Asilo nido

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Asilo nido

Messaggio Da sea il Gio Feb 10, 2011 8:57 am

Care mamme, sto pensando di fare la domanda per il nido per l'anno prossimo, io ci provo, se la prendessero sarebbe bellissimo. Io sono molto entusiasta della possibilità, perchè mi sembra che Chiara sia una bambina molto socievole, però non mi rendo conto di quali potrebbero essere gli effettivi pro e contro. Mi raccontate le vostre esperienze? A me personalmente mi fa molta paura il fatto che al nido i bimbi si ammalano di continuo, quindi alla fine ce li hai lo stesso sempre a casa! Io lo farei giusto per avere la mattinata libera e rimettermi in moto con il lavoro, Chiara a settembre dell'anno prossimo avrebbe 14 mesi, cosa ne pensate?
sea

Numero di messaggi : 5461

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da pippi_ci il Gio Feb 10, 2011 9:02 am

Ciao seuccina, per me faresti bene ad iscriverla! Io sono una grande sostenitrice dell'asilo, in quanto ne sono stata una grande frequentatrice e mi sono sempre divertita un mucchio!!
Vedo anche i miei nipotini che vanno molto volentieri (anche se, soprattutto per il piccolo, i primi tempi sono stati un po' traumatici... sullo stile pianti e urla da bimbo abbandonato e orfano), si divertono un sacco, anche se effettivamente i primi due anni sono un po' traumatici per le malattie.... ma prima o poi sti anticorpi se li dovranno pur fare, no? Poi dipende un po' da bimbo a bimbo. Il più grande si è ammalato veramente poco, il più piccolo è decisamente più delicato.
In ogni caso, per mezza giornata, penso tu faccia bene. Per lei che inizierà a rapportarsi con i suoi simili e tu che potrai trovare i tuoi spazi anche lavorativamente parlando.
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da nike il Gio Feb 10, 2011 9:08 am

Per me è un po' presto! Io ho mandato i miei l'ultimo anno, quindi a 2 anni, ma se tornassi indietro non lo farei. Non perchè ci abbia visto nulla di male, ma con l'esperienza di ora penso che siano piccoli, che fino ai 3 anni la socializzazione è più un'idea degli adulti che una necessità dei bambini, e anche le attività sono un po' una forzatura, perchè in realtà hanno tutto ciò che gli basta a casa. Naturalmente questa è un'opinione legata solo ai bambini e alla possibilità di scelta, se tu hai la possibilità di tornare a lavorare non credo che sia un problema! Rispetto alle malattie, si, spesso si ammalano, perchè il sistema immunitario è ancora immaturo, e appena viene in contatto con qualche virus se lo beccano!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Luthien il Gio Feb 10, 2011 9:23 am

I miei nipotini si divertono tanto al nido e quando è ora di tornare a casa non ci vogliono mai venire calcola che il piccolino ha iniziato ad andarci quando aveva 15 mesi.Le malattie purtroppo se le prendono tutte Sicuramente se io un giorno potessi permettermi di rimanere a casa non li manderei al nido ma se purtroppo si deve tornare al lavoro non vedo altre alternative Neutral
Luthien

Numero di messaggi : 7905

Messaggio Da sea il Gio Feb 10, 2011 9:26 am

Nike, io un lavoro adesso non ce l'ho, però con Chiara a casa non me lo posso neanche cercare decentemente. Mia suocera mi ha già detto che non me la tiene e comunque, se dovesse capitare, non tutti i giorni...insomma sono davvero combattuta tra stare con lei e riprendere le redini della mia vita lavorativa in mano. Il carattere socievole di Chiara era il mio alibi
Io il nido privato non me lo posso assolutamente permettere, quindi per me è una scelta che farei solo se avessi la fortuna di rientrare in graduatoria
sea

Messaggio Da nike il Gio Feb 10, 2011 9:41 am

E' ovvio che una bambina solida e solare come si mostra Chiara è probabilmente meno a rischio di eventuali crisi, ma ti racconto una cosa: quando ho portato Beatrice all'asilo (non nido) ero molto stupita che non usassero l'inserimento con i genitori che entravano, come si fa di solito. Alla mia domanda la maestra rispose: "Non facciamo l'inserimento perchè aspettiamo che i bambini siano pronti, così non ce n'è bisogno!" Per me fu davvero un modo nuovo di vedere le cose: in quell'asilo è usanza (come in altri steineriani) vedere i bambini e nel caso "rimbalzarli", dicendo proprio alle mamme che non sono pronti, di tornare dopo qualche mese, e io non ho mai mai visto crisi di pianto da abbandono! Ovvio che rimane il presupposto di base che la mamma possa permetterselo, economicamente, energeticamente e psicologicamente, ma potendo, io aspetterei!
Seuccia, sto parlandoti molto onestamente, in base alla mia esperienza, lungi da me giudicare qualunque scelta tua o di qualunque altra mamma!
nike

Messaggio Da ranavalentina il Gio Feb 10, 2011 9:43 am

Sui problemi "pratici" credo che ti sarà di grande aiuto elisina, perchè mi pare che il primo anno proprio a causa delle continue malattie di diego ad un certo punto avesse pensato di ritirarlo..ma non mi vorrei sbagliare
Io sono d'accordo con Nike, di mio sono abbastanza contraria al nido, e personalmente ho avuto una pessima esperienza all'asilo essendo una bambina molto timida e riservata, tuttavia se ne avrò la necessità per motivi lavorativi, (come è facile che sarà), lo prenderò in considerazione.
Sarebbe da valutare anche la possibilità della babysitter, più che altro per far fronte ai giorni di malattia se non te la può tenere qualcun'altro, perchè alla fine dei conti, se si ammala spesso potresti spendere meno ad avere una babysitter tutti giorni anzichè nido+babysitter nelle malattie... :roll:

EDIT: ecco se avessi vicino a casa un asilo steineriano sarebbe magnifico ma sono tutti così lontani
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da sea il Gio Feb 10, 2011 10:18 am

Sinceramente neanche io so se sarei pronta, fin'ora non ho mai lasciato Chiara a nessuno, me la sono portata dietro ovunque ( anche dall'estetista, per intenderci). Però dall'altra anche mio marito preme per un lavoretto, part-time, perchè il tempo pieno con una bimba piccola non lo prendo in considerazione.
Io la domanda sono intenzionata a farla, poi, se dovessero prenderla, valutare.
Ranina, per la babysitter dovrei proprio trovare una persona di cui mi fido molto :roll:
sea

Messaggio Da ranavalentina il Gio Feb 10, 2011 11:40 am

sea ha scritto:
Ranina, per la babysitter dovrei proprio trovare una persona di cui mi fido molto :roll:
Eh hai ragione penso non sia per niente facile trovare una persona di cui fidarsi sotto tutti i punti di vista
ranavalentina

Messaggio Da nike il Gio Feb 10, 2011 11:58 am

La baby sitter sarebbe più adatta alle esigenze del bambino: una sola figura a cui relazionarsi, la possibilità di restare nel suo spazio, a casa, in un ambiente che conosce... certo vale assolutamente il fatto della fiducia.
nike

Messaggio Da Luthien il Gio Feb 10, 2011 8:50 pm

Sicuramente la baby sitter sarebbe un ottimo compromesso però secondo me non è una trovata molto economica...forse per poche ore ma una persona che sta fuori casa 9 ore al giorno in pratica lavorerebbe per pagare lo stipendio alla baby sitter.o no?a quel punto se io non lavoro me lo guardo da sola
Luthien

Messaggio Da ranavalentina il Gio Feb 10, 2011 9:26 pm

Guarda luth una collega del mio ragazzo che a breve deve tornare in servizio (grazie al cielo il primario è una donna che ha avuto due figli e per questo capisce le sue esigenze e le ha concesso di fare part-time per qualche mese) alla fine ha scelto la babysitter. Lei è lontana sia dai genitori sia dai suoceri, e il marito lavora tutto il giorno, quindi se il bambino si ammalasse e non potesse andare al nido lei si troverebbe nelle canne! Quindi ha cercato una babysitter e la sta già facendo andare ora che lei è ancora a casa, così almeno il bambino si abitua e anche questa ragazza può capire un po'le sue abitudini.. il suo bimbo compie un anno tra poco..
ranavalentina

Messaggio Da sea il Dom Set 04, 2011 3:40 pm

Eccomi al dunque. Sono in crisi nera. Alla fine Chiara è stata presa al nido comunale. Ho scelto il part time e il 19 settembre si comincia l'inserimento...io non ne sono per niente convinta, ma devo. Non ho nessuno che me la tenga,ho bisogno di ricominciare a lavorare e una babysitter costa troppo. Ho pensato che comunque il pomeriggio starà con me, non ho intenzione di accettare un lavoro full time.
Non proprio idea di come la possa prendere la mia piccola, ma l'idea di lasciarla mi strazia, fosse per me starei un altro anno a casa con lei, ma non posso proprio permettermelo.
Esperienze rincuoranti ?
sea

Messaggio Da Elisina il Dom Set 04, 2011 3:46 pm

Sea cara! La mia esperienzaè supermega positiva riguardo al nido!
Diego l'ho inserito che aveva 10 mesi, è sempre andato volentieri; l'anno dopo mel'hanno preso al comunale e quindi ho cambiato asilo, quindi altro inserimento andato pure questo a meraviglia, e questo secondo nido poi era il top,ho pianto io quando è finito l'anno!
Diego c'è sempre andato super volentieri; sarà che io ero convinta e serena (non vedo di cosa dovresti sentirti in colpa!) ma non ha mai fatto pianti e tragedie manco i primi giorni (anche se ovviamente se accade è normale), con le altre mamme avevamo fatto un bel giro di amicizia e quindi al pomeriggio ci ritrovavamo al parchetto farli giocare..

Sea cara, l'unico aspetto veramente negativo, che tu conosci perchè ve ne ho parlato in passato in tempo reale, sono le malattie.
Il primo anno è stato un disastro, il secondo anno meglio, queello appena trascorso, il primo di materna come anticipatario, è stato fantastico, è stato l'unico della sezione a non prendersi l'influenza e nemmeno il rotavirus; si è fatto la varicella a fine maggio (io ero contenta, non l'ho vaccinato e così ce la siamo levata!) in forma leggera..
Insomma, io non rimpiango nulla!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da sea il Dom Set 04, 2011 4:02 pm

Grazie per la tua esperienza Eli! Anche il mio nido è bellissimo, una struttura nuova stupenda ( in Emilia non si scherza da questo punto di vista). Forse sono io che non sono più abituata ad avere momenti della mia giornata solo miei, e questo un pò mi spiazza
Poi ho paura che il fatto che la stia ancora allattando non l'aiuti ( in realtà è una paura che mi stanno mettendo Neutral )
sea

Messaggio Da daneb il Dom Set 04, 2011 4:23 pm

sea io domani inizio l'inserimento...ho un'ansia
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da sea il Dom Set 04, 2011 4:38 pm

Ecco, fammi sapere come è andata! Io il 12 ho il colloquio con le educatrici e il 19 iniziamo l'inserimento
sea

Messaggio Da daneb il Dom Set 04, 2011 7:09 pm

io il colloquio l'ho fatto a giugno...e domani abbiamo le prime due ore di nido.
pensatemi...
daneb

Messaggio Da luisav il Dom Set 04, 2011 9:45 pm

Vi dirò anch'io domani come vanno gli inserimenti dei bimbi...cominciamo domani con il nuovo asilo nido dove sono coordinatrice...Certo lo vedrò dall'alto e non ancora da mamma ( ), però...Sea e Daneb, tranquillizzatevi!!!!! Poi tu sea che stai in Emilia veramente fanno tutto più che a regola d'arte! Noi piano piano ci stiamo aggiornando...Certo c'è il punto interrogativo delle educatrici, sono loro che stanno a contatto con i bimbi più di tutto, ma se le avete conosciute e vi hanno fatto una buona impressione, vedrete che i bimbi si abitueranno prestissimo! Anche questo è un piccolo nuovo passo che fanno, ma stare con altri bambini non può che giovargli! (a parte le malattie come dice Elisina! ) E poi l'inserimento vale anche per voi mamme, quindi vi abituerete al cambiamento come i vostri cuccioli!!!
luisav

Numero di messaggi : 2634

Messaggio Da daneb il Lun Set 12, 2011 3:07 pm

a me va malissimo l'inserimento
daneb

Messaggio Da Luthien il Lun Set 12, 2011 3:25 pm

perché Daned?che è successo?
Luthien

Messaggio Da daneb il Lun Set 12, 2011 3:51 pm

la prima settimana dovevo lasciarlo solo un paio di ore...e già lì faceva la tragedia quando andavo via gli ultimi due giorni....

oggi non ne parliamo...è rimasto fino allen 13.30...ma la cosa peggiore è che è stato completamente digiuno

lui è un bimbo molto abitudinario, soprattutto per i pasti...e temo che andando avanti così non mangi mai
daneb

Messaggio Da luisav il Lun Set 12, 2011 8:42 pm

daneb, ci vuole tempo, stai tranquilla! Vedrai che piano piano si abituerà! La novità è per i piccolini un grande scombussolamento, li destabilizza, ma come si abituano al nuovo spazio, alla nuova educatrice, tutto sarà più semplice, coraggio!!!!
luisav

Numero di messaggi : 2634

Messaggio Da Tweetier il Mer Set 14, 2011 8:27 am

Daneb, presto l'asilo diventerà la sua abitudine. Non scoraggiarti.
Io i primi giorni non facevo che piangere, i sensi di colpa mi divoravano quando mi si appiccicava alle gambe stile cozza... sembrava lo stessi mandando al patibolo. E' stato così per 3 settimane, ma già dopo la prima settimana ho fatto un paio di prove tornando indietro a spiarlo dopo un quarto d'ora e lo trovavo già là bello impegno a giocare con i suoi compagni!
E anche per il cibo se è abituato a mangiare di tutto vedrai che non avrà problemi. Non scoraggiarti!
Tweetier

Numero di messaggi : 288

Messaggio Da Pantofolina il Mer Set 14, 2011 10:20 am

daneb non scoraggiarti...
simone ha iniziato il nido a settembre 2010 e aveva 15 mesi... l'inserimento che di regola dicono duri circa una settimana per simone e' durato fino a dicembre!!!!!
E adesso nonostante sia il 2° anno (ha ricominciato lunedi) ancora piange... appena lo lascio... ma poi si tranqillizza subito..
Vedrai che presto si adattera...
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili