Eccomi anche di qua! Fra poco tocca anche a noi... ogni tanto davo un'occhiata qui ma non ho assolutamente letto tutto il topic. Sarà strano, non avremo i rapporti mirati dalla nostra, visto che non siamo alla ricerca... ci si legge!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da LucyintheSky Mer Nov 02, 2011 4:56 pm

Abbiamo ripetuto lo spermiogramma, stavolta in un centro specializzato in cui vengono rispettate le linee guida dell'OMS e viene raccolto il campione in loco. Nel frattempo MrC aveva anche fatto una cura per l'infezione in corso e risultati sono più o meno i seguenti:

Ureaplasma assente Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 936791

Caratteristiche chimico-fisiche

Volume ml: 5,3 (>1.5)
Coagulo: presente (presente)
pH: 8 (>7,2)
Liquefazione: completa in 15' (tra 15' e 60')

Valutazione popolazione nemaspermica
concentrazione spermatozoi Milioni/ml: 7 (>15)
Totale numero spermatozoi milioni/eiaculato: 37,1 (>39)
(commento: lieve oligozoospermia)

Valutazione motilità (a 1 h dall'emissione)
Motilità totale %: 82 (>40)
Motilità Progressiva %: 62 (>32)
Motilità progressiva veloce: 36%
Motilità progressiva lenta: 27%
Immobili: 18%
Numero spermatozoi mobili progressivi/ml: 4,4 milioni/ml
Numero spermatozoi mobili progressivi/eiaculato: 23,32 milioni
note: motilità progressiva mantenuta, alla quarta ora, in terreno di coltura HTF
(commento: parametri nella norma)

Valutazione morfologica (WHO 2010 - strict criteria)
Spermatozoi normali: 6% (> 4%)
Anormali: 94%
Anolmalie testa: 99%
Anomalie tratto intermedio: 39%
Anomalie coda: 4%
(commento: parametri nella norma)

Indice di Teratozoospermia (TZI) e Indice di Deformità Spermatica (SDI)
TZI: 1,42 (<1,6)
SDI: 1,34 (<1,6)

Valutazioni microscopiche:
Agglutinazioni specifiche: assenti (assenti)
Agglutinazioni aspecifiche: rare
Eritrociti: assenti (assenti)
Cellule epiteliali: rare
Cel. Rotonde Germinali: 1,5 milioni/ml
Cel. Rotonde Infiammatorie: 0,1 milioni/ml ((commento: parametri nella norma)

Insomma, è andata meglio e a detta del medico che ha commentato il referto la quantità totale di spermatozoi nell'eiaculato compensa la scarsa concentrazione per ml.
Il parere conclusivo è che non ci sono indicazioni a sfavore di un concepimento naturale e che al massimo potrebbe esserci un lieve varicocele. Non ci ha però dirottati dall'andrologo per ulteriori indagini e non ha dato alcuna cura o integratore.
Da un lato sono contenta, ma ora sul fronte maschile non so bene come muovermi Neutral
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 8 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 55 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 31 ... 55  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.