Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Embolia, trombosi e ictus

+15
selvynina
LucyintheSky
luisav
sea
Zara
Artemide
Parsley
Jessica
linda
Paperoga
mulan
betty
dipkick
cinciarello
kangoora
19 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 Empty Re: Embolia, trombosi e ictus

Messaggio Da Paperoga Sab Ago 25, 2012 3:48 pm

Ciao mulan, ma il tuo ragazzo ha fatto lo screening per la trombofilia genetica? Io sono iscritta ad un gruppo yahoo di persone affette da questo genere di problemi e ho letto tante storie simili a quella del tuo ragazzo. In genere viene prescritto l'anticoagulante per un periodo di 6 mesi/1 anno e poi si sospende. Se c'è una recidiva allora si deve prendere l'anticoagulante per tutta la vita. Comunque in genere gli uomini hanno qualche fattore di rischio in meno perchè non prendono la pillola, non rimangono incinti e non fanno la cura sostitutiva in menopausa Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 826922. Di solito perché si formi un trombo, oltre alla base genetica, ci deve essere qualche altro fattore tipo il fumo, l'immobilizzazione oppure i fattori di rischio che citavo prima prettamente femminili. Vedrai che se il tuo ragazzo smette di fumare, si mantiene in forma e cerca di stare sempre ben idratato non gli succederà più niente. Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 412261
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 Empty Re: Embolia, trombosi e ictus

Messaggio Da dipkick Dom Ago 26, 2012 9:09 am

Sono d'accordissimo con paperoga. Mulan, non ti angosciare troppo, vedrai che ua volta passata quest'emergenza il tuo ragazzo tornerà a fare una vita normalissima Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 294699 . Anzi, anche più sna di prima Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 936791 visto che il mangiare bene, tenersi in forma e soprattutto non fumare sono fondamentali! Non ricordo se il tuo ragazzo fumava, perchè in caso quello senz'altroè stato determinante (insieme alla trombofilia congenita di cui chiedeva Paperoga e di cui immagino stiate aspettando i risultati).
Un abbraccio e come ti dicevo,non preoccuparti per il futuro Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 826922
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 Empty Re: Embolia, trombosi e ictus

Messaggio Da mulan Dom Ago 26, 2012 1:20 pm

Sì, gli hanno fatto uno screening genetico, ed è risultato eterozigote alla mutazione MTHFR, ma gli ematologi gli hanno spiegato che non è una mutazione seria, è anzi molto comune, e non è stato quello il fattore scatenante della trombosi. Il problema è stato che lui aveva già una flebite di cui non era a conoscenza (sentiva un dolore al braccio, ma era convinto fosse semplice indolenzimento), a cui poi si è aggiunto un forte urto durante una partita di calcetto.

Comunque per quanto riguarda lo stile di vita sano già ci siamo, perchè ha smesso di fumare (non che fumasse tanto, ma le sue 8/10 sigarette al giorno se le faceva) e ha un'alimentazione molto più regolare: considerate che in un mese ha già perso i suoi chili di troppo accumulati in questi due anni! Il problema è che lui vorrebbe presto ricominciare a fare sport, ma se questo trombo rimane lì sarà difficile poterlo fare. Neutral

Grazie per avermi tranquillizzata ragazze! I love you
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 Empty Re: Embolia, trombosi e ictus

Messaggio Da dipkick Lun Ago 27, 2012 4:16 am

ah, ok, sì in effetti la mutazione che ha è molto comune. Dire però che quella non ha contribuito alla formazione del trombo mi sembra un po' strano Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 4123 . Sicuramente può essere stata una con-causa.
Sul fare sport anche non sono tanto d'accordo coi medici Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 75035 . Cioè, se il trombo non si scioglie dovrà passare il resto della sua vita in modalità 90enne per paura che il trombo si stacchi? Bah Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 4123 La vedo poco realistica come cosa. Io sono un po' fatalista, se qualcosa succede, succede nelle modalità più diverse e impensate, quindi inutile fasciarsi troppo la testa.

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 414422
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 Empty Re: Embolia, trombosi e ictus

Messaggio Da mulan Lun Ago 27, 2012 7:59 am

Guarda, secondo me ora sono andati molto cauti perchè deve ancora fare la TAC di controllo, che avrà il 6 settembre. La visita dall'angiologo, invece, sarà il 14, e si spera che sbloccherà un pò la situazione, anche perchè considera che ancora non lo fanno nemmeno guidare Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 4123 ...

Io penso che alla fine faranno il possibile per fargli riacquistare una qualità di vita normale, anche perchè ha 24 anni, per la miseria, che cosa dovrebbe fare? Senza contare che per questo problema ha già rinunciato al master in Inghilterra che aveva in programma quest'anno, se poi dovrà limitarsi in mille cose non so come la prenderà Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 12037
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 Empty Re: Embolia, trombosi e ictus

Messaggio Da dipkick Gio Giu 12, 2014 2:50 pm

Niente, era da un paio di settimane che non stavo bene, tra strani dolori addominali, articolari, debolezza, colite, stress, tanto stress. POi qualche giorno fa ho cominciato ad avere un dolore al fianco destro e un po' alla spalla destra che mi hanno fatto drizzare le antenne, visto che quando ebbi la prima embolia nel 2007 erano stati proprio quelli i sintomi principali, anche se sul lato sinistro. Ma sto dolore andava e veniva, non era costante e insopportabile come l'altra volta... quindi ho temporeggiato per qualche giorno, fino a martedi' sera quando per sicurezza siamo andati al pronto soccorso. E per farla breve hanno trovato altri piccoli coaguli sempre in zona polmoni...
Devo dire che il trattamento Australiano e' un po' diverso da quello Italiano... in italia mi avevano tenuta ricoverata per 10 gg, raccomandato di stare praticamente immobile a letto, fatto tac di controllo prima di dimettermi, etc. Qui due ore dopo aver appurato che l'embolia c'era mi hanno mandato a casa con le mie belle ricette per le medicine da andare a prendermi in farmacia  Shocked Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 98660 
Io devo dire che sto benone, il dolore e' passato praticamente poche ore dopo aver inniziato le cure, e poi ci sono gia' passata, quindi non e' che mi sia spaventata piu' di tanto. Anche se davvero, essere mamma ti fa vedere le cose in un'altra prospettiva e in questi 7 anni sono cmabiate molte cose...  Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 294699 
L'unica grossa perplessita' e' il perche' mi sia venuta, visto che l'altra volta prendevo la pillola, che combinata alla mia trmbofilia genetica e' stata un cocktail micidiale, ma stavolta...  Neutral 

In compenso Pietrino e il papa' se la sono cavata benissimo per la loro prima notte senza mamma  I love you  non vi sto nenache a spiegare quanto mi sono mancati  I love you I love you I love you
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 Empty Re: Embolia, trombosi e ictus

Messaggio Da linda Gio Giu 12, 2014 3:05 pm

DK un abbraccio stretto stretto  I love you I love you 
Ora quindi devi solo prendere medicine e fre qualche controllo? Ma lo stress lo avevi da prima o era la malattia che ti faceva sentire stressata? Per la ricrca di motivazioni: hai controllato che tutto fosse ok nel tuo stile di vita: alimentazione, sport ecc. Chiaramente è un problema al quale purtroppo sei predisposta!
Tanti complimenti a Pietrino e papà per la loro bravura nel cavarsela senza la mamma  Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 483896 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 Empty Re: Embolia, trombosi e ictus

Messaggio Da Jessica Gio Giu 12, 2014 3:08 pm

Povera DK, che spavento!
Purtroppo essendo la tua trombofilia su base genetica, questo è già di per sé un fattore di rischio per nuovi eventi, che non può essere rimosso, ma solo controllato Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 680442 
La donna grazie agli estrogeni è più protetta nel corso della vita dalle malattie cardiovascolari, però purtroppo se c'è la tendenza ai difetti di coagulazione questa va monitorata negli anni.
Sei seguita da un ematologo? Perché immagino sia importante monitorare periodicamente la situazione, tramite i valori di alcune sostanze nel sangue, come l'omocisteina e fare attenzione a integratori/alimenti che possano costituire altri fattori di rischio.
In Italia come avevano impostato il follow-up dell'episodio trombotico? Che raccomandazioni ti avevano dato per il prosieguo?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 Empty Re: Embolia, trombosi e ictus

Messaggio Da Parsley Gio Giu 12, 2014 3:10 pm

Chissà che preoccupazione Dip! Meno male che sei stata attenta ai segnali, essendoci già passata. E i tuoi ometti sono stati bravissimi I love you
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 Empty Re: Embolia, trombosi e ictus

Messaggio Da Artemide Gio Giu 12, 2014 3:54 pm

Povera dipkick, fortuna che te ne sei resa conto! Hai mai fatto esami genetici del sangue al riguardo? Perchè esiste una mutazione genetica ereditaria che predispone a questi eventi purtroppo. Se risulti positiva, come nel mio caso, ci sono alcune accortezze da tenere in casi particolari, ma le saprai già essendoci già passata  Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 902113 
un abbraccio e buona guarigione  Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 412261 
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Embolia, trombosi e ictus - Pagina 2 Empty Re: Embolia, trombosi e ictus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.