Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Neonati che non dormono...

+17
raffina
nike
fainne
Luna nuova
ranavalentina
Pantofolina
dipkick
sea
Martinamarina
Elisina
Ellyy
linda
Elisabetta
betty
Jessica
greenhope
Camilla
21 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Neonati che non dormono... - Pagina 2 Empty Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da Ellyy Dom Ott 17, 2010 6:26 pm

Coraggio, ragazze... è tutto abbastanza "normale"... tantissima pazienza e, un po' alla volta, passerà... I love you Poi, in effetti, il problema è più il non dormire della mamma, che del bambino... Di giorno, provate spesso anche con la carrozzina, un giretto all'aperto, un po' d'aria.. lo so che ormai fa freddo, ma, se ben coperti, non può che far bene al piccolo e anche a voi! I love you


Ultima modifica di Elly il Dom Ott 17, 2010 6:55 pm - modificato 1 volta.
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Neonati che non dormono... - Pagina 2 Empty Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da Elisina Dom Ott 17, 2010 6:37 pm

betty ha scritto:Ok non sono nel settore ma ochi giorni fa un mio collega maschio (e questa la dice lunga Neonati che non dormono... - Pagina 2 826922 ) tesseva le lodi fi un libro mi pare che si chiami "fate la nanna" che ha dato n sacco di spunti nel settore!

Fate la nanna di Estivill è un libro che presenta un metodo che va contro ogni cosa che abbiamo detto finora. Teorizza che i bimbi siano dei piccoli profittatori strateghi, pronti ad assorbire ogni vizio, a fregare i genitori, anche sul sonno. E quindi prevede di farli piangere, in modo controllato si 8intervenendo ongi 3 - poi 5 - poi 7 etc minuti), ma sempre lasciandoli piangere.
Ora, io SO BENE cosa vuol dire non dormire la notte. Avere un neonato ad alto bisogno. Essere prostrate, stremate, disperate, sul filo dell'esaurimento. Ma questo metodo, non funziona. Ovviamente non è nemmeno ipotizzabile per una bambina di un mese appena. I neonati hanno bisogno che gli venga insegnato il senso del mondo. non hanno ancora neppure la consapevolezza della differenza dal loro corpo a quello della madre. Figurarsi cosa può portare lasciarli in balia di loro stessi, in modo sconclusionato.
Io, dico la verità, ho anche provato, quando diego aveva circa 8 mesi. L'ho sentito piangere anche un'ora, di notte, che di notte un'ora sembra un secolo. Piangevo con lui e speravo. Dopo due gg le cose sembravano migliorare. Per poi tornare com'erano appena imparato a camminare, e scavalcare il lettino (Diego è stato molto precoce).
Ti dico che le ho provate di tutte: lascialo piangere, tenerlo nel lettone, lettino a sidecar, sul divano con me, sul divano col padre. Alcune cose funzionano per un periodo, altre non funzionano affatto. Ogni bimbo è un mondo a parte, sta a te provare e riprovare metodi diversi, cercando di entrare in sintonia con la tua bambina, capirla, guidarla.
Diego a due anni appena compiuti, improvvisamente, ha scelto un letto (un futon), e da quel giorno dorme lì tutta la notte.
Ancora non mi sono abituata! E questo è uno dei motivi principali per cui l'idea di un altro neonato mi spaventa e non poco. Forse non ti può capire davvero nessuno se non c'è passato. La privazione del sonno manda al manicomio, davvero!

Quindi: pensa a dormire. A riposare. Se la bimba attaccata a te dorme, dormi con lei e FREGATENE. Non le dai nessun vizio, nessuna brutta abitudine. Stai solo cercando di sopravvivere, di superare questi primi mesi così delicati e faticosi nel modo più dolce per te e la tua bambina.

tieni duro, e ricordati che passa. Ricordatelo sempre, anche quando ti senti stanchissima: passa!

Un abbraccio
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Neonati che non dormono... - Pagina 2 Empty Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da betty Dom Ott 17, 2010 7:08 pm

non volevo di certo andare contro tutto quello che voi dite e avete provato fin'ora, che passate le notti con i vostri cuccioli.
ma semplicemente con tutti i se e i ma del caso, e che ho scritto, ho portato un'esperienza. di una persona tra l'altro che non è uno sciagurato anzi che sta crescendo con la compagna dei bambini sereni e che come ho sottolineato ha trovato degli spunti nel libro

scusate se ho urtato la sensibilità di voi che vivete nel pieno questa esperienza

betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Neonati che non dormono... - Pagina 2 Empty Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da Martinamarina Dom Ott 17, 2010 7:59 pm

Ragazze di estivil ho sentito cose bruttissime...
cmq a 4 settimane o a pochi mesi non esistono vizi! esiste solo il bambino e la mamma-tetta.
Non c'è nulla di male se la bimba dorma con voi nel lettone, magari quando sarà più grande e avrà acquistato i suoi ritmi potrai spostarla dal letto al lettino...
anche io ti consiglio la fascia per il giorno almeno la puoi allattare anche all'impiedi,per la notte invece potresti fare come ho fatto io..attacchi il lettone al lettino, levi la sponda dal lettino, in modo tale che diventi un letto a due piazze e mezzo, così è come stare tutti insieme, ma state più larghi...è normale che lei voglia ciucciare tutta la notte, se la allatti da sdraiata vi potete addormentare insieme, non ti preoccupare della casa e delle faccende..vedrai che piano piano la situazione migliorerà!
Capitano momenti di sconforto, ma non ti devi abbatere, pensa piuttosto che la tua bimba ha bisogno di te, di latte, di coccole, ha bisogno della sua mamma! Dopo 9 mesi trascorsi in dentro di te è normale che ora voglia essere in simbiosi con la sua mammina!!!
Non ti preoccupare ci siamo passate tutte, e SO che è dura, coraggio!!!
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Neonati che non dormono... - Pagina 2 Empty Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da sea Dom Ott 17, 2010 8:15 pm

No Betty, non ti preoccupare! Io conosco tante persone che, arrivate all'esasperazione, hanno messo in pratica "fate la nanna" e ha funzionato. Io dico che alla fine meglio un "fate la nanna" che un impazzimento generale di mamma e papà...peccato però che le psicologhe al corso pre-parto ci abbiano detto che secondo loro Estivill è uno psicopatico, ed io concordo Neonati che non dormono... - Pagina 2 654381 Però io sono fortunata, non ho mai fatto davvero una notte in bianco e, se mi è capitato l'ho fatto perchè sono rimasta io tutta la notte a fissare la mia cucciola che dormiva, sopratutto i primi giorni di vita, temendo che smettesse di respirare...non mi vergogno a dirlo, l'ho fatto :oops: !
Camilla, la tua cucciolina è così piccola che ha bisogno di te, del tuo odore, del tuo calore, del tuo seno...ha bisogno della sua mamma. Non è viziata, esprime un suo bisogno. Io i primi giorni di vita tenevo sempre Chiara in braccio, se si addormentava sul mio seno la lasciavo lì...e lo so che è dura, che sei stanca, che non è facile, però io credo che i nostri piccolini vadano accompagnati alla vita fuori dalla pancia. I primi 6-9 mesi vengono chiamati esogestazione, è come se fosse una gestazione fuori dalla pancia, Bea deve capire che c'è, chi è, deve capire che non è più un tutt'uno con te, deve capire che ha un corpo...e per capire questo ha bisogno di te, ha bisogno della sicurezza della mamma. Chiara ha quasi 3 mesi e mezzo e ancora adesso passa intere giornate a piagnucolare se non la tengo stretta a me in braccio. Anche a me prima veniva il nervoso, pensavo le mie giornate "perse" a tenerla in braccio...ma alla fine ho pensato che io sono qui per lei e che è adesso che lei ha bisogno totalmente di me.
Per quanto riguarda la notte, è impossibile pensare che Bea non si svegli durante la notte, anche la mia, che ripeto ha sempre dormito, si svegliava almeno 3 volte la notte per mangiare e il primo mese e mezzo ha dormito più con noi che nel suo lettino, vuoi per comodità, vuoi per mie ansie io la tenevo con me e non credo che questa sia una tragedia...è più avanti che c'è il rischio che si abituino al lettone.
Non avere paura di soddisfare i suoi bisogni, di coccolarla, non si vizia, lei ha bisogno di questo...è il suo nutrimento, davvero, sei tutto il suo mondo adesso, goditelo.
E poi quando lei dorme, dormi anche tu anche se è giorno...io facevo così i primi tempi, così mi riposavo.
Tieni duro cara, è un momento molto impegnativo lo so, ma passa....e magari un giorno quando vorrà andare in vacanza col fidanzatino lo rimpiangerai Neonati che non dormono... - Pagina 2 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Neonati che non dormono... - Pagina 2 Empty Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da Elisina Dom Ott 17, 2010 8:36 pm

Betty cara, non ti preoccupare, non hai offeso la sensibilità di nessuno!
io per prima, l'ho anche scritto, ho provato pure quel metodo, anche se sentivo dentro di me che non era la cosa giusta!
Volevo semplicemente dire che non esiste a mioa avviso 'un metodo' ch funzioni per tutti, e che in ogni caso, ad un mese e mezzo, non c'è altro da fare che assecondare i loro bisogni (non esistono vizi), cercando di non rendersi la vita ancora più difficile preoccupandosi di dare abitudini. Lo dico, perchè l'ho fatto anch'io, e ora so quanta energia ho sprecato!
Scusa a te se ti sono sembrata brusca, non volevo affatto esserlo I love you
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Neonati che non dormono... - Pagina 2 Empty Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da dipkick Lun Ott 18, 2010 6:46 am

Mi intrufolo solo per fare i complimenti a tutte voi, mamme e neo-mamme del forum, perchè scrivete delle cose meravigliose I love you
Sto assorbendo tanto da voi, in previsione del futuro, e vi ringrazio con cuore Neonati che non dormono... - Pagina 2 582699 .
Camilla, una coccola speciale a te, hai sentito quello che ti hanno detto le altree mamme? E' normale, e la tua bimba è come tutti gli altri bimbi del mondo Neonati che non dormono... - Pagina 2 64619 Dai, sei forte e presto le cose andranno meglio I love you
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Neonati che non dormono... - Pagina 2 Empty Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da Pantofolina Lun Ott 18, 2010 10:17 am

camilla... io sono esattamente 11 mesi che non dormo.... senza contare i primi mesi che tra coliche e altro... simone dormiva ancora meno....
simone stava sempre attaccato... anche quando non avevo latte.....
I primi tempi ho provato ad adottare il metodo estivill (non parlo pero del primo mese di vita ma quando simone aveva 7 mesi) poi alla fine ho rinunciato e l'ho tenuto con noi nel lettone.... ora dorme tranquillo per qualche ora nella sua cameretta... altre si sveglia.... ma nel lettone difficilmente ci viene.
I primi tempi cosa facevo?
ho preso il ciuccio... anche se ero contraria ma e' stata un ancora di salvezza... soprattutto quando simone ha iniziato l'artificiale e quindi stava attaccato al mio seno solo per il gusto di ciucciare..
All'inizio lo sputava... ma prova una prova due... alla fine l'ha preso...
e concordo con le altre la fascia.... ora e' piccola e puo subito abituarsi... io la presi tardi e simone l'odio moltissimo.. cosi avevo imparato a cucinare con lui in braccio... lavare casa con lui in braccio...etc etc...
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Neonati che non dormono... - Pagina 2 Empty Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da ranavalentina Lun Ott 18, 2010 11:50 am

Mi associo anch'io ai ringraziamenti di DK! Mi stampo in mente tutto quello che dite e so che grazie a voi avrò la possibilità di arrivare alla maternità molto più preparata I love you
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Neonati che non dormono... - Pagina 2 Empty Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da Camilla Lun Ott 18, 2010 2:36 pm

Grazie mille a tutte per l'appoggio e i consigli!!
Anche oggi giornata dura, sono stata in giro per uffici 2 ore stamattina e 2 questo pomeriggio e Bea nella carrozzina non ha fatto che strillare.....non potevo attaccarla al seno per strada! Poi poco fa, quando stavo per terminare nell'ultimo ufficio, un'impiegata l'ha presa in braccio mentre compilavo un modulo, l'ha messa a pancia in giù e improvvisamente la streghetta si è calmata! Mi sono sentita una madre incapace, è vero, però ho seguito il suo consiglio (oggi sconsigliato dai pediatri) di metterla nella carrozzina a pancia in giù e....miracolo....sta ancora dormendo da un'ora! Sono anche riuscita a fare la spesa!
Sicuramente sarà un caso, però proverò lo stesso a metterla per un pò a pancia in giù, chissà che la situazione non migliori un pochino....
Anche perchè facendo un pò i conti, mi pare che nell'arco della 24 ore lei dorma meno di 10. Lo so che ogni bimbo è a sè, però mi pare comunque un pò poco....
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Neonati che non dormono... - Pagina 2 Empty Re: Neonati che non dormono...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.