Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spermiogramma e Spermiocoltura

+53
Hythien
Artemide
fiordiloto
Jessyca
Zara
Dulcinea Del Toboso
Sharon
acquarietta
Jillian
goldie
mimi
LedRobi
Silvia Mimosa
chiaretta
donnasummer
greenhope
sweethome
mulan
cipollina
stressata
angelmoon
Eowyn
albapiccola
viva
Pachamama
tomoe
mammamike
c&c
sere
MissPat
Miwako
sefora
Farfallina
Pat
Leila
Parsley
Tweetier
Elisina
sea
nike
cinciarello
coccinella
simpleMary
Rossana
linda
Marti
June
LucyintheSky
Nbj
LadySpank
Jessica
Mirtillina
Luthien
57 partecipanti

Pagina 55 di 55 Precedente  1 ... 29 ... 53, 54, 55

Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 55 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da Jessica Mer Nov 22, 2017 1:27 pm

La spermiocoltura serve per ricercare la presenza di infezioni nel liquido seminale e per studiare altre caratteristiche che lo spermiogramma non indaga. Perciò ha senso conciliare questi esami, mentre eseguito in un momento diverso, la spermiocoltura non necessariametne ti potrà spiegare quello che avete visto in quel particolare spermiogramma; in questo senso sarebbe uno scrupolo. Ha senso naturalmente indagare in generale una tantum la presenza di infezioni, ricordandosi di aggiungere le ricerche specifiche: Clamidia, Mycoplasma, Ureaplasma e sul sangue la ricerca di anticorpi per la sifilide.

Silvietta, beninteso, metto le mani avanti: non sto dicendo che "viscosità aumentata e fluidificazione incompleta = sifilide" eh Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 55 936791

Ti dico anche che in assenza di sintomi e in assenza di problemi nello spermiogramma, la maggior parte dei medici non ti consiglierebbe di aggiungere niente a quello che avete già fatto, ed ha senso anche quello. Ripetere lo spermiogramma è una scelta anche quella, per togliersi lo sfizio. Dipende sempre da quanto scrupolosi si vuole essere, che prima o poi sconfina con l'essere pedanti e ossessivi, ma ognuno ha il diritto di sapere a quali e quanti esami può accedere, se decide.
E' un equilibrio sottile, da tenere in mente Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 55 826922

Quello che avete trovato può essere tanto un aspetto normale e passeggero quanto potenzialmente essere collegato ad una presenza di infezione, è ciò che la medicina chiama "riscontro aspecifico". Tendenzialmente l'infezione non ci sarà. E' come un riscontro di "flora mista" in un tampone vaginale: può essere la presenza di un'infezione batterica o micotica, ma tantissime volte si ha questo responso in situazione fisiologica.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 55 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da Silvia Mimosa Gio Nov 23, 2017 7:25 am

Grazie Jessica....sei sempre gentilissima! I love you
Quindo dovremo farci prescrivere spermiogramma e spermiocoltura con ricerca di Clamidia, Mycoplasma e Ureaplasma,giusto?...per gli anticorpi per la sifilide mi sa che sarà il passo successivo, per adesso fa un po' senso solo il pensarci.... Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 55 332790
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 55 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da lety Mar Nov 28, 2017 8:00 pm

Buonasera, mio marito ha eseguito lo spermiogramma da poco e volevo avere delle conferme su dei valori esempio:
MOBILITA TOTALE PR+NP 53% VS maggiore di 15 e mi sembra ok
mobilita' progressiva PR 41 VS maggiore 32 e mi sembra anche questo ok
mobilita ' non progressiva 12 %
immobilita' IM 47 %
questi ultimi 2 dati a voi come vi sembrano ?
E' tutto ok o devo rivolgermi ad un andrologo ?

lety

Numero di messaggi : 1
Età : 32
Data d'iscrizione : 28.11.17

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 55 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da Jessica Mer Nov 29, 2017 11:02 am

Ciao Lety, ti ricordiamo che è gradita la presentazione nel forum, nell'apposita sezione Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 55 412261

La motilità sembra nella norma, ma per valutare la qualità del liquido seminale servono anche i parametri di concentrazione (numero) e morfologia. Sicuramente li hai nel referto insieme alla motilità.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 55 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da Eowyn Ven Ago 31, 2018 7:50 am

Allora...
Lo so che è solo da 3 cicli che cerchiamo...
Ma mio marito non ha mai fatto uno spermiogramma in vita sua, io ho fissato una visita ginecologica di controllo e non capisco perchè non dovrebbe controllarsi anche lui.
Lo so che, come dice il mio medico, una figlia la abbiamo e in tre anni uno non diventa sterile...
Ma comunque mio marito tra dicembre e gennaio di quest'anno ha avuto forti coliche renali con espulsione di un calcolo, e insomma, anche se non sono medico, la zona non mi sembra che sia stata proprio tranquilla nell'ultimo periodo...
Insomma, fatto sta che il nostro medico di base si è rifiutato di prescrivergli spermiogramma e spermiocoltura, per non medicalizzare troppo la ricerca fin dall'inizio dice... e da un certo punto di vista sarei anche d'accordo, ma cavolo, io visita ginecologica ed esami vari di controllo li faccio almeno una volta all'anno, perchè per un uomo deve essere diverso?
Lui ha fatto solo una volta in vita sua una visita andrologica, 6 anni fa per un dolore al testicolo sinistro. Era tutto a posto, nessun varicocele nè niente, alla fine i dolori al testicolo sono stati imputati ad un calcolo che se ne stava lì nel rene sinistro e ogni tanto si muoveva un po', e infatti i dolori sono continuati, sporadicamente, per 6 anni, fino a gennaio di quest'anno quando il calcolo è uscito! L'andrologo gli aveva detto di rifare un controllo dopo 10 anni (!!)
Boh, sono esagerata secondo voi? se mi informassi di quanto costa privatamente? Posto che poi dovrei convincerlo... O ha ragione il mio medico?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spermiogramma e Spermiocoltura - Pagina 55 Empty Re: Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 55 di 55 Precedente  1 ... 29 ... 53, 54, 55

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.