Asilo nido

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da viva il Mer Ott 10, 2012 11:58 am

Cara sea, se hai notato queste "anomalie" nel suo comportamento a casa è normale che ti preoccupi, anche se forse sono cose che ci possono anche stare (la mia che è molto più grande, quando torna a casa ha molto più bisogno di coccole e attenzioni da quando va a scuola). Io credo che prima di farsi un'idea totalmente negativa delle educatrici, dovresti dar loro la possibilità di confrontarsi privatamente con te sulla bambina, esponendogli le cose che hai notato, ecc... Ma quando vai a prenderla, se chiedi cos'ha fatto, non ti sanno rispondere perchè non sono le stesse della mattina?
viva

Numero di messaggi : 379

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Elisina il Mer Ott 10, 2012 12:17 pm

Concordo assollutamente con Viva.Chiedi un colloquio individuale, te lo daranno senza problemi. Mi ricordo bene l'urto di queli feedback basati su pappa/cacca, purtroppo funziona così e devi anche metterti nei loro panni, non possono fare una restituzione dettagliata per motivi di tempo e di alternanza su turni, ma se chiedi vedrai che ti sapranno rassicurare!
Sul distacco e il "mollare il controllo", la penso come Julie.. un passo alla volta crescerete insieme I love you
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da sea il Mer Ott 10, 2012 12:41 pm

luisav ha scritto:
Hai pensato che, semplicemente, non ti trovi bene nel nido che hai scelto?

Lu, il nido non l'ho scelto, mi è stato appioppato tramite una graduatoria, nel paese dove abito ci sono due nidi, non c'è molta scelta purtroppo
Anche io non credo che succeda chissà che, ma penso che Chiara soffra un pò il sovraffolamento, il fatto di non avere un trattamento esclusivo. Ci sono 3 sezioni da 21 bimbi e tre educatrici per sezione, quindi 7 bambini a testa Da contare che sono bambini piccolini, molti hanno poco più dell'anno...alcuni gattonano ancora. Io credo che i bambini un pò più grandetti come Chiara vengano accuditi con un pò più di superficialità ( le sue educatrici hanno visibilmente gioito quando hanno visto che Chiara era spannolinata). Questo è il mio sospetto, perchè ogni volta che vado a prenderla le educatrici hanno in braccio o stanno coccolando sempre qualche bambino più piccolo. Il fatto che la piccola stia regredendo in alcune cose mi da da pensare che lei mi voglia comunicare in qualche modo che è ancora piccina, che ha ancora bisogno di essere accudita con dedizione, cosa che forse all'asilo non avviene
Io in questi giorni faccio quello che il cuore di mamma mi suggerisce, se ho delle mattine in cui non sono proprio affogata me la tengo a casa con me. Lo so che questo non aiuta la continuità, ma le voglio far capire che non la sto abbandonando, che al nido ce la mando solo se è indispensabile e non perchè non la voglio più con me.
e sono d'accordo sul fatto che sicuramente questo nido non è il meglio per mia figlia, perchè lei avrebbe bisogno di una realtà più familiare. Però io riesco a permettermi solo un nido comunale attualmente, con l'isee monoreddito paghiamo una sciocchezza ed è solo per questo che posso permettermi di mandarcela e così cercarmi un lavoro...altrimenti, se non avessi bisogno di lavorare me la terrei a casa.
Sinceramente dopo questa esperienza non sono più una fan sfegatata del nido, tutto bello per carità...ma diciamocelo, prima dei 3 anni l'asilo è un parcheggio. La socializzazione? Una scusa....i bimbi socializzano anche giocando insieme un'ora al parco...per mia figlia sicuramente è così

Sincro con Eli
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da sea il Mer Ott 10, 2012 12:52 pm

viva ha scritto:Ma quando vai a prenderla, se chiedi cos'ha fatto, non ti sanno rispondere perchè non sono le stesse della mattina?

Non mi sanno rispondere perchè funziona così. Ci sono tre sezioni ( tre classi in pratica, loro le chiamano sezioni...) La mattina la bimba sta nella sua sezione con le sue educatrici fino al pranzo, dopo il pranzo tutti i bambini delle tre sezioni che fanno il part time vengono portati in un salone e lasciati lì fino all'arrivo dei genitori. Gli altri bimbi che rimangono fino al pomeriggio rimangono in sezione con le educatrici di riferimento e vanno nel dormitorio a fare la nanna. Quindi le educatrici che mi "rendono" la bimba non sono le stesse che hanno trascorso con lei la mattina, hanno solo la scheda di mia figlia in cui c'è scritto cosa ha mangiato e se ha fatto la cacca e quello mi dicono
Io a Chiara le chiedo sempre "ti sei divertita?" e lei mi risponde "si", poi a volte quando mi sembra un pò più provata le chiedo "hai pianto ?" e lei mi dice "si" ...solo che lei non è ancora in grado di esprimermi i suoi sentimenti
sea

Messaggio Da daneb il Mer Ott 10, 2012 1:08 pm

Secondo me, e lo dico con la massima solidarietà e comprensione, sei prevenuta nei confronti delle educatrici.

Condivido elisina, hai bisogno di sapere quello che fa...ed è esclusivamente un tuo bisogno...

Perché pensi che 7 bimbi per educatrice siano tanti? È un rapporto perfetto secondo me!
E mi chiedo, perché pensi spontaneamente che lei soffra il sovraffollamento?

A nido di Ale, io leggo la scheda quotidiana in cui c'è scritto, oltre al classico pasto/cacca/cose da portare, l'attività svolta dai piccoli e quella svolta dai grandi.
Ma anche a leggerlo non è che mi diano grandi resoconti eh...quando le ragazze mi portano Ale mi dicono se è andata bene, se è stato tranquillo, se ha fatto le marachelle (sempre ultimamente)...ma niente di piú.
Io onestamente non vado neanche molto oltre, se mi dicono che è stato bene mi fido di quello che mi dicono...anche perché Ale ci va volentieri e sono certa che oltre a divertirsi si farà anche qualche pianto...d'altra parte si relaziona con delle educatrici che non sono mamma e papá, deve "combattere" per guadagnarsi i suoi spazi con gli altri bimbi chissà quante volte al giorno...
Ma anche il pianto è una chiara forma di manifestazione di emozioni ed un bambino...
E per me il segnale che Ale trascorre serenamente le ore che passa al nido (e non sono poche perché ci sta poco meno di 9 ore), è nel fatto che la mattina in macchina non fa che dirmi "bimbi, bimbi!!!" e appena vede l'edcatrice che apre la porta del nido le sorride e mi saluta tutto contento.

E sono tranquilla...anche se non ho la tabella precisa di cosa faccia durante il giorno...
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da sea il Mer Ott 10, 2012 1:32 pm

daneb ha scritto:

....l'attività svolta dai piccoli e quella svolta dai grandi.
Ma anche a leggerlo non è che mi diano grandi resoconti eh...quando le ragazze mi portano Ale mi dicono se è andata bene, se è stato tranquillo, se ha fatto le marachelle (sempre ultimamente)...ma niente di piú.

Il fatto è che a me queste cose non me le dicono...sarebbe già tanto per me sapere queste cose
sea

Messaggio Da daneb il Mer Ott 10, 2012 1:50 pm

Ma il senso ê che la frase tipica è "tutto bene mamma!"
Che altro dovrei sapere?
daneb

Messaggio Da sea il Mer Ott 10, 2012 2:06 pm

daneb, io quella frase non la sento veritiera e non sto parlando di un piantino che mia figlia potrebbe farsi litigando con un altro bambino, ma di qualcosa di più profondo. Perchè pensi che non possano esserci dei bambini che soffrono il sovraffolamento? Per me 7 bambini piccolissimi ( da cambiare, aiutare a mangiare...e non solo, da coccolare e consolare) per una persona sono troppi Quando vedo che mia figlia al rientro a casa non è serena. Quando si sveglia urlando di notte, quando a casa si fa la cacca addosso, facendolo apposta per attirare la mia attenzione, quando dorme avvinghiata a me dopo mesi in cui dormiva serenamente nel suo lettino.
A me quella frase non basta e non me la faccio bastare. Si forse non ho fiducia nelle educatrici, d'altronde chi le conosce? La fiducia è anche una conquista...per adesso per me i feedback non sono positivi
sea

Messaggio Da daneb il Mer Ott 10, 2012 2:47 pm

Ok!
daneb

Messaggio Da MissPat il Mer Ott 10, 2012 2:52 pm

Scusa Sea se mi intrometto, ma per il fatto che non hai fiducia nelle educatrici, non potresti " a sorpresa" fare un visitina al nido saltuariamente senza farti vedere dalla piccola? se ti dovessero dire qualcosa, potresti rispondere che non sapendo mai le attività che fa ecc ecc, volevi dare un'occhiatina. Almeno vedi "come gira".
MissPat

Numero di messaggi : 5983

Messaggio Da sea il Mer Ott 10, 2012 3:22 pm

Miss, non sono a quei livelli Oltretutto alle 9 i cancelli dell'asilo vengono chiusi per questioni di sicurezza. Io non penso che alla mia bimba venga fatto niente di male, credo solo che lei stia accogliendo male la situazione e che forse io sono pò troppo esigente Come dice Elisina sicuramente non credo lo facciano apposta di peccare nella comunicazione, credo che siano semplicemente affogate e oberate di lavoro, io soffro un pò per delle frasi generiche che vengono dette di routine a tutti...e vedo la mia bimba non serena, quindi credo che per tranquillizzarmi dovrò chiedere un colloquio individuale e chiedere apertamente alle educatrici di dirmi sinceramente come vive le mattine mia figlia...e sicuramente poverette passerò per la mamma rompiballe di turno...pazienza
sea

Messaggio Da viva il Mer Ott 10, 2012 3:27 pm

mi sembra la cosa più ragionevole per ora! e vedrai che, se sono delle brave educatrici, non ti catalogheranno come mamma rompiballe, ma come mamma responsabile, attaccata alla sua cucciola e bisognosa di un confronto costruttivo su come sta andando! I love you
viva

Numero di messaggi : 379

Messaggio Da luisav il Mer Ott 10, 2012 3:29 pm

Ok Sea, ora ho capito. Ma come dice daneb 7 bambini per educatrice sono giustissimi, anzi!
Poi, non tutte "credono" nell'istituzione del nido e che preferiscono tenerli a casa fino ai 3 anni, quindi non c'è nulla di male che tu abbia questi sentimenti negativi verso le educatrici e il nido in genere, soprattutto se ti è "capitato" e non hai potuto sceglierlo autonomamente!
Comunque un colloquio con le educatrici è un tuo diritto e prova a parlare con loro al più presto, intanto prova a conoscerle meglio. E poi per ultimo: datti tempo. Un mese è davvero troppo poco per questa novità grande, per entrambe. Potrebbe tutto risolversi con il tempo!
luisav

Numero di messaggi : 2636

Messaggio Da Elisina il Mer Ott 10, 2012 3:32 pm

Sea non preoccuparti, non passerai per rompiballe, perchè mai?
Io l'anno scorso ho chiesto al volo un colloquio con le maestre di Diego, perchè lo vedevo in crisi e mi sembravano poco disponibili e poco attente (conta che il rapporto poi diventa 1:30). Al colloquio mi sono dovuta parzialmente ricredere, e comunque dopo averci parlato ho visto delle modifiche anche nel loro atteggiamento (di una in particolare), dato che avevo dato loro elementi in più per capire e accogliere il bimbo!
Vedrai come ti sentirai leggera dopo, io non ci ho dormito per un paio di notti I love you
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da nike il Mer Ott 10, 2012 3:43 pm

Sea, io ti stracapisco. Ma temo che sia più un tuo non essere pronta al nido (che, lo sai, condivido al 200%). Valuta se davvero non puoi farne a meno, oppure rimanda di un pochino!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da sea il Mer Ott 10, 2012 5:17 pm

Grazie per le vostre considerazioni e comprensione.
Lu, il nido per noi non è una novità assoluta perchè già l'anno scorso Chiara ha frequentato si e no....una ventina di giorni , poi non l'abbiamo più mandata perchè si ammalava sempre....e qui mi riaggancio al discorso di Nike...sicuramente non ero pronta l'anno scorso perchè non l'ho più mandata senza troppi pensieri, e non sono pronta neanche quest'anno ma quest'anno dovrei esserlo Neutral
Eli...addirittura 1/30 alla materna? Help
Vi farò sapere
sea

Messaggio Da Sharon il Lun Ott 29, 2012 1:54 pm

ragazze mia sorella ha un problema "con il nido"... allora, il cucciolo è un po' acciaccato, ha tosse e raffreddore da ormai 20 giorni ma nulla di preoccupante... quando gli cola il nasino se nessuno lo pulisce lui se lo sparge per tutta la faccia e alla fine gli lacrimano un po' gli occhi (ma la pedriata assicura che non è congiuntivite)...

Bene da 20 giorni il cuccilo avrà fatto sì e no 3 giorni interi al nido, continuano a chiamare per andarlo a prendere, 2/3 volte dicendo che aveva la febbre, arrivati a casa temperatura di 36,3, diverse volte dicendo che ha la congiuntivite e poi non ha nulla, oggi hanno richiamato dopo 10 minuti da quando l'hanno lasciato per la congiuntivite arrivati a prenderlo il bambino stava benissimo!!! Insomma cosa si può fare? E' stato iscritto al nido perchè fortunatamente entrambi i genitori lavorano e i nonni pure insomma per necessità non certo per divertimento (e con quello che costa!!!!!!) io temo che visto che il piccolo è pestiferino cercano di sbolognarlo con ogni scusa possibile Twisted Evil oltre tutto mio padre settimana scorsa quando è andato a prenderlo l'ha trovato scalzo e con il naso che colava fino al mento No
Sharon

Numero di messaggi : 3942

Messaggio Da daneb il Lun Ott 29, 2012 2:02 pm

io l'altra volta mi sono incavolata perchè mi hanno convocata perchè aveva 37.4.
Mi hanno fatto prendere un colpo......più che altro mi hanno chiamata alle 16.30...e io alle 17 vado a prenderlo. Insomma era una chiamata gratuita!!

Io parlarei con la responsabile del nido, Sharon!
daneb

Messaggio Da Sharon il Lun Ott 29, 2012 2:16 pm

Si io credo non gli abbiano neppure misurato la febbre (anche perchè non se la fa misurare neppure a casa) mia sorella credo andrà a parlargli domani, spero capiscano che stanno esagerando Twisted Evil è assurdo uno paga per fare avanti e indietro ogni giorno!!! Twisted Evil
Io credo che cerchino di sbolognarlo perchè è l'unico che cammina del suo gruppetto e quindi è quello che da più fastidio! Twisted Evil
Sharon

Numero di messaggi : 3942

Messaggio Da sea il Mer Ott 31, 2012 1:33 pm

Eravamo più di due settimane lontane dal nido, una per l'otite di Chiara e una per le varie visite. Oggi sono molto arrabbiata e/o delusa. Chiara venerdì ha fatto un prelievo. Aveva ancora il cerottino dell'ospedale attaccato perchè non voleva staccarlo. Non ha pianto durante il prelievo, però non voleva che la toccassi lì, evidentemente ha subìto lo stesso. Insomma, quel cerotto non viene via da solo, ho provato con vari bagnetti, sperando che l'acqua facesse la sua parte ma niente. Allora ho continuato a lasciarglielo rispettando la mia bambina, non voleva che glielo togliessi, piangeva appena ci provavo e va bene, prima o poi riusciremo nell'impresa.
Oggi sono andata a prendere la piccola all'asilo e la prima cosa che ha fatto appena mi ha vista è stato indicarsi il braccio. Le ho sollevato la maglia e ho visto che il cerotto non c'era più. Mi è sembrato strano che si fosse staccato così, visto che non se n'era andato via neanche col bagnetto. Allora ho chiesto cosa ne era stato del cerotto...bhè..il cerotto GLIELO HANNO STRAPPATO LORO al momento del lavaggio mani...sono andata giù di testa, scusate...si, ho dato di matto.
Io cerco di avere mille premure verso mia figlia, cerco di rispettarla..ha 2 anni e le hanno fatto un prelievo e NON VOLEVA togliersi quel cerotto...non capisco ad un'educatrice di nido cosa le possa importare se mia figlia ha un cerotto ben attaccato attorno al gomito, oltretutto sotto la maglia, se ce l'ha ancora vuol dire che io SUA MADRE ho deciso per qualche motivo di lasciarglielo e non gliel'avrei mai strappato come hanno fatto loro.
Scusate ragazze, ma sono nera...loro erano mortificate e mi hanno anche confessato che lei ha pianto quando gliel'hanno strappato ( ma va? Era proprio quello che le volevo evitare ) ...ma io mi sono sentita un pò violata. Pensavano che non gliel'avessi tolto perchè mi ero dimenticata?

scusate, ma non so proprio come riconciliarmi con questa cosa, in questo momento non ce la vorrei più mandare
sea

Messaggio Da daneb il Mer Ott 31, 2012 1:52 pm

sea io leggo un'insofferenza infinita verso il nido e le educatrici ....indipendentemente dall'episodio cerotto...
Se non ci fosse stato quello, sarebbe stato altro a farti dare di matto.

il concetto di nido non ti piace, la stai vivendo come una tortura...
penso che per te e soprattutto per Chiara che inevitabilmente soffre la tua sofferenza nel mandarla lì....cerca, possibilmente, una soluzione alternativa..... I love you
daneb

Messaggio Da sea il Mer Ott 31, 2012 2:11 pm

Lo so daneb...è che io non sento empatia. Io a loro non ho detto che Chiara il cerotto non voleva toglierlo, perchè mai e poi mai avrei pensato che gliel'avrebbero strappato....cioè in questo avevo talmente tanta fiducia in loro, che quando invece ho visto che avevano fatto proprio quello che io non avrei mai pensato mi è andato il sangue al cervello
Purtroppo in questo momento un'altra soluzione non è possibile...me la tengo a casa con me il più possibile, e ce la porto lo stretto indispensabile...
sea

Messaggio Da luisav il Mer Ott 31, 2012 2:17 pm

Sea quoto daneb.
Se fa stare male te e male Chiara, lo stretto indispensabile mi sembra una soluzione. Altrimenti diventa una catena, tu stai male, Chiara sta male e quindi tu stai male..e via di conseguenza!
I love you
luisav

Numero di messaggi : 2636

Messaggio Da daneb il Mer Ott 31, 2012 2:19 pm

guarda nell'ottica mia che comunque vivo il nido con molta serenità (si è capito...) posso dirti che io mi immagino anche una situazione molto diversa da quella che hai descritto...magari mentre stavano lavando le mani le ragazze hanno detto a Chiara se voleva levarlo....lei in quel frangente ha detto sì, per poi "pentirsi" e piangere a fatto avvenuto...Sarà che vedo Ale che molto spesso mi dice di fare una cosa, ma a cose fatte in realtà si rende conto che quello che desiderava non era quel risultato...e pianta certe tragedie che mai avrei immaginato...

Questo per dirti che se l'ottica di osservazione comunque versa in modo negativo, è implicito che non sentirai mai empatia....Tu vedi il loro comportamento come se fosse necessariamente lesivo dell'interesse di Chiara, e non pensi che forse anche loro potrebbero volere solamente il suo bene...
Leggo in quello che scrivi un comportamento che rilevo tantissimo in mia sorella, per quello mi permetto di scriverti in questo modo....e di andare così giù con la tastiera...
I love you
daneb

Messaggio Da sea il Mer Ott 31, 2012 2:27 pm

Anche io ci ho pensato Daneb che possa essere andata come hai detto tu Però allora continuo a trovare pecche su pecche nella comunicazione, è la bambina che mi ha detto ( a modo suo ) che il cerotto era stato tolto, loro niente, se non glielo chiedevo io.
Non so, forse per me sono importanti sfumature e accortezze che per loro possono essere tralasciate, ma per me invece sono importanti per costruire la fiducia. Lo so, sono una lagna...forse una mamma che nessuna educatrice vorrebbe avere tra i piedi...me ne rendo conto
sea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: