Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Asilo nido

+44
Coppoletta
Stelladelmattino
Jessyca
Trottolina
battellina
LucyintheSky
donnasummer
Zara
fatina
lumachina
dipkick
chiaretta
ArdathLilith
tomoe
goldie
rory
Blue
selvynina
Makoda
viva
Chicaice
Sharon
LadySpank
Laura
Parsley
tatina
greenhope
Sguisch
Julie
valix
MissPat
sefora
Leila
coccinella
Pantofolina
Tweetier
luisav
daneb
Elisina
ranavalentina
Luthien
nike
pippi_ci
sea
48 partecipanti

Pagina 13 di 33 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 23 ... 33  Successivo

Andare in basso

Asilo nido - Pagina 13 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da viva Mar Ott 09, 2012 7:19 pm

sea, credo che le tue sensazioni siano più che giustificabili. Chiedi un colloquio privato alle educatrici di Chiara, d solito sono disponibili a parlare più approfonditamente del singolo bambino in queste occasioni!
viva
viva

Numero di messaggi : 348
Età : 40
Località : Trento
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 13 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da sea Mar Ott 09, 2012 8:37 pm

Ma a me piacerebbe che quotidianamente ci sa questo scambio. Durante i colloqui preliminari ci hanno riempito la testa di stupendissime attività che i nostri bambini dovevano svolgere durante le mattine ( la struttura è strepitosa per essere un comunale). Cosa ti costa dirmi se ha fatto i travasi col sale oppure se sono andati fuori in giardino, se ha fatto psicomotricità o il laboratorio di elementi naturali? Le fanno davvero tutte queste cose? A questo punto non lo so! Va bene dirmi se ha mangiato e se ha fatto la cacca, ma mi piacerebbe anche immaginarmi la giornata di mia figlia, contando che sono bimbi molto piccoli che praticamente non parlano Neutral
Oltretutto aggiungo oltre alle altre cose che ho scritto prima che mia figlia da quando è iniziato l'asilo, a casa è ingestibile, fa tremila cose per attirare la nostra attenzione, piange spesso e si fa ( volutamente, perchè la fa e poi me lo fa vedere) la cacca addosso, dopo tre mesi di spannolinamento andato alla grande.
Poi all'asilo mi sembra che ci vada volentieri...loro mi dicono "Tutto bene"...però poi a casa la bimba sfoga evidentemente tante cose che accumula durante la giornata, che non so fino a che punto siano positive, visto che il ritorno è negativo.
se questo è il prezzo da pagare per 5 ore di nido...si capisce perchè il mio entusiasmo non è proprio alle stelle?
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 13 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da luisav Mar Ott 09, 2012 9:03 pm

Sea, mi dispiace che vivi così questo momento!
Mi viene da pensare...le educatrici carine e di poche parole non mi stanno simpatiche neanche a me! Hai pensato che, semplicemente, non ti trovi bene nel nido che hai scelto? Non so se ne hai parlato e soprattutto se ne vuoi parlare (magari sono scelte tue personali) ma esistono tanti altri nidi, per non parlare dei nidi famiglia. Ne hai mai visto uno? Di solito l'ambiente è più "familiare" e tranquillo. Quanto hai girato per cercare il nido? Hai fatto colloqui con le coordinatrici?
Il fatto che la piccolina viva "male" la situazione, credo sia la cosa che giustamente ti debba far pensare di più! Non dico che al nido succeda chissà che cosa, per carità! Solo che magari non è così "perfetto" per lei e potrebbe trovarsi meglio ed essere più serena da qualche altra parte!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 13 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da greenhope Mar Ott 09, 2012 9:19 pm

Sai che anche io ho il dubbio che non facciano proprio tutto quello che c'era sulla carta dei servizi?
Ad esempio secondo il loro programma dopo mangiato ci dovrebbe essere stato: igiene+coccole e relax fino alle 13:30 e poi a 13:30 nanna. Quando io porto Gioa alle 12:45 dormono già tutti Shocked
Ok, magari è un'esigenza dei bambini però boh...

Comunque so che cantano filastrocche e canzoncine con gesti e anche un gioco del tira-molla perché Gioia lo ripete a casa ma non ho ben capito come funziona.
Non so se escono in giardino perché Gioia parlicchia ma non dice proprio tutto...(ho saputo che oggi Emma è caduta però Asilo nido - Pagina 13 936791 )

Le notti agitate le ha anche Gioia ma non so se possa dipendere dall'asilo, ogni tanto me lo domando...
Tutto sommato sono fiduciosa anche perché vedo che ci va volentieri però a volte mi piacerebbe essere una mosca e spiare.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 13 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Julie Mar Ott 09, 2012 9:32 pm

Sea, hai tutta la mia comprensione e ti mando un super abbraccio.
Anche Lele è stato così in questo mese di scuola e solo ora va meglio. Lui parla e mi dice che ha un po' paura e questo ci aiuta nella gestione.
Lui ha capito come ci si comporta a scuola e come si deve stare, ma a casa ha bisogno di darsi meno limiti e contenersi meno.
La piccola considerazione che faccio è che il bisogno di sapere quello che fanno è nostro e non dei bimbi. E' un po' una forma di controllo che ho impiegato un anno a ridurre. Ora so che ci sono quelle ore che sono sue e da cui io sono esclusa.
Ci sono giorni che mi fa più male, altri in cui mi rendo conto che è una crescita per entrambi.
Per il resto però credo che sia utile che tu ti senta accolta e serena con le educatrici perchè è fondamentale per la buona riuscita dell'inserimento e dell'anno al nido.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 13 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da viva Mer Ott 10, 2012 11:58 am

Cara sea, se hai notato queste "anomalie" nel suo comportamento a casa è normale che ti preoccupi, anche se forse sono cose che ci possono anche stare (la mia che è molto più grande, quando torna a casa ha molto più bisogno di coccole e attenzioni da quando va a scuola). Io credo che prima di farsi un'idea totalmente negativa delle educatrici, dovresti dar loro la possibilità di confrontarsi privatamente con te sulla bambina, esponendogli le cose che hai notato, ecc... Ma quando vai a prenderla, se chiedi cos'ha fatto, non ti sanno rispondere perchè non sono le stesse della mattina?
viva
viva

Numero di messaggi : 348
Età : 40
Località : Trento
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 13 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Elisina Mer Ott 10, 2012 12:17 pm

Concordo assollutamente con Viva.Chiedi un colloquio individuale, te lo daranno senza problemi. Mi ricordo bene l'urto di queli feedback basati su pappa/cacca, purtroppo funziona così e devi anche metterti nei loro panni, non possono fare una restituzione dettagliata per motivi di tempo e di alternanza su turni, ma se chiedi vedrai che ti sapranno rassicurare!
Sul distacco e il "mollare il controllo", la penso come Julie.. un passo alla volta crescerete insieme I love you
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 13 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da sea Mer Ott 10, 2012 12:41 pm

luisav ha scritto:
Hai pensato che, semplicemente, non ti trovi bene nel nido che hai scelto?

Lu, il nido non l'ho scelto, mi è stato appioppato tramite una graduatoria, nel paese dove abito ci sono due nidi, non c'è molta scelta purtroppo Asilo nido - Pagina 13 680442
Anche io non credo che succeda chissà che, ma penso che Chiara soffra un pò il sovraffolamento, il fatto di non avere un trattamento esclusivo. Ci sono 3 sezioni da 21 bimbi e tre educatrici per sezione, quindi 7 bambini a testa Asilo nido - Pagina 13 10933 Da contare che sono bambini piccolini, molti hanno poco più dell'anno...alcuni gattonano ancora. Io credo che i bambini un pò più grandetti come Chiara vengano accuditi con un pò più di superficialità ( le sue educatrici hanno visibilmente gioito quando hanno visto che Chiara era spannolinata). Questo è il mio sospetto, perchè ogni volta che vado a prenderla le educatrici hanno in braccio o stanno coccolando sempre qualche bambino più piccolo. Il fatto che la piccola stia regredendo in alcune cose mi da da pensare che lei mi voglia comunicare in qualche modo che è ancora piccina, che ha ancora bisogno di essere accudita con dedizione, cosa che forse all'asilo non avviene Asilo nido - Pagina 13 294699
Io in questi giorni faccio quello che il cuore di mamma mi suggerisce, se ho delle mattine in cui non sono proprio affogata me la tengo a casa con me. Lo so che questo non aiuta la continuità, ma le voglio far capire che non la sto abbandonando, che al nido ce la mando solo se è indispensabile e non perchè non la voglio più con me.
e sono d'accordo sul fatto che sicuramente questo nido non è il meglio per mia figlia, perchè lei avrebbe bisogno di una realtà più familiare. Però io riesco a permettermi solo un nido comunale attualmente, con l'isee monoreddito paghiamo una sciocchezza ed è solo per questo che posso permettermi di mandarcela e così cercarmi un lavoro...altrimenti, se non avessi bisogno di lavorare me la terrei a casa.
Sinceramente dopo questa esperienza non sono più una fan sfegatata del nido, tutto bello per carità...ma diciamocelo, prima dei 3 anni l'asilo è un parcheggio. La socializzazione? Una scusa....i bimbi socializzano anche giocando insieme un'ora al parco...per mia figlia sicuramente è così Asilo nido - Pagina 13 294699


Sincro con Eli Asilo nido - Pagina 13 826922
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 13 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da sea Mer Ott 10, 2012 12:52 pm

viva ha scritto:Ma quando vai a prenderla, se chiedi cos'ha fatto, non ti sanno rispondere perchè non sono le stesse della mattina?

Non mi sanno rispondere perchè funziona così. Ci sono tre sezioni ( tre classi in pratica, loro le chiamano sezioni...) La mattina la bimba sta nella sua sezione con le sue educatrici fino al pranzo, dopo il pranzo tutti i bambini delle tre sezioni che fanno il part time vengono portati in un salone e lasciati lì fino all'arrivo dei genitori. Gli altri bimbi che rimangono fino al pomeriggio rimangono in sezione con le educatrici di riferimento e vanno nel dormitorio a fare la nanna. Quindi le educatrici che mi "rendono" la bimba non sono le stesse che hanno trascorso con lei la mattina, hanno solo la scheda di mia figlia in cui c'è scritto cosa ha mangiato e se ha fatto la cacca e quello mi dicono Asilo nido - Pagina 13 294699
Io a Chiara le chiedo sempre "ti sei divertita?" e lei mi risponde "si", poi a volte quando mi sembra un pò più provata le chiedo "hai pianto ?" e lei mi dice "si" Asilo nido - Pagina 13 905494 ...solo che lei non è ancora in grado di esprimermi i suoi sentimenti Asilo nido - Pagina 13 905494
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 13 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da daneb Mer Ott 10, 2012 1:08 pm

Secondo me, e lo dico con la massima solidarietà e comprensione, sei prevenuta nei confronti delle educatrici.

Condivido elisina, hai bisogno di sapere quello che fa...ed è esclusivamente un tuo bisogno...

Perché pensi che 7 bimbi per educatrice siano tanti? È un rapporto perfetto secondo me!
E mi chiedo, perché pensi spontaneamente che lei soffra il sovraffollamento?

A nido di Ale, io leggo la scheda quotidiana in cui c'è scritto, oltre al classico pasto/cacca/cose da portare, l'attività svolta dai piccoli e quella svolta dai grandi.
Ma anche a leggerlo non è che mi diano grandi resoconti eh...quando le ragazze mi portano Ale mi dicono se è andata bene, se è stato tranquillo, se ha fatto le marachelle (sempre ultimamente)...ma niente di piú.
Io onestamente non vado neanche molto oltre, se mi dicono che è stato bene mi fido di quello che mi dicono...anche perché Ale ci va volentieri e sono certa che oltre a divertirsi si farà anche qualche pianto...d'altra parte si relaziona con delle educatrici che non sono mamma e papá, deve "combattere" per guadagnarsi i suoi spazi con gli altri bimbi chissà quante volte al giorno...
Ma anche il pianto è una chiara forma di manifestazione di emozioni ed un bambino...
E per me il segnale che Ale trascorre serenamente le ore che passa al nido (e non sono poche perché ci sta poco meno di 9 ore), è nel fatto che la mattina in macchina non fa che dirmi "bimbi, bimbi!!!" e appena vede l'edcatrice che apre la porta del nido le sorride e mi saluta tutto contento.

E sono tranquilla...anche se non ho la tabella precisa di cosa faccia durante il giorno...
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 13 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 33 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 23 ... 33  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.